annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uninettuno, Ingegneria, la mia esperienza e il ringraziamento a questo forum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uninettuno, Ingegneria, la mia esperienza e il ringraziamento a questo forum

Salve, io sono uno studente di Ingegneria Gestionale alla Uninettuno, prima di parlare della mia iniziale esperienza volevo fare dei ringraziamenti.
    Volevo innanzitutto dire grazie a questo forum e a tutti coloro che mi hanno chiarito i tanti dubbi sulle telematiche (come Marika che da tempo tanti consigli, molto sinceri a tutti qui sul forum, dimentico altri, ma ho spesso seguito i suoi discorsi prima di iscrivermi). Se non fosse stato per questo forum, e per altre info che ho reperito in giro, non mi sarei mai iscritto.
    Ho deciso di aprire questo topic per un semplice fatto, ho notato che c'è troppa poca informazione riguardo alla Uninettuno e quindi voglio rendermi disponibile per chiunque voglia avere delucidazioni su quest'univeristà , in particolar modo riguardo alla facoltà  di Ingegneria.

Io sono iscritto da 4 mesi, e al momento ho affrontato 3 esami, ma posso già  dire di essere davvero contento di aver scelto una telematica, in particolar modo l'Uninettuno.
    Il mio giudizio si basa sul fatto che io vengo da una statale, l'università  di salerno, che da poco ha avuto una buona valutazione dall'Anvur (6.51) e credo sia la migliore del sud Italia. Ho scelto l'Uninettuno anche in base a questa valutazione, oltre al fatto che aveva il corso che a me piaceva.
    L'Uninettuno, in particolar modo ingegneria, è un prodotto del Politecnico di Torino, a crearlo è stato il prof Mezzalama, vicerettore qualche anno fa del politecnico e ancora pofessore (ci sono anche alcuni suoi corsi di Informatica alla Uninettuno). I professori delle videolezioni sono secondo me tra i migliori in Italia, da Politecnico di Torino o Milano, oppure dalla Federico II (pochi altri da Bologna o Firenze).
    Se devo fare un confronto con la statale i vantaggi sono la possibilità  di vedere una lezione quando si vuole e di tornare indietro per capire meglio i concetti, tutor disponibilissimi (leggendo in giro mi aspettavo di peggio, e invece sono molto presenti) con Aule Virtuali e Classi Interattive esaustive per la preparazione all'esame, oltre alla disponibilità  via mail o telefonica. Personalmente, riesco a preparare meglio un esame con la telematica che con la statale pubblica classica. Oltre a perdere tanto tempo e denaro come pendolare, si arriva stanchi alle lezioni e fisicamente pesa molto di più.

Alla statale c'è un contatto reale con i prof, ma quasi mai si dedicano più di 5 minuti, soprattutto per Ingegneria, dove la media è di 150 studenti a lezione. Io mi sento più supportato con la telematica che alla statale. Poi con l'Uninettuno difficilmente c'è bisogno di comprare libri, ne vengono consegnati, ma tutti i tutor ti dicono che il materiale universitario basta. Certo, si studia molto, per me il livello di preparazione richiesto per passare un esame è quello di una statale, e credo che l'ANVUR con il suo 6.7 abbia azzeccato la valutazione, Salerno ha 6.5, e per me i confronti sono giusti, entrambe quindi valutate bene, e danno una buona valutazione.
    Inoltre il mondo del lavoro sta sempre di più comprendendo queste lauree, il progresso sta arrivando anche in Italia e c'è meno diffidenza rispetto a 10 anni fa.

A livello economico, si paga 2000 euro la retta annuale, se avete redditi alti, probabilmente risparmiate anche, ma diciamo che io pagavo 800 l'anno a Salerno con l'ISEE più basso di tutti, ma tra pullman e libri (e i caffè della macchinetta) mi ci avvicinavo a quella cifra.

Inoltre c'è una comunità  molto viva su Telegram e Facebook, dove ci si aiuta tantissimo e si fa gruppo, e vi dirò, si fanno anche belle amicizie, soprattutto se siete disposti all'aiuto (sia nel darlo che nel riceverlo).

