annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Materiale Didattico Unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Materiale Didattico Unimarconi

Salve,
    Dopo aver consultato a lungo le varie discussioni presenti sul forum (ringrazio vivamente gli utenti dottore e Marika per i loro utilissimi interventi), ho deciso di iscrivermi all'Unimarconi. Prima di farlo, ho un dubbio che mi assale, la qualità  del materiale didattico (videolezioni, PDF etc) è buona? Tale materiale permette di orientarsi sui libri di testo per capire dove soffermarsi di più nello studio?
    Ho già  visto la demo di qualche lezione e a mio parere, sembrano buone, tuttavia vorrei capire se quelle che troverò nel Virtual Campus sono effettivamente della stessa quantità .
    Ho visto inoltre l'Uninettuno, un'Università  che mi sembra di tutto rispetto e che per posizione e tasse, per me sarebbe più vantaggiosa, nonostante tutto l'iter per accedere all'esame, tuttavia ho reperito alcune videolezioni su YouTube e sembrano essere registrate nei primi anni 2000.
    Gentilmente vorrei dei pareri sul materiale didattico offerto da entrambe le Università , ma principalmente della Marconi, grazie in anticipo.

Ciao Luka, grazie a te per avere scritto un topic chiaro in un forum dove tutti chiedono le stesse cose e pochi si spiegano bene.
    Normalmente sul Virtual Campus della Marconi i PDF (che sono scaricabili) sono sfogliati in automatico durante la videolezione (anch'essa scaricabile), cioè lo schermo è diviso in due: da una parte il docente parla e dall'altra il PDF viene sfogliato.
    Tuttavia non è così per ogni materia, solo per quelle aggiornate e ai tempi della mia laurea l'aggiornamento aveva raggiunto un buon 80% di materie, quindi presumo che ormai il sistema sia quello.

Tale materiale permette di orientarsi sui libri di testo per capire dove soffermarsi di più nello studio?
    Per quanto mi riguarda, sì. Chiaramente ogni materia fa storia a sè.
    In ogni caso trovo che le videolezioni rallentino molto lo studente: puoi tranquillamente passare a un libro a un compendio e integrare con le videolezioni e le slide senza prendere appunti.
    Io nell'ultimo periodo studiavo dai libri e ascoltavo le lezioni al cellulare durante i viaggi in treno.

Ho visto inoltre l'Uninettuno, un'Università  che mi sembra di tutto rispetto e che per posizione e tasse, per me sarebbe più vantaggiosa, nonostante tutto l'iter per accedere all'esame, tuttavia ho reperito alcune videolezioni su YouTube e sembrano essere registrate nei primi anni 2000.
    Gentilmente vorrei dei pareri sul materiale didattico offerto da entrambe le Università , ma principalmente della Marconi, grazie in anticipo.
    Il materiale secondo me è aggiornato, Youtube non c'entra nulla. Tuttavia ci sono molte controversie sul materiale ma soprattutto sulla didattica dell'Uninettuno che a mio avviso NON è per studenti lavoratori.
    Fossi in te manderei un messaggio privato a questo Riccios cercando di capire come funziona da loro.

http://www.università .com/studiare-...allestero.html

Anche fosse vero ciò che sostiene per me sarebbe un incubo.
    Puoi anche leggere qui per avere altre info.

http://www.università .com/presentaz...e-marconi.html

Commenta

Ciao Marika,
      Ti ringrazio per la risposta chiara ed esaustiva, avevo già  dato un'occhiata di sfuggita al topic che mi hai indicato, tuttavia non mi ero soffermato troppo, sebbene per alcune persone il metodo Uninettuno sproni allo studio, ritengo che nel mio caso non sia necessario e lavorando a tempo pieno preferirei dedicare tutto il tempo allo studio seguendo il mio metodo e la Marconi da questo punto di vista offre totale libertà . Rinnovo i miei ringraziamenti, se altri studenti volessero aggiungere altro, sono tutte informazioni preziose!

Commenta

Posso solo aggiungere che alla Marconi i programmi e i libri sono indicati molto chiaramente nel piano di studio, dai professori e nelle prime mail che inviano i tutor: è molto facile che all'orale chiedano "su che libro ha studiato?" anche per porre le domande giuste, mentre questo negli scritti ovviamente non succede mai.
        Attualmente la Marconi, mi si corregga se sbaglio, è l'unica telematica con piattaforma proprietaria: tutte le altre usano Moodle o CSM open source, al massimo leggermente ritoccati, forse anche togliendo i copyleft.
        Farò incazzare molti, ma ho testato più piattaforme e praticamente è come decidere se andare in Maserati Granturismo o con una Toyota Yaris: la Marconi avrà  altre pecche (ad esempio non ha gli spazi che ha l'Unicusano), ma il Virtual Campus non lo batte veramente nessuno.

Commenta

Ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento perché hai spazzato via ogni dubbio o incertezza. Giusto per curiosità , una volta immatricolato, posso seguire fin da subito i corsi e visionare il materiale didattico o c'è una data specifica per iniziare a seguire? Sul sito non vi è riportato nulla di simile, dunque immagino che si possa accedere al materiale fin da subito, grazie per le risposte.

Commenta

Da quel poco che ricordo se paghi la retta intera puoi dare esami subito, se la paghi parziale devi aspettare 3 mesi.
            Potrei sbagliarmi: NON PRENDERE COME CORRETTO QUANTO SCRITTO e telefona alla segreteria, perchè sono ricordi vaghissimi.
            Occhio perchè sul Virtual Campus ti attivano due esami alla volta: nel sito trovi tutte le materie, ma questo ad alcuni pesa.

Commenta

Salve,
              Volevo aggiornare il post in quanto le informazioni potrebbero risultare utili a qualcuno. Dopo aver contattato la Segreteria dell'Unimarconi, dopo l'iscrizione si ha possibilità  di accedere al materiale didattico dopo circa 8/10 giorni, pur pagando la retta in modo parziale è possibile sostenere l'esame al primo appello disponibile, in questo caso, Ottobre.
              Ringrazio nuovamente Marika per i suoi interventi.

Commenta

Grazie Luka, hai fatto benissimo a scriverlo.
                Una cosa importante: se potessi aggiornarci anche col primo esame sarebbe bello perchè tutti passano per chiedere info e io sono la sola ad avere raccontato la sua esperienza.

Commenta

Sto operando...
                X