annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Università telematiche
Comprimi
X
-
Bene,
intanto ho io una curiosità .
Mi risulta che a Napoli ci siano ottime università (per lo standard italiano). Come mai hai scelto un'università telematica al posto di una tradizionale? Impegni di lavoro, mancanza di tempo, altre attività che impediscono di seguire i corsi o cosa?Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
-
Sono tra quelle "fortunate" che al momento riesce a vantarsi di avere un lavoro fisso in aggiunta alla facoltà di poter studiare. Il mio lavoro mi tiene occupata per buona parte della giornata rendendomi impossibile qualsiasi attività dedicativa alla vita sociale universitaria. Sarebbe impossibile per me seguire corsi alla statale e comunque spostarmi ogni giorno (senza tra l'altro avere un mezzo proprio di locomozione) anche per le più semplici cose quali fotocopie, dispense o appuntamenti con i prof.Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggioBene,
intanto ho io una curiosità .
Mi risulta che a Napoli ci siano ottime università (per lo standard italiano). Come mai hai scelto un'università telematica al posto di una tradizionale? Impegni di lavoro, mancanza di tempo, altre attività che impediscono di seguire i corsi o cosa?
Proprio perchè è noto il livello di preparazione fornito dalle università napoletane mi sono ben informata prima di effettuare l'iscrizione alla telematica. Ho avuto modo di scambiare opinioni e pareri con molti studenti della pegaso in occasione di loro esami e non è bastato molto a capire che le cose vengono fatte davvero nel migliore dei modi, perfettamente in linea con gli standard a cui siamo abituati qui. Ammetto che nel mio caso la scelta è stata pilotata da quello che erano le esigenze personali ma probabilmente se tornassi indietro ripercorrerei la stessa strada! La possibilità di organizzare al 100% la propria giornata tra studio e vari impegni è una cosa che non ha prezzo credimi e suppongo che per un ragazzo (lavoratore o studente full time che sia) possa davvero rappresentare un'evoluzione nell'ambito della propria formazione culturale. A presto!
Commenta
-
Brava, tientelo stretto il posto fisso, di questi tempi è dura trovarlo. A tutti gli effetti la laurea non garantisce nemmeno quello, quindi hai fatto la scelta più giusta nel mantenere una fonte di entrate che non ti pregiudica la possibilità di migliorare la tua preparazione tecnico-culturale.
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Abbiamo già dato!Originariamente inviato da aperegina2010 Visualizza il messaggioGrazie per il parere, effettivamente oggi come oggi la stabilità viene sicuramente prima di ogni formazione o sviluppo. Tu sei ancora studente o già un dottore? ;)
Mi sono laureato più di 10 anni fa. Ho lavorato un pò all'università , poi in un centro di ricerca, poi in un altro centro di ricerca. In seguito 2 anni presso un'azienda come cococo.
Mai avuto un posto fisso in vita mia.
Alla fine mi sono messo in proprio e mi sono dato un lavoro da solo.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Non è da tutti, si vede che hai quella marcia in più che ti distingue dalla massaOriginariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggioAlla fine mi sono messo in proprio e mi sono dato un lavoro da solo.
Commenta
-
Informazioni
Ciao ragazzi, vi scrivo per avere informazioni su questa università telematica (Pegaso). Sono sul procinto di passare a questa facoltà , essendomi bloccata su alcuni esami alla federico II. Ho però 1 dubbio che mi tormenta, cioè di essere considerata dopo la laurea una laureata di seconda categoria, inferiore quindi ai laureati delle università statali. Ho timore che nessun avvocato voglia accettarmi nel suo studio come collaboratore o che magari una banca non mi assuma per il fatto di essermi laureata ad un università telematica. Vorrei sapere inoltre come procedono gli esami e se i prof sono più alla mano rispetto a quelli della federico II.Vi prego rispondetemi perchè entro il 31 devo passare alla Pegaso e vorrei essere più tranquilla.Grazie!