Se invece volete la laurea facile, beh, ve la potete scordare, almeno alla Uninettuno, la metà  degli studenti lavora, e riesce a dare esami, ma con grande sacrificio. Se non siete disposti a sacrificarvi allora lasciate perdere. Io mi rendo quindi disponibile a qualsiasi vostra curiosità  poichè ci sono troppi pochi feedback in giro, e prima di iscrivermi sentivo la necessità  di sapere di più (alla fine però ci sono riuscito proprio entrando a contatto con gli studenti su Telegram).

Grazie infinite per il tuo preziosissimo feedback.

Commenta

Ciao Afellai, benvenuto sul forum e grazie delle belle parole.
      Grazie soprattutto per avere sottolineato che il mio punto di vista è stato sincero: non tutti l'hanno capito e per concludere in bellezza il 2019 sono stata minacciata di querela per la seconda volta da persone che invece di risolvere le criticità  del proprio ateneo si sfogano con un'iscritta a un forum, insomma non ci facciamo mancare niente.
      Volevo fare due precisazioni.

1. Attenzione a considerare l'ANVUR perfetta e imparziale, perchè non lo è. O almeno non l'ha dimostrato.

http://www.università .com/universit...-valutare.html

http://www.università .com/universit...-sorprese.html

Come ha fatto lo "scherzetto" alla Marconi con la scusa del sito da aggiornare potrebbe combinarlo anche alla Nettuno, fidati.

2. E' importante che un ateneo abbia il suo apparato docenti, quindi se tu mi dici che l'Uninettuno si appoggia a professori esterni rimango un pò interdetta, nel senso che proprio il MIUR mi pare dal 2017 aveva imposto a tutte le università , telematiche comprese, di assumere un docente a materia. Può darsi che le lezioni siano di docenti esterni, mentre i vostri siano altri, sinceramente questa cosa non me la so spiegare.

Un'ultima cosa: penso che al tuo feedback manchi la parte più importante ossia come si svolgono gli scritti e come gli orali in maniera dettagliata.
      Grazie e buone feste.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Ciao Afellai, benvenuto sul forum e grazie delle belle parole.
        Grazie soprattutto per avere sottolineato che il mio punto di vista è stato sincero: non tutti l'hanno capito e per concludere in bellezza il 2019 sono stata minacciata di querela per la seconda volta da persone che invece di risolvere le criticità  del proprio ateneo si sfogano con un'iscritta a un forum, insomma non ci facciamo mancare niente.
        Volevo fare due precisazioni.

1. Attenzione a considerare l'ANVUR perfetta e imparziale, perchè non lo è. O almeno non l'ha dimostrato.

http://www.università .com/universit...-valutare.html

http://www.università .com/universit...-sorprese.html

Come ha fatto lo "scherzetto" alla Marconi con la scusa del sito da aggiornare potrebbe combinarlo anche alla Nettuno, fidati.

2. E' importante che un ateneo abbia il suo apparato docenti, quindi se tu mi dici che l'Uninettuno si appoggia a professori esterni rimango un pò interdetta, nel senso che proprio il MIUR mi pare dal 2017 aveva imposto a tutte le università , telematiche comprese, di assumere un docente a materia. Può darsi che le lezioni siano di docenti esterni, mentre i vostri siano altri, sinceramente questa cosa non me la so spiegare.

Un'ultima cosa: penso che al tuo feedback manchi la parte più importante ossia come si svolgono gli scritti e come gli orali in maniera dettagliata.
        Grazie e buone feste.
        Mi spiace che stai avendo dei problemi, personalmente le tue considerazioni le ho sempre visto come sincere, poi parlando con altri, ho trovato diverse conferme, sulle cose che dicevi.

Riguardo all'ANVUR so bene che è un indice da prendere con le pinze, io intedevo che per me la differenza tra il 6.5 di Salerno e il 6.7 della Nettuno rispecchia a pieno in maniera generale, le valutazioni che darei anche io alle due università .

