annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprendere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riprendere?

Ciao a tutti, scrivo per avere un parere da parte vostra. Sono un lavoratore di 25 anni e vorrei riprendere gli studi universitari lasciati 3 anni fa al momento della firma del mio attuale contratto di lavoro. Nella fattispecie, frequentavo economia. Avevo dato tutti gli esami del primo e secondo anno. Cercando su internet e domandando a colleghi ho scoperto le telematiche (mi sembrano la scelta più indicata nel mio caso) e questo forum (ho già  spulciato un pò le varie discussioni sul tema). Togliendo la pegaso, ho inquadrato come papabili la San Raffaele/la Unitelma/la Unimarconi.
    Premetto che ancora devo decidere se riprendere con economia, sono molto molto tentato anche da scienze dell'amministrazione/giuridiche (specie il cv investigativo della Telma) o scienze politiche (mi piacciono davvero molto le materie politologiche, sociali, storiche piuttosto che la ragioneria in senso stretto e le materie aziendalistiche. Se esistesse, in una qualche telematica, sociologia andrei sicuramente su di essa. Non so però quanto e cosa mi convaliderebbero da economia).
    Il mio dubbio era sulla reale fattibilità  della cosa: lavoro in una grande s.p.a partecipata al 100% dal pubblico, e lo faccio su turni. A lavoro, talvolta, ho dei buchi e comunque il tempo libero non mi manca tra un turno e l'altro. Ce la posso fare? Ditemi la vostra!

Ciao Gemini, benvenuto!
    Direi che qui sul forum continuiamo a scrivere le stesse cose.
    Le università  telematiche per chi ha poco tempo sono l'Unipegaso e l'Unimercatorum (che sono collegate).
    Se invece hai qualche ora in più la sera potresti provare a interessarti presso l'Unitelma, l'Unicusano e l'Unimarconi.
    Le telematiche sono tante, ognuna ha la sua didattica e il suo modo di esaminare, ti consiglio di chiedere agli uffici che si occupano di orientamento e possibilmente di andare a vedere coi tuoi occhi qualche esame.

Ricorda sempre che chi ti blocca all'entrata nel caso in cui volessi vedere degli esami e chi ti promette mari e monti all'atto di iscrizione (tipo 10 esami in un anno con tutti 30) non è serio.

Non rifarti MAI a centri studio: alcune telematiche se ne servono per immatricolare di più e per usarli come sedi decentrate o poli didattici. Credo che si intaschino soldi aggiuntivi, quindi non ne vale proprio la pena.

Come ultimo consiglio, giusto per citare Dottore, ti dico che nessuna università  ha l'obbligo di presenza (o almeno è molto raro): puoi tranquillamente iscriverti presso una statale.

Commenta

Grazie Marika per la risposta. Vorrei sentire anche il parere di dottore, se possibile.

Commenta

Di solito risponde a tutti, stiamo a vedere.

Commenta

Buonasera. Benvenuto.

1. Sociologia (L-40) telematica sta all'Università  di Urbino "Carlo Bo". Da qualche anno è interclasse con Servizio sociale (L-39). Puoi conseguire il titolo in una sola classe; forse te lo fanno conseguire anche nell'altra immatricolandoti di nuovo.
          Comunque ti dico che Sociologia è un corso di laurea che si fa tranquillamente senza frequentare in qualsiasi università . Forse a Trento sono appena più rigorosi negli esami, ma se sei appassionato della materia non hai problemi.
          Attenzione all'Alma mater studiorum Università  di Bologna: c'è un corso di laurea in Sociologia che è pressoché identico per piano di studi al curriculum sociologico del corso di laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (classe L-36). Francamente a parità  di esami meglio quest'ultimo per sbocchi professionali (per quanto minimi). Tuttavia il primo ha sede a Forlì, mentre il secondo a Bologna. A Forlì c'è altresì un corso della classe L-36 che si chiama Scienze internazionali e diplomatiche, il quale somiglia al curriculum internazionalistico del corso di cui sopra.
          I corsi di laurea in Sociologia di Urbino, Napoli Federico II, Trento e Roma Sapienza invece sono quasi sociologia pura. Il motivo è che in queste università  c'era anche il corso di laurea Sociologia con il vecchio ordinamento, che in tutte e quattro era attivato presso una facoltà  dedicata (originariamente a Urbino e a Roma Sapienza erano presso la facoltà  di Magistero, alla Federico II presso la facoltà  di Lettere e filosofia; Trento era un istituto universitario a ordinamento speciale monofacoltà ). In tutti gli altri atenei i corsi di laurea in Sociologia nascono invece dalla trasformazione dall'indirizzo politico-sociale del corso di laurea quadriennale in Scienze politiche. Pertanto risentono magiormente dell'impostazione interdisciplinare. Il punto è che per un ipotetico datore di lavoro, che tipicamente neanche sa la sociologia cosa sia, tu sarai sempre laureato in Sociologia, che tu abbia dato quattro esami di diritto e due di economia o meno. Quindi se ti iscrivi a Sociologia per passione va bene; se ti iscrivi a Sociologia per principio in un corso che prevede gli stessi esami di Scienze politiche, tanto vale scegliere Scienze politiche.

