annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
A.A. 2020-2021 stop alle lauree telematiche in psicologia
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Bmastro è fuori da giorni, taggarlo tipo social con il carattere @ (che sul forum non funziona) non serve. L'ho contattato io stessa l'altro ieri per sistemare un topic, quindi vorrei chiedere un attimo di contegno, per cortesia.
Faccio uno sforzo immenso provando a non risponderti più, ma devo dire che a fronte di provocazioni continue è difficile.
Farò del mio meglio per il bene del forum, a cui sono molto affezionata. Scusatemi per gli off topic.
Commenta
-
Non importa, prima o dopo @Bimastro leggerà , l'importante è che rimanga traccia di tutto.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioBmastro è fuori da giorni, taggarlo tipo social con il carattere @ (che sul forum non funziona) non serve. L'ho contattato io stessa l'altro ieri per sistemare un topic, quindi vorrei chiedere un attimo di contegno, per cortesia.
Faccio uno sforzo immenso provando a non risponderti più, ma devo dire che a fronte di provocazioni continue è difficile.
Farò del mio meglio per il bene del forum, a cui sono molto affezionata. Scusatemi per gli off topic.
Nel frattempo e per il futuro smettila di starmi addosso, punzecchiarmi ed infastidirmi. Il momento è delicato ed è importante che il thread rimanga attivo ed operativo per confrontarci su cose serie, concrete e reali ovvero sul decreto Fioramonti.
Commenta
-
Certo, ripeto: per me questione chiusa. Anzi, invito a non cancellare niente visto che sono state dette imprecisioni su cui era bene puntualizzare.
Passando alle notizie, mentre l'Unicusano chiede aiuto ai tifosi della Ternana calcio con Change.org (no comment)
RassegnaStampa - Messaggero - Raccolta firme contro il decreto Fioramonti. Bandecchi: "Credo che le cose si risolveranno"
le telematiche "capeggiate" dalla Marconi presentano ricorso agli organi competenti.
Forza col ricorso, allora! Speriamo bene!
Commenta
-
Ecampus:
“Il nostro ateneo avendo ritenuto il decreto illegittimo in fatto ed in diritto, ne ha deciso l‘impugnazione per il suo annullamento presso le competenti sedi giudiziarie”
16/01/2019
Stop anche per il corso di laurea di scienze biologiche dal 2020/2021, nonostante i laboratori sono in presenza e obbligatori in sede a Novedrate.
Commenta
-
Momento, momento: ma scienze biologiche è L13, i corsi che il decreto vorrebbe disattivare sono L19, L24, L39, LM51 e LM85.Originariamente inviato da francesco235 Visualizza il messaggioEcampus: stop anche per il corso di laurea di scienze biologiche dal 2020/2021, nonostante i laboratori sono in presenza e obbligatori in sede a Novedrate.
Non è che l'Ecampus sta usando il decreto come scusa per chiudere un corso di laurea?
Cos'è questa storia?
Commenta
-
2-Le classi di laurea e le classi di laurea magistrale che prevedono per il perseguimento di specifici obiettivi formativi, particolari attività pratiche e di tirocinio, ovvero che prevedano la frequenza di laboratori ad alta specializzazione, indicati nell‘allegato 1 al presente decreto, possono essereOriginariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioMomento, momento: ma scienze biologiche è L13, i corsi che il decreto vorrebbe disattivare sono L19, L24, L39, LM51 e LM85.
Non è che l'Ecampus sta usando il decreto come scusa per chiudere un corso di laurea?
Cos'è questa storia?
istituiti esclusivamente secondo il tipo a) o b) di cui all‘allegato 3, punto A, del decreto ministeriale n. 989 del 2019.
