annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
A.A. 2020-2021 stop alle lauree telematiche in psicologia
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Ma anche no.
https://i.redd.it/0l8nnuoyz9d11.jpg
Ascoltate i rappresentanti degli studenti in modo che aggiornino tutti sul ricorso e state pronti a fare una class action per chiedere il risarcimento danni.
Mettetevi insieme e cominciate a chiedere il parere di almeno un avvocato per future azioni legali.
Altrochè le petizioni on line di Change.org...
Commenta
-
Se la commissione non sa da quale uni provieni non può lasciarsi influenzare e non può dunque operare alcuna discriminarzione rispetto alla tua uni di provenienza.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioNon ho capito il nesso.
Commenta
-
Non è vero che le petizioni online non servono a nulla e comunque partecipate ad una petizione non esclude il poter intraprendere in sinergia anche tutte le altre inizative possibili.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioMa anche no.
https://i.redd.it/0l8nnuoyz9d11.jpg
Ascoltate i rappresentanti degli studenti in modo che aggiornino tutti sul ricorso e state pronti a fare una class action per chiedere il risarcimento danni.
Mettetevi insieme e cominciate a chiedere il parere di almeno un avvocato per future azioni legali.
Altrochè le petizioni on line di Change.org...
Commenta
-
Ho capito, pensavo ti riferissi al decreto.Se la commissione non sa da quale uni provieni non può lasciarsi influenzare e non può dunque operare alcuna discriminarzione rispetto alla tua uni di provenienza.
Certo che di questi tempi può capitare di tutto, vedi scandalo nell'esame degli avvocati.
D'accordo con la seconda parte, ma la prima è sbagliata perchè legalmente parlando sono aria fritta: per raccogliere firme servono numero di carta d'identità o di patente e, appunto, firma.Non è vero che le petizioni online non servono a nulla e comunque partecipate ad una petizione non esclude il poter intraprendere in sinergia anche tutte le altre inizative possibili.
Il discorso piuttosto è questo: se le università cominciano a scontentarvi per le azioni intraprese, cominciate a pensare a una class action.
Commenta
-
Vabè se inizi a lanciarti in elucubrazioni del tipo che le commissioni si mettano autonomamente ad indagare sull'ateneo di provenienza dei candidati sei già nel terreno della fantasia incontrollata, parente stretta di quel social-panico dal quale tanto consigli di tenersi alla larga.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioCerto che di questi tempi può capitare di tutto, vedi scandalo nell'esame degli avvocati.
Penso che nessuno firmi con la convizione che abbia un valore legale. É una petizione online, non un referendum abrogativo. Però serve a manifestare il grado di dissenso rispetto alla tematica trattata. É una sorta di termometro online dell'indignazione dell'opinione pubblica.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioD'accordo con la seconda parte, ma la prima è sbagliata perchè legalmente parlando sono aria fritta: per raccogliere firme servono numero di carta d'identità o di patente e, appunto, firma.
Il discorso piuttosto è questo: se le università cominciano a scontentarvi per le azioni intraprese, cominciate a pensare a una class action.
Circa l'intraprendere una class action, vedrai che ne saranno promotrici le unitelematiche stesse.
Ultima modifica di Nico74; 16-01-2020, 07:47.
Commenta
-
Prima di metterla ancora sul personale ti consiglio di pensarci bene: tanti ragazzi che stanno leggendo il topic hanno bisogno di capire cosa sta succedendo, non conoscono i flame del passato e i sassolini che ti devi tirare fuori dalle scarpe.Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggioVabè se inizi a lanciarti in elucubrazioni del tipo che le commissioni si mettano autonomamente ad indagare sull'ateneo di provenienza dei candidati sei già nel terreno della fantasia incontrollata, parente stretta di quel social-panico dal quale tanto consigli di tenersi alla larga.
Io ci ho messo una pietra sopra, evitiamo flame, grazie.
Commenta
-
Cioè il fatto che io trovi alquanto improbabile che le commissioni si mettano ad indagare sul percorso universitario dei candidati sarebbe un flame?Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioPrima di metterla ancora sul personale ti consiglio di pensarci bene: tanti ragazzi che stanno leggendo il topic hanno bisogno di capire cosa sta succedendo, non conoscono i flame del passato e i sassolini che ti devi tirare fuori dalle scarpe.