2. Il curriculum (senza la v, che sta per vità¦) Organizzazione, sicurezza e investigazioni del corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e della sicureza di Unitelma Sapienza (cosiddetto ScAMs-B) prevede un esame di Economia aziendale, se non ricordo male da ben 12 crediti, che praticamente è solo ragioneria. O meglio il programma è molto più ampio, ma la parte scritta dell'esame è 90% ragioneria e la docente spesso e volentieri non ha voglia di fare gli orali, specie se hai avuto un voto basso. Ripetere quell'esame tre volte è la norma.

3. Se magari ci dici quali esami hai sostenuto, possiamo aiutarti meglio. Il primo e il secondo anno non sono uguali in tutti gli atenei. L'autonomia universitaria differenzia molto i corsi tra un ateneo e l'altro (anche più corsi della stessa classe all'interno dello stesso ateneo).

4. Lavori in Poste italiane? Dovrebbe avere delle convenzioni. Ah, no, Poste italiane è quotata in borsa. Tu hai detto che è una partecipata al 100%.

A proposito, non ci hai detto di dove sei.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

1) quindi sociologia è fattibile non frequentando, studiando solo dai manuali? In tal caso posso considerare Bologna in quell'indirizzo di sc. Politiche sociologico(essendo io di Bologna) oppure sociologia pura a Forlì

2) alla Telma, scams b, aziendale me la convaliderebbero.
            Mi rimarrebbero da sostenere: diritto privato (14 CFU), sistemi politici e amministrativi (12 CFU), sociologia (6cfu), psicologia sociale (6 CFU), diritto amministrativo (12 CFU), scienza dell'amministrazione digitale (12cfu), diritto penale (8cfu), procedura penale (8cfu), criminologia (7cfu). Com'è in generale questo cdl?

Lavoro in una delle società  del gruppo fs.

Commenta

Originariamente inviato da Gemini Visualizza il messaggio
              1) quindi sociologia è fattibile non frequentando, studiando solo dai manuali?
              Esattamente

In tal caso posso considerare Bologna in quell'indirizzo di sc. Politiche sociologico(essendo io di Bologna) oppure sociologia pura a Forlì
              A Forlì come dicevo non è sociologia pura. Il corso si chiama Sociologia, ma, nei fatti, è la stessa cosa che Scienze politiche, sociali e internazionali con curriculum Sociologia. Siccome il primo afferisce alla classe L-36 e il secondo alla classe L-40, in termini di spendibilità  è meglio il primo.
              Il corso di Bologna non prevede la tesi di laurea, quello di Forlì non lo so.
              Tieni presente che a Bologna sono molto diffusi gli esami scritti (solitamente un paio di risposte aperte) e molti docenti hanno l'abitudine di aggravare il programma per gli studenti non frequentanti. Ma, a parte che si può barare facilmente (alcuni prendono le firme solo in un paio di lezioni e altri non le prendono affatto), alla fine di solito si tratta di studiare un libro monografico in più, che se ti piacciono le materie non dovrebe pesare. Le materie sociologiche sono abbastanza semplici, non nel senso che sia fuffa ma nel senso che alla fin fine per come vengono impartite si riducono a lettura e spiegazione come fosse letteratura. Non a caso raramente ho conosciuto persone laureate in Sociologia che abbiano padronanza del relativo metodo scientifico.
              Ah, Scienze politiche a Bologna ha un sistema di sbarramento in ingresso, comunque niente di trascendentale.