Per quanto riguarda la questione docenti funziona in questo modo. Vi sono i professori delle Videolezioni che all'80% sono professori di altre università , solitamente (per quanto abbia capito io) sono tra i migliori in Italia. Poi ogni esame ha un docente d'area, che spesso corrisponde al tutor stesso, e questi sono i veri e propri professori della Nettuno, che oltre a fungere da tutor, registrano altre lezioni (Aule Virtuali e Classi Interattive) di appoggio alla materia e che sono più indirizzate per l'esame, e da queste ultime si capisce cosa vogliono per l'esame con simulazioni, esercitazioni oltre che richiami di teoria che sono già  specificate nelle videolezioni. Per farti un esempio, per l'esame di Economia avevo il prof Ravazzi del Politecnico, mentre la tutor e professoressa della Nettuno, ci ha preparato per l'esame, oltre che in maniera diretta attraverso le classi interattive su Skype (vengono tutte registrate e rese pubbliche), e poi anche privatamente via telefonica e mail.

Ad Ingegneria almeno gli esami sono tutti scritti, gli orali solo in casi speciali (se tipo non sei soddisfatto del voto e vuoi integrarlo oralmente). Ci sono molte sedi in tutta Italia, molte anche all'estero, fanno l'appello e ognuno ha la sua traccia.
        Per poter fare l'esame bisogna vedere almeno una volta tutte le videolezioni (alcuni lasciano scorrere i video ma non le vedono, ma di solito vederli serve molto, sono fatte molto bene e servono davvero per l'esame), oltre a questo requisito, ogni tutor (sarebbe più giusto chiamarlo professore, ma lo chiamo tutor per fare una differenziazione da quello delle videolezioni) decide quali altri requisiti vi devono essere. Per esempio, economia d'impresa voleva almeno due prove d'esame consegnate (le rendono i tutor note), mentre analisi 2 ne voleva uno solo, informatica solo degli esercizi interattivi da svolgere stesso sulla piattaforma.

Commenta

Originariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggio
          Mi spiace che stai avendo dei problemi, personalmente le tue considerazioni le ho sempre visto come sincere, poi parlando con altri, ho trovato diverse conferme, sulle cose che dicevi.
          Grazie Afellai, mi fa piacere leggere queste considerazioni. Diciamo che io mi sono sempre limitata a dire la verità , quando non ero sicura di qualcosa l'ho sempre premesso. Alcune volte sono stata smentita, mentre in altre sono rimasta scioccata nel leggere dai diretti interessati conferme che prima avevo solo ipotizzato.
          Un caso classico del forum sono stati gli esami all'Unipegaso: in passato avevo ipotizzato una presunta criticità , ma mai mi sarei aspettata una cosa simile.
          Poi capita che un tipo incazzoso legga, si iscriva, "flammi" e magari faccia anche stalking. Ma, dico io, non fate prima a scrivere al vostro ateneo e segnalare la criticità ? Robe da matti.
          Tra l'altro il fatto che ci sia una criticità  non significa "non iscrivetevi": bisogna essere degli analfabeti funzionali per capire certe cose.

Riguardo all'ANVUR so bene che è un indice da prendere con le pinze, io intedevo che per me la differenza tra il 6.5 di Salerno e il 6.7 della Nettuno rispecchia a pieno in maniera generale, le valutazioni che darei anche io alle due università .
          Certo, capisco perfettamente.
          Il mio discorso era diverso: attenzione all'ANVUR perchè sembra abbastanza schierata e, se non è schierata, non ha dimostrato imparzialità .
          Già  l'Agenzia è martoriata dalla politica, è meglio che si ravvedano prima che alcuni fatti arrivino ai media.

