annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progressioni verticali Enti Locali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progressioni verticali Enti Locali

Buongiorno, sono stata assunta da pochi mesi, a seguito di concorso pubblico, come istruttrice amministrativa (cat.C) presso un Comune (medie dimensioni).

Fra qualche giorno mi laureo, triennale in Economia Aziendale (Unifi, DM509/99, classe17).
    ​​​​​​
    Alla luce del DL 80/21: le progressioni fra le aree avvengano “tramite procedura comparativa basata sulla valutazione positiva conseguita dal dipendente negli ultimi tre anni di servizio, sull’assenza di provvedimenti disciplinari, sul possesso di titoli professionali e di studio ulteriori rispetto a quelli previsti per l’accesso all’area, nonché sul numero e sulla tipologia degli incarichi rivestiti”.

Come potrei proseguire i miei studi per aprirmi la strada per una futuro passaggio a cat.D?

Avete consigli su quali percorsi conviene seguire? Magistrale, master, corsi senza CFU?
    Valutazioni costi/benefici?
    Accetto ogni consiglio, brancolo nel buio..

Vi ringrazio.
    Ultima modifica di Zanzarazebra; 04-07-2021, 12:25.

Ciao, premesso che al momento è solo un decreto legge e deve essere convertito in legge pena la decadenza e che ho letto solo il virgolettato da te riportato, secondo me sei già a buon punto. Sei entrata con un diploma e fra pochi giorni sarai dottoressa, hai già raggiunto un requisito, evita provvedimenti disciplinari e spera che nel tuo ente ci sia la necessità di avere l'ennesimo cat D oltre ai fondi per mantenerlo. Credo che a queste conclusioni ci sarai già arrivata. Quali percorsi formativi seguire? cerca di capire cosa ti piace e cosa no, verifica quale sia l'ufficio prossimo al pensionamento o l'ufficio sottodimensionato. In cosa sei laureata?

Commenta

Ciao, vorrei aggiungere degli spunti nella discussione.

Fino ad ora non era possibile progredire di carriera perché la Corte costituzionale aveva stabilito che le progressioni verticali sono incompatibili con l'art. 97 della Costituzione. Esistono due tipi di progressioni;

- Progressioni orizzontali (economico)
      - Progressioni verticali (categoria)

Si può progredire di fascia economica in base ai risultati ottenuti e alle prestazioni rese (se ci sono i fondi che lo consentano), mentre le progressioni verticali, sempre avendone i titoli, si ottengono aspettando che esca un concorso e (se lo vinci), devi dimetterti e farti assumere di nuovo dall’altro ente per essere immesso a ruolo (in questo modo però si azzerano anche le posizioni economiche ottenute).

Veniamo al D.L. n. 80/2021, il quale dovrebbe riscrivere le progressioni economiche e di carriera.

“Per le progressioni tra le aree, il decreto ribadisce l’obbligo dell’adeguato accesso dall’esterno ai posti pubblici (il 50% delle posizioni disponibili).”

Da come la posso interpretare io, sebbene si sia introdotta la valutazione del dipendente per valorizzarne i meriti, la norma suddetta indica il fatto che alla selezione possano partecipare anche esterni (nei limiti stabiliti dalla legge), rendendo la procedura di progressione non automatica (bisogna sempre vincere un concorso e averne i titoli richiesti).

Sono comunque solo valutazioni perché bisogna aspettare la conversione del decreto, come detto da DavideBu, il quale può subire modifiche anche sostanziali.

Commenta

Sia che le progressioni verticali siano per titoli ed esami o per soli titoli.. sia che io decida di partecipare come esterna ad altri concorsi, la mia domanda è: che titoli mi consigliate di conseguire nei prossimi 3/4 anni al fini di una carriera direttiva nella PA partendo da una laurea in economia aziendale classe 17?

Grazie ancora.. spero di animare un piacevole confronto.

