annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università telematica Mercatorum - magistrale in psicologia del lavoro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La classe è la stessa, Marina88, dunque lo è il valore legale del titolo rilasciato. Anche l'abilitazione professionale, mentre nella sezione B si distingue, nella sezione A è unica (stesso esame di Stato).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao. Ti sei iscritta poi?

Originariamente inviato da Marina88 Visualizza il messaggio
      Buongiorno, vorrei prendermi la magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'università  telematica Mercatorum.
      Consigli e opinioni?
      Vi ringrazio.
      Anche io cerco info e consigli su questa LM51. Tu ne hai avuti?

Commenta

Originariamente inviato da DottorMax Napoli Visualizza il messaggio
        Anche io cerco info e consigli su questa LM51. Tu ne hai avuti?
        Carissimo,
        come ti ho già  spiegato in un'altra discussione, questa LM-51 è orientata esclusivamente all'area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, mentre quella della Fortunato è in psicologia clinica, o comunque orientata alla persona, con approccio cognitivo (il materiale di presentazione dice socio-cognitivo, ma dagli esami previsti vedo cognitivismo puro). Si tratta cioè di due corsi con due identità  distinte e rispettivamente ben precise, ben caratterizzate.
        A quanto si è capìto a te questa branca di studi interessa solo per passione personale e non per applicazioni lavorative, anche considerata la tua età . In tal caso, a maggior ragione dovresti fare una scelta legata a cosa ti attrae maggiormente.
        Analizziamo i settori scientifico-disciplinari:
        - Fortunato ha 10 crediti MED/25 (un esame), 15 crediti M-PED (due esami). Il resto, a parte un esame di lingua e le altre attività  formative tesi inclusa, è tutto M-PSI, con un solo esame M-PSI/06 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni), un solo esame M-PSI/05 (Psicologia sociale) che però ha un programma che riguarda le relazioni di coppia e la famiglia. A dire la verità  il cognitivismo non sembra neanche particolarmente caratterizzato, vista la complessiva sottorappresentazione del settore M-PSI/01.
        - in Mercatorum i crediti M-PSI/06 sono ben 18, quelli M-PSI/05 12, poi ci sono vari M-PED orientati soprattutto al mondo della formazione, un esame IUS/07 (Diritto del lavoro) e ben 30 crediti a scelta.

Allora, mi pare di capire che tu possegga un diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, una laurea in Scienze della comunicazione (suppongo classe L-20 o vecchia 14, ma non è detto perché Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale all'Università  di Parma era classe 5, Lettere, corrispondente all'attuale L-10) e una laurea magistrale in non so quale classe. Se i titoli sono stati conseguiti esattamente in quest'ordine, ti conviene usare Scienze della comunicazione come titolo di accesso e poi la laurea del vecchio ordinamento e la magistrale per ottenere l'abbreviazione del corso di laurea magistrale LM-51. A occhio alla Mercatorum ti dovrebbero convalidare, così facendo, gli esami a scelta (che sono ben 4, due da 9 e due da 6) nonché Diritto del lavoro. Se poi per la magistrale hai anche sostenuto esami di psicologia o pedagogia, ti possono togliere anche qualche altro credito. Con i 12 crediti per abilità  e competenze professionale dovresti arrivare a toglierti almeno una quarantina di crediti, pari a un anno pieno di studi, considerando che il secondo è tesi. Per quanto concerne invece i requisiti di accesso, potresti avere un cospicuo obbligo formativo aggiuntivo, ma alla Mercatorum questo è recuperabile con un unico esame omnibus indipendentemente dal numero di crediti da recuperare (a quello che ho capìto le domande coprono tutti i settori scientifico-disciplinari e sono uguali indipendentemente dal fato che tu debba recuperare tutti gli 80 crediti richiesti o solo una parte; per questo motivo, se i crediti da recuperare sono pochi, potrebbe convenire sostenere esami singoli).
        Per Fortunato il discorso potrebbe essere completamente diverso. Ecco perché ti chiedevo di essere più chiaro sui titoli pregressi.
        Ma principalmente servirebbe indagare su cosa ti interessa, perché non credo che il tuo obiettivo sia semplicemente conseguire il titolo nel più breve tempo possibile.

Buona notte.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X