Molti corsi (parlo del pre-Covid) sono anche tenuti in presenza, presso la sede di Benevento.
Moltissimi, oserei dire almeno il 40% stando a quanto ho visto durante gli esami e le lauree, e a mio parere sopra la media delle altre telematiche, i ragazzi neodiplomati che la frequentano, e questo in tempi pre-Covid. Ora dicono che alla Fortunato (e presumo pure nelle altre telematiche) vi sia stato un boom di iscrizioni.
Appena ho un po' di tempo apro un thread dedicato alla Giustino Fortunato e cerco di metterci un po' di informazioni utili.
Il corso interclasse L-14/L-18 "Diritto ed economia delle imprese"(all'iscrizione va scelta la classe, non garantisce assolutamente due lauree in due diverse classi) attivato a partire dall'anno accademico 2020-2021 è un'evoluzione del loro corso L-14 Operatore Giuridico d'Impresa, che in passato si articolava in diversi curriculum di studio, tra cui quello prettamente economico-aziendale.
Pur non essendo l'ambito giuridico il mio campo (arrivo da studi scientifico-ingegneristici) ti posso dire che il loro L-14 (che ora verrà sostituito dal corso interclasse) era apprezzatissimo. A mio parere la L-18 di nuova attivazione consentirà un migliore percorso formativo per chi continua con la LM-77. Sul sito unifortunato.eu penso sia già stato pubblicato il piano degli studi per le due distinte classi.
Ci sono almeno 6-7 appelli all'anno (visita il loro sito per i calendari completi) e tre diverse sessioni di laurea.
Esami quasi esclusivamente orali (a parte qualche esame dove è prevista anche una parte scritta propedeutica all'orale, tipo analisi matematica o inglese ) tenuti da una commissione di due docenti, di cui uno è il titolare dell'insegnamento. Può succedere che per alcuni esami che si svolgono in sedi decentrate venga delegato un docente che non è il titolare, ma comunque la commissione sarà sempre formata da due docenti (a mio parere garanzia di qualità e correttezza).
Nessuna tassa per esami fuori sede.
Qualità delle lezioni a mio parere ottima. Diverse formule di didattica a distanza, in quanto oltre alla classica videolezione troverai spesso anche registrazioni delle lezioni tenute in aula dal docente. In più diverse lezioni interattive via skype.
I prof sono disponibilissimi e lo stesso vale per i tutor, anche se io non ne ho mai usufruito. Spesso su appuntamento puoi fare anche ricevimento via chat, skype o telefono per dubbi o perplessità .
Ci sono gruppi di studenti ma tieni conto che l'università è piccola. Io personalmente ho avuto contatti solo con i pochissimi studenti conosciuti agli esami, con i quali peraltro mi sento spesso anche adesso che sono laureato, quindi non riesco ad essere preciso in merito. C'è anche un'associazione studentesca chiamata IamFortunato ma non sembra essere molto attiva.
In compenso l'università è molto attiva e organizza moltissime iniziative sul territorio, almeno un paio al mese, purtroppo fruibili solo da chi vive in zona.
Ci sono due master di primo livello che portano ad abbreviare il percorso della magistrale, e sono indirizzati principalmente a chi proviene dalla L-14: il master in "Studi giuridici avanzati" consente di abbreviare la LMG-01 mentre quello in "Studi economici avanzati" abbrevia la LM-77.

Commenta