annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Informatica?? Telematica aiuto!!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Informatica?? Telematica aiuto!!!

Buongiorno, mi sono appena iscritto dopo aver letto molti forum riguardo il mio problema. Per motivi di lavoro devo lasciare gli studi di Ing. Informatica presso la Sapienza (ho dato 0 esami poiché ho iniziato quest'anno). Vorrei continuare gli studi ma ovviamente l' unica possibilità  è la telematica. Allora ho preso in considerazione e-Campus e Marconi. La prima ha un piano di studi molto interessante (ing. informatica e delle App) però non mi convince affatto la sua scarsa serietà  e reputazione (a detta di molti). La Marconi invece leggendo molte discussioni anche qui dovrebbe essere la più seria insieme alla Uninettuno (scartata poiché sempre a detta di molti ti vincola di più e per il piano di studi per me poco interessante). Ho scoperto oggi che il Politecnico di Milano eroga una laurea di Ing. Informatica online.. il problema sarebbe però il test d'ammissione, e soprattutto il fatto che siamo quasi a novembre.. si può quindi immatricolarsi al poli di milano anche adesso o bisognava iscriversi entro settembre/ottobre (come nei corsi tradizionali). Quindi vorrei sapere se ci sono università  come il politecnico, ossia non telematiche, che però offrono lauree online in Ing. Informatica, a cui è possibile iscriversi in ogni momento. (e possibilmente senza test d'ammissione)
    Magari pure qualcosa in svizzera, a patto che siano e-learning. Grazie mille

Originariamente inviato da Davide4 Visualizza il messaggio
    Magari pure qualcosa in svizzera, a patto che siano e-learning. Grazie mille
    Se non abiti in Svizzera e non hai intenzione di trasferirti in Svizzera mi sa che ti conviene lasciare perdere quella opzione perchè poi ti ritroveresti con una laurea non italiana.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao.. si il fatto è che ovviamente una laurea statale magari al poli di milano fa più gola di una conseguita in una telematica. Chiedevo infatti se vi erano altre come quella di milano a cui posso iscrivermi anche ora sempre che erogano servizi e-learning. Sennò comunque l'unica opzione rimane la Marconi. La e-campus ing. informatica la sconsigliate proprio?

Commenta

Personalmente non la sconsiglio perchè non la conosco, comunque se ci si basa sulle valutazioni dell'Anvur l'e-campus non è messa bene:
        https://www.anvur.it/attivita/ava/ac...nto-periodico/

Ti faccio notare che sotto il 4 c'è la soppressione della sede.

Commenta

L' Ecampus ha avuto una valutazione di 4.21 se non sbaglio ma nel 2018 (quindi condizionato come quasi tutte le telematiche a parte Uninettuno).
          Se vai sul sito E-Campus trovi il piano strategico 2019-2021 dove vengono ammessi i problemi e le criticità  di un'università  fondamentalmente giovane; loro stessi di definiscono una Start Up.
          Nello stesso piano vengono anche elencati gli strumenti e gli obiettivi da raggiungere tra cui quello di passare da start up a struttura consolidata.
          Io, parlo per esperienza personale, all'E-Campus mi sono trovato bene e in molte Università : pubbliche e private gli esami ti vengono riconosciuti. (parlo di Università  Lombarde)

Commenta

Appunto 4,21 quando sotto il 4 c'è la soppressione della sede. In pratica è ad un passo dalla cancellazione.

Commenta

No l'Anvur propone al ministero la soppressione ma è il ministero che decide.
              Considerate che l'Anvur ha valutato quasi tutte le Università  telematiche con una votazione al di sotto del 6 e quindi quasi tutte, più o meno, potenzialmente a rischio.
              Dal punto di vista quantitativo l'Ecampus è quella, che insieme ad altre, se la passa meglio come numero di iscritti e nuove immatricolazioni, un motivo ci sarà ...
              Comunque riporto link dell'attività  dell'Anvur e le conseguenze, per le Università , delle sue valutazioni periodiche.

https://www.gazzettaufficiale.it/att...TipoArticolo=0

Commenta

Originariamente inviato da Leonardo Busti Visualizza il messaggio
                No l'Anvur propone al ministero la soppressione ma è il ministero che decide.
                E io che ho detto? C'è la soppressione della sede.

