annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Passaggio ad università telematica : mi conviene?
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Oddio, mi hai sollevato il morale, mi sento improvvisamente felice! Stavo vedendo sfumata la possibilità di studiare in un'università seria. Ti ringrazio. Per quanto riguarda il riconoscimento dei cfu, verranno riconosciuti tutti? Come funziona precisamente? Scusami tanto per le domande continue.
Commenta
-
Riconoscimento CFU
Generalmente sono abbastanza veloci a rispondere alle richieste, una volta che ti avranno inviato il prospetto gratuito potrai valutare se ne vale la pena (ti consiglio di specificare prima a quale orientamento della L-33 vorresti iscriverti)Ultima modifica di Rael25; 16-08-2018, 11:54.
Commenta
-
Sto provando a compilare il modulo, per quanto riguarda MATEMATICA GENERALE che ho conseguito all'università degli studi di Palermo, ha codice SECS-S/06. Il problema è che, al momento del riconoscimento, la materia viene riconosciuta come ''Metodi matematici dell'economia e delle...''
Cosa devo fare?
Commenta
-
Nel portale, darà più importanza al settore scientifico disciplinare che al nome della materia, dunque se la tua "Matematica generale" ha avuto un inquadramento SECS-S/06 dall'UniPa, il sistema informatico (che è basato sulla piattaforma ESSE3 per tutte le università italiane) ti riconoscerà il solo SSD (appunto "Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie") ed il numero di CFU maturati.
Commenta
-
Lo posso comunque fare, posso compilarlo anche ''virtualmente'' o devo necessariamente stamparlo e successivamente scannerizzarlo?Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggioScaricati il pdf, compilalo e mandalo via mail, è meglio.
Commenta
-
Mi è apparso questo nella valutazione del riconoscimento dei cfu. Significa che tutto verrà convalidato o devo sostenere qualche esame?File allegati
Commenta
-
La verbalizzazione è una verbalizzazione "condizionata", non saprei bene come definirla nè che regolamento MIUR o norma c'è dietro, forse ce lo saprà dire Dottore.Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggioLa verbalizzazione è automatica, ovverosia se non comunichi alla segreteria della tua facoltà di voler rifiutare il voto entro sette giorni dal primo inserimento nel portale dello studente, il voto è considerato accettato ed entra nella tua media ponderata, ma questo procedimento è ormai la norma in molti atenei italiani anche pubblici.
Se ti spostassi a Roma (ho fatto il controllo sulla L-33 standard) potresti avvalerti praticamente di tutti esami orali tranne che in Matematica Generale (che hai già fatto), Matematica Finanziaria e l'idoneità informatica (non ci metterei la mano sul fuoco, ma secondo me anche per Statistica o Statistica Demografica lo scritto potrebbe essere più probabile); mentre invece in sede esterna gli esami sono solo scritti (ma la discussione di tesi verrai comunque a farla a Roma).
Tu vieni riconosciuto nella sede esterna con la carta d'identità (il libretto cartaceo serve solo a Roma), a fine esame firmi il verbale e poi quando ti arriva l'esito (vieni avvisato via mail) entri nel Virtual Campus (la piattaforma della Marconi) e accetti o rifiuti.
Ci sono letteralmente due bottoncini per farlo nel libretto virtuale.
Io ho sempre pensato che, nel caso di accettazione, a quel punto il docente o chi per lui finisca di compilare il verbale.
Quest'ultima è una mia ipotesi, non sono sicura di cosa succede in realtà a Roma per la convalida degli esami nelle sedi esterne.
Quando sei a Roma per l'orale funziona come in tutte le altre università e devi per forza avere il libretto cartaceo.
Ovviamente io mi riferisco al funzionamento della Marconi che ha una piattaforma sua e proprietaria, non alle altre telematiche che usano quasi tutte Moodle che è un sistema molto semplice e, diciamocelo, anche brutto da vedere.
Commenta
-
Io so che alla Marconi ci sono due riconoscimenti: uno preliminare con cui ti danno le informazioni base per farti capire più o meno che percorso farai e uno ufficialeOriginariamente inviato da Manue7698 Visualizza il messaggioMi è apparso questo nella valutazione del riconoscimento dei cfu. Significa che tutto verrà convalidato o devo sostenere qualche esame?
Entrambi non hanno costi e non sono vincolanti.
Non sono sicura che funzioni ancora così, ma tutti i dubbi che hai è meglio se li chiedi all'ateneo.
Commenta
-
Ho chiesto alla segreteria via mail, teoricamente mi convalidano tutte le materie da me inserite. Adesso rimane un dubbio, a cui ho già chiesto in segreteria e attendo risposta, ovvero, devo iscrivermi part time o full time? Considerando che probabilmente quattro esami saranno convalidati.
Inoltre, vi sono agevolazioni, per chi come me è studente lavoratore o eventuali borse di studio?
Commenta
-
Le agevolazioni sono tutte scadute l'altro ieri.
Ottimo tempismo, eh?
https://www.unimarconi.it/it/agevolazioni-in-corso
Commenta

Commenta