annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esami unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La ringrazio per le informazioni!

Commenta

Buonasera,
      sono nuova iscritta Mercatorum....ma è disattivata la sezione community? Come fate a parlare fra studenti?.....scusate mi sento un po' fuori dal mondo...non ci sono chat, forum e via dicendo anche non in piattaforma? io sono gestione d'impresa
      Grazie a chi risponde

Commenta

Ciao !

Non penso che funzioni (o abbia mai funzionato) la sezione community.
        Tra studenti qualche gruppo facebook o telegram dovrebbe esistere (dico dovrebbe perché ne sentii parlare un annetto fa durante le elezioni dei rappresentanti ) ma purtroppo non posso aiutarti non avendo mai approfondito.

Prova a cercare su facebook vari gruppi, è l'unico consiglio che posso darti. Se comunque hai dubbi riguardo al "sistema piattaforma" posso provare a risponderti essendo studente al 3° anno di Ing Informatica alla Mercatorum.

Un saluto!
        L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Buonasera, avrei bisogno di alcune info relativamente alla preparazione degli esami. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che le domande inserite nei test di autovalutazione, fossero per il 60% coincidenti con quelle dei test di esame. È vero? Grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio.

Commenta

Originariamente inviato da giooo86 Visualizza il messaggio
            Buonasera, avrei bisogno di alcune info relativamente alla preparazione degli esami. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che le domande inserite nei test di autovalutazione, fossero per il 60% coincidenti con quelle dei test di esame. È vero? Grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio.
            Il regolamento dice che i docenti devono avere cura di fare apparire almeno una certa percentuale (mi pare attualmente fissata nel 40%) di domande inedite a ogni appello. Dopodiché c'è chi se ne frega, mentre altri son capaci di arrivare a superare l'80% di domande inedite. Comunque imparare a memoria non paga anche perché ad ogni avvio sono riassortite in maniera casuale, come pure le risposte.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si assolutamente d'accordo che imparare a memoria non paghi. Grazie

Commenta

Buongiorno,
                mi sono trasferita da poco alla Mercatorum, iscritta al terzo anno di L-18, mi rimangono da sostenere 6 esami. Ho letto che il primo esame si può sostenere dopo 15 giorni dall'immatricolazione. Bene. Sono riuscita a trovare sul sito solo le prenotazioni per la sessione di recupero 21/22 alla quale ovviamente non posso accedere. Sapreste dirmi intorno a che data escono di solito i calendari degli appelli? Ci sono dunque solo le sessioni invernali ed estive con quanti appelli? Si può sostenere due volte un esame nella stessa sessione? Per quanto riguarda invece la vostra esperienza, le videolezioni e il materiale didattico sono abbastanza per sostenere gli esami o conviene sempre integrare con i libri consigliati?
                Avrei un altro dubbio anche relativamente agli elaborati, non ho capito bene come funzionano, sono individuali o di gruppo, viene inviato un avviso al riguardo direttamente dal docente? Non vorrei perdere l'opportunità di svolgerlo per disattenzione.
                Scusate ho un po' di dubbi, vengo da un'uni tradizionale, e ritorno a studiare dopo tre anni di sospensione e ho perso un po' i ritmi ????.

Commenta

Sapreste dirmi intorno a che data escono di solito i calendari degli appelli?
                  I calendari 2022/2023 verranno pubblicati per tutte le sedi entro fine ottobre (forse già a partire da metà mese).

Ci sono dunque solo le sessioni invernali ed estive con quanti appelli?
                  Presso la sede gratuita di Roma "centro congressi Frentani" lo scorso anno accademico sono state programmate tre sessioni di esami scritti più altre tre sessioni di esami orali per tutte le materie dei corsi dell'Ateneo. Tutte le altre sedi prevedono il pagamento di un importo per anno accamico (ovvero dal 1° novembre al 31 ottobre dell'anno successivo) pari a 150 euro cadauna; in alcune di tali sedi gli esami possono iniziare già a novembre mentre in altre a dicembre/gennaio e in ciascuna è previsto un appello per materia durante l’anno, oltre alla sessione di recupero per tutte le materie prevista a settembre o ottobre, per un totale di sei appelli per ogni esame generalmente a mesi alterni (considera che non c'è limite alle sedi sbloccabili escluso l'impegno economico aggiuntivo).

Si può sostenere due volte un esame nella stessa sessione?
                  Si possono sostenere due esami al giorno con un massimo di otto all'interno della stessa sessione/mese, ma ovviamente dovrai "sbloccare" diverse sedi (con i relativi costi).

Per quanto riguarda invece la vostra esperienza, le videolezioni e il materiale didattico sono abbastanza per sostenere gli esami o conviene sempre integrare con i libri consigliati?
                  Per quella che è la mia esperienza (Corso di laurea L-9), utilizzando tutto il materiale didattico disponibile in piattaforma (videolezioni, dispense, test di autovalutazione e di preparazione finali) generalmente è possibile conseguire una preparazione più che adeguata per sostenere gli esami, anche se per alcuni corsi (nel mio caso Analisi I/II, Fisica e Ricerca operativa) risulta opportuno se non necessario integrare con altre fonti, che possono non essere obbligatoriamente i libri di testo consigliati vista la possibilità di approfondire anche attraverso le informazioni di qualità reperibili oramai su Internet.