Io ci ho messo una pietra sopra, evitiamo flame, grazie.
Evita tu di flammare e metterla sul personale attribuendomi di punto in bianco sassolini nelle scarpe e pietre da mettere sopra questioni mai esistite.
Anzi per spegnere qualsiasi principio di incendio, dato che non mi va che questo topic venga chiuso per futili motivi, invito sin da subito l'amministratore @Bmastro a vigilare con ancora maggiore attenzione sulla serenità e buona fede dei contenuti qui pubblicati. Grazie.
Detto ciò, per tornare sui contenuti, vi aggiorno dicendo che l'Unicusano sta procedendo sul piede di guerra, infatti ha inviato una mail a tutti gli studenti e laureati informando di aver iniziato a mobilitarsi nel fare ricorso e invitando a firmare la petizione online contro il decreto.
Il rettore Fabio Fortuna sta poi lasciando dichiarazioni al riguardo:
https://www.youtube.com/watch?v=1oe9...j0GbPpP-3_LsDs
Finalmente vedo l'università attiva sulla difesa delle proprie ragioni. Da qui si capisce che la posta in gioco è alta.
Commenta
-
Siamo arrivati ancora al personale, a quanto pare non ci puoi fare niente: è più forte di te.
Specifico solo che la mia frase era lecita e la cito.
Mi risulta che durante l'orale per diventare psicologi ci sia spesso una domanda sul tirocinio: cosa vieta in quei momenti alla commissione di chiedere in che ateneo ci si è laureati?Non avete paura che una volta arrivati all'esame di abilitazione qualcuno vi bocci solo per il vostro curriculum studiorum?
E se il vostro ordine fa il genere di discriminazione di cui abbiamo parlato, da lì alla bocciatura il passo potrebbe essere breve quindi, torno a ripetere: è meglio abbattere subito questo genere di comportamenti e convinzioni retrograde, soprattutto con avvocati e in sinergia con le università , in quest'ottica Change.org lascia il tempo che trova (ossia è completamente inutile perchè legalmente inutile).
Per il flame passo e chiudo e ti faccio anche un favore, fidati. Perchè l'ultimo scontro è stato qualcosa di tragicomico soprattutto nei confronti del tuo ateneo di cui, da quello che si è letto, non hai alcun rispetto.
Commenta
-
E cosa vieta a chi sta dando l'esame orale di rispondere che si è laureato in una università statale? Il problema è che è davvero avvilente dover essere costretti a nascondere il proprio percorso di studi per evitare eventuali conseguenze sulla propria abilitazione!Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio...Specifico solo che la mia frase era lecita e la cito.
Mi risulta che durante l'orale per diventare psicologi ci sia spesso una domanda sul tirocinio: cosa vieta in quei momenti alla commissione di chiedere in che ateneo ci si è laureati?
E se il vostro ordine fa il genere di discriminazione di cui abbiamo parlato, da lì alla bocciatura il passo potrebbe essere breve quindi, torno a ripetere: è meglio abbattere subito questo genere di comportamenti e convinzioni retrograde, soprattutto con avvocati e in sinergia con le università , in quest'ottica Change.org lascia il tempo che trova (ossia è completamente inutile perchè legalmente inutile).
Comunque l'ordine degli psicologi e le commissioni dell'eds non hanno nessun collegamanto anche se effettivamente la paura che il clima diventi ancora più ostile (qualora lo scoprano) c'è.
Altro grade problema è che le convinzioni retrograde e i pregiudizi non si sconfiggono a colpi di avvocati e ricorsi legali e come ho già detto, firmare una petizione non esclude il mettere in atto i ricorsi.
Com'è evidente agli occhi di tutti, continui unilateralnente a flammare, provocare e dileggiare tirando in ballo scontri ed episodi di cui tu sola hai memoria e contezza.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioPer il flame passo e chiudo e ti faccio anche un favore, fidati. Perchè l'ultimo scontro è stato qualcosa di tragicomico soprattutto nei confronti del tuo ateneo di cui, da quello che si è letto, non hai alcun rispetto.
