annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Prime impressioni su Unitelma Sapienza
Comprimi
X
-
La Marconi va bene, ma tieni presente che lì non hai la libertà di sostenere gli esami nell'ordine che ti pare e indipendentemente dall'anno di iscrizione come in Unitelma Sapienza. Questo direi che è l'unico svantaggio.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
si si ne sono consapevole, calcola che mi iscriverei al IV anno, poca possibilità di scelte oramai...Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioLa Marconi va bene, ma tieni presente che lì non hai la libertà di sostenere gli esami nell'ordine che ti pare e indipendentemente dall'anno di iscrizione come in Unitelma Sapienza. Questo direi che è l'unico svantaggio.
Sicuro sempre meglio di _Unitelma sarà ....ho un amico che si è iscritto quest'anno, ho avuto possibilità di vedere la piattaforma e alcune lezioni, tutta un altra storia....a saperlo prima....ma come si dice...con il senno del poi....
Commenta
-
Però un'altra si scrive con l'apostrofo, sì si scrive con l'accento e l'ellissi si rende con tre punti in orizzontale.Originariamente inviato da frederik Visualizza il messaggiosi si ne sono consapevole, calcola che mi iscriverei al IV anno, poca possibilità di scelte oramai...
Sicuro sempre meglio di _Unitelma sarà ....ho un amico che si è iscritto quest'anno, ho avuto possibilità di vedere la piattaforma e alcune lezioni, tutta un altra storia....a saperlo prima....ma come si dice...con il senno del poi....BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Professò la prossima vorta cor cellulare staro piu attento..(trova gli errori)...e "il pc è nato per risolvere problemi che non esistevano"...Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioPerò un'altra si scrive con l'apostrofo, sì si scrive con l'accento e l'ellissi si rende con tre punti in orizzontale.
Commenta
-
Cavolo, pensavo che Unitelma meritasse la buona opinione di cui gode, invece mi sembra di capire che si possa considerare una copia sbiadita delle università statali "tradizionali" (con tutti i difetti delle statali) senza i vantaggi di una telematica (piattaforma chiara e fruibile, bacheca aggiornata, contatti rapidi e diretti con tutor e docenti). É proprio vero che la reputazione spesso si basa su preconcetti che hanno poco a che fare con la realtà delle cose.
Commenta
-
Unitelma Sapienza gode di buona reputazione perché non regala gli esami e proprio perché i suoi docenti si comportano nello stesso modo che nelle università tradizionali da cui provengono, anzi in qualche caso sono pure più esigenti. E questa non mi sembra una fama immeritata.
Non direi proprio, invece, che dal punto di vista burocratico è come un ateneo tradizionale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Se può servire alla discussione confermo che il materiale datato è un problema di molte telematiche, anche della Marconi.Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggioCavolo, pensavo che Unitelma meritasse la buona opinione di cui gode, invece mi sembra di capire che si possa considerare una copia sbiadita delle università statali "tradizionali" (con tutti i difetti delle statali) senza i vantaggi di una telematica (piattaforma chiara e fruibile, bacheca aggiornata, contatti rapidi e diretti con tutor e docenti). É proprio vero che la reputazione spesso si basa su preconcetti che hanno poco a che fare con la realtà delle cose.
Il problema si riflette molto su corsi di laurea in giurisprudenza ed economia dove gli istituti continuano a cambiare: non potendo l'università modificare le singole lezioni (perchè nel frattempo pure i professori sono cambiati) molte materie sono rimaste datate.
Trattasi di un fenomeno che definirei "l'obsolescenza telematica", giusto per farci una risata.
Al contrario i corsi di laurea in ingegneria, psicologia e lettere non hanno risentito quasi minimamente del problema che, a mio avviso, potrebbe essere superato semplicemente assumendo di più non tanto i docenti quanto figure lavorative pagate per seguire l'evolversi della materia e organizzare le lezioni di aggiornamento da filmare coi professori per poi caricarle in piattaforma (una sorta di segretario-tutor-controllore-videomaker).
Nessuno comunque lo farà mai e il MIUR e l'ANVUR se ne sbattono altamente, passatemi il francesismo.
Consideriamo che tantissimi studenti telematici puntano più al pezzo di carta che alla preparazione, quindi le telematiche stesse tenderanno a non investire soldi nella qualità .
