annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A.A. 2020-2021 stop alle lauree telematiche in psicologia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Anche il giornale di Mentana ci difende, non solo dichiarando questo decreto retrogrado, ma difendendo tutta l'impalcatura delle telematiche, non dico che mi sono commosso, ma leggendolo mi sono sentito fiero:

https://www.open.online/2020/01/17/u...lia-arretrata/

Commenta

Originariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggio
      Speriamo sia un buon segno...
      Comunque ho letto che finchè non viene pubblicato in Gazzetta è come se non fosse stato ufficializzato, ma magari mi sbaglio...
      Per entrare in vigore dev'essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sì.
      Non ho capito a che punto sono però e nemmeno l'iter annesso.
      Per quanto riguarda il ricorso, naturalmente verrò smentita subito, ma se si tratta di TAR si va per le lunghe, ragazzi.
      Bisognerà  vedere se il Ministero rinuncerà  al decreto o se intraprendere un iter giudiziario fino al Consiglio di Stato e quindi 3 gradi di giudizio, dipenderà  molto dalla controparte e se ci sarà  una controparte.
      In quest'ultimo caso si andrà  avanti anche per la durata di 2 lauree intere, fidatevi.
      Riguardo l'articolo di Open, sarà  che ormai ho fatto il callo agli attacchi, però come ci diceva anche Dottore tutti i dipartimenti tranne medicina non obbligano alla presenza, quindi di cosa si parla precisamente? Del nulla cosmico.
      L'ordine degli psicologi o la giustizia italiana deve indagare sui pretoriani che hanno tentato la zingarata, non siamo noi ad essere sbagliati, ma chi ha ideato questo decreto.

Commenta

Alle 15.10 in collegamento Skype Ileana Argentin ex deputata, Docente e studentessa (terza laurea) dell'Università  Niccolò Cusano parlerà  del Decreto Fioramonti.
        Radio Cusano Tv ch.264 Digitale terrestre e streaming video dalle applicazioni gratuite che potete scaricare.

Commenta

Ieri alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati è stata presentata una richiesta di interrogazione parlamentare da parte di Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia.
          In pratica si vuole capire perchè il Ministro uscente 3 giorni prima di andarsene ha fatto un decreto incostituzionale.

Commenta

Marika, ci siamo alleati fra università  sotto il nome E-learners. Sto personalmente dirigendo tutte le iniziative, per ora la Unimercatorum ha invitato il presidente di Anvur, Uricchio, per l'inizio del nuovo anno accademico. Ha commentato augurando ottimi giudizi per le università  telematiche quest'anno. Speriamo sia buon segno.

Commenta

Al Di là  di quello che succederà  bisogna dire che dopo questa le università  telematiche perderanno ancor di più credibilità .
              Sembra che ci sia quasi da vergognarsi a frequentarne una...
              Ero ad una settimana dall' iscrivermi, mi hanno riconosciuto 54 UCP, eppure non me la sento.
              Preferisco iscrivermi alla statale e sostenere esami da non frequentante.

Commenta

Originariamente inviato da Dave Visualizza il messaggio
                Al Di là  di quello che succederà  bisogna dire che dopo questa le università  telematiche perderanno ancor di più credibilità .
                Sembra che ci sia quasi da vergognarsi a frequentarne una...
                Ero ad una settimana dall' iscrivermi, mi hanno riconosciuto 54 UCP, eppure non me la sento.
                Preferisco iscrivermi alla statale e sostenere esami da non frequentante
                Capisco che la frustrazione sia tanta, ma queste sono considerazioni personali.
                Se un giorno un presidente di un ordine si sveglia e si tira su dal letto convinto di far fuori un certo numero di futuri concorrenti, questo è un altro discorso. E' una questione che tocca tutti e che dovrebbe portare a contestare a prescindere dall'ateneo di provenienza.
                Io dopo la laurea non mi sono mai presentata come "studentessa telematica", al terzo colloquio sono stata assunta senza problemi e senza domande scomode.
                Rispetto la tua scelta, ma non gettare letame sulla nostra pubblicando pareri personali mascherati da notizie, grazie.

Commenta

Leggendo questa discussione mi sono iscritto al forum per condividere le informazioni relative al decreto 1171 2019....il mio dubbio principale riguarda la durata legale dei corsi di laurea...per quanto tempo verrà  garantita la possibilità  di conseguire il titolo? Ad esempio io sono iscritto a Psicologia Magistrale...durata 2 anni....se non riesco a laurearmi in questi 2 anni potrò conseguire il titolo?

Commenta

Ciao Zorlac, benvenuto.
                    Da quando si è cominciato a parlare del decreto molte telematiche non hanno fatto altro che ripetere che i corsi di laurea contenuti nella normativa diventeranno ad esaurimento e quindi si potranno concludere senza problemi.
                    Detto questo, il decreto non "passerà " mai: è incostituzionale e le telematiche vinceranno il ricorso a mani basse.
                    Prima di fare domande che possono gettare nel panico tutti invito ancora una volta a informarsi bene da fonti ufficiali: TELEFONATE ALLE SEGRETERIE.

Commenta

In realtà  il messaggio della Cusano inviato agli studenti parla di 3 anni a partire dal 2019/2020...ho pensato allora che questa scadenza fosse relativa alla durata legale dei corsi...3 per le triennali e 2 per le magistrali.
                      Nel messaggio ufficiale che ho ricevuto non si parla di corsi ad esaurimento.
                      L incostituzionalità  riguarda solo la firma del Presidente della Repubblica o sbaglio? É stato già  votato giusto?

Commenta

Riguardo l'ultima domanda non ne ho la più pallida idea: credo che potrebbe dirci qualcosa Oxygen.
                        Il decreto è tutto incostituzionale, a partire dal mancato riconoscimento del diritto allo studio.
                        Riguardo i corsi ad esaurimento ipotizzo che la Cusano non voglia mettere a stipendio docenti di un corso di laurea disattivato.
                        Altre università  non hanno dato questo genere di tempistiche, quindi è meglio chiedere direttamente all'ateneo di provenienza.

Commenta

Credo che non sia possibile lasciare il libero arbitrio di chiusura/apertura di una facoltà  alle singole telematiche...

Commenta

Sì, ma vorrei specificare che io dell'Unicusano in merito a queste vicende non so nulla e che le ipotesi rimangono quello che sono: ipotesi.
                            Invito i lettori a non prendere come notizie ciò che diciamo a meno che i messaggi non abbiano una fonte precisa.
                            Nel dubbio bisogna sempre chiedere agli atenei che si faranno ben valere.

Commenta

Alle 17, in diretta su Radio Cusano Tv (ch.264 digitale terrestre) Federico Zanon vice Presidente Enpap e Presidente di "Altra Psicologia" interverrà  sul Decreto Fioramonti.
                              Già  qualche giorno fa, rifacendosi alla reazione ufficiale di Unicusano, si era espresso in maniera molto critica sul decreto con un post sul suo profilo Facebook,che allego come foto.

Commenta

......comunque ad oggi nessuna pubblicazione in gazzetta mi sembra?

Commenta

Sto operando...
                                X