Commenta

Originariamente inviato da Zanzarazebra Visualizza il messaggio
          Buongiorno, sono stata assunta da pochi mesi, a seguito di concorso pubblico, come istruttrice amministrativa (cat.C) presso un Comune (medie dimensioni).
          Istruttore amministrativo.
          Le «istruttrici» non esistono, se non nella neolingua fedelan-boldriniana.
          Cosa intendi per comune di medie dimensioni?

Originariamente inviato da Francesco86 Visualizza il messaggio

“Per le progressioni tra le aree, il decreto ribadisce l’obbligo dell’adeguato accesso dall’esterno ai posti pubblici (il 50% delle posizioni disponibili).”

Da come la posso interpretare io, sebbene si sia introdotta la valutazione del dipendente per valorizzarne i meriti, la norma suddetta indica il fatto che alla selezione possano partecipare anche esterni (nei limiti stabiliti dalla legge), rendendo la procedura di progressione non automatica (bisogna sempre vincere un concorso e averne i titoli richiesti).
          Non proprio.
          La procedura riservata ai soli interni non costituisce concorso pubblico; è dubbia anche la sua natura concorsuale, in quanto non appare un atto amministrativo ma più un atto tipico del datore di lavoro, dunque di natura privatistica, visto che ha la finalità di incidere su rapporti già in essere.
          In questo caso invece parliamo di concorsi pubblici e cioè concorsi aperti a tutti, con gli stessi requisiti, in cui una percentuale non superiore al 50% dei posti viene riservata a personale già in servizio presso l'amministrazione banditrice. In questo caso, in caso di vincita del posto riservato l'amministrazione anziché procedere alla stipula di un nuovo contratto modifica il contratto vigente (al di quel che dice la giurisprudenza sulla continuità di più rapporti di lavoro con la P.A.).

Sono comunque solo valutazioni perché bisogna aspettare la conversione del decreto, come detto da DavideBu, il quale può subire modifiche anche sostanziali.
          I decreti-legge sono immediatamente esecutivi, altrimenti dove starebbe il requisito dell'urgenza? Infatti le norme sui concorsi (quelle che impropriamente i giornali definiscono «riforma Brunetta», locuzione che attribuivano anche al D.L. 44/2021) stanno già operando. Se poi il decreto dovesse essere lasciato decadere o essere convertito in maniera tale che i suoi intenti risulteranno stravolti, il legislatore interverrà per sanare o comunque regolare i rapporti giuridici sorti sulla base di esso che non si siano già eventualmente risolti o che non abbiano già esaurito i loro effetti prima della decadenza.

Aggiungo che:
          - le progressioni orizzontali (cioè economiche) non sono mai state vietate e del resto ciò non avrebbe avuto senso dal momento che di norma al momento dell'immissione in servizio si viene inquadrati nella posizione economica (o fascia economica o livello economico) iniziale della categoria (ovvero area e cioè livello gerarchico-funzionale). A essere vietate erano le progressioni verticali, cioè di carriera.
          - concorsi per soli titoli non esistono e la riserva non può implicare titoli o criteri selettivi diversi rispetto all'accesso dall'esterno.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Zanzarazebra Visualizza il messaggio
            che titoli mi consigliate di conseguire nei prossimi 3/4 anni al fini di una carriera direttiva nella PA partendo da una laurea in economia aziendale classe 17?
            Secondo me con una laurea in economia aziendale sei già messa bene, potresti prenderti una lm in scienze delle pubbliche amministrazioni, in scienze della politica, in scienze economico-aziendali o dell'economia ma molto dipende da cosa ti piace fare, volendo potresti anche prendere una lm in ingegneria gestionale oppure in scienze statistiche.

