annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale in Filologia università telematica consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Oltre al fatto che personalmente dubito mi risponda, non mi serve scrivergli, la cosa è abbastanza lampante...

L-FIL-LET/10 (italianistica) è il cuore di lettere moderne e, assieme a L-FIL-LET/12, è l'unico settore di quell'ambito che è richiesto obbligatoriamente per l'insegnamento in qualunque classe di concorso che contempli italiano per almeno 12 CFU.

E' l'equivalente dello IUS/1 (diritto privato) e IUS/09 (diritto pubblico) per diritto o del SECS-P/01 (economia politica) e SECS-P/07 (economia aziendale) per gli studi economici.

Fra l'altro, quanto sia importante viene detto implicitamente quando ti chiedono fra i requisiti d'ammissione
    12 L-FIL-LET/04
    12 L-FIL-LET/10
    12 L-FIL-LET/12
    12 L-LIN/01

E quindi mi fa un po' ridere che di queste quattro classi (considerate essenziali), due scompaiano proprio e non siano presenti neanche fra gli esami a scelta... tutto qua.

Commenta

Ma a prescindere che ti risponda, secondo me dovresti proprio contattarli per segnalare queste mancanze.
      Faresti un favore all'ateneo.

Commenta

In realtà  le opzioni sono due:

1) chi ha preparato il piano studi non è qualificato a farlo e ha preso delle cose a caso;
        2) chi ha preparato il piano studi è qualificato a farlo e ha fatto delle scelte avendo in mente un obiettivo specifico;

nel primo caso non ha senso scrivere, dato che una struttura che agisce così si qualifica da sola... qualora ricadessimo nel secondo caso invece si è trattato di una scelta che, nello specifico, mirava ad eliminare esami tradizionalmente considerati più complessi (L-FIL-LET/10 magistrale è di norma un monografico di italianinistica su autori complessi come Dante, Leopardi, con richieste tecniche e specifiche... per dire a Pisa quest'anno ci sarebbe il Paradiso di Dante nel confronto fra le varie edizioni critiche, mentre l'anno scorso c'era l'intero corpus poetico di Buonarroti, che è sia corposo che difficile da gestire) a favore di scelte solitamente considerate più facili (ovviamente la difficoltà  dipende molto dal professore e relativamente poco dalla materia però è anche vero che ci sono settori che di norma sono visti come più facili... chiedete a un giurista se preferirebbe un aggiuntivo IUS/15 o uno IUS/11, uno IUS/21...).

Secondo me ha senso scrivere esclusivamente qualora ci siano dettagli, minuzie, errori e imprecisioni... allora lì si può dare una mano. Per esempio mi sono accorto una volta che un esame di ambito medievalistico era stato inserito come ambito modernistico per SSD... in pratica M-STO/01 al posto del corretto M-STO/02 - l'ho comunicato ed è stato corretto ma in questo caso era evidente l'errore di distrazione, battitura,... qualcosa del genere.
        Se la cosa è molto grossa e evidente non credo serva segnalarla... o è voluta o è indice di un approccio che personalmente non condivido ma che di certo non posso cambiare con una mail.

Commenta

Sto operando...
        X