Chiedo per la seconda volta all'amministratore @Bmastro di monitorare a vista questo thread e di tenere conto dei comportamenti provocatori dell'utente Marika nella speranza che la smetta di flammare.
Per l'ennesima volta vorrei rimanere civilmente sui contenuti.
Speriamo sia la volta buona...
Commenta
-
Per stemperare un po' i toni e cambiare discorso vi riporto il comunicato dell'Uninettuno in merito alla faccenda:
"In merito all‘adozione del DM 1171 23 dicembre 2019, vogliamo subito rassicurarvi sui vostri titoli di studio, la cui validità non viene minimamente intaccata. Come stabilisce lo stesso Decreto, infatti, non è messo in discussione il diritto degli studenti iscritti entro l‘anno accademico 2019/2020 - entro, dunque, il 31 luglio 2020 - di conseguire validamente il titolo di laurea nei tre anni successivi.
Riteniamo che l‘adozione del Decreto sia, come affermato dal Prof. Giuseppe Rossi, Presidente di SIREM, Società Italiana di Ricerca sull‘Educazione Mediale, “una scelta anacronistica, un decreto medievale che va contro la possibilità di innovazione e rinnovamento”. (https://www.agenpress.it/2020/01/15/...i-e-ignoranza/). Tutto ciò che sta accadendo in seguito al DM 1171 del 23 dicembre 2019 è un‘assurdità . Stiamo già agendo per le vie legali per ricorrere presso le autorità giudiziarie amministrative per richiedere il suo annullamento.
Cerchiamo di stare tutti uniti per difendere i vostri diritti e per rivendicare la qualità della nostra Università , testimoniata dalla valutazione a pieni voti ricevuta per ben quattro volte dall‘ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e dai numerosi riconoscimenti internazionali da parte di istituzioni, Università ed enti di ricerca a livello globale.
Vi invito a far sentire anche la vostra voce, attraverso social ed altri canali di comunicazione, e firmando la petizione lanciata su change.org a questo link: https://tinyurl.com/quz4pmh
Io sono ottimista, non mollerò e sono sicura che vinceremo. Il progresso non potrà mai essere fermato.
Vi terremo aggiornati.
Un carissimo saluto,
Maria Amata Garito"
Commenta
-
Volevo fare una puntualizzazione importante: se si dichiara di avere fatto una statale invece di una telematica davanti alla commissione esaminatrice per diventare psicologo, non solo si sarà soggetti a sanzioni sulla base della deontologia della professione (perchè si è nella condizione di tirocinanti), ma si compie anche un reato, quindi si è rinviabili a giudizio in un processo penale, perchè è stato dichiarato falso. Non ascoltate assolutamente quel consiglio (o presunto tale) di Nico74.
Non c'è bisogno di stemperare gli animi perchè non discuto con una persona che prima difende l'Unicusano, poi dice di voler rifare lo stesso corso in una statale e infine insulta (nell'ultimo flame mi ha praticamente dato della "meschina" con giri di parole confusionari).
Per me flame chiuso, soprattutto per rispetto di Bmastro e degli altri utenti.
Commenta
-
Volevo fare una puntualizzazione anche in merito all'intervento della Garito.
Le telematiche hanno deciso di muoversi insieme facendo ricorso per l'annullamento del decreto e questo è l'intervento più importante.Originariamente inviato da Afellai Visualizza il messaggioPer stemperare un po' i toni e cambiare discorso vi riporto il comunicato dell'Uninettuno in merito alla faccenda:
"In merito all‘adozione del DM 1171 23 dicembre 2019, vogliamo subito rassicurarvi sui vostri titoli di studio, la cui validità non viene minimamente intaccata. Come stabilisce lo stesso Decreto, infatti, non è messo in discussione il diritto degli studenti iscritti entro l‘anno accademico 2019/2020 - entro, dunque, il 31 luglio 2020 - di conseguire validamente il titolo di laurea nei tre anni successivi.