Per quanto riguarda la questione docenti funziona in questo modo. Vi sono i professori delle Videolezioni che all'80% sono professori di altre università , solitamente (per quanto abbia capito io) sono tra i migliori in Italia. Poi ogni esame ha un docente d'area, che spesso corrisponde al tutor stesso, e questi sono i veri e propri professori della Nettuno, che oltre a fungere da tutor, registrano altre lezioni (Aule Virtuali e Classi Interattive) di appoggio alla materia e che sono più indirizzate per l'esame, e da queste ultime si capisce cosa vogliono per l'esame con simulazioni, esercitazioni oltre che richiami di teoria che sono già  specificate nelle videolezioni. Per farti un esempio, per l'esame di Economia avevo il prof Ravazzi del Politecnico, mentre la tutor e professoressa della Nettuno, ci ha preparato per l'esame, oltre che in maniera diretta attraverso le classi interattive su Skype (vengono tutte registrate e rese pubbliche), e poi anche privatamente via telefonica e mail.
          OK, allora avevo capito bene.
          Premesso che per me l'Uninettuno è la n. 1 delle telematiche, già  lo sai, questa a mio avviso è comunque una piccola criticità : nell'80% dei casi come dici tu non puoi chiedere delucidazioni su una lezione al docente che l'ha registrata.
          Capisco che il professore-tutor conosca molto bene la materia, ma per me è importante che le lezioni vengano fatte da chi poi ti esamina.
          Piccola criticità , eh? E per la sottoscritta. Non la fine del mondo.
          Bella la storia della chattata di gruppo registrata e messa on line, non l'avevo mai sentita per nessun'altra telematica. Forse quella è una metodologia un pò caotica, ma su una materia possono venire dubbi comuni che il docente è in grado di chiarire a tutti, quindi la vedo come una cosa positiva.

Ad Ingegneria almeno gli esami sono tutti scritti, gli orali solo in casi speciali (se tipo non sei soddisfatto del voto e vuoi integrarlo oralmente). Ci sono molte sedi in tutta Italia, molte anche all'estero, fanno l'appello e ognuno ha la sua traccia.
          Per poter fare l'esame bisogna vedere almeno una volta tutte le videolezioni (alcuni lasciano scorrere i video ma non le vedono, ma di solito vederli serve molto, sono fatte molto bene e servono davvero per l'esame), oltre a questo requisito, ogni tutor (sarebbe più giusto chiamarlo professore, ma lo chiamo tutor per fare una differenziazione da quello delle videolezioni) decide quali altri requisiti vi devono essere. Per esempio, economia d'impresa voleva almeno due prove d'esame consegnate (le rendono i tutor note), mentre analisi 2 ne voleva uno solo, informatica solo degli esercizi interattivi da svolgere stesso sulla piattaforma.
          Grazie della risposta, ma a me interessava sapere come sono strutturati gli esami, specialmente quelli scritti.
          Domande aperte come all'Unimarconi e all'Unitelma, crocette come all'Unipegaso e all'Unidav o sistema misto come all'Unicusano e all'Ecampus?
          Il fatto che un docente decida requisiti aggiuntivi crea molto senso di aleatorietà  ed è uno dei motivi per cui sono stata a un passo dall'iscrizione al tuo ateneo per poi desistere, in più non mi andava di essere "tenuta al guinzaglio" col cronometraggio: è un sistema che la Marconi ad esempio usa solo per i master, mai per i corsi di laurea.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Grazie Afellai, mi fa piacere leggere queste considerazioni. Diciamo che io mi sono sempre limitata a dire la verità , quando non ero sicura di qualcosa l'ho sempre premesso. Alcune volte sono stata smentita, mentre in altre sono rimasta scioccata nel leggere dai diretti interessati conferme che prima avevo solo ipotizzato.
            Un caso classico del forum sono stati gli esami all'Unipegaso: in passato avevo ipotizzato una presunta criticità , ma mai mi sarei aspettata una cosa simile.
            Poi capita che un tipo incazzoso legga, si iscriva, "flammi" e magari faccia anche stalking. Ma, dico io, non fate prima a scrivere al vostro ateneo e segnalare la criticità ? Robe da matti.
            Tra l'altro il fatto che ci sia una criticità  non significa "non iscrivetevi": bisogna essere degli analfabeti funzionali per capire certe cose.