Commenta

No non è automatica la soppressione viene proposta al ministero che deve convalidare o meno parere e valutazione dell'ANVUR. E poi è surreale questa cosa altrimenti , come già  scritto precedentemente, 2/3 delle Università  telematiche rischierebbero la soppressione.
                  Diciamo che ci sono delle criticità  da sistemare che so, perché l'ho fatta e conosco la struttura dell'ateneo, che l'E-Campus intende superare. (ad esempio assumendo nuovo personale: sono in essere dei bandi di concorso per ricercatori e docenti di ruolo seconda fascia, borse di studio ecc...
                  Attraverso, inoltre, miglioramento della struttura informatica e tanti altri provvedimenti)
                  Se fossi io a decidere accorperei quelle più piccole
                  ( facendo in modo che si mettano insieme oppure tramite acquizione da parte di quelle di dimensioni maggiori) e chiederei a quelle più grandi con più immatricolati e nuovi iscritti investimenti molto più ingenti in: ricerca, personale, strutture ecc...

Commenta

La valutazione dell‘ANVUR viene effettuata ogni anno?

Commenta

Originariamente inviato da francesco235 Visualizza il messaggio
                      La valutazione dell‘ANVUR viene effettuata ogni anno?
                      Dipende dalla valutazione, dalle criticità  riscontrate e da tanti altri fattori.
                      Ovviamente parliamo di valutazione ANVUR sulle Università .
                      Comunque, in linea di massima, il rapporto ANVUR in caso di valutazione positiva dura 3 anni. Ciò significa che la sede e i corsi di studio vengono accreditati per quella durata. Una volta scaduti l'ANVUR provvederà  a rieseguire la valutazione dell'Università .
                      Se viene data una valutazione negativa ovviamente il periodo di accreditamento si accorcia: due anni (24 mesi) o 1 anno (12 mesi) scaduti i quali l'ANVUR effettuerà  nuovamente il controllo dell' Ateneo per vedere se le criticità  riscontrate nel precedente rapporto sono state superate o meno.
                      Questo è il link ultimo rapporto ANVUR.
                      Se clicchi sulle Università  ti esce la relazione dettagliata dell' ANVUR dove, tra le altre cose, puoi trovare la valutazione e la durata dell'accreditamento.

https://www.anvur.it/attivita/ava/ac...nto-periodico/
                      Ultima modifica di Leonardo Busti; 08-11-2019, 10:45.

Commenta

No non è automatica la soppressione viene proposta al ministero che deve convalidare o meno parere e valutazione dell'ANVUR. E poi è surreale questa cosa altrimenti , come già  scritto precedentemente, 2/3 delle Università  telematiche rischierebbero la soppressione.
                        Guarda che non hai capito lo stato delle cose: il Ministero ha dato il mandato all'Anvur di valutare le varie università  italiane con l'intenzione di innescare un processo di miglioramento qualitativo. Le università  che non sono all'altezza dei requisiti minimi verranno soppresse. Al momento le università  che rischiano veramente sono l'e-Campus perchè ha una valutazione di 4,21 e la Telematica San Raffaele Roma con 4,33; la valutazione minima accettabile è 4.

Commenta

Anvur

Non è così rischiano tutte le Università  con valutazione: CONDIZIONATO. La E-Campus poi ha un numero di iscritti e nuovi immatricolati elevato rispetto alle altre Uni e di questo il ministero ne tiene presente.
                          Quello che dici '' il ministero ha delegato il compito di valutazione degli atenei all'ANVUR'' è vero così come è vero che il ministero ha l'ultima parola sulla scelta di sopprimere o meno la sede e/o i corsi di studio delle università . E poi i ministri cambiano e di conseguenza cambiano anche gli obiettivi e le strategie adottate.
                          L' ECampus non è a rischio soppressione sede, al momento, ed è una delle più grandi Università  telematiche in Italia.
                          Vediamo cosa diranno le prossime valutazioni ANVUR sulle Università .
                          Ultima modifica di Leonardo Busti; 08-11-2019, 13:03.

Commenta

L' ECampus non è a rischio soppressione sede, al momento, ed è una delle più grandi Università  telematiche in Italia.
                            Se per te non è a rischio una università  che ha preso 4,21 quando la soppressione viene attivata sotto il 4 allora vuol dire che non sei ferrato nei numeri.

Commenta

A parte che se fosse solo una questione di numeri anche le Università  con valutazione 5.00 o 5.25 dovrebbero essere preoccupate!
                              Dato che non è solo una questione di numeri ma di procedure e di considerare le Università  nel loro insieme: dimensioni in termini di numero di iscritti e nuovi immatricolati, corsi di studio, personale docente, strutture e sedi dell'università , utilizzo piattaforme digitali e molto altro..., la valutazione dell'ANVUR anche se bassa non implica l'automatica soppressione della sede e dei corsi di studio.
                              Comunque caro Bmastro vediamo cosa ci diranno i prossimi rapporti dell'ANVUR. ( sempre che rimanga a questa agenzia il compito di redigere le valutazioni delle università )
                              Il tempo darà  tutte le risposte.

Commenta

Sto operando...
                              X