annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta dell'università telematica.. mercatorum tanta perplessità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Devo fare un paio di considerazioni;
    la piattaforma sembra fatta bene a livello tecnico, semplice ed intuibile.
    E' Moodle o l'hanno cambiata?
    Se fosse rimasta Moodle sarebbe abbastanza grave.

Ritornare a studiare (33anni lavorando full-time) è già  un impresa per me,e trovare errori anche grossolani sulle slide e nelle videolezioni mi pesa notevolmente. Spero per ora sia solo un problema della materia che sto seguendo.
    Cioè studiare su slide è un'"impresa"?
    Mi ricordo che quando ho visto una materia all'Unipegaso (che è la Mercatorum) sono riuscita a dare un esame (unico) da 1.200 pagine di libro in 3 settimane usando, appunto, solo le slide.
    E l'esame finale è un test a crocette.
    Dov'è la difficoltà ? Non è che ti stai complicando troppo il percorso con le videolezioni?

Comunque sia se hai problemi ti consiglio di cercare eventualmente sui social i gruppi di studio "non ufficiali" e chiedere direttamente a loro, mille volte meglio del fantomatico tutor che non ha un nome e risponde via mail.
    Quello è un problema di tutte le telematiche e dipende molto da come ci si presenta e da cosa si dice.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Mercatorum) sono riuscita a dare un esame (unico) da 1.200 pagine di libro in 3 settimane usando, appunto, solo le slide.
      E l'esame finale è un test a crocette.
      Dov'è la difficoltà ? Non è che ti stai complicando troppo il percorso con le videolezioni?
      La difficoltà  sta nel fatto che se tu in "ricerca operativa per ICT" mi scrivi x al posto di y io ho due possibilità , o imparare a memoria o cercare di capire.

Ovviamente optando per la seconda non capisco finché non vado a cercare la stessa definizione online, e la trovo corretta. Soprattutto poi se nelle videolezioni ti limiti a leggere le slide.

Comunque sia, avrai ragione te, dato che i "colleghi" mi confermano sia di mettermi l'anima in pace sugli errori, sia sulla facilità  del test.. Ma a me infastidisce lo stesso..

Commenta

Grazie della tua onestà  intellettuale, Danny.
        Senza ironia, s'intende.

P.S. La storia di Moodle sarebbe interessante da chiarire: se non lo fate voi studenti mi prenderò un paio di giorni per fare qualche indagine.

Commenta

Corso fatiscente

Buongiorno a tutti,
          avrei l'intenzione di iscrivermi al corso "lingue e mercati" ma ho letto che fino pochi mesi fa le videolezioni neanche esistevano sul sito. Qualcuno sa per esperienza se è ancora così? Grazie.

Commenta

Benvenuto, zteo.

Il corso è nuovo e dunque non ha tutti gli insegnamenti caricati in piattaforma. D'altronde in un'università  tradizionale, se ti immatricoli a un corso di laurea di nuova istituzione in un'università  di tipo tradizionale, di norma vi troverai attivi solo gli insegnamenti del primo anno, non quelli degli anni successivi. Fa' conto che è la stessa cosa.

Non capisco tu cosa intenda con l'aggettivo "fatiscente".
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
              grazie della risposta. Fatiscente perché leggendo una (e ripeto una sola) recensione negativa su questo corso, veniva appunto descritto un corso appena istituito, ma poi abbandonato a sé stesso, senza presenza di lezioni o altro materiale.

Ti ringrazio per la spiegazione e devo dire che al momento, benché abbia solo parlato con i ragazzi dell'orientamento, ho trovato esaustive e celeri le loro risposte.

Commenta

Ma fatiscente significa un'altra cosa

Facci sapere cosa decidi.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

fatiscènte agg. [dal lat. fatiscens -entis, part. pres. di fatisci «fendersi»], letter. ”“ Di edificio (o sua parte), che cade in rovina: mura f.; un vecchio castello fatiscente. Anche in senso fig., riferito a istituzione decrepita, in via di disfacimento: un‘accademia ormai fatiscente.

Certamente.

Commenta

Zteo, giustappunto quell'aggettivo non c'entra niente nemmeno se usato in senso figurato. Un corso appena partito, non completato, per definizione non può essere in via di disfacimento :-)

Commenta

Mi riferivo appunto ad "abbandonato, buttato lì, senza più essere aggiornato". Però credo questa conversazione sia durata anche troppo.

Commenta

Zteo, quali sono i tuoi obiettivi? Come mai vuoi iscriverti a quel corso di laurea? Magari riusciamo a fare un ragionamento insieme.

Commenta

Lo farei solo per una soddisfazione personale, mi sembra un corso che tocca sia l'ambito economico che quello informatico, che sono sempre stati i miei ambiti lavorativi. In più ci sarebbe la possibilità  di studiare due lingue che conosco.

Commenta

Se parti con quest'idea, zteo, rimarrai sicuramente deluso: gli esami di informatica fanno ridere praticamente dappertutto al di fuori dei corsi di studio dedicati alla materia (a mio avviso hanno fatto bene a mio avviso a cassare l'obbligo di crediti relativi ad abilità  informatiche, perché gli esami di idoneità  erano delle farse che facevano perdere solo tempo), mentre per l'economia ci sono contesti in cui la puoi studiare meglio.
                            Il corso di laurea in Lingue e mercati fa parte della classe L-12, Scienze della mediazione linguistica, e il suo piano di studi mi sembra ricalcare pressoché fedelmente quello del corso di diploma (equipollente a tutti gli effetti alla laurea L-12) per interpreti e traduttori della Scuola superiore per mediatori linguistici di Afragola. Non credo peraltro sia un caso, visto che alcuni docenti della SSML di Afragola insegnano alla Pegaso e alla Parthenope (vedi, per rimanere nello stretto à mbito linguistico, Colomba la Ragione, adesso incardinata nella Pegaso e a contratto presso la Mercatorum).

Commenta

Hai ragione sull'informatica. Però ci sono le due lingue che mi piacciono e conosco bene e l'ambito economico è lo stesso del mio lavoro. Non ho trovato questo compromesso in altri corsi. Informatica pura ha due materie per me inavvicinabili che sono calcolo differenziale e calcolo integrale. Mi sono fatto spiegare un po' tali materie da chi ha fatto quel corso e purtroppo mi sono rassegnato. La parte di programmazione mi piaceva molto invece. Per quanto riguarda economia pura è, onestamente, molto più impegnativa. Mi piacerebbe davvero tanto farla, ma credo che mi richiederebbe davvero troppe energie.

Commenta

Mi sembri molto informato. A parte il corso in sé, cosa mi dici sull'università ? Ho letto pareri molto contrastanti. Grazie.

Commenta

Sto operando...
                                X