annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprendere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Capisco. Dopotutto si presenta/è a tutti gli effetti una laurea in economia.
    Ti ho chiesto anche di CLEA perchè ho richiesto la valutazione anche lì. Ovviamente, provenendo io da una laurea economica (i primi 2 anni frequentati), mi hanno convalidato più cfu. Se prendessi CLEA mi rimarrebbero da sostenere: privato (che qui è da 10 cfu, quindi un programma leggerissimamente più snello presumo), statistica economica (10cfu), storia economica (8 cfu), tecnologia dei cicli produttivi (10cfu), politica economia(6cfu), sistemi di elaborazione delle informazioni (8cfu).
    Suppongo che anche con questa potrei accedere a criminologia/mass media e politica(?)

PS vorrei vedere, però, uno uscito da mass media e politica a misurarsi col concorso da commissario pds(le materie oggetto del concorso non sono decisamente quelle affrontate nel suddetto cdl)

PPS beh sì, mai dire mai.

Commenta

In realtà  è economia aziendale. Che è una cosa diversa dall'economia.
      Per intenderci, il secondo concetto corrisponde a quello che in lingua inglese si traduce economics, cioè la scienza economica, mentre il primo si traduce business administration.
      In Italia il boom degli studi aziendali (ma anche in precedenza la vecchia laurea in Economia e commercio accomunava le scienze economiche a quelle commerciali) ha fatto sì che questi venissero confusi con l'economia, ma in realtà  sono due cose diverse.
      A volte in lingua italiana per maggiore chiarezza si distingue tra economia aziendale ed economia politica, ma in realtà  anche questa è una semplificazione, poiché l'economia politica costituisce in verità  solo una parte della scienza economica, o meglio delle scienze economiche, che comprendono anche la scienza delle finanze, la politica economica etc.. L'economia aziendale invece non è proprio economia, ma è ragioneria, management, marketing (in italiano un tempo chiamato "mercantizzazione", "mercantilizzazione" etc.), merceologia, analisi di bilancio, controllo di gestione, organizzazione aziendale etc.. Alla Sapienza di Roma c'è un corso di laurea magistrale della classe LM-56 (Scienze dell'economia) che si chiama "Economics" in inglese ed "Economia politica" in italiano.

Ciò premesso, se il tuo obiettivo è conseguire un titolo accademico nel minor tempo possibile faresti sicuramente prima con Scienze dell'economia aziendale. A parte Statistica economica (poi dipende dal docente con cui lo fai: se lo fai con Pane e porti un paper di una decina di pagine preparato a casa è quasi impossibile prendere meno di 26, se lo fai con Sarnacchiaro è statisticamente piuttosto raro superarlo al primo colpo), gli esami sono tutti più facili. Inoltre anche sul mercato del lavoro l'impatto di una laurea economico-aziendale è migliore di una di indirizzo politico-amministrativo, poiché esso è influenzato da pregiudizi e non da motivazioni razionali (ovviamente mi riferisco al mercato del lavoro in generale. Il capo ufficio stampa di Rfi, invitato a Mi manda Raitre, disse di essere un ex macchinista e considerata l'età  dubito che fosse laureato, perlomeno al momento dell'assunzione, il che significa che ci sono logiche per fare carriera all'interno che mi sfuggono).

Sui programmi non stare a badare a differenze di 2 crediti. ScAmS e CLEA hanno diversi insegnamenti in comune e programmi, videolezioni e slides erano comuni quando la differenza era sino a 2 crediti. Quando invece le differenze erano più importanti, chi aveva meno crediti si doveva fermare a un certo punto (comunque sulla tua piattaforma dovrebbe essere caricato ciò che serve a te).

Ai due corsi di laurea magistrale di Unibo che abbiamo nominato si può accedere anche con lauree di classe L-18. Più o meno le classi sono le stesse per i due corsi, qualcuna in più per quello in Scienze criminologiche per la difesa e della sicurezza. Questi i regolamenti didattici:
      I corsi sono a numero programmato, quindi dovrai consultare i bandi di ammissione, che sono diversi di anno in anno (ragionevolmente regolamenti e ordinamenti didattici dovrebbero essere più stabili, ma comunque viene pubblicata una scheda unica annuale su Universitaly).

Prima di compiere la scelta definitiva, fammi capire alcune cose:
      1. quanti crediti avevi maturato nella vecchia università ?
      2. avevi mandato la richiesta di prevalutazione per entrambi i rispettivi curricula di CLEA e di ScAmS?
      3. delle quattro opzioni, ce n'è almeno una in cui recuperi il 100% dei crediti maturati?
      4. ti hanno anche riconosciuto crediti per competenze? Quanti (per legge possono essere al massimo 12)? Questi crediti sono ulteriori rispetto a quelli che avevi maturato di là  oppure compensano qualcosa in meno?
      5. Ti hanno convalidato solo esami per intero? Non è richiesta nessuna integrazione?

