annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza-Unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giurisprudenza-Unimarconi

Buongiorno a tutti, non so se una discussione in merito all'oggetto sia stata già  aperta, ma sono "nuova" nel forum e devo ancora orientarmi bene
    Sono iscritta a Giurisprudenza all'Unimol, mi restano 4 esami per concludere, ma ho raggiunto un livello di stress e di frustrazione che mi sta facendo venire voglia di mollare tutto. Personalmente il problema principale sono gli Infiniti manuali che ci propongono, in media 700pagine, esami in doppia (o tripla) commissione che possono durare anche più di un'ora e mezza! Sono stanca di vedere scene assurde in sede di esame, professori che si innervosiscono e decidono di fare il cd "salto d'appello" , chi stringe la mano ad uno studente, dopo un esame in cui hanno parlato solo del lavoro in polizia del ragazzo, e afferma "la promuovo per la stima...", ecco... dopo lo sfogo la mia domanda è... vale la pena lasciare una statale per una telematica? Gli esami si concentrano su determinati argomenti permettendoti una buona preparazione? I tutor sono disponibili al confronto su eventuali dubbi? Premetto che posso dedicare allo studio tutto il mio tempo in quanto non sto lavorando... vorrei il parere di altri iscritti a Giurisprudenza e magari i consigli di chi ha fatto un passaggio da una statale ad una telematica! Accetto opinioni anche su altre università  telematiche! Grazie a chi risponderà 

Io ho fatto esattamente il passaggio da giurisprudenza statale (mi sono già  laureato alla triennale, cui ero passato da giurisprudenza magistrale, per poi reiscrivermi alla magistrale una volta laureatomi) a giurisprudenza alla Pegaso. Ho 31 anni compiuti. Se vuoi laurearti in fretta con il minimo sforzo, quella è la via non c'è dubbio, sicuramente la Pegaso con i suoi esami a crocette agevola enormemente. Le altre telematiche sicuramente agevolano rispetto alle statali ma avendo domande a risposta aperta il livello di preparazione necessario è più simile, anche se senza dubbio, intuitivamente, qualsiasi università  privata, quindi con fine di lucro, non avrà  interesse a bocciare ripetutamente i suoi iscritti come potrebbe fare un professore della statale. Piuttosto, ti cercherà  di agevolare, cosa che io nella mia esperienza alla statale non ho mai e poi mai visto fare (a meno che non riesci a creare un rapporto privilegiato col docente, per meriti particolari o simpatia, sei solo uno studente tra tanti e se hai problemi, fatti tuoi).
    Per 4 esami considera che dovrai pagare un anno intero, quindi non meno di 2000 euro di sicuro. Ne vale la pena? secondo me per 4 esami no, poi sono opinioni personali. Io ne avevo 7 da fare, tra cui le due procedure, diritto civile, amministrativo 2, insomma esamini non semplici, passando alla Pegaso son diventati 10 perchè ci sono un sacco di esami ed esamini che usualmente nei corsi di laurea tradizionali non si trovano (diritto dell'economia, teoria generale del diritto e dell'interpretazione, istituzioni di diritto pubblico pur avendo già  fatto diritto costituzionale...) ed ho superato, con poco sforzo, 6 esami da giugno ad oggi. Alcuni li ho superati avendo visto una sola volta metà  delle videolezioni, ti dico solo questo, molte risposte a crocette le azzeccavo per intuito oppure per logica, con le mie conoscenze di base (tra l'altro a volte capitano anche domande ripetute in modo diverso da cui si intuisce la risposta). Però in tutto ciò rimarrò, oltre che con una preparazione in qualche modo più carente (anche se puoi averla carente pure dopo esserti fatto il mazzo alla statale, se sei come me che immagazzini informazioni per l'esame e poi tendi a dimenticarle, di sicuro in questo modo sarà  più carente di quella che avrei avuto) ed avrò la laurea (magistrale) alla Pegaso, che non è il massimo del prestigio accademico che si possa conseguire. Ma visto che comunque ho una età  e sinceramente (per l'età  ma non solo) ho anche perso l'entusiasmo che potevo avere inizialmente, penso che nel mio caso sia stata la cosa migliore. E' tutto un fatto di bilanciamento costi benefici, vantaggi e svantaggi. Secondo me, a meno che in quei 4 esami non ci siano entrambe le procedure (in quel caso è come se fossero 6), ci penserei due volte... piuttosto, proverei a fare quegli esami accontentandomi di un voto basso. Non hai 30 anni e non sei in una situazione disperata, secondo me se sei arrivata fin qui più o meno in pari puoi continuare a fare esami come hai sempre fatto.

Commenta

Anch'io concordo sul rimanere all'Unimol.
      Per quanto riguarda la Marconi ha una buona facoltà  di giurisprudenza, ma il fiore all'occhiello per adesso è ingegneria.
      Ciao!

Commenta

Vi ringrazio! Ci penserò bene :)

Commenta

Anchio sto decidendo di iscrivermi quest'anno a Giurisprudenza e indicativamente da carriera pregressa al III anno.
          grazie Andrew881 per la tua opininione.

Volevo chiedere a qualcuno che è iscritto o lo era pareri su Unitelma corso di laurea Giuriprudenza.

Grazie a tutti e un saluto

Commenta

Beh sull'Unitelma c'è un topic lungo 13 pagine, difficilino non trovarlo!

http://www.università .com/universit...-sapienza.html

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              Beh sull'Unitelma c'è un topic lungo 13 pagine, difficilino non trovarlo!

http://www.università .com/universit...-sapienza.html

e' facilissimo trovarlo

Proprio perchè ho letto quel post ho chiesto in particolare pareri/esperienze sul corso di laurea in Giurispudenza dell'Unitelma....

parlando con alcuni ex iscritti me l'hanno sconsigliata ma rimanendo sempre nel vago..volevo avere qualche info in più se possibile...prima di decidere in quale telematica iscrivermi...

saluti

Commenta

Dottore è entrato fisicamente all'Unitelma e ha cercato di estrapolare tutte le informazioni possibili in quel topic, non credo che troverai di più in qualsiasi altro sito.
                Se c'è qualcuno che sa di più si faccia avanti.
                Dovresti se possibile essere un pò più chiaro sul perchè te l'hanno sconsigliata: chi legge il forum può farsi un'idea completamente sbagliata visto che, ad oggi, secondo me è una delle 3 telematiche più affidabili.

Commenta

Chi me l'ha sconsigliata non è entrato nei particolari, mi ha soo detto di lasciar perdere e di valutare altra telematica, comne hanno fatto loro che si sono trasferiti e andava molto meglio. A tal proposito ho chiesto info....

proverò ad andae anche io fisicamente in questi giorni e valuterò....

saluti a tutti

Commenta

Di solito chi fa queste critiche campate in aria senza argomentare è perchè ha scelto una telematica pensando di trovare facilitazioni, trovandosi invece davanti esami universitari veri e propri.
                    Anzi, togli il "di solito" e sostituiscilo con "quasi sempre".

Commenta

Sto operando...
                    X