annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A.A. 2020-2021 stop alle lauree telematiche in psicologia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    Bmastro, che conosco e stimo dal 2014 e con cui ho collaborato per i temi universitari più disparati, sa bene come comportarsi senza bisogno di punzecchiature e attacchi dovuti al passato, mascherati da richieste di intervento vittimiste: sul forum non funziona l'atteggiamento passivo-aggressivo, l'abbiamo capito anni fa.
    Per me questione chiusa, ma da adesso un pò di serietà , per cortesia.
    E siamo a 4 attacchi gratuiti, ancora una volta sotto gli occhi di tutti e soprattutto dell'amministratore @Bmastro.

Commenta

Bmastro è fuori da giorni, taggarlo tipo social con il carattere @ (che sul forum non funziona) non serve. L'ho contattato io stessa l'altro ieri per sistemare un topic, quindi vorrei chiedere un attimo di contegno, per cortesia.
      Faccio uno sforzo immenso provando a non risponderti più, ma devo dire che a fronte di provocazioni continue è difficile.
      Farò del mio meglio per il bene del forum, a cui sono molto affezionata. Scusatemi per gli off topic.

Commenta

Bmastro è fuori da giorni, taggarlo tipo social con il carattere @ (che sul forum non funziona) non serve. L'ho contattato io stessa l'altro ieri per sistemare un topic, quindi vorrei chiedere un attimo di contegno, per cortesia.
        Faccio uno sforzo immenso provando a non risponderti più, ma devo dire che a fronte di provocazioni continue è difficile.
        Farò del mio meglio per il bene del forum, a cui sono molto affezionata. Scusatemi per gli off topic.
        Non importa, prima o dopo @Bimastro leggerà , l'importante è che rimanga traccia di tutto.
        Nel frattempo e per il futuro smettila di starmi addosso, punzecchiarmi ed infastidirmi. Il momento è delicato ed è importante che il thread rimanga attivo ed operativo per confrontarci su cose serie, concrete e reali ovvero sul decreto Fioramonti.

Commenta

Certo, ripeto: per me questione chiusa. Anzi, invito a non cancellare niente visto che sono state dette imprecisioni su cui era bene puntualizzare.
          Passando alle notizie, mentre l'Unicusano chiede aiuto ai tifosi della Ternana calcio con Change.org (no comment)

RassegnaStampa - Messaggero - Raccolta firme contro il decreto Fioramonti. Bandecchi: "Credo che le cose si risolveranno"

le telematiche "capeggiate" dalla Marconi presentano ricorso agli organi competenti.
          Forza col ricorso, allora! Speriamo bene!

Commenta

Ecampus:
            “Il nostro ateneo avendo ritenuto il decreto illegittimo in fatto ed in diritto, ne ha deciso l‘impugnazione per il suo annullamento presso le competenti sedi giudiziarie”
            16/01/2019

Stop anche per il corso di laurea di scienze biologiche dal 2020/2021, nonostante i laboratori sono in presenza e obbligatori in sede a Novedrate.

Commenta

Originariamente inviato da francesco235 Visualizza il messaggio
              Ecampus: stop anche per il corso di laurea di scienze biologiche dal 2020/2021, nonostante i laboratori sono in presenza e obbligatori in sede a Novedrate.
              Momento, momento: ma scienze biologiche è L13, i corsi che il decreto vorrebbe disattivare sono L19, L24, L39, LM51 e LM85.
              Non è che l'Ecampus sta usando il decreto come scusa per chiudere un corso di laurea?
              Cos'è questa storia?

Commenta

Momento, momento: ma scienze biologiche è L13, i corsi che il decreto vorrebbe disattivare sono L19, L24, L39, LM51 e LM85.
                Non è che l'Ecampus sta usando il decreto come scusa per chiudere un corso di laurea?
                Cos'è questa storia?
                2-Le classi di laurea e le classi di laurea magistrale che prevedono per il perseguimento di specifici obiettivi formativi, particolari attività  pratiche e di tirocinio, ovvero che prevedano la frequenza di laboratori ad alta specializzazione, indicati nell‘allegato 1 al presente decreto, possono essere
                istituiti esclusivamente secondo il tipo a) o b) di cui all‘allegato 3, punto A, del decreto ministeriale n. 989 del 2019.

Allegato 1
                L-2 BIOTECNOLOGIE
                L-13 SCIENZE BIOLOGICHE
                L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
                L-25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI
                L-26 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI
                L-27 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
                L-30 SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
                L-32 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA
                L-34 SCIENZE GEOLOGICHE
                L-38 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI L-43 DIAGNOSTICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
                L/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA
                LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (non a ciclo unico) LM-6 BIOLOGIA
                LM-7 BIOTECNOLOGIE AGRARIE
                LM-8 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
                LM-9 BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
                LM-11 SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
                LM-13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
                LM-17 FISICA
                LM-54 SCIENZE CHIMICHE
                LM-58 SCIENZE DELL'UNIVERSO
                LM-60 SCIENZE DELLA NATURA
                LM-61 SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
                LM-69 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
                LM-70 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
                LM-71 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
                LM-72 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
                LM-73 SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI
                LM-74 SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
                LM-75 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
                LM-79 SCIENZE GEOFISICHE
                LM-86 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE ANIMALI
                LMR/02 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
                LM/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA

Commenta

Sssì... ehm.
                  Riformulo perchè forse non si capiva: il decreto parla "solo" di L19, L24, L39, LM51 e LM85, perchè l'Ecampus chiude una L13?
                  Potreste chiederlo direttamente al vostro ateneo?