PS
      La maggior parte della gente per i concorsi studia da capo. Poi è chiaro che ripassare materie che già  conosci o studiare materie che fanno parte di un campo disciplinare già  esplorato è una cosa diversa che cominciare da zero. Tuttavia, qualsiasi laurea magistrale tu consegua se la consegui, le materie oggetto dei concorsi solitamente fanno parte della formazione universitaria normalmente acquisibile nel primo ciclo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sì, non sono stato preciso ma conosco bene la differenza tra economia e studi aziendalistici.
        Sarnacchiaro non fa statistica (base, tra l'altro ho notato che tiene la materia sia in CLEA che in SCAMS)?. Statistica economia, in CLEA per l'appunto, è tenuta da Simonetti(o almeno così riporta il piano di studi).
        Diciamo che la laurea non è fondamentale, so di nostri dirigenti che non sono laureati, però può aiutare nel caso.
        Quindi dici che la differenza in termini di crediti nel programma di privato tra CLEA e SCAMS non corrisponde ad una effettiva differenza in termini di vastità  di programma?

1)nella vecchia università  avevo maturato 100cfu
        2)sì, avevo mandato per entrambi i curricula di ambo i corsi. Quasi nessuna differenza in termini di valutazione
        3)sì, i curricula di CLEA. Per SCAMS mi hanno valutato 80cfu circa
        4)pochissimi, 1-2
        5)nessuna integrazione

Commenta

Ciao.

Adesso non ricordo chi sia Simonetti. Comunque tieni presente che non sempre il docente della piattaforma a quello con cui sosterrai l'esame. Nei piani di studio sono indicati coloro che sono ufficialmente responsabili dell'insegnamento (per titolarità , affidamento, supplenza etc.), ma le commissioni in Unitelma Sapienza non sono monocratiche. Personalmente ho visto Sarnacchiaro anche agli esami di Economia aziendale, per dire.

Non c'è una differenza, o perlomeno non una differenza rilevante, quando la differenza è di soli 2 crediti. Altrimenti c'è.

Per quanto riguarda il punto 4, immagino che te li abbiano assegnati per compensare le piccole differenze di crediti, ma alla fine nella valutazione massima non hanno superato i 100 effettivamente maturati, giusto?

Comunque, sic stantibus rebus, direi che la scelta più sensata che si possa fare è il CLEA. Poi se vuoi seguire il cuore prendi pure ScAmS. Tieni presente che con il CLEA ti laureeresti sicuramente prima. Entrambe le scelte ti consentirebbero di proseguire gli studi in uno dei due corsi di laurea magistrale di tuo interesse.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Non c'è una differenza, o perlomeno non una differenza rilevante, quando la differenza è di soli 2 crediti. Altrimenti c'è.
            In questo caso la differenza è di 4 CFU (privato in CLEA è da 10, in SCAMS da 14). Credo di intuire anche il perché: se già  nei CdL in economia, L18/33 che siano, privato è importante figuriamoci in una "triennale di giurisprudenza" come SCAMS(pur non appartenendo alla classe di scienze giuridiche credo che come discipline previste dal piano di studi sia pressoché assimilabile). Probabilmente in SCAMS privato è la materia più importante/fondante del piano di studi, forse al pari solo con amministrativo.

Per quanto riguarda il punto 4, immagino che te li abbiano assegnati per compensare le piccole differenze di crediti, ma alla fine nella valutazione massima non hanno superato i 100 effettivamente maturati, giusto?

Comunque, sic stantibus rebus, direi che la scelta più sensata che si possa fare è il CLEA. Poi se vuoi seguire il cuore prendi pure ScAmS. Tieni presente che con il CLEA ti laureeresti sicuramente prima. Entrambe le scelte ti consentirebbero di proseguire gli studi in uno dei due corsi di laurea magistrale di tuo interesse.]
            Esattamente, sono andati a tappare qualche piccolissima discrepanza in termini di CFU qua e là  per compensare, senza superare i CFU effettivamente da me acquisiti precedentemente.

In questi giorni farò le ultime valutazioni e poi procederò. Avevo in mente di consultare pure la Marconi per economia(che da loro è L33) e scienze giuridiche L14(peccato davvero che loro non abbiano un corso in scienze dell'amministrazione L16) indirizzo investigativo ma penso che non lo farò: la Telma mi sembra più conveniente, in termini di retta annuale e di costo per sostenere esami nelle sedi esterne (45€/esame della Marconi mi paiono davvero troppi).
            Ultima modifica di Gemini; 05-06-2019, 13:00.

Commenta

Originariamente inviato da Gemini Visualizza il messaggio
              In questo caso la differenza è di 4 CFU (privato in CLEA è da 10, in SCAMS da 14).
              Allora il programma sarà  maggiore.

Credo di intuire anche il perché: se già  nei CdL in economia, L18/33 che siano, privato è importante figuriamoci in una "triennale di giurisprudenza" come SCAMS(pur non appartenendo alla classe di scienze giuridiche credo che come discipline previste dal piano di studi sia pressoché assimilabile).
              I piani di studio e le classi sono due cose diverse.
              I piani di studio sono previsti dalle singole università , le classi sono stabilite a livello ministeriale.
              La classe L-16 e la vecchia classe 38 raccolgono l'eredità  dell'indirizzo politico-amministrativo del corso di laurea ante riforma (quadriennale) in Scienze politiche. Tale corso aveva Diritto privato (o forse si chiamava Istituzioni di diritto privato, ma fa lo stesso) come esame obbligatorio del biennio di base e non di quello di specializzazione (indirizzo).