La Marconi l'ha fatto pesantemente per la piattaforma online, molto meno per gli aggiornamenti delle materie.
Commenta
-
Nelle telematiche i docenti sono esonerati dagli obblighi didattici che hanno presso le università tradizionali, ergo sono loro i primi a non interessarsi della cosa.
Ricordo sempre che il termine "segretario" non designa il personale delle segreterie. «Segretario» è un termine che in qualsiasi organizzazione istituzionale indica una figura apicale; ad esempio il segretario generale è il massimo dirigente di un comune, una provincia o una città metropolitana e un segretario di Stato è un ministro, nella scuola il segretario è il direttore dei servizi generali e amministrativi, cioè il funzionario posto a capo del personale ATA, che nell'organigramma complessivo è secondo solo al dirigente scolastico. In à mbito universitario ho scritto in passato che il segretario è il capo degli uffici di segreteria, ma mi sbagliavo. Il segretario era in realtà il direttore amministrativo, figura desueta che è stata sostituita dal direttore generale; in entrambi i casi si tratta del dirigente più alto in grado.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non volevo "offendere" l'Unitelma, il mio precedente post era dettato dallo stupore e... perché no anche dallo sdegno relativi alle dinamiche con cui si costruisce (o meglio demolisce) la reputazione di una università rispetto ad un'altra.
In quest'ultimo periodo soffermandomi sui social per via del bonus eccellenze, ho provato una sorta di complesso di inferiorità dopo aver letto bordate contro la mia ex Università per le quali ho sofferto parecchio.
La cosa che mi ha fatto rimanere davvero male è stata la falsità e la faziosità con cui certe affermazioni sono state poste.
Poi sono stato un paio di giorni a Roma alla Unicusano per ritirare dei documenti ed ho ritrovato la bellissima realtà che ho lasciato poco tempo fa e che mi ha reso orgoglioso della mia scelta durante tutto il mio percorso di studi. Una realtà che in pochissimo tempo ha continuato a crescere!
L'Unicusano non può essere definita semplicemente una Università telematica. E' una Università che si basa su una struttura "fisica" vera e propria. Accanto al campus originario (già molto grande di suo) è quasi ultimata la costruzione di una nuova struttura grandissima e modernissima.
La cosa davvero piacevole è il fermento che si respira dentro l'Università : corridoi affollati di studenti agitati con i libri in mano che ripetono le ultime nozioni prima dell'esame, studenti nel parco che (malgrado il freddo) studiano con i portatile, professori che vanno e vengono, mensa stracolma di persone con una fila lunghissima di studenti, professori e personale (i primi che si lamentano perché i secondi hanno la precedenza sulla fila). Una piacevole conferma è la presenza dei tantissimi studenti "fisici" sia locali (con tanto di cadenza laziale), sia erasmus, sia borsisti che studiano, seguono le lezioni, mangiano alla mensa e vivono il campus ogni giorno.
Quando si dice che l'Unicusano sta creando un campus all'americana è proprio così... ogni cosa è "made in Unicusano" dalle magliette dei giardinieri, cuochi ed elettricisti, ai pulmini navetta, agli scontrini del bar e della mensa con tanto di logo, etc.
In definitiva l'Unicusano non abbandona completamente il proprio status e nome di telematica perché con essi continua a far conoscere la sua vocazione oltre che il proprio "know how" nell'erogare insegnamenti a distanza, però come riportato nell'intestazione ("Università degli studi Unicusano - Telamatica Roma") è una Università degli Studi a tutti gli effetti ed ANCHE una telematica, nel senso che oltre alla vita universitaria in tutte le proprie sfaccettature, eroga i propri insegnamenti a distanza.
Non entro qui nel merito della qualità della didattica (che a mio modestissimo parere è assolutamente di tutto rispetto per ciò che concerne la sfera dell'insegnamento psicologico) perché pur essendo un tema fondamentale, attiene ad una sfera valutativa troppo discrezionale e difficile da "misurare" dagli studenti. Mi limito solo a dire che alla Unicusano, a differenza di altre telematiche, le videolezioni ed i programmi vengono aggiornati mediamente ogni anno (parlo della facoltà di Psicologia che ho frequentato, in cui gli aggiornamenti sono importantissimi alla luce delle classificazioni nosografiche sempre nuove e costantemente in divenire) e che la facoltà di ingegneria ha avuto un piazzamento d'eccellenza nella classifica VQR. Solo per fare due esempi.