Commenta

Chiedo scusa, errore mio: hai citato il decreto.
                    Io mi ero rifatta alle informazioni date da Giusyna.
                    Scusate ma allora con le stesse motivazioni potrebbero benissimo chiudere ingegneria.

Commenta

Sssì... ehm.
                      Riformulo perchè forse non si capiva: il decreto parla solo di L19, L24, L39, LM51 e LM85, perchè l'Ecampus chiude una L13?
                      Potreste chiederlo direttamente al vostro ateneo?
                      Ti consiglio di rileggere il decreto, il quale non parla solo di L19, L24, L39, LM51 e LM85 ma di vari corsi di laurea.
                      Il punto 1 riguarda L19, L24, L39 , LM51 e LM85.
                      1. I corsi di studio nelle classi relative alle discipline di cui all‘articolo 1, comma 1, lettere a) e b) della legge 2 agosto 1999, n. 264, e nelle classi L19, L24, L39, LM51 e LM85, nonché dei diplomi di specializzazione di cui all‘articolo 34 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, possono essere istituiti esclusivamente secondo il tipo a) di cui all‘allegato 3, punto A, del decreto ministeriale 25 ottobre 2019, n. 989, recante le linee generali di indirizzo della programmazione delle università  2019-2021.

Il punto 2 scienze biologiche e non solo
                      2. Le classi di laurea e le classi di laurea magistrale che prevedono per il perseguimento di specifici obiettivi formativi, particolari attività  pratiche e di tirocinio, ovvero che prevedano la frequenza di laboratori ad alta specializzazione, indicati nell‘allegato 1 al presente decreto, possono essere
                      istituiti esclusivamente secondo il tipo a) o b) di cui all‘allegato 3, punto A, del decreto ministeriale n. 989 del 2019.
                      Allegato 1
                      L-2 BIOTECNOLOGIE
                      L-13 SCIENZE BIOLOGICHE
                      L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
                      L-25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI
                      L-26 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI
                      L-27 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
                      L-30 SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
                      L-32 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA
                      L-34 SCIENZE GEOLOGICHE
                      L-38 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI L-43 DIAGNOSTICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
                      L/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA
                      LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (non a ciclo unico) LM-6 BIOLOGIA
                      LM-7 BIOTECNOLOGIE AGRARIE
                      LM-8 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
                      LM-9 BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
                      LM-11 SCIENZE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
                      LM-13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
                      LM-17 FISICA
                      LM-54 SCIENZE CHIMICHE
                      LM-58 SCIENZE DELL'UNIVERSO
                      LM-60 SCIENZE DELLA NATURA
                      LM-61 SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
                      LM-69 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
                      LM-70 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
                      LM-71 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
                      LM-72 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
                      LM-73 SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI
                      LM-74 SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
                      LM-75 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
                      LM-79 SCIENZE GEOFISICHE
                      LM-86 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE ANIMALI
                      LMR/02 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
                      LM/DS SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA

Commenta

Sì Francesco, ti avevo anticipato di qualche secondo.

Commenta

Chiedo scusa, errore mio: hai citato il decreto.
                          Io mi ero rifatta alle informazioni date da Giusyna.
                          Scusate ma allora con le stesse motivazioni potrebbero benissimo chiudere ingegneria.
                          Si, a questo punto tutto è possibile.
                          Per me è una vergogna !

Commenta

Da quello che so telematiche e ordine degli ingegneri sono in buoni rapporti.
                            C'era stata una polemica qualche anno fa per cui avevano chiesto alle telematiche di dotarsi di laboratori (la prima è stata la Marconi ma oggi per esempio la Cusano ha laboratori di primissimo livello, basta dare un'occhiata a Youtube).
                            Questo però cambia tutto: ma chi ha partorito una *** così colossale?
                            Allucinante.

Commenta

Sul sito del MIUR non è più presente il testo del D.M. Fioramonti.
                              Vorrà  dire qualcosa?

https://ibb.co/mtCWww6

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
                                Sul sito del MIUR non è più presente il testo del D.M. Fioramonti.
                                Vorrà  dire qualcosa?

https://ibb.co/mtCWww6
                                Speriamo sia un buon segno...
                                Comunque ho letto che finchè non viene pubblicato in Gazzetta è come se non fosse stato ufficializzato, ma magari mi sbaglio...

Commenta

Sto operando...
                                X