annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il dilemma infinito...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il dilemma infinito...

Salve a tutti,

mi chiamo Carlo e sono un nuovo iscritto. Da circa tre mesi sono laureato in Ingegneria Informatica. Senza voler annoiare nessuno, in breve dico che questo percorso mi ha purtroppo richiesto tanti sacrifici e (troppi) anni di studio. Stavo quindi valutando di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale ad un‘università  telematica. Tale scelta è dettata dal fatto che lavoro e di conseguenza sia il tempo, ma soprattutto la pazienza dopo tanti anni di studi, sono quelli che sono e mal si concilierebbero con un‘università  statale. Per me l‘IMPERATIVO è completare al più presto tale laurea. La magistrale mi consentirebbe di per poter avere più opportunità  nel mondo lavorativo.

Dopo questa breve presentazione, arrivo subito al sodo.

Cercando online ho trovato solo tre atenei che offrono il corso di laurea magistrale LM-32 in Ingegneria Informatica ovvero:

- Uninettuno
    - UniMarconi
    - E-Campus

Delle prime due ho sentito parlare molto bene e anche la retta annuale è ragionevole. Purtroppo per quello che ho potuto capire entrambe sono abbastanza impegnative come modalità  di esame nonché vengono richieste molte attività  extra (progetti, interazione con i tutor, ecc.) per poter avere accesso alla valutazione finale. Quindi sarei tentato di scartarle perché come dicevo in precedenza il tempo e l‘impegno che potrei metterci non sono dei migliori.

Infine arriviamo all‘E-Campus. Diciamo che tralasciando la valutazione ANVUR e le tasse abbastanza alte, sembrerebbe quella che più si addice alle mie necessità  considerando le modalità  di esame. Anche il piano di studi mi sembra molto buono. Naturalmente prima di aprire questo topic, ho letto in giro i (molti) pareri non proprio positivi che stanno facendo vacillare le mie convinzioni... soprattutto in merito al problema di voler terminare presto gli studi che in questo caso sarebbe una necessità  ancora più grande visti i circa 4000 euro di retta annuale. Cosa sapete dirmi in merito ? Ci sono esperienze di qualcuno iscritto a corsi di laurea magistrale in ingegneria a tale università  ?

E ora”¦ arriviamo all‘outsider, ovvero la Pegaso. Naturalmente l‘ho messa in disparte per la semplice ragione che offrono come unico corso di laurea magistrale solo quello in Ingegneria della Sicurezza. Se ho capito bene (altrimenti correggetemi) potrei accedere ad esso con la mia laurea in Ingegneria Informatica (classe L-8). Le modalità  di esame sono a risposta multipla e per quello che ho letto ci si laurea velocemente. Come piano di studi non è certo il mio preferito, però in mancanza di alternative non avrei scelta e mi andrebbe comunque bene.

Cosa ne pensate dei miei ragionamenti ? Se devo dare priorità  al tempo di laurea mi conviene E-Campus oppure vado alla Pegaso ?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà  aiutarmi e chiedo scusa per il lungo messaggio.

Una buona giornata,

Carlo

Buongiorno, la Marconi non richiede nessun tipo di attività  extra, nè incontri obbligatori con tutor, certamente non è una passeggiata, questo va detto, però non richiede obblighi particolari come la UniNettuno

Commenta

Ciao Carlo, capisco l'importanza di finire presto, ma devo risponderti che presto e bene non stanno insieme, soprattutto le telematiche non garantiscono questo "presto": sono università  nate secondo una direttiva europea per dare accesso agli studi a persone che hanno difficoltà  a spostarsi, solo in un secondo momento c'è stato il boom per tutti.

Come già  sai le telematiche sono pubbliche non statali come la Cattolica e la Bocconi ma con la prevalenza di didattica telematica, quindi nessuna scorciatoia, solo diversità  didattica che garantisce un minimo in più di comodità .

