annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
PERIODO MIGLIORE PER ISCRIVERSI AD UNA TELEMATICA
Comprimi
X
-
PERIODO MIGLIORE PER ISCRIVERSI AD UNA TELEMATICA
Ciao, spero di non fare una domanda già posta in precedenza, ma non ho trovato nessuna discussione in merito. Vorrei iscrivermi ad una telematica (Nettuno o Marconi) alla facoltà di Scienze e tecniche psicologiche. Secondo voi, conviene aspettare l'inizio dell'anno accademico o va bene anche adesso? Tra l'altro, essendo io in Lombardia, fino al 15 aprile potrei usufruire della promozione della Marconi per pagare solo 1500 euro + tasse. Cosa mi consigliate? Grazie!!!Tag: Nessuno
-
Buongiorno e benvenuta.
1. Corso di laurea, non facoltà . La facoltà di riferimento del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è Scienze della formazione. La maggior parte degli altri atenei non è più suddivisa in facoltà ; quando lo era, i corsi di laurea di questo tipo afferivano generalmente a facoltà di Scienze della formazione (già Magistero), Lettere e filosofia oppure Psicologia. Ma non ha alcuna importanza ai fini del titolo rilasciato.
2. Puoi immatricolarti adesso; le tasse e i contributi si rinnoveranno poi ogni 12 mesi, così come verrà anche conteggiato il tuo anno di corso.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ti ringrazio per la risposta. Insomma, non è uno spreco di soldi se parto ora, intendo dire rispetto al calendario esami etc...
Ne approfitto per un'altra domanda non essendo pratica dei nuovi CdL. E' importante valutare quanti cfu si acquisiscono in ciascun settore disciplinare ai fini di una eventuale iscrizione alla magistrale? Ho visto che alcuni atenei pongono dei requisiti per l'accesso alle magistrali. Grazie
Commenta
-
I requisiti minimi di accesso in termini di crediti acquisiti nei settori ce li hanno tutti i corsi di laurea magistrale ad accesso libero o programmato locale. La compatibilità in genere avviene per classi: per accedere ad un corso magistrale classe LM-51 (Psicologia), è scontato che la classe di laurea più "opportuna" sarà la L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), ma, in mancanza di questa, possono essere valutate anche lauree di altre classi purché nel piano di studi presentino un sufficiente numero di crediti in settori scientifici M-PSI, generalmente corredati da obblighi minori in settori come M-PED, M-DEA, MED o SPS.
Alla Marconi, i requisiti minimi di accesso per la LM-51 sono (copio dal sito):
- 36 CFU tra: M-PSI/01 (Psicologia generale), M-PSI/02 (Psicobiologia e psicologia fisiologica), M-PSI/03 (Psicometria)
- 12 CFU in: M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
- 18 CFU tra: M-PSI/05 (Psicologia sociale), M-PSI/06 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni)
- 24 CFU tra: M-PSI/07 (Psicologia dinamica), M-PSI/08 (Psicologia clinica)
I crediti in questi settori si acquisiscono in quasi tutti i corsi di laurea L-24 e troverai criteri di ammissione molto simili in tutte le università italiane che offrano magistrali di questa classe, statali o meno, presenziali o telematiche.
Commenta
-
In effetti ci sarebbe un periodo migliore in cui iscriversi a una telematica.
Dipende dalle influenze gravitazionali dei pianeti, ma bisogna aspettare che siano allineati, in quest'ordine, Mercurio, Marte, Venere, Giove e Saturno.
Assicurati di contattare la segreteria solo quando Saturno sorge alle prime ore della sera a sud-est.
Commenta
-
No.Originariamente inviato da paolailaria1976 Visualizza il messaggioTi ringrazio per la risposta. Insomma, non è uno spreco di soldi se parto ora, intendo dire rispetto al calendario esami etc...