Le criticità della Unicusano le ho espresse in altri post e a richiesta posso elencarle nuovamente però ci tenevo ad esprimere questo mio resoconto positivo perché sentivo di doverlo a me stesso e perché credo possa tornare utile a chi avrà intenzione di intraprendere un percorso di studi universitari.Ultima modifica di Nico74; 14-12-2018, 16:03.
Commenta
-
Diciamo più precisamente che all'Unicusano non conviene abbandonare lo status di telematica perchè le telematiche hanno goduto di vari benefici soprattutto in ambito di assunzioni del personale docente e perchè "telematica" è anche una parola molto cercata su Google.
Ho saputo da più fonti che l'Unimarconi pur potendo togliere per sempre "telematica" dal nome ufficiale come l'Unitelma non l'ha mai fatto per una questione di indicizzazione sui motori di ricerca.
Potremmo dire che questo atteggiamento è "tenere il piede in due staffe".
L'Unicusano ha avuto un boom incredibile dal 2011 al 2015 circa, il campus ha molto aiutato soprattutto per una questione pubblicitaria, devo dire che Bandecchi & Co. hanno fatto un ottimo lavoro prendendo un'idea già avuta dall'Ecampus ma sviluppandola molto meglio in ambito nazionale concentrandosi su Roma (e non su Novedrate! Errore madornale. Se l'Ecampus fosse partita da Milano adesso forse staremmo parlando di un'altra sforia).
Dal 2015 in poi, spiace dirlo, l'Unipegaso ha superato tutti e ha fatto il pieno di studenti e la cosa buffa è che non si è trattato di un lavoro di marketing minuzioso come quello dell'Unicusano, ma di un mix "sconti-facilità d'immatricolazione-ECP sparsi per l'Italia-prodotto alla portata di tutti".
L'Unicusano ha avuto buone idee come il "click day" ed è stata al passo al contrario dell'Unimarconi e dell'Uninettuno che hanno vissuto per non dire dormito troppo sugli allori.
L'Unitelma non riesco a inquadrarla: secondo me è un progetto parzialmente riuscito: l'idea originaria, a mio avviso, era di integrarla di più con la Sapienza rendendola il polo telematico per tutti i corsi. In seguito, sempre secondo me, saranno intervenute le opposizioni dei docenti (o "baroni" che dir si voglia) più affezionati alla tradizione.
Ciò che dici è importante, ma può rivelarsi una lama a doppio taglio.Una piacevole conferma è la presenza dei tantissimi studenti "fisici" sia locali (con tanto di cadenza laziale), sia erasmus, sia borsisti che studiano, seguono le lezioni, mangiano alla mensa e vivono il campus ogni giorno.
Nella corsa all'etichettamento se a Roma (ambiente che definirei "cattivello") comincia a girare la chiacchiera che l'Unicusano è un'università per figli di papà , "privata" e per giunta telematica è fatta, ma in senso negativo.
Dovete giocarvela bene.
L'Unicusano adesso dovrebbe
- Lasciar perdere sponsorizzazioni nello sport (troppi soldi spesi a vuoto, vogliono creare attenzione ma non è di livello nazionale e quindi non vale la pena, inoltre Bandecchi sta passando alle cronache per dichiarazioni in sala stampa a dir poco spettacolari e quindi evitabili, potete trovarne alcune su Youtube con tanto di arrivo in elicottero).
- Decidere se rimanere telematica.
- Se decide di rimanere telematica spiegare all'ANVUR a cosa le serve il campus, anche se quest'aspetto non è molto importante.
- Abbassare le rette che qualche anno fa erano perfette, non si spiega il loro aumento.
Non ho dubbi sulla valutazione ANVUR positiva, ma ci vorrà tempo.
A p. 7 della valutazione del 2016, anche se con voto condizionato, l'ANVUR ha dato una nota di merito molto importante all'Unicusano sul personale amministrativo auspicando che tutti gli altri atenei d'Italia imitino il loro modello.
Che dire? E' una situazione che cambia di giorno in giorno: "l'altro ieri" la Marconi aveva 18.000 studenti, oggi ci siamo svegliati con l'Unipegaso che da minuscola sta diventando la pubblica non statale più grande d'Europa per immatricolati.Ultima modifica di Marika; 14-12-2018, 23:52.
