annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pegaso, Mercatorum o Ecampus ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pegaso, Mercatorum o Ecampus ?

Buongiorno a tutti,

sono una nuova iscritta alla ricerca di informazioni e consigli sulle università telematiche sopra indicate.

Ho 37 anni, lavoro in un call center a tempo pieno e vorrei terminare la mia triennale in scienze giuridiche per poter aver la possibilità di trovare un lavoro migliore.

Premetto che mi mancano gli esami del terzo anno più 2 dei precedenti anni, ho sostenuto 21 esami e maturato 119 CFU.
    Ho chiesto la pre valutazione rispettivamente alla Pegaso per la magistrale in Giurisprudenza ( purtroppo non prevedono la triennale) e alla Mercatorum per la triennale in Scienze giuridiche.

La prima mi ha riconosciuto : 126 CFU, 174 CFU rimanenti + 14 esami + 2 esami da integrare, inizio corso dal terzo anno.

La seconda mi ha riconosciuto 50 CFU, 130 CFU rimanenti + 14 esami, inizio corso dal secondo anno.

L'anno scorso invece ho richiesto un preventivo alla Ecampus ma non mi ha fatto una buona impressione e le recensioni negative online mi hanno parecchio spaventata.
    La tutor mi ha garantito che in un anno avrei terminato la triennale alla modica cifra di 7000 € riconoscendomi quasi tutti gli esami sostenuti, in sostanza dovrei sostenere 6 esami + tesi = 1000 ero cadauno. Ho avuto l'impressione che questa università telematica sia troppo sbrigativa e interessata più ai soldi che alla persona, infatti per 6 mesi non hanno fatto altro che contattarmi da diversi numeri di telefono per convincermi a iscrivermi offrendomi sconti e offerte nonostante avessi più volte ribadito che al momento non ero interessata.

Considerato che non ho moltissimo tempo da dedicare allo studio in quanto a volte il lavoro mi richiede degli extra o dei turni con orari particolari, quale potrebbe