Allegato 1
L-2 BIOTECNOLOGIE
L-13 SCIENZE BIOLOGICHE
L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
L-25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI
L-26 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI
L-27 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
L-30 SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
L-32 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA
L-34 SCIENZE GEOLOGICHE
L-38 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI L-43 DIAGNOSTICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
L/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA
LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (non a ciclo unico) LM-6 BIOLOGIA
LM-7 BIOTECNOLOGIE AGRARIE
LM-8 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
LM-9 BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
LM-11 SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
LM-13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
LM-17 FISICA
LM-54 SCIENZE CHIMICHE
LM-58 SCIENZE DELL'UNIVERSO
LM-60 SCIENZE DELLA NATURA
LM-61 SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
LM-69 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
LM-70 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
LM-71 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
LM-72 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
LM-73 SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI
LM-74 SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
LM-75 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
LM-79 SCIENZE GEOFISICHE
LM-86 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE ANIMALI
LMR/02 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
LM/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA
Commenta
-
Ti consiglio di rileggere il decreto, il quale non parla solo di L19, L24, L39, LM51 e LM85 ma di vari corsi di laurea.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioSssì... ehm.
Riformulo perchè forse non si capiva: il decreto parla solo di L19, L24, L39, LM51 e LM85, perchè l'Ecampus chiude una L13?
Potreste chiederlo direttamente al vostro ateneo?
Il punto 1 riguarda L19, L24, L39 , LM51 e LM85.
1. I corsi di studio nelle classi relative alle discipline di cui all‘articolo 1, comma 1, lettere a) e b) della legge 2 agosto 1999, n. 264, e nelle classi L19, L24, L39, LM51 e LM85, nonché dei diplomi di specializzazione di cui all‘articolo 34 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, possono essere istituiti esclusivamente secondo il tipo a) di cui all‘allegato 3, punto A, del decreto ministeriale 25 ottobre 2019, n. 989, recante le linee generali di indirizzo della programmazione delle università 2019-2021.
Il punto 2 scienze biologiche e non solo
2. Le classi di laurea e le classi di laurea magistrale che prevedono per il perseguimento di specifici obiettivi formativi, particolari attività pratiche e di tirocinio, ovvero che prevedano la frequenza di laboratori ad alta specializzazione, indicati nell‘allegato 1 al presente decreto, possono essere
istituiti esclusivamente secondo il tipo a) o b) di cui all‘allegato 3, punto A, del decreto ministeriale n. 989 del 2019.
Allegato 1
L-2 BIOTECNOLOGIE
L-13 SCIENZE BIOLOGICHE
L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
L-25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI
L-26 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI
L-27 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
L-30 SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
L-32 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA
L-34 SCIENZE GEOLOGICHE
L-38 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI L-43 DIAGNOSTICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
L/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA
LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (non a ciclo unico) LM-6 BIOLOGIA
LM-7 BIOTECNOLOGIE AGRARIE
LM-8 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
LM-9 BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
LM-11 SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
LM-13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
LM-17 FISICA
LM-54 SCIENZE CHIMICHE
LM-58 SCIENZE DELL'UNIVERSO
LM-60 SCIENZE DELLA NATURA
LM-61 SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
LM-69 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
LM-70 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
LM-71 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
LM-72 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
LM-73 SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI
LM-74 SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
LM-75 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
LM-79 SCIENZE GEOFISICHE
LM-86 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE ANIMALI
LMR/02 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
LM/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA
Commenta
-
Si, a questo punto tutto è possibile.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioChiedo scusa, errore mio: hai citato il decreto.
Io mi ero rifatta alle informazioni date da Giusyna.
Scusate ma allora con le stesse motivazioni potrebbero benissimo chiudere ingegneria.
Per me è una vergogna !
Commenta
-
Da quello che so telematiche e ordine degli ingegneri sono in buoni rapporti.
C'era stata una polemica qualche anno fa per cui avevano chiesto alle telematiche di dotarsi di laboratori (la prima è stata la Marconi ma oggi per esempio la Cusano ha laboratori di primissimo livello, basta dare un'occhiata a Youtube).
Questo però cambia tutto: ma chi ha partorito una *** così colossale?
Allucinante.
Commenta
-
Sul sito del MIUR non è più presente il testo del D.M. Fioramonti.
Vorrà dire qualcosa?
https://ibb.co/mtCWww6
Commenta
-
Speriamo sia un buon segno...Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggioSul sito del MIUR non è più presente il testo del D.M. Fioramonti.
Vorrà dire qualcosa?
https://ibb.co/mtCWww6
Comunque ho letto che finchè non viene pubblicato in Gazzetta è come se non fosse stato ufficializzato, ma magari mi sbaglio...
Commenta

Commenta