Commenta
-
Apro e chiudo parentesi: tutte le università tradizionali sono anche telematiche. Proprio tutte. Nessuna esclusa.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Salve, Mi potreste aiutare?
Il 7 Gennaio andrò al polo UNITELMA di Modena per capire qualcosa in più relativo al corso triennale di scienze dell'organizzazione e consulenza del lavoro.
Ho 28 anni, diplomata in Ragioneria, post diplomata con un master 5 eqf in tecnico per l'industria 4.0 -Designer
Come vi state trovando?
Ho interesse nel laurearmi per conseguire le mie aspirazioni di poter lavorare in un ufficio tecnico senza essere l'ultima ruota del carro....
Ero indecisa se recarmi all' UNIMARCONI o UNITELMA ma la prima è parecchio più costosa quindi, essendo al momento disoccupata dopo tanti anni di lavoro ho lasciato perdere....
Grazie
Commenta
-
Ciao, Mimi90.
Non esiste il corso da te indicato. Credo tu ti riferisca in realtà a Scienze dell'amministrazione e della sicurezza, corso di laurea della classe L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, che eredita l'indirizzo politico-amministrativo di Scienze politiche).
Tale corso di laurea è suddiviso in due curricula, uno più istituzionale, denominato "Amministrazione e organizzazione", e l'altro, più innovativo, denominato "Sicurezza e investigazioni". Tale ultimo curriculum è di orientamento criminologico con approccio politico-sociale. Se sei interessata a quest'aspetto puoi valutare anche Scienze dei servizi giuridici (classe L-14, omonima) della Marconi, che ha un orientamento in Scienze delle investigazioni private e pubbliche. Non si tratta di un vero e proprio curriculum ma di un piano di studi proposto dalla sede in alternativa a quello istituzionale. Se hai un interesse per l'à mbito criminologico (non criminalistico, ndr) questa è una delle poche opzioni a disposizione nel primo ciclo; ce ne sono altre (nelle classi citate e nella L-36, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, nonché nella L-40, Sociologia) ma sono riservati ad appartenenti a forze armate, a parte Sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza dell'Alma mater studiorum Università di Bologna, sede di Forlì.
Il diploma (e non master) ITS/IFTS al momento non può essere riconosciuto all'università , sebbene siano in itinere degli interventi legislativi in tal senso.
Certamente puoi provare a farti riconoscere i 12 crediti massimi per competenze / esperienze professionali.
Io presso Unitelma mi sono trovato troppo bene, ma tieni presente che bisogna studiare, e seriamente (come pure alla Marconi). I docenti si comportano come se fosse parte integrante della Sapienza, a tutti gli effetti.
Non so cosa tu intenda per ufficio tecnico, ma tieni presente che la L-16 è una classe manifestamente concepita per formare prettamente persone da avviarare alla carriera direttiva presso pubbliche amministrazioni.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie per la risposta.
Mi spiego meglio : ora sto svolgendo il percorso regionale di Designer industriale - 500 ore // riconosciuto come effettivo post diploma 5 EQF
Ciò di cui avrei bisogno io è una laurea in materie Giuridiche ( in alternativa ad ingegneria gestionale, troppo difficoltosa per me da studiare da sola) per valorizzare il mio percorso all'interno di un ufficio tecnico industriale ( quindi disegnatori, progettisti e amministrativi tecnici quali addetti alla compilazione di documentazione e reportistica relativa alle macchine) e avevo pensato di qualificarmi come AUDITOR ISO 9001:2015 per il controllo qualità come "ciliegina sulla torta"
Per lo studio, riflessione personale, non ci sarebbero problemi : 2 anni fa passai senza OFA l'ingresso a consulenza del lavoro e riuscii a dare 3 esami senza mai andare a lezione.
Purtroppo lavoravo troppe ore quindi non riuscivo a dedicarmi a me stessa....
Ciò che non ho capito ( difatti ho fatto confusione anche con voi) è la Valenza di questo tipo di laurea cioè la L14 rispetto alla L16....
Che percorso consigli?
Hai avuto agevolazioni con convenzioni alla UNITELMA?
Mi ispirava molto, ho letto parecchie recensioni positive
Grazie mille
Commenta

Commenta