Ti ha già risposto Rael25.Ne approfitto per un'altra domanda non essendo pratica dei nuovi CdL. E' importante valutare quanti cfu si acquisiscono in ciascun settore disciplinare ai fini di una eventuale iscrizione alla magistrale? Ho visto che alcuni atenei pongono dei requisiti per l'accesso alle magistrali. Grazie
Aggiungo solamente che i requisiti non sono poi così simili in tutti gli atenei; basti pensare che con la mia laurea posso accedere senza neanche un credito di obbligo formativo aggiuntivo a corsi di laurea magistrale della classe LM-77 in almeno quattro atenei (uno di questi offre ben sei corsi della stessa classe con requisiti di accesso diversi e io posso accedere senza debiti a quattro di questi), mentre in altri mi è completamente precluso l'accesso. Ci sono corsi di laurea magistrale i cui regolamenti richiedono quale requisito d'accesso il possesso di una quantità di crediti abnorme, anche più di 60, che però si considera assolto senza verifica del cursus studiorum per chi possiede una laurea di base della classe L-18 e/o della classe L-33; questo mi crea la situazione paradossale che schematizzo qui di séguito:
1. se mi iscrivessi prima una laurea di classe L-18, mi convaliderebbero sino a 150-160 crediti e pertanto nel giro di pochi mesi, con un paio di esami e la tesi, conseguirei un'ulteriore laurea e potrei accedre senza obblighi aggiuntivi al corso di laurea magistrale;
2. se invece volessi recuperare i crediti mancanti, dovrei sostenere qualcosa come dieci esami senza conseguire ulteriori titoli; a tal fine non mi basterebbero due anni a causa dei limiti posti dagli atenei al numero di esami singoli sostenibili, e pure spendere un sacco di soldi. E dopo due anni non è detto che il regolamento di accesso al corso, se ancora esistente, non sia cambiato.
Paradosso nel paradosso, nell'ipotesi di cui al punto 1 gli esami che dovrei sostenere non hanno niente a che fare con il debito che mi si chiede di recuperare.
Quella di cui sopra è una situazione tipica dell'area giuridica, politica, economica e sociologica. Per la classe LM-51 quasi dappertutto ci vuole una laurea di classe L-24. Però non mancano le eccezioni.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie per le risposte. Mi ero posta il problema perché il corso di laurea L24 della Uninettuno è un po' diverso dal classico percorso di Scienze e tecniche psicologiche per cui mancano del tutto le materie dell'area disciplinare PSI/08 e anche altre aree prevedono pochi cfu. Leggendo i requisiti d'accesso alla magistrale di diversi atenei ho notato che sono richiesti cfu in questi settori. Probabilmente mi sto ponendo un problema inesistente, ma volevo solo cercare di capire meglio prima di scegliere dove iscrivermi.
Grazie a tutti
Commenta
-
Cara paolailaria1976,
la psicologia è una materia talmente vasta e con cotanti à mbiti di applicazione che con l'ordinamento di cui al decreto MURST 509/1999 nella classe di Scienze e tecniche psicologiche (la 34 di cui al decreto MURST 04/08/2000) gli atenei attivavano più corsi di laurea autonomi. Ad esempio la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Firenze (da cui fu poi scorporata la facoltà di Psicologia) attivò i seguenti distinti corsi:
- Scienze e tecniche di psicologia generale e sperimentale;
- Scienze e tecniche di psicologia clinica e di comunità ;
- Scienze e tecniche di psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
- Scienze e tecniche di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
A Cagliari, Padova e Torino pure c'erano quattro corsi, a Trieste tre, alla Seconda università di Napoli due (ma mi pare che un anno ne attivarono tre), A Palermo due, all'Aquila due, a Pavia tre, a Roma La Sapienza addirittura OTTO spalmati tra le due facoltà . Tra gli esempi abbiamo le aree di cui sopra, ma anche la psicologia sociale, la psicologia della comunicazione e del marketing, la psicologia dell'età evolutiva, la psicologia cognitiva (che è una cosa un po' diversa dalla psicologia dei processi cognitivi in quanto la prima locuzione esprime un approccio, la seconda un'area di analisi), la neuropsicologia, la psicobiologia, le «relazioni d'aiuto», la psicologia dei processi relazionali e di sviluppo (di apprendimento, dell'istruzione etc. etc.). Non mancava l'uso delle tabelle della classe per attivare corsi finalizzati alla formazione di grafologi e criminologi, mentre il corso in Psicoeconomia dell'Unicampus se non sbaglio afferiva a una classe economica (o aziendale).