Riteniamo che l‘adozione del Decreto sia, come affermato dal Prof. Giuseppe Rossi, Presidente di SIREM, Società Italiana di Ricerca sull‘Educazione Mediale, “una scelta anacronistica, un decreto medievale che va contro la possibilità di innovazione e rinnovamento”. (https://www.agenpress.it/2020/01/15/...i-e-ignoranza/). Tutto ciò che sta accadendo in seguito al DM 1171 del 23 dicembre 2019 è un‘assurdità . Stiamo già agendo per le vie legali per ricorrere presso le autorità giudiziarie amministrative per richiedere il suo annullamento.
Cerchiamo di stare tutti uniti per difendere i vostri diritti e per rivendicare la qualità della nostra Università , testimoniata dalla valutazione a pieni voti ricevuta per ben quattro volte dall‘ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e dai numerosi riconoscimenti internazionali da parte di istituzioni, Università ed enti di ricerca a livello globale.
Vi invito a far sentire anche la vostra voce, attraverso social ed altri canali di comunicazione, e firmando la petizione lanciata su change.org a questo link: https://tinyurl.com/quz4pmh
Io sono ottimista, non mollerò e sono sicura che vinceremo. Il progresso non potrà mai essere fermato.
Vi terremo aggiornati.
Un carissimo saluto,
Maria Amata Garito"
Nelle dichiarazioni delle università la questione di Change.org non è stata consigliata come "soluzione", ma come mezzo per farsi sentire in una maniera trasversale (e credo anche per avere un'idea di quanti siamo).
Lasciamo che la legge faccia il suo percorso, io, ribadisco, consiglio di mettersi insieme per fare class action ulteriori e quindi causa per risarcimento danni.
Ancora una volta: Change.org non ha valore legale e infatti l'Unimarconi che si è mossa per prima e altre telematiche, ad oggi, hanno completamente bypassato la questione.
E a ragion veduta.
Commenta
-
Il mio non era un consiglio, ma una risposta "colorita"ad una domanda (quella sì confusionaria) fatta da chi è ignorante in materia dato che evidentemente nemmeno sà che il tirocinio post lauream può essere svolto attraverso qualsiasi università a prescindere da quella in cui ci si è laureati. Io per primo ho svolto il tirocinio presso un'università statale pur essendomi laureato in una non statale. Quindi se dovessero chiedermi dove ho svolto il tirocinio, dicendo la sacrosanta verità , direi che l'ho svolto nell'università statale Pinco Pallo, presso un'ASL con essa convenzionata.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioVolevo fare una puntualizzazione importante: se si dichiara di avere fatto una statale invece di una telematica davanti alla commissione esaminatrice per diventare psicologo, non solo si sarà soggetti a sanzioni sulla base della deontologia della professione (perchè si è nella condizione di tirocinanti), ma si compie anche un reato, quindi si è rinviabili a giudizio in un processo penale, perchè è stato dichiarato falso. Non ascoltate assolutamente quel consiglio (o presunto tale) di Nico74.
Per la terza volta faccio notare all'amministratore Bmastro l'atteggiamento di provocazione ed ostilità gratuita dell'utente Marika.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioNon c'è bisogno di stemperare gli animi perchè non discuto con una persona che prima difende l'Unicusano, poi dice di voler rifare lo stesso corso in una statale e infine insulta (nell'ultimo flame mi ha praticamente dato della "meschina" con giri di parole confusionari).
Per me flame chiuso, soprattutto per rispetto di Bmastro e degli altri utenti.
Nella speranza di non dover più perdere tempo con queste stupidaggini, vi aggiorno dicendovi che proprio poco fa sono stato contattato da una impiegata dell'Unicusano che sta facendo un giro di telefonate ad ex studenti laureati per metterli al corrente del decreto ed invitarli a partecipare alle iniziative, comprese le petizioni online, per contrastare l'ormai famoso Decreto Ministeriale.
Commenta
-
Bmastro, che conosco e stimo dal 2014 e con cui ho collaborato per i temi universitari più disparati, sa bene come comportarsi senza bisogno di punzecchiature e attacchi dovuti al passato, mascherati da richieste di intervento vittimiste: sul forum non funziona l'atteggiamento passivo-aggressivo, l'abbiamo capito anni fa.Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggiostupidaggini
Per me questione chiusa, ma da adesso un pò di serietà , per cortesia.
Commenta

Commenta