Certo, capisco perfettamente.
            Il mio discorso era diverso: attenzione all'ANVUR perchè sembra abbastanza schierata e, se non è schierata, non ha dimostrato imparzialità .
            Già  l'Agenzia è martoriata dalla politica, è meglio che si ravvedano prima che alcuni fatti arrivino ai media.

OK, allora avevo capito bene.
            Premesso che per me l'Uninettuno è la n. 1 delle telematiche, già  lo sai, questa a mio avviso è comunque una piccola criticità : nell'80% dei casi come dici tu non puoi chiedere delucidazioni su una lezione al docente che l'ha registrata.
            Capisco che il professore-tutor conosca molto bene la materia, ma per me è importante che le lezioni vengano fatte da chi poi ti esamina.
            Piccola criticità , eh? E per la sottoscritta. Non la fine del mondo.
            Bella la storia della chattata di gruppo registrata e messa on line, non l'avevo mai sentita per nessun'altra telematica. Forse quella è una metodologia un pò caotica, ma su una materia possono venire dubbi comuni che il docente è in grado di chiarire a tutti, quindi la vedo come una cosa positiva.

Grazie della risposta, ma a me interessava sapere come sono strutturati gli esami, specialmente quelli scritti.
            Domande aperte come all'Unimarconi e all'Unitelma, crocette come all'Unipegaso e all'Unidav o sistema misto come all'Unicusano e all'Ecampus?
            Il fatto che un docente decida requisiti aggiuntivi crea molto senso di aleatorietà  ed è uno dei motivi per cui sono stata a un passo dall'iscrizione al tuo ateneo per poi desistere, in più non mi andava di essere "tenuta al guinzaglio" col cronometraggio: è un sistema che la Marconi ad esempio usa solo per i master, mai per i corsi di laurea.
            Per quanto riguarda i tutor (per dirti che in analisi 2 il tutor è il vicerettore), almeno per ingegneria, ne sanno quanto le persone delle videolezioni, poi appunto loro stessi creano ulteriori videolezioni per chiarire il tutto come lo vogliono loro in vista dell'esame, perciò non si crea mai una disparità  tra i due prof, quindi ci si prepara con entrambi.

Per l'accesso all'esame poi, quasi tutti i prof, vogliono che tu mandi questa prova di verifica, ma se per esempio la fai tutta sbagliata, vieni ammesso comunque, serve a dimostrare che almeno la stai seguendo e che ci stai provando.

Il fatto di dover per forza vedere le videolezioni, non è molto pesante, perchè servono davvero per la preparazione all'esame, poi male che va, molti se devono fare in fretta, mettono play e lasciano scorrere le videolezioni. Ma ripeto, le videolezioni son fatte bene e quindi vanno viste a prescindere.

Io prima di iscrivermi ero indeciso proprio tra Marconi e Uninettuno, ma quest'ultima aveva un corso che mi piaceva di più come appunto questo gestionale, e allora ho optato per l'Uninettuno.

Molti all'interno dell'Uninettuno si lamentano di alcune criticità  (lentezza della segreteria soprattutto), ma la maggior parte di coloro che si lamentano non hanno mai fatto una statale, che ne ha di peggiori. Tipo che alcuni si lamentano che i risultati degli esami escono dopo 15-20 giorni (non sempre, di solito in 7-10 giorni), alla statale i tempi sono gli stessi.

Gli esami sono tutti a risposta aperta, niente crocette, per esempio ad economia d'impresa erano 3 tipi di esercizi, stessa cosa in analisi 2 con esami simili a quelli della statale, in informatica invece devo scrivere un programma su un foglio. Per sopperire alla mancaza degli orali, in ogni esame ci sono domande di teoria come se fossero domande orali, quindi se prima alla statale lo scritto erano solo esercizi, all'Uninettuno sono esercizi+domande di teoria.

Commenta

P.S.