Commenta

Originariamente inviato da DavideBu Visualizza il messaggio

Secondo me con una laurea in economia aziendale sei già messa bene, potresti prenderti una lm in scienze delle pubbliche amministrazioni, in scienze della politica, in scienze economico-aziendali o dell'economia ma molto dipende da cosa ti piace fare, volendo potresti anche prendere una lm in ingegneria gestionale oppure in scienze statistiche.
              Scienze economico-aziendali o Scienze dell'economia non direi proprio; sarebbe un inutile doppione.
              Ultimamente sto notando la tendenza a prediligere titoli specifici anche per i concorsi per la dirigenza, non una laurea magistrale qualsiasi come accadeva prima. Quindi ti dico che:
              - con Scienze dell'economia e Scienze economico-aziendali tendi a vincolarti alla dirigenza economico-contabile;
              - con Giurisprudenza tendi a vincolarti alla dirigenza amministrativa in senso generale;
              - con Scienze della politica e Scienze delle pubbliche amministrazioni solitamente puoi partecipare sia ai concorsi in cui sono richieste competenze economiche sia a quelli in cui sono richieste competenze giuridiche.
              Ingegneria gestionale nella P.A. serve a poco o niente.
              Il ramo statistico nella P.A., quando previsto, generalmente va di pari passo o con l'informatica o con l'economia. Ovviamente se parliamo di Istat e Banca d'Italia il discorso cambia.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi sto orientando verso LM63 dell'Unitelma: MOPS-C. Mi piacciono le materie, direi che almeno un terzo dei programmi li ho già studiati per i concorsi fatti da poco..

Mi aspettavo però da una telematica più appelli.. sarà forse per colpa del covid.. ma alcune materie hanno solo 2 date per sede, escludendo Roma naturalmente..
                Avete esperienze o consigli in merito?

Commenta

Zanzarazebra, al momento gli esami si svolgono a distanza e dunque puoi tranquillamente usufruire degli appelli di tutte le sedi.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Zanzarazebra, al momento gli esami si svolgono a distanza e dunque puoi tranquillamente usufruire degli appelli di tutte le sedi.
                    ...accedendo allo "sblocco" della sede ossia procedendo con dazione di un obolo aggiuntivo:150 euro per sede sbloccata

Commenta

Originariamente inviato da andrea spanu Visualizza il messaggio

...accedendo allo "sblocco" della sede ossia procedendo con dazione di un obolo aggiuntivo:150 euro per sede sbloccata
                      Sbagliato. Con Unitelma Sapienza non si paga niente. Prima si pagavano 30 euro a esame, prima di iniziare la seduta (anche se ho diverse testimonianze di persone che asseriscono di non avere mai pagato). Online c'è gratuità totale.
                      Ti confondi con Pegaso o Merccatorum, e a tale riguardo onestamente sto meditando da tempo di fare una denuncia all'AGCM per pratica commerciale sleale.

Commenta

Sbagliato. Con Unitelma Sapienza non si paga niente. Prima si pagavano 30 euro a esame, prima di iniziare la seduta (anche se ho diverse testimonianze di persone che asseriscono di non avere mai pagato). Online c'è gratuità totale.
                        Ti confondi con Pegaso o Merccatorum, e a tale riguardo onestamente sto meditando da tempo di fare una denuncia all'AGCM per pratica commerciale sleale.
                        Buongiorno Dottore
                        perdonami ma solo ora che leggo la tua risposta prendo atto di avere male interpretato il contesto
                        Si, in effetti mi riferivo al cavallino di cui posso vantare l'iscrizione

Commenta

a tale riguardo onestamente sto meditando da tempo di fare una denuncia all'AGCM per pratica commerciale sleale
                          Sarebbe davvero opportuno Dottore! Ti ringrazio anticipatamente in quanto ritengo sia del tutto ingiustificabile.

Commenta

- con Scienze della politica e Scienze delle pubbliche amministrazioni solitamente puoi partecipare sia ai concorsi in cui sono richieste competenze economiche sia a quelli in cui sono richieste competenze giuridiche.
                            Effettivamente anche negli utlimi concorsi che ho visto con Scienze della politica potevi partecipare a tutte e due le tipologie.

Il ramo statistico nella P.A., quando previsto, generalmente va di pari passo o con l'informatica o con l'economia. Ovviamente se parliamo di Istat e Banca d'Italia il discorso cambia.
                            Nella sanità viene richiesta la classe di laurea specifica in caso di concorso.

Commenta

Alessandrino, dipende dalla singola amministrazione.

Commenta

Sto operando...
                              X