mi chiamo Carlo e sono un nuovo iscritto. Da circa tre mesi sono laureato in Ingegneria Informatica. Senza voler annoiare nessuno, in breve dico che questo percorso mi ha purtroppo richiesto tanti sacrifici e (troppi) anni di studio. Stavo quindi valutando di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale ad un‘università telematica. Tale scelta è dettata dal fatto che lavoro e di conseguenza sia il tempo, ma soprattutto la pazienza dopo tanti anni di studi, sono quelli che sono e mal si concilierebbero con un‘università statale. Per me l‘IMPERATIVO è completare al più presto tale laurea. La magistrale mi consentirebbe di per poter avere più opportunità nel mondo lavorativo.
Dopo questa breve presentazione, arrivo subito al sodo.
Cercando online ho trovato solo tre atenei che offrono il corso di laurea magistrale LM-32 in Ingegneria Informatica ovvero:
- Uninettuno
- UniMarconi
- E-Campus
Delle prime due ho sentito parlare molto bene e anche la retta annuale è ragionevole. Purtroppo per quello che ho potuto capire entrambe sono abbastanza impegnative come modalità di esame nonché vengono richieste molte attività extra (progetti, interazione con i tutor, ecc.) per poter avere accesso alla valutazione finale. Quindi sarei tentato di scartarle perché come dicevo in precedenza il tempo e l‘impegno che potrei metterci non sono dei migliori.
Infine arriviamo all‘E-Campus. Diciamo che tralasciando la valutazione ANVUR e le tasse abbastanza alte, sembrerebbe quella che più si addice alle mie necessità considerando le modalità di esame. Anche il piano di studi mi sembra molto buono. Naturalmente prima di aprire questo topic, ho letto in giro i (molti) pareri non proprio positivi che stanno facendo vacillare le mie convinzioni... soprattutto in merito al problema di voler terminare presto gli studi che in questo caso sarebbe una necessità ancora più grande visti i circa 4000 euro di retta annuale. Cosa sapete dirmi in merito ? Ci sono esperienze di qualcuno iscritto a corsi di laurea magistrale in ingegneria a tale università ?
E ora”¦ arriviamo all‘outsider, ovvero la Pegaso. Naturalmente l‘ho messa in disparte per la semplice ragione che offrono come unico corso di laurea magistrale solo quello in Ingegneria della Sicurezza. Se ho capito bene (altrimenti correggetemi) potrei accedere ad esso con la mia laurea in Ingegneria Informatica (classe L-8). Le modalità di esame sono a risposta multipla e per quello che ho letto ci si laurea velocemente. Come piano di studi non è certo il mio preferito, però in mancanza di alternative non avrei scelta e mi andrebbe comunque bene.
Cosa ne pensate dei miei ragionamenti ? Se devo dare priorità al tempo di laurea mi conviene E-Campus oppure vado alla Pegaso ?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi e chiedo scusa per il lungo messaggio.
Una buona giornata,
Carlo

Commenta