Probabilmente in SCAMS privato è la materia più importante/fondante del piano di studi, forse al pari solo con amministrativo.
              Ci sono corsi di laurea di classe L-16 e della vecchia 38 che avevano solo 6 crediti obbligatorà® nel settore IUS/01.
              A dire il vero, anche se sembrerà  un paradosso, neanche la presenza IUS/10, che dovrebbe caratterizzare la classe a giudicare dal nome, è prevista tassativamente dalla tabella della classe, così come da quella della classe 38, tanto che a Firenze nella classe 38 era attivo il corso di laurea in Relazioni industriali e gestione delle risorse umane, poi ribattezzato Relazioni industriali e sviluppo delle risorse umane, che non prevedeva quale obbligatorio un esame di Diritto amministrativo (mentre lo prevedeva il corso di laurea in Scienze di governo e dell'amministrazione, afferente alla stessa classe).

Avevo in mente di consultare pure la Marconi per economia(che da loro è L33)
              L-33 è Scienze economiche. L-18 è Scienze dell'economia e della gestione aziendale. Sono comunque presenti delle commistioni, come da italica tradizione.

Commenta

Dottore, ma Amministrativo prima dell'orale fa una specie di quiz "Pegaso style"? Riporto dal programma della materia:

L‘esame di profitto si svolge in presenza in modalità  orale ed è finalizzato a verificare il grado di
                apprendimento degli istituti di diritto sostanziale e di diritto processuale previsti dal programma del
                corso. All‘occorrenza, l‘esame orale può essere preceduto dallo svolgimento di un test scritto a riposta
                multipla
                o dalla redazione di un elaborato vertente su o più argomenti del programma.

Inoltre, nella tua discussione sulla Telma parlasti di un esame composto da affermazioni binarie (v/f) da motivare. Di quale si tratta?

Commenta

Se l'esame di Diritto amministrativo è con Sciarretta, quando li facevo io erano solo orali. Attenzione se lo sostieni da polo remoto; se distogli un attimo gli occhi dalla camera si fissa che stai leggendo ed è la fine.
                  Non ricordo dell'affermazione cui fai riferimento; sei sicuro che parlassi di un esame da me sostenuto presso Unitelma Sapienza?

Commenta

Non ricordo dell'affermazione cui fai riferimento; sei sicuro che parlassi di un esame da me sostenuto presso Unitelma Sapienza?
                    Quoto il messaggio (preso dalla tua discussione "Prime impressioni su Unitelma"):

C'è la famosa libertà  di apprendimento di cui parlava Marika con riferimento alla Marconi, cioè nella maggior parte dei casi sono consigliati dei libri, ma poi sta allo studente dedidere come prepararsi; le slides non sono generalmente sufficienti, ma le videolezioni, se integrate con le slides e con le dispense ove fornite, sì.
                    Alcuni esami sono scritti e orali, altri solo orali. Solo scritti non ne ho visto. Gli scritti sono quasi sempre a risposta aperta e/o esercizi. Non ho visto scritti a risposte multiple. Ho visto invece uno scritto di tipo binario (vero/falso), che però aveva una lunghissima lista di affermazioni, ciascuna delle quali lunga almeno due righe: lo studente doveva stabilire quali delle affermazioni erano vere e quali false e oltretutto il compito era ricco di domande di controllo. Questo in abbinamento a domande ea risposta aperte ed esercizi. Il tutto con solo un'ora e mezza di tempo, sicché il docente raccomandava risposte sintetiche, evitando di dilungarsi su domande relative ad argomenti di particolare gradimento, che avrebbero potuto trovare spazio all'orale.

Se l'esame di Diritto amministrativo è con Sciarretta, quando li facevo io erano solo orali. Attenzione se lo sostieni da polo remoto; se distogli un attimo gli occhi dalla camera si fissa che stai leggendo ed è la fine.
                    E' così fiscale? Poi, se anche uno distogliesse gli occhi un attimo, dovrebbe esserci il personale della sede distaccata a vigilare che non compia irregolarità (quali "leggere"), no?

Commenta

Era l'esame di Economia aziendale / Economia aziendale I, Gemini. Che non è affatto semplice. Oserei dire che complica inutilmente una materia di per sé non difficile, infatti quando i candidati sono meno di dieci e alla docente gira di fare direttamente l'orale nessuno viene bocciato e i voti sono relativamente alti, mentre normalmente più della metà  dei candidati non supera gli iscritti e di quelli che rimangono la media dei voti non supera il 21-22.

Originariamente inviato da Gemini
                      E' così fiscale? Poi, se anche uno distogliesse gli occhi un attimo, dovrebbe esserci il personale della sede distaccata a vigilare che non compia irregolarità (quali "leggere"), no?
                      Direi che è proprio quello il punto: lui non si fida del personale della sede e si fissa...

Commenta

Sto operando...
                      X