Con la stretta introdotta dal decreto MIUR 270/2004 in avanti, che ha posto dei paletti molto rigidi all'attivazione di più corsi afferenti alla stessa classe, gli atenei hanno dovuto rinunciare alla diversificazione formativa e la maggior parte di essi ha puntato più sulla psicologia clinico-relazionale, che probabilmente è l'à mbito che attrae di più. All'opposto trovi la psicologia dei contesti organizzativi e del lavoro, che si colloca agli antipodi (mentre l'abilitazione per la sezione A è unica, la sezione B dell'albo è peraltro separata per i due à mibti); chiaramente in un corso dichiaratamente vocato a questo settore di applicazione della psicologia è facile che non trovi neanche un esame M-PSI/08.
Nella scelta devi seguire prima di tutto i tuoi interessi. Se non ti è ben chiara la distinzione tra le varie branche della psicologia, pensa a cosa ti spinge ad approcciarti a questa disciplina, quali sono le finalità per cui ti interessa e in quali contesti lavorativi ti vedi: uno studio con il lettino? Un tribunale penale? Il reparto di un ospedale in cui vengono trattate persone con disturbi alimentari? Un'agenzia di consulenza strategica alle imprese per la selezione del personale o per il miglioramento dei processi organizzativi? Una società di sviluppo software come consulente per l'ergonomia? E potrei andare avanti all'infinito.
Per quanto riguarda la prosecuzione degli studi verso la laurea magistrale, i regolamenti didattici dei corsi LM-51 solitamente pongono come paletti ALTERNATIVAMENTE il possesso di una laurea di classe 34 o L-24 (o di un DL in Psicologia del previgente ordinamento) e l'aver maturato crediti in determinati settori per i candidati in possesso di lauree diverse. Questo significa che se tu possiedi una laurea di calsse 34 o L-24 puoi accedere ipso facto senza che si entri nel merito degli esami da te sostenuti (spesso e volentieri i crediti richiesti ai laureati in altre classi sono sovrastimati rispetto a quelli che possiederebbero i laureati delle classi per le quali non è prevista la verifica del curriculum accademico, tanto che si verificano paradossi come quelli di cui ieri. La mia impressione è che ciò sia fatto di proposito per escludere determinate categorie di candidati).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie, dottore, per la risposta dettagliata e molto esaustiva. In effetti, proprio per la mia inclinazione personale e i miei interessi propenderei nettamente per la clinica, ma in questo momento preferisco una telematica ad una statale e la uninettuno ha dei costi abbordabili insieme ad un livello qualitativo buono.
Proprio per questo motivo, mi interessava capire se i paletti, di cui hai appunto parlato, fossero alternativi uno all'altro o no. A questo punto, potrei iscrivermi alla Nettuno e poi eventualmente scegliere un indirizzo clinico alla magistrale.
Grazie ancora.
Commenta
-
Alla Unicusano non è così. Ci si può iscrivere sempre però l'anno accademico si conclude comunque nell'ottobre successivo, quindi è opportuno scegliere bene il periodo in cui ci si immatricola.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio...le tasse e i contributi si rinnoveranno poi ogni 12 mesi, così come verrà anche conteggiato il tuo anno di corso.
Io per esempio mi sono iscritto alla magistrale ad aprile 2017 (pagando il primo anno) ed ho dovuto pagare la retta del secondo anno ad ottobre del 2017. Sono poi riuscito a "recuperare" i sei mesi persi usufruendo dell'iscrizione cautelativa che mi ha permesso di laurearmi a dicembre 2018 senza pagare un'ulteriore retta oltre a quella del secondo anno.
Commenta
-
Sapete come funziona per la Nettuno?Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggioAlla Unicusano non è così. Ci si può iscrivere sempre però l'anno accademico si conclude comunque nell'ottobre successivo, quindi è opportuno scegliere bene il periodo in cui ci si immatricola.
Io per esempio mi sono iscritto alla magistrale ad aprile 2017 (pagando il primo anno) ed ho dovuto pagare la retta del secondo anno ad ottobre del 2017. Sono poi riuscito a "recuperare" i sei mesi persi usufruendo dell'iscrizione cautelativa che mi ha permesso di laurearmi a dicembre 2018 senza pagare un'ulteriore retta oltre a quella del secondo anno.