Avrei un altro dubbio anche relativamente agli elaborati, non ho capito bene come funzionano, sono individuali o di gruppo, viene inviato un avviso al riguardo direttamente dal docente? Non vorrei perdere l'opportunità di svolgerlo per disattenzione.
                  Per ora gli elaborati sono stati facoltativi, vengono pubblicati sulla piattaforma didattica nell'apposita sezione di ogni corso e vanno svolti individualmente; danno diritto a conseguire zero, uno o due punti aggiuntivi (a seconda del giudizio del docente che può essere insufficiente, sufficiente o buono) rispetto al voto d'esame (ad esempio avendo ottenuto una votazione di 29 all'esame con un elaborato buono verrebbe verbalizzato trenta e lode).

Scusate ho un po' di dubbi, vengo da un'uni tradizionale, e ritorno a studiare dopo tre anni di sospensione e ho perso un po' i ritmi
                  Non ti preoccupare, sei sempre benvenuta e non occorre scusarsi .

Commenta

Salve a tutti. Sono un neo-immatricolato presso la Mercatorum (corso L-8). Dopo svariate letture e ricerche mi permane un dubbio per quanto riguarda gli esami scritti online:
                    1) posso decidere di dare un esame di questo tipo presso qualsiasi sede (possibilmente quella più vicina anche se è online) ?
                    2) nello svolgimento di un successivo esame scritto online, mi è concesso scegliere una sede diversa da quella precedente?
                    aspetto risposte, a presto!

Commenta

Buongiorno,
                      mi accodo alla discussione per avere una precisazione in merito agli esami da sostenere in Mercatorum.
                      Sto valutando l'iscrizione al corso di laurea L-9 ma non ho ben capito il loro funzionamento: non ho la possibilità di svolgerli gratuitamente nella sede di Roma, quindi in ogni caso dovrei farli in una sede distaccata con il pagamento annuale della quota di sblocco di 150 Euro.
                      Per il momento questa quota non mi è stata richiesta visto che mi è stato comunicato che gli esami sono ancora nella modalità online, tuttavia vorrei capire quante volte io potrei provare l'esame di una materia del primo anno.
                      Da quello che ho letto in queste pagine, è vero che posso provarlo solo una volta nella sede distaccata più eventualmente un'altra volta nella sessione di recupero a fine anno accademico (settembre/ottobre)? Questo vale per ogni materia per un massimo di 2 materie al giorno fino a 8 per sessione?
                      Grazie delle delucidazioni che sarete in grado di darmi.
                      Giulio

Commenta

gli esami fino al 28 febbraio si svolgeranno con la modalità online, per cui si può usufruire della sede gratuita di roma senza andarci di persona.

io l'anno scorso fra sede romana e sblocco della sede milanese, a fine marzo avevo già finito tutti gli 8 esami che dovevo sostenere

Commenta

Grazie mille per la risposta.
                          Quindi fino alla fine di febbraio 2023 con gli esami online si può usufruire delle sessioni della sede centrale di Roma senza iscriversi in quelle della sede distaccata?
                          Quando gli esami torneranno "normali", invece, la situazione sarà quella di 1 esame per materia nella sede distaccata più recupero a fine anno accademico?

Commenta

io personalmente ho sbloccato la sede aggiuntiva sin da subito a ottobre, una volta saputo il calendario esami. all'uscita del calendario esami uno deve capire se ce la fa solo con gli esami online di roma oppure se si da subito serve una sede aggiuntiva.

ad oggi non si sa cosa succederà a febbraio, se si tornerà a fare esami in presenza oppure no, comunque che nella sede distaccata ci sia un esame per materia più un esame di recupero è a prescindere della modalità online

Commenta

Di nuovo grazie per la risposta.
                              A questo punto, se posso, mi piacerebbe chiedere se questa modalità di esami (attuata in Mercatorum) è presente anche in altre telematiche. Oppure se in eCampus piuttosto che in Marconi l'organizzazione è differente e quindi è possibile "tentare" un esame più volte consecutivamente in base alle sessioni disponibili.
                              Qualche informazione in più: abito a Rovereto (TN) e nella mia regione c'è Mercatorum, Pegaso ed eCampus.
                              Sto anche partecipando a un concorso pubblico e ne sto attendendo un altro, entrambi nelle Forze Armate: la laurea mi "servirebbe" in futuro per quello che deve ancora uscire.
                              Ringrazio di nuovo per l'aiuto.

Commenta

Buongiorno, sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto quest'anno alla mercatorum, classe di laurea L-14. Volevo chiedere delle informazioni... Su avvisi piattaforma oggi ho visto che è stato pubblicato il calendario del nuovo anno scolastico. Mi sapreste dire dove posso visionarlo?
                                inoltre vi vorrei chiedere come funzionano gli esami, ho capito che nella sede di Roma ci sono tre sessioni orali e scritte, ma per le altre sedi ci sono sei sessioni per ogni materia o 6 sessioni con materie miste? Vedendo quelle pubblicate quest'oggi dal diario, non mi sembrano siano 6. Un saluto a tutti.

Commenta

Sto operando...
                                X