A me la cosa che fa girare tanto è che per colpa di alcune telematiche, vengano considerate minori altre che invece davvero ti danno una preparazione decente, al momento sono sopravvalutate quelle fisiche, e quelle telematiche necessitano di alcuni miglioramenti ancora. Ma il GAP reale è davvero minimo secondo me. Io vedo in alcune università  fisiche, esami e CFU letteralmente regalati...

Commenta

A me invece quello che fa rabbia, proprio perché le videolezioni sono ben fatte e funzionali, non li possono usufruire chi è non udente. Trovo disarmante che non abbiano i sottotitoli!!!

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio72 Visualizza il messaggio
                  A me invece quello che fa rabbia, proprio perché le videolezioni sono ben fatte e funzionali, non li possono usufruire chi è non udente. Trovo disarmante che non abbiano i sottotitoli!!!
                  Verissimo, eppure basterebbe così poco...

Commenta

Verissimo, eppure basterebbe così poco...
                    Problema sollevato nel 2017 ed alle soglie del 2020 non hanno fatto nulla!

Commenta

Ah una domanda, in particolare ad Afellai che la sta pure frequentando. Uno che e' completamente digiuno di matematica e materie affini, che non studia da quando ha ottenuto la maturità  e che piacerebbe studiare ed affrontare materie economiche, sopratutto per conoscenza, visto che il sottoscritto lavora in banca, secondo te può farcela? Ripeto che non ho nessun prerequisito in materie economiche, matematiche e che ho 47 anni.

Inoltre quale laurea triennale e' consigliato, per affrontare il tema delle banche ed imprese? C'e' ne' qualcuna più specifica ed adatta ai miei interessi?

Grazie per i consigli!

Commenta

Ah una domanda, in particolare ad Afellai che la sta pure frequentando. Uno che e' completamente digiuno di matematica e materie affini, che non studia da quando ha ottenuto la maturità  e che piacerebbe studiare ed affrontare materie economiche, sopratutto per conoscenza, visto che il sottoscritto lavora in banca, secondo te può farcela? Ripeto che non ho nessun prerequisito in materie economiche, matematiche e che ho 47 anni.

Inoltre quale laurea triennale e' consigliato, per affrontare il tema delle banche ed imprese? C'e' ne' qualcuna più specifica ed adatta ai miei interessi?

Grazie per i consigli!
                        Ciao, allora io sto facendo Ingegneria Gestionale, ma credo che per te sia più indicato la facoltà  di Economia, c'è un corso che tratta proprio ciò che chiedi tu, ovvero Economia e Governo d'Impresa: https://www.uninettunouniversity.net...zzo=28&mode=cs

Se guardi il piano di studio è incentrato sulla gestione aziendale, ci sono un paio di esami sulle banche, di matematica giusto un paio di esami, ma comunque sicuramente più facili di quelli di Ingegneria (Matematica Generale e Matematica Finanziaria), il resto è tutto incentrato sull'economia. Io che sto facendo gestionale, e vengo dallo scientifico, quindi mai visto nulla riguardo all'economia, al primo esame di economia d'impresa, ho avuto 30... Quindi per te che lavori in banca sarà  molto più facile affrontare le tematiche economico/finanziarie, mentre la matematica è più semplificata, ti serve giusto per avere una migliore lettura delle formule economiche che avrai negli altri esami economici.

Commenta

Secondo me con questo metodo ce la fai tranquillamente.

http://www.università .com/discussio...-disabili.html

Detto questo può capitare che le lezioni rallentino, quindi io baserei di più la mia preparazione sui libri.

Commenta

A questo punto, visto come sono messe le telematiche, mi sa che hai ragione!

Commenta

Nel nostro gruppo studenti su Telegram c'è un ragazzo non udente, fortunatamente il nostro gruppo è molto solido e si tende a condividere tutto, infatti per quasi tutte le videolezioni abbiano le trascrizioni, che sono molto utili anche per chi è udente. Naturalmente il tutto è grazie al duro lavoro degli studenti

Commenta

Sto operando...
                              X