2) alla Telma, scams b, aziendale me la convaliderebbero.
              Mi rimarrebbero da sostenere: diritto privato (14 CFU), sistemi politici e amministrativi (12 CFU), sociologia (6cfu), psicologia sociale (6 CFU), diritto amministrativo (12 CFU), scienza dell'amministrazione digitale (12cfu), diritto penale (8cfu), procedura penale (8cfu), criminologia (7cfu). Com'è in generale questo cdl?
              Per mia esperienza ti dico che il corso è abbastanza impegnativo, specie se paragonato a mie esperienze precedenti. L'esame di Diritto privato e quello di Diritto amministrativo sono pesantini e il docente di quest'ultimo è molto puntiglioso. Gli altri esami sono meno tosti (SAD è veramente interessante; io ci ho fatto la tesi) e/o hanno i docenti meno esigenti. Comunque in linea di massima i programmi a parità  di crediti erano più ampi rispetto all'università  tradizionale da cui provenivo.
              Gli esami in Unitelma Sapienza sono quasi tutti orali, altrimenti scritti e orali (lo scritto da solo non esiste, salvo quello che dicevo ieri). In alcuni casi project work e orali. Quelli che rimarrebbero a te sono tutti orali e se li sostieni da polo remoto (pagando 30 euro a seduta), ad esempio a Modena, il colloquio col docente avverrà  in audiovideoconferenza. E anche qui torniamo a Diritto amministrativo: il docente se si fissa che non lo stai guardando negli occhi è la fine
              Se sei una persona timida e/o emotiva, considera l'impatto che gli esami svolti in questo modo possono avere sulle tue performances. Personalmente trovo che l'interrogazione orale sia il metodo migliore per mostrare le proprie competenze, ma bisogna essere sicuri di sé e avere padronanza lessicale, prima che padronanza della materia. Del resto è anche vero che in certe discipline se non si ha una certa proprietà  del linguaggio specifico, che passa prima di tutto per un ampio vocabolario a monte, ciò può essere strettamente correlato con l'impossibilità  di comprenderne contenuti e metodi. Inoltre l'interrogazione orale ha anche il limite di un processo valutativo molto rapido e inevitabilmente influenzato da variabili lato sensu estetiche.

Lavoro in una delle società  del gruppo fs.
              Nel gruppo Fsi solo la capogruppo, che è poco più di una holding finanziaria (cioè non esiste per altra ragione che non quella di detenere partecipazioni in altre società ), è partecipata al 100% dallo Stato. Le altre sono a controllo indiretto. Comunque non mi voglio fare i fatti tuoi

Comunque prima di valutare tieni conto anche dell'eventuale idea di proseguire o meno gli studi dopo la laurea. Con il corso ScAmS di Unitelma Sapienza accedi con facilità  a corsi di laurea magistrale delle classi Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze della politica, Scienze dell'economia, Scienze economico-aziendali e certamente la nuova Scienze giuridiche (oltre che al quarto anno di corsi di laurea magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza), mentre rischi di non avere né la classe idonea né i requisiti curriculari minimi necessari nel caso volessi proseguire sulla classe di Sociologia e ricerca sociale, cui potresti invece certamente accedere con entrambi i corsi dell'Ams.
              Ultima modifica di dottore; 13-12-2020, 22:34.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Perfetto, valuterò quindi anche sc pol a Bologna allora.

Per la Telma, ho letto, sì, che gli esami sono praticamente tutti orali. E si, li sosterrei presso il polo di Modena che risulta essere per me il più vicino. All'esame viene dato il "tagliandino" della presenza da presentare poi al datore di lavoro come alla pubblica? Le videolezioni come sono? Il materiale? Basta studiare solo il libro od occorre integrare, per l'appunto, con lezioni e slides?

Per il proseguo mi piacerebbe molto prendere criminologia oppure mass media e politica all'alma mater, o ancora qualche magistrale sociologica/politologica. Ancora non so, valuterò in seguito.