Commenta
-
Per quel che ne so in banca assumono solo per raccomandazione, hehehe
(rido, ma ci sarebbe da piangere).
Hai dato un'occhiata ai dati Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati?
ALMALAUREA - Indagini sulla condizione occupazionale dei laureati
Poi per esperienza, direi che il mondo del lavoro dà la precedenza alla preparazione del laureato e alle sue capacità , piuttosto che al luogo dove ha studiato.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Si può benissimo iscriversi all'università statale e andarci solo per gli esami, senza frequentare nemmeno un giorno. I libri si possono acquistare online, e per alcune aree disciplinari non costano tanto, quindi non conviene fare (illegalmente) fotocopie. Dunque non condivido quanto affermato da aperegina2010. Se uno va alla telematica è perché è più facile; è inutile che ci giriamo intorno. Infatti, guarda caso, di norma alle telematiche gli esami si fanno su dispense, non su libri
Commenta
-
Bmastro, i dati AlmaLaurea per le telematiche non sono attendibili perché le telematiche hanno la particolarità che i loro studenti sono quasi tutti già occupati al momento dell'iscrizione.
CrediciPoi per esperienza, direi che il mondo del lavoro dà la precedenza alla preparazione del laureato e alle sue capacità , piuttosto che al luogo dove ha studiato.
Infatti Beatrice Borromeo è preparatissima, vero?
Commenta
-
Eventualmente il forum dà anche la possibilità di inviare messaggi privati fra utenti, però la filosofia che sta alla base di questo punto d'incontro è quella di fornire a tutti gli interessati informazioni che possono rivelarsi utili.Originariamente inviato da Blackbet Visualizza il messaggioCiao aperegina, vorrei iscrivermi a giurisprudenza alla Pegaso, è possibile parlare con te privatamente via mail o telefono?
Grazie mille
BlackbetUn sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Ciao Bmastro, hai ragione e mi scuso. Vorrei sapere da voi cosa pensate di questo tipo di lauree, della Pegaso in particolare. Ho paura di trovarmi tra le mani una laurea poco utile.
Penso però che le telematiche siano un buon metodo didattico per i lavoratori che non hanno modo di frequentare.
Commenta
-
Originariamente inviato da Blackbet Visualizza il messaggioCiao Bmastro, hai ragione e mi scuso. Vorrei sapere da voi cosa pensate di questo tipo di lauree, della Pegaso in particolare. Ho paura di trovarmi tra le mani una laurea poco utile.
Penso però che le telematiche siano un buon metodo didattico per i lavoratori che non hanno modo di frequentare.
Mah, in questo periodo mi sa che conta più la tipologia della laurea e non dove uno l'ha presa. Tanto più che il posto fisso per un neolaureato ormai è un miraggio: assumono tutti per un periodo di prova, spesso con contratto cococo (o simili) e dopo decidono. Vogliono vedere le capacità e l'impegno (e spesso vogliono anche spremere il malcapitato di turno per 4 soldi, usarlo e dopo sostituirlo).
Purtroppo, per quanto riguarda la situazione occupazionale dei laureati, il portale Almalaurea non riporta i dati di Unipegaso. Ci sono quelli di: Bari Basilicata Bologna Bolzano Cagliari Calabria Camerino Cassino Catania Catanzaro Chieti e Pescara Ferrara Firenze Foggia Genova L'Aquila LIUC Castellanza Messina Milano IULM Milano Vita-Salute San Raffaele Modena e Reggio Emilia Molise Napoli Seconda Università Padova Parma Perugia Perugia Stranieri Piemonte Orientale Reggio Calabria Mediterranea Roma Campus Bio-Medico Roma Foro Italico Roma La Sapienza Roma LUMSA Roma Tre Salento Sannio Sassari Siena Teramo Torino Torino Politecnico Trento Trieste Tuscia Udine Valle d'Aosta Venezia Ca' Foscari Venezia IUAV Verona.
E' anche vero che spesso chi studia alla Unipegaso ha già un lavoro, quindi la ricerca dovrebbe essere più articolata.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta

Commenta