annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio ad università telematica : mi conviene?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Appena ho tempo ti giro link Bmastro.
    Abbiamo due concetti diversi di spam e la differenza tra spam e semplici consigli.
    Marika te lo dico in modo amichevole e non polemico: questo vale per la scelta dell'università  piuttosto che del lavoro, in ambito privato ecc...
    Quando vuoi aiutare altre persone/utenti, nel caso specifico, nella scelta dell'università  telematica che, a tuo giudizio, sarebbe la migliore per loro, limitati a dare consigli senza diffamare o fornire informazioni distorte e/o false sulle altre Università .
    Sembra, da un occhio esterno, che tu voglia imporre e indirizzare la scelta dell'utente su ciò che vuoi che lui faccia senza curarti di ciò che è meglio per lui. Tutto qua.
    Dato che si parla di telematiche vi giro link positivo per tutte, senza distinzioni, relativo alla crescita esponenziale degli iscritti.
    https://www.google.it/amp/s/amp.geno...iche-boom.html
    Ottime news ������������

Commenta

Ho già  capito che il tuo gioco è puntare sulle minacce per non permettere all'amministratore di bannarti: tergiversi sui link da dargli in privato (che a parte un paio di pareri personali sono dati di fatto: nella mia città  la sede dell'Ecampus è la stessa del CEPU) e intanto spammi.
      Prego per la terza e ultima volta l'amministratore di intervenire in modo deciso, grazie.

Commenta

Io non minaccio nessuno.
        I link non glieli ho ancora girati perché non ho avuto tempo: ho la mia vita, impegni, lavoro ecc...
        Appena ho un attimo glieli giro. Comunque lui sa quali sono perché gli ho girato i testi.
        A Novedrate dove ho fatto io si trovano in sedi distinte; questo non vuol dire che possano collaborare insieme in altre zone.
        Rimangono comunque due entità  autonome e divise.
        Spammo cosa???

Commenta

Io posso promettere di fare più attenzione in futuro e chiedo a Bmastro di essere intransigente anche nei miei confronti, compresa la massima severità  per i messaggi che ho pubblicato (se lesivi), ma che tu sia un troll è un dato di fatto perchè alcuni utenti hanno chiesto il tuo ban, il punto non è chi se tu e cos'hai fatto, ma perchè questo ban tarda ad arrivare.
          Aggiungo che la storia della "segnalazione alle autorità  competenti", che è una minaccia, compreso il paternalismo e questo fingersi amici denota che sei uno sprovveduto di prima categoria: quando l'Accademia del Lusso, anch'essa legata al CEPU come l'Ecampus, ha ritenuto lesivi alcuni messaggi non miei ne ha semplicemente richiesto la cancellazione a Bmastro. Punto. Nessuna Procura ti persegue per un messaggio a meno che non ci sia un insulto, inoltre se venissi citata in giudizio per semplice cronaca o pareri personali la prima cosa che farei sarebbe portare carte alla mano al Corriere e a Repubblica la prove di ciò che ho detto.
          Sei un troll e probabilmente non stai nemmeno scrivendo col tuo vero nome e cognome, perchè nessuno associerebbe uno spam condito a minacce simili a se stesso.
          Anch'io come altri richiedo il tuo ban, tornerò ad allontanamento compiuto, se non dovesse esserci consideratemi fuori dal forum.
          Aspetto chiarimenti in privato da Bmastro.

Commenta

Non sono un troll e girerò a Bmastro quanto già  gli ho anticipato sotto forma di commento di testo.
            1) Gli utenti che chiedono mio ban sei tu e BeardedSnow e non mi pare altri... Non generalizzare!
            2) In molti commenti tu stessa riconosci di non aver frequentato e quindi di non conoscere l'università  E-Campus eppure ti sei ostinata, in quasi tutti i commenti, a citarla in modo molto negativo.
            3) Le segnalazioni che dovevo fare sui commenti che ritenevo falsi e diffamatori le ho fatte. Ora basta tornare su questo argomento.
            Se tu ritieni che io possa aver danneggiato: l'immagine, la buona nomea o la reputazione di un'università  segnalami non vedo il problema.
            4) In chat si danno contributi e non continue e giornaliere polemiche.