Commenta

Unitelma Sapienza è una università  pubblica. In Italia non esistono università  non pubbliche.
                  Per la certificazione della presenza devi scaricare l'apposito modulo che trovi sul sito e farlo firmare al docente. Se sostieni l'esame presso un polo devi rivolgerti alla segreteria. Ovviamente l'attestato ai sensi della legge 183/2011 non può essere esibito a enti pubblici e a soggetti privati esercenti pubblici servizi in regime di convenzione, affidamento, avvalimento o concessione, per i quali deve essere sostituito da dichiarazione sostitutiva in carta semplice. Rfi svolge alcuni pubblici servizi, ma il rapporto di lavoro non è tra questi, in quanto avente natura squisitamente privatistica (anche il mio rapporto di lavoro è regolato da una fonte negoziale, ma essendo la mia una pubblica amministrazione devo comunque presentare autocertificazione).
                  Per verificare a quanti giorni di permesso hai diritto devi controllare sui tuoi contratti collettivi (quello nazionale ed eventualmente quello integrativo di sede). Nel mio caso sono 8 massimi all'anno tra concorsi, esami e un altro paio di cose, dopodiché tocca prendere ferie. In ogni caso il permesso vale solo per il giorno dell'esame e se l'esame è ripartito in scritto e orale in giorni diversi non si possono avere più permessi. Il mio vecchio contratto, in un comparto del settore privato, prevedeva invece il giorno stesso dell'esame e i due giorni precedenti, nei quali non si computavano sabato e domenica, con l'unica limitazione di non poter fruire del permesso due volte l'anno per il medesimo esame (diventava un problema in caso di iterazioni, ma tanto oramai non sono più consentite quasi da nessuna parte). Francamente in quel caso per gli esami che prevedessero più prove non so come funzionasse, ma ricordo che alla mia vecchia università  statale dovetti prendere ferie per andare a verbalizzare (era stata introdotta di recente la verbalizzazione elettronica e, benché si potesse accettare o declinare il voto da remoto, il docente, piuttosto anziano, pretendeva la presenza fisica dello studente per procedere al rituale della registrazione del voto: nel mio caso ciò significò una giornata di lavoro persa e quasi quattrocento chilometri a vuoto tra andata e ritorno!).

Se la tua intenzione è proseguire su uno dei due specifici corsi di laurea magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza e in Mass media e politica dell'Alma mater studiorum, in astratto vanno bene sia la laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (come pure quella in Scienze internazionali e diplomatiche) sia la laurea in Sociologia di UniBo sia la laurea in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza di Unitelma Sapienza, in quanto entrambi i corsi ammettono al sono aperti a laureati in un'ampia rosa di classi (nel caso di Scienze criminologiche si va dall classe del Dams a quella dei corsi di laurea in Urbanistica e pianificazione territoriale, da Scienze dell'educazione a Statistica, da Scienze della comunicazione a Ingegneria dell'informazione, da Beni culturali a Lingue e da Scienze e tecniche psicologiche a Scienze del turismo, passando in rassegna ovviamente tutta l'area socio-politico-economica nonché Lettere, Filosofia, Geografia, Storia, Scienze della difesa e della sicurezza e perfino una professione sanitaria).
                  In concreto ti dico che con la laurea in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza di Unitelma Sapienza, se scegli il secondo curriculum, avresti una formazione più coerente con quella corso di laurea magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e della sicurezza (sulle conoscenze più adeguate per affrontare proficuamente il corso non ci giurerei, posto che esso ha anche degli esami di base, probabillmente proprio in considerazione della trasversalità  della platea cui è rivolto: anzi, prepà rati eventualmente a ripetere cose che avrai già  studiato).

In Unitelma Sapienza per alcuni esami è indispensabile usare i libri (che di solito sono al plurale), per altri invece circolano degli appunti su gruppi Facebook (quello di SCaMs è ad accesso riservato, nel senso che per iscriverti l'admin vuole che tu le mandi in privato il certificato di iscrizione e che chieda l'accesso con un profilo avente nome corrispondente a quello risultante nel certificato; già  se ti sei registrato a Facebook con un diminutivo fa storie. Inoltre il giorno dopo che ti sei laureato ti butta fuori. Preciso che non è una persona interna all'università ): alcuni sono riassunti dei libri, altri sbobinature delle lezioni”¦ e come al solito, esattamente come accade nelle università  tradizionali, ce ne sono di ben fatti come di mediocri. Quanto alle lezioni videoregistrate, secondo me non sono utilissime, ma io non faccio testo: non trovavo l'utilità  di seguire le lezioni nemmeno all'università  tradizionale, eppure ho sempre avuto un ottimo profitto. Il vantaggio di Unitelma Sapienza è che, benché l'utilizzo della piattaforma sia tracciato, non è richiesto di accumulare un certo monte orario di 'presenze' ai fini dell'accesso agli esami. Inoltre puoi sostenere gli esami nell'ordine che ti pare (anche di anni accademici successivi a quello della tua iscrizione), esattamente come avveniva nella mia vecchia università  tradizionale (esistono, comunque, delle propedeuticità  consigliate).