Premesso questo qualsiasi telematica va bene, personalmente tendo a sconsigliare l'Ecampus per una questione di vicinanza col CEPU e per rette che a mio avviso sono inaccettabili.
      L'Uninettuno è probabilmente la migliore, ma ha una didattica molto difficile.

http://www.università .com/universit...pre-esame.html

Generalmente io consiglio l'Unipegaso a chi ha l'acqua alla gola e fretta di finire e l'Unimarconi a chi è in cerca di un'esperienza universitaria più completa e una pergamena senza la scritta "telematica".
      Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Buongiorno, la Marconi non richiede nessun tipo di attività  extra, nè incontri obbligatori con tutor, certamente non è una passeggiata, questo va detto, però non richiede obblighi particolari come la UniNettuno
        Quali sono le modalità  di esame previste alla laurea magistrale in Ingegneria Informatica ad UniMarconi ? Non sono riuscito a trovare informazioni complete.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Ciao Carlo, capisco l'importanza di finire presto, ma devo risponderti che presto e bene non stanno insieme, soprattutto le telematiche non garantiscono questo "presto": sono università  nate secondo una direttiva europea per dare accesso agli studi a persone che hanno difficoltà  a spostarsi, solo in un secondo momento c'è stato il boom per tutti.

Come già  sai le telematiche sono pubbliche non statali come la Cattolica e la Bocconi ma con la prevalenza di didattica telematica, quindi nessuna scorciatoia, solo diversità  didattica che garantisce un minimo in più di comodità .

Premesso questo qualsiasi telematica va bene, personalmente tendo a sconsigliare l'Ecampus per una questione di vicinanza col CEPU e per rette che a mio avviso sono inaccettabili.
        L'Uninettuno è probabilmente la migliore, ma ha una didattica molto difficile.

http://www.università .com/universit...pre-esame.html

Generalmente io consiglio l'Unipegaso a chi ha l'acqua alla gola e fretta di finire e l'Unimarconi a chi è in cerca di un'esperienza universitaria più completa e una pergamena senza la scritta "telematica".
        Ciao!
        Si penso che alla fine opterò per la Pegaso. Chiaramente il fare bene è dovere dello studente anche se nel mondo lavorativo, per quello che ho potuto constatare, molte delle cose vengono studiate direttamente sul campo a seconda del contesto applicativo.

Comunque, secondo la vostra esperienza, sapreste dirmi come giudicano queste lauree telematiche i privati ? Danno almeno la possibilità  di colloquio oppure non prendono proprio in considerazione tali candidati ? Io la magistrale vorrei prenderla perlopiù per concorsi statali però vorrei capire bene la situazione generale in Italia.

Una buona giornata,

Carlo

Commenta

Gli esami scritti nelle sedi esterne alla Marconi (e quindi non orali a a Roma) sono "composti" dalle 3 alle 5 domande aperte, dipende dalla difficoltà  delle domande.
          Solitamente quando sono 3 domande si tratta di casi pratici che richiedono di essere argomentati con più pagine per ottenere un voto decente.
          Le borse e le ventiquattrore vengono fatte addossare alle pareti, chi fa lo stesso esame viene fatto accomodare a distanza l'uno dall'altro e si viene costantemente controllati dalla commissione, in stile concorso per intenderci.
          Apri la busta, trovi dei fogli, dentro i fogli ci sono le domande e lo spazio per le risposte e hai un'ora e mezza di tempo per la consegna.
          L'Unipegaso richiede 30 domande a crocette + 1 per la lode, ovviamente bastano 18 crocette giuste per passare l'esame.
          La situazione generale in Italia è questa.

http://www.università .com/universit...elematica.html

Siamo lontani dalla svolta, ma si fanno passi avanti.
          Se l'Unipegaso venisse incontro alle altre telematiche cambiando la modalità  degli esami scritti magari non passeremmo tutti come "le università  da crocette", ma non sono l'unica a pensarlo.

Commenta

Sto operando...
          X