annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri scienze della formazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ai miei tempi questa cosa non c'era o era compresa nella tassa generale e non ci ho fatto caso, quindi non posso confermarla.
    Invito te e altri interessati a informarsi bene telefonando alla segreteria.

Edit: controllando meglio ho visto che praticamente tutte le telematiche hanno questa tassa.
    Quella dell'Uninettuno è di 250, quella dell'Unipegaso, credo, di 120.

Commenta

Ho controllato fra i miei documenti e confermo l'esistenza dell'importo che comunque include i diritti di segreteria.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Quella dell'Uninettuno è di 250, quella dell'Unipegaso, credo, di 120.
        Unitelma Sapienza se non sbaglio 330, compresa l'imposta di bollo assolta in modo virtuale. Mio fratello in una statale ha pagato lo stesso, se non qualcosa di più.
        Una volta alle statali si pagava la tassa sulla pergamena, ma l'hanno eliminata perché si sono accorti che molti non andavano a ritirarla. Quindi per l'appunto è stata sostituita dalla tassa di laurea (anche all'Università  di Firenze è prevista). In altre parole prima la tassa era correlata all'emissione del titolo (ma i certificati potevano comunque essere rilasciati, quindi ce ne si poteva fregiare), adesso al suo conseguimento. Il punto è che le pergamene venivano stampate comunque, quindi in effetti più che all'emissione era proprio una tassa di ritiro, per cui se la pergamena rimaneva in casa (e considerando che per stamparle impiegavano anche dieci anni, era facile che ciò accadesse) le università  non incassavano i soldi. Poi sicuramente c'erano atenei che le prevedevano entrambe.
        Inoltre per laurearsi nei corsi la cui prova finale è abilitante è prevista la tassa erariale di euro 49.58 (da versarsi sul conto BancoPosta 1016 dell'Agenzia delle entrate) in quanto le prove finali di questi corsi hanno valore di esami di Stato. Tale tassa fu adeguata all'attuale importo (lire 96mila) dal DPCM 21/12/1990. In precedenza era di lire 6mila (euro 1.55). All'epoca i tassi di inflazione erano pazzeschi e questo implicava adeguamenti continui. Da allora sono passati 29 anni e la tassa non è più aumentata.
        Una volta era prevista una tassa erariale anche per il la domanda di laurea. Non so se è stata abolita oppure viene integrata nel contributo che richiedono gli atenei e assolta in modo virtuale (cioè tramite riversamento all'Agenzia delle entrate).
        La Pegaso si fa pagare pure i certificati (roba da 50 euro a botta).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X