Tieni presente che in UniBo sono molto larghi di maniche nel convalidare gli esami.

Commenta

Originariamente inviato da Gemini Visualizza il messaggio
                    Per il proseguo mi piacerebbe molto prendere criminologia oppure mass media e politica all'alma mater, o ancora qualche magistrale sociologica/politologica. Ancora non so, valuterò in seguito.
                    Attenzione perchè la criminologia di concreto non ti dà  niente: solo una manciata di persone lavora nella polizia scientifica e nei reparti specializzati dei carabinieri e i concorsi per entrarci, tra l'altro destinati ai laureati in medicina e in scienze biologiche, arrivano fino a 32 anni.
                    Ho conosciuto su internet persone uscite da Forlì (corso di laurea dell'Alma Mater Stdiorum) e dall'Aquila disperate perchè lo sbocco principale, cioè quello delle forze del'ordine, non era più fattibile.
                    Altre sono state tagliate fuori perchè non idonee fisicamente (basta essere miopi).
                    Altre ancora, convinte di trovare agenzie investigative, sono state spernacchiate in tutta Italia.
                    La professione di criminologo non è ancora stata normata: è aria fritta.
                    Chi ce la fa sono i ragazzi che entrano nelle forze dell'ordine tramite concorsi, gli altri si riducono a sbandierare un titolo che non serve a niente o a scrivere articoli pseudoscientifici.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Attenzione perchè la criminologia di concreto non ti dà  niente: solo una manciata di persone lavora nella polizia scientifica e nei reparti specializzati dei carabinieri e i concorsi per entrarci, tra l'altro destinati ai laureati in medicina e in scienze biologiche, arrivano fino a 32 anni.
                      Quella è un'altra cosa però. Qui stiamo parlando di criminologia sociale, criminologia giuridica e criminologia forense, che non ha niente a che fare né con la biologia né con la medicina.
                      Tu stai parlando dei dirigenti di polizia e degli ufficiali dei Carabinieri che si occupano di investigazioni scientifiche sulla scena del crimine. Quella è criminalistica e non criminologia.
                      Esiste infine la criminologia clinica, di competenza di psicologi, medici psichiatri e psicoterapeuti (di formazione psicologica o medica).

Ho conosciuto su internet persone uscite da Forlì (corso di laurea dell'Alma Mater Stdiorum) e dall'Aquila disperate perchè lo sbocco principale, cioè quello delle forze del'ordine, non era più fattibile.
                      Il corso di laurea, rectius laurea magistrale, dell'Alma mater studiorum ha un altro problema: afferisce alla classe LM-88, Sociologia e ricerca sociale.
                      Quando è uscito il concorso per commissario immediatamente successivo all'invenzione di questo corso, paradossalmente i titolari della laurea magistrale in Mass media e politica potevano partecipare, mentre quelli che avevano conseguito la laurea magistrale in Scienze dell'investigaione e della sicurezza no.
                      Sono passati tanti anni e l'Ateneo, benché i docenti responsabili ne fossero stati investiti, non ha fatto niente per superare il problema: mentre l'Università  di Firenze per un problema analogo ha cambiato classe ai corsi riservati agli allievi marescialli e brigadieri (che sono [ex] sottufficiali) dell'Arma dei Carabinieri, passando dalla vecchia 36 (ordinamento DM 509/1999), Scienze sociologiche, dapprima alla L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali) e poi alla L-14 (Scienze dei servizi giuridici).

Altre sono state tagliate fuori perchè non idonee fisicamente (basta essere miopi).
                      Basta essere sovrappeso.
                      L'obiezione di coscienza eventualmente opposta da persone soggette agli obblighi di leva, invece, ora si può revocare.

Altre ancora, convinte di trovare agenzie investigative, sono state spernacchiate in tutta Italia.
                      Il problema è aprirla, l'agenzia: la nuova normativa richiede una laurea (bachelor) ma non specifica chiaramente in quali classi. Sicché, mentre la classe di Scienze politiche e delle relazioni internazionali non dà  nessun problema, già  quella di Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (benché paradossalmente più pertinente) non viene ritenuta idonea dall'interpretazione di alcune questure; quella di Sociologia quasi da nessuno.