Commenta

Originariamente inviato da Leonardo Busti Visualizza il messaggio
              2) In molti commenti tu stessa riconosci di non aver frequentato e quindi di non conoscere l'università  E-Campus eppure ti sei ostinata, in quasi tutti i commenti, a citarla in modo molto negativo.
              Oddio, abbiamo già  puntualizzato a dovere che per l'Anvur, che è l'organismo ufficiale di valutazione, l'e-Campus è la peggiore università  in Italia ed è ad un passo dalla soppressione, quindi non è che il citarla in termini negativi non abbia un appiglio sostanziale a testimonianza.

3) Le segnalazioni che dovevo fare sui commenti che ritenevo falsi e diffamatori le ho fatte.
              Le segnalazioni devi farle tramite link, non puoi copiare 2-3 messaggi ipotizzando che io possa leggere i 12mila messaggi presenti nel forum per individuarli ed eventualmente correggerli.

4) In chat si danno contributi e non continue e giornaliere polemiche.
              Ti ho già  detto che questo è un forum e non una chat. Nelle chat si ha l'interazione in tempo reale e i messaggi vengono cancellati, qui non è così. I forum fanno sostanzialmente informazione, le chat producono chiacchiere.

Specificato questo, chiudo la discussione perchè sembra degenerare in flame.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Manue7698 Visualizza il messaggio
                facoltà  di Economia e Amministrazione Aziendale.
                Non è una facoltà .

passaggio di università 
                Trasferimento.

voglio laurearmi in una facoltà 
                Non ci si laurea nelle facoltà .

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                In alternativa ti puoi iscrivere alla tua attuale università  come studente lavoratore
                Non in tutti gli atenei ci sono insegnamenti per studenti lavoratori, che comunque possono essere frequentati liberamente e non con iscrizioni particolari. Forse ti riferisci all'iscrizione part time, che è un'altra cosa e a mio avviso raramente conviene.

e poi prima degli orali fai ben presente la cosa all'esaminatore per vedere se è meno esigente.
                Qual è questo ateneo in cui i docenti con i lavoratori sono meno esigenti?

Di solito se chiarisci questa cosa ti fanno iniziare con un argomento a piacere su cui disquisire.
                Uuuuuuuuuurca, dove?
                Chiedo per un amico

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                fra Unimarconi e Unicusano c'è un abisso, è come dire Bologna e Cassino.
                In effetti tra Bologna e Cassino ci saranno 400 chilometri

Una semplice domanda : per il riconoscimento dei cfu, dato che provengo da un'università  in cui sono attualmente iscritto, quale opzione devo selezionare, considerando che ho sostenuto diversi esami del primo anno e vorrei farmeli convalidare.

Domanda valutazione prev. abbreviazione
                Domanda valutazione prev. trasferimento
                Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggio
                Trasferimento, l'altra modalità  serve a chi deve conseguire un secondo titolo di classe diversa allo stesso livello (triennale o magistrale) per esonerarlo dal sostenere esami troppo simili a quelli già  dati per la prima laurea.
                Sbagliato. Trasferimento se chiede il trasferimento, immatricolazione con abbreviazione se nell'università  di provenienza ha rassegnato rinuncia agli studi.

associazioni studentesche
                Quelle sono promosse liberamente dagli studenti; l'ateneo non c'entra nulla. Anche in Unitelma Sapienza ci sono.

[quiote]comitati di autovalutazione, regolamenti vari che stabiliscono i diritti degli studenti[/quote]
                Sono obbligatorie entrambe le cose per normativa.

sono obbligatorie 1500 ore annuali di lezioni ed io non potrei materialmente, nel senso che preferisco studiare dai classici libri ed eventualmente integrare la lezione video.
                Impossibile. Ti confondi tra l'impegno orario complessivo comprensivo dello studio individuale (che per normativa corrisponde a 25 ore a credito e dunque 60 crediti = 1500 ore) con le ore di didattica erogata.

un'esame
                Un esame!