Commenta
-
-
Paolailaria1976, io ringrazio te per la fiducia, ma per onestà intellettuale ti devo dire una cosa: al di là dei requisiti di accesso al corso di laurea magistrale, se tu sei interessata all'à mbito clinico ti senti di volere iniziare a studiare in un corso che non prevede neanche un esame del settore scientifico-disciplinare M-PSI/08?Originariamente inviato da paolailaria1976 Visualizza il messaggioGrazie, dottore, per la risposta dettagliata e molto esaustiva. In effetti, proprio per la mia inclinazione personale e i miei interessi propenderei nettamente per la clinica, ma in questo momento preferisco una telematica ad una statale e la uninettuno ha dei costi abbordabili insieme ad un livello qualitativo buono.
Proprio per questo motivo, mi interessava capire se i paletti, di cui hai appunto parlato, fossero alternativi uno all'altro o no. A questo punto, potrei iscrivermi alla Nettuno e poi eventualmente scegliere un indirizzo clinico alla magistrale.
Grazie ancora.
Anche se pianifichi sin d'ora la prosecuzione degli studi nel corso di laurea magistrale, la laurea che conseguirai prima non è meno importante, soprattutto dal punto di vista della formazione a prescindere dal valore. Per conseguire l titolo sosterrai in tutto di norma 32 esami, di cui 20 nel corso di laurea, che dunque assorbirà la gran parte della tua formazione. Quindi potresti ritrovarti nel corso di laurea magistrale a non avere le conoscenze di base necessarie per sostenere esami avanzati.
Comunque ho controllato il piano di studi sul sito della nettuno: pur chiamandosi il corso "Discipline psicosociali", in realtà non ha un orientamento così marcato verso l'à mbito psico-sociale, anzi. Nel corso la psicologia clinica è assente, mentre ci sono elementi di psicologia dinamica, psicologia del lavoro, psicologia generale e storia della psicologia, psicologia dello sviluppo e dell'educazione, pedagogia e psicopedagogia, psicometria, psicobiologia, poca psicologia sociale e niente sociologia. Diciamo che ti fornisce gli strumenti di base per affrontare un po' tutto, senza focalizzarsi su una specifica area, un po' come il corso dell'Università Mercatorum (che però ha anche un esame di Psicologia clinica e uno di Neuropsicologia), che nella descrizione dice di conservare «l'impianto generalista tipico e preferito dalla maggior parte della psicologia accademica» ma che si qualifica «per un profilo di formazione psicologica che si integra con contributi disciplinari attinenti al mondo sociale, della formazione e del lavoro», quindi diciamo che vuole mostrare anch'esso un orientamento simile a quello della Nettuno (tra l'altro dice che sarebbe un unicum nel Lazio, ma non è affatto così). Ho visto che anche il corso della Cusano è abbastanza generalista, sebbene consenta delle scelte per orientarlo più all'à mbito dei servizi alla persona che a quello del lavoro e delle organizzazioni. Solamente il corso della Marconi è più spiccatamente orientato all'à mbito clinico e la Marconi ha pure un unico corso di laurea magistrale LM-51, non suddiviso in curricula, clinico puro (l'omologo corso di laurea magistrale della Nettuno è articolato in tre curricula che a dire la verità sono poco caratterizzati: il primo anno è comune e contempla elementi riconducibili a tutti e tre gli indirizzi).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Srvizi giuridici Marconi
Buonasera, qualcuno di voi è per caso iscritto al corso di laurea l-14.
Sono un lavoratore a tempo pieno e stavo valutando l'iscrizione alla Marconi dato che nella mia città c'è una sede d'esame per evitare mille spostamenti dalla Sardegna.
Lo avranno chiesto in tanti, io ci provo nuovamente..... Riesco a seguire studiando 1/2 ore al giorno e qualche ora in più il sabata e la domenica?
Grazie
Commenta
-
Ecco qua, basta cercare.
http://www.università .com/universit...-o-pegaso.html
In sintesi
- Hai poco tempo? Unipegaso o Unimercatorum.
- Hai un tempo "medio" (dalle 2 ore in su)? Unimarconi, Unitelma o, presumo, Unicusano.
- Sei studente a tempo pieno? Uninettuno.
Le telematiche sono tante e hanno tutte una didattica diversa.
Dovete informarvi recandovi nelle sedi che vi interessano e possibilmente dare un'occhiata a un appello.
Sui siti ci sono demo e reparti delle segreterie nati apposta per accogliere i nuovi studenti: siamo nel 2019 e le telematiche non sono più sette segrete (alcune a dire il vero non lo sono mai state).
Commenta

Commenta