La professione di criminologo non è ancora stata normata: è aria fritta.
                      Chi ce la fa sono i ragazzi che entrano nelle forze dell'ordine tramite concorsi, gli altri si riducono a sbandierare un titolo che non serve a niente o a scrivere articoli pseudoscientifici.
                      Credo che stiamo parlando di due cose diverse però. La criminologia forense con le forze dell'ordine non c'entra niente.
                      Diciamo che i criminologi si possono iscrivere agli albi dei consulenti tecnici d'ufficio dei tribunali, e forse pure a quelli dei periti, ma ovviamente in virtù di titoli che non hanno alcun riconoscimento (sociale, prima che giuridico) risulta di fatto difficile, se non impossibile, lavorare senza spinte.

Commenta

A scanso di equivoci: non ho intenzione di concorrere nelle FFAA/FFOO, di diventare "criminologo" o di aprire un'agenzia di investigazioni. Il lavoro che faccio mi sta già  bene, per ora. Mi piacerebbe laurearmi in questo settore perchè mi affascina molto, poi non escludo di usare la laurea per cambiare mansione, in futuro e se possibile, all'interno dell'azienda.

Quindi, da quanto ho capito, per la presenza agli esami non basterà  presentare il prestampato scaricabile dal sito della Telma ma dovrò produrre apposita autocertificazione? Chiederò comunque al mio ufficio del personale per maggiori indicazioni.
                        Ultima modifica di Gemini; 31-05-2019, 17:01.

Commenta

Anche perché penso che tu sia ampiamente fuori età  sia per la Polizia di Stato sia per i corpi militari, giusto, Gemini?

Se sei dipendente di una società  di capitali, anche se il 100% dei capitali è detenuto dallo Stato, devi presentare quell'attestato. Non puoi presentare autocertificazione (a meno che il tuo datore di lavoro non la voglia accettare: a proprio rischio e pericolo però, perché non è in grado di verificarla). Questo vale anche per le società  eroganti servizi pubblici in quanto in quel caso il potere autoritativo (sostitutivo di quello diretto della PA) è limitato al pubblico servizio erogato. Vale a dire che Trenitalia, Trenord, TiLo, Eav, Ferrotramviaria, Fal agiscono come se fossero pubbliche amministrazioni per i treni di servizio pubblico (servizio universale o TPL). Ma nel rapporto di lavoro con il dipendente sono privati a tutti gli effetti.
                          Nel mio caso, invece, il rapporto di lavoro è privatistico ma essendo il datore di lavoro una PA il potere pubblicistico è sempre detenuto, per cui, ai sensi della legge 183/2011, l'amministrazione non può proprio accettare certificati ma solo autocertificazioni.

Commenta

A dire il vero no, o meglio non del tutto. Sono pressochè fuori età  per i concorsi diretti ai diplomati (accademie militari, 22 anni, scuole sottufficiali e truppa, 26 anni), avendone io 25, ma potrei rientrare in quello da commissario di polizia o ufficiali a nomina diretta laureati (che hanno un termine di età  intorno ai 30, mi pare). Tutto questo se riuscissi a terminare la triennale in 1-2 anni e subito dopo la magistrale, ovviamente.

Perfetto, allora andrò con quel precompilato.
                            Curiosità : tra SCAMS e CLEA quale ritieni il percorso più completo e impegnativo?

Commenta

CLEA Sarebbe il corso di laurea in Scienze dell'economia aziendale. Secondo me Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione è più impegnativo e richiede una mente più elastica. Scienze dell'economia aziendale ha un migliore impatto sul mercato del lavoro.

PS
                              Fermo restando che le cose potrebbero cambiare perché non è previsto né dalla legge né dal contratto e il Ministero dell'interno può decidere di volta in volta, all'ultimo concorso per commissario la classe LM-88 non andava bene, la LM-62 sì. Quindi, come detto, anche se sembrerà  un paradosso, Mass media e politica andava bene, Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza no. Essendo concorsi in cui è richiesta la laurea magistrale, la classe della laurea conseguita prima non ha rilevanza.

PPS
                              Se prendi L e LM in tempo non è detto che uscirà  pure un bando di concorso in tempo.

Commenta

Sto operando...
                              X