Per quanto riguarda il modello educativo, a mio avviso la Marconi si ispira fortemente alla Sapienza
                Dire che la Sapienza ha un proprio modello educativo in senso assoluto è un azzardo.

l'ormai dimesso Paolo Savona
                Credo sia in pensione.

con qualche docente che ha anche doppio incarico qui e lì, visto che i due atenei distano 700 metri l'uno dall'altro tra i rioni Prati e Borgo
                .
                Non è questione di distanza; ci sono docenti di ruolo di università  del Sud che insegnano per contratto in università  del Nord e viceversa.

Risposta esaustiva, grazie mille. C'è un piccolo problema a questo punto : gli orali a Roma. Non potrei sicuramente permettermelo, a livello lavorativo intendo!
                Non sei obbligato a darli; puoi fare gli esami scritti nelle sedi esterne. Comunque i permessi per sostenere gli esami ti spettano.

arriverà  fisicamente per posta nell'ufficio della Matarazzo alla Marconi a Roma, che lo correggerà  in prima persona, senza delegare il compito ad assistenti, segretari o altro personale).
                Immagino che tu intendessi «ufficio della Matarazzo, che lo correggerà  in prima persona». Come hai scritto tu significa che la prima persona è l'ufficio.
                Comunque quello di assistente è un ruolo ad esaurimento da più di trent'anni e oramai estinto. Quelli che tu chiami assistenti sono in realtà  collaboratori personali del docente, oppure dottorandi.
                Il segretario è tutt'altra cosa ed è la massima autorità  di un ateneo dopo il rettore (originariamente si chiamava appunto segretario, poi è stato ribattezzato direttore amministrativo e in ultimo direttore generale). Gli addetti alle segreterie non sono segretarà®.

La verbalizzazione è automatica, ovverosia se non comunichi alla segreteria della tua facoltà  di voler rifiutare il voto entro sette giorni dal primo inserimento nel portale dello studente, il voto è considerato accettato ed entra nella tua media ponderata, ma questo procedimento è ormai la norma in molti atenei italiani anche pubblici.
                1. Tutti gli atenei sono pubblici.
                2. Esse3 (per gli atenei che lo adottano) prevede la possibilità  di inserire l'accettazione o il rifiuto e di modificare il tempo massimo. Dunque la procedura non è proprio identica in tutti gli atenei.

In tutte le università  telematiche è così, gli esami in sede distaccata sono soltanto scritti, mentre in sede centrale per la maggior parte sono orali.
                In Unitelma Sapienza le modalità  di esame sono identiche in tutte le sedi e sono stabilite dai docenti.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei cfu, verranno riconosciuti tutti?
                I piani di studio non sono identici in tutti gli atenei.

Sto provando a compilare il modulo, per quanto riguarda MATEMATICA GENERALE che ho conseguito all'università  degli studi di Palermo, ha codice SECS-S/06.
                Non è il codice quello, ma il settore scientifico-disciplinare.

Il problema è che, al momento del riconoscimento, la materia viene riconosciuta come ''Metodi matematici dell'economia e delle...''
                Quella è la denominazione del settore, non del singolo insegnamento.

il sistema informatico (che è basato sulla piattaforma ESSE3 per tutte le università  italiane)
                Non tutte la usano. Lum no (ma penso che lo stia implementando), Mercatorum no, Pegaso non mi pare anche se non ne sono sicuro. Firenze ha cominciato a usarlo con forte ritardo. Unitelma Sapienza lo usa (credo da sempre). Non è neanche questione se aderire al Cineca o meno.

La verbalizzazione è una verbalizzazione "condizionata", non saprei bene come definirla né che regolamento MIUR o norma c'è dietro, forse ce lo saprà  dire Dottore.
                Sul rifiuto degli esami si potrebbe scrivere una tesi di laurea; non è normato da nessuna parte e la dottrina e la giurisprudenza non solo non riconoscono a questa prassi, pur ampiamente diffusa, il valore di consuetudine (che sarebbe fonte del diritto, in assenza di fonti scritte), ma addirittura affermano che è illegale poiché consiste di fatto in un ritiro quando il procedimento amministrativo è già  concluso (e posto che un sommario processo verbale redatto da un pubblico ufficiale non richiede la firma del soggetto su cui incombe per essere giuridicamente valido, poiché si perfeziona con la firma del p.u.; ricordo che alcuni docenti bastardi di alcuni grandi atenei baronali ti facevano sottoscrivere il verbale in bianco, in anticipo, per non permetterti di rifiutare il voto, ma tecnicamente non cambiava niente). Ciononostante, la prassi è talmente diffusa da spingere il Cineca a implementare la funzione di rifiuto su Esse3; tuttavia se il voto è rifiutato il verbale non viene generato, come se l'esame non fosse mai stato sostenuto. Stando alla giurisprudenza questo sarebbe omissione d'ufficio poiché il p.u. non sta verbalizzando ciò che sarebbe tenuto a verbalizzare. Tuttavia, tale giurisprudenza è molto risalente; adesso proprio grazie alla diffusione Esse3 sarebbe facile dimostrare in giudizio che esiste un uso (e non una mera prassi) invalso generalmente e pertanto un convincimento generale che si possa fare così.

(il libretto cartaceo serve solo a Roma)
                La Marconi ha ancora il libretto cartaceo

Quando sei a Roma per l'orale funziona come in tutte le altre università  e devi per forza avere il libretto cartaceo.
                Per forza no. Alla mia vecchia università  statale ho dato diversi esami senza il libretto (perché lo avevo lasciato in un'altra città  ) e per il riconoscimento al massimo mi veniva chiesto di esibire un documento (solitamente il docente se ne dimenticava ed ero io stesso a metterglielo sotto il naso per correttezza). Il libretto alla fine è un mero promemoria.

non alle altre telematiche che usano quasi tutte Moodle
                Anche l'Università  di Firenze usa Moodle.

vi sono agevolazioni, per chi come me è studente lavoratore o eventuali borse di studio?
                Puoi partecipare ai bandi di DiscoLazio. Le competenze per tutte le telematiche con sede legale nel Lazio sono della sede di Cassino.

l'amministratore del forum è rinviabile a giudizio in concorso.
                Per concorso, non in concorso. E anche per culpa in vigilando.

Nessuna Procura, ovviamente, manderebbe a giudizio qualcuno per avere scritto che all'Unipegaso si fanno esami a crocette e l'Ecampus è legata al CEPU
                Le procure possono chiedere il rinvio a giudizio, non disporlo.
                Per il reato di diffamazione non possono procedere d'ufficio, ma solo su querela di parte.
                Credo che se ci fosse una querela per queste affermazioni la procura competente richiederebbe l'archiviazione.

Poi è ovvio che ogni università  ragiona in modo diverso e ha piani di studio diversi a seconda della facoltà 
                I piani di studio non dipendono dalle facoltà  (indipendentemente dal fatto che le facoltà  esistano ancora o meno).

questo vale per la scelta dell'università  piuttosto che del lavoro, in ambito privato ecc...
                «Piuttosto che» non significa quello che pensi tu.

Nessuna Procura ti persegue
                Infatti le procure non perseguono

la prima cosa che farei sarebbe portare carte alla mano al Corriere e a Repubblica la prove di ciò che ho detto.
                A parte il fatto che i giornali non sono probatorà® di niente, il reato di diffamazione esclude la prova liberatoria (art. 596 cod. pen.).
                In ogni caso qui la diffamazione non si vede neanche col binocolo.

nessuno associerebbe
                Senza la i.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho notato che la discussione era stata chiusa da Bmastro. Se lui è d'accordo, se Marika intende replicare, la si può riaprire.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Ho notato che la discussione era stata chiusa da Bmastro. Se lui è d'accordo, se Marika intende replicare, la si può riaprire.
                    Solitamente chiudo le discussioni proprio per evitare che continuino i flame, ma se vi mettete d'accordo per fare qualche puntualizzazione non c'è problema.
                    In quanto moderatore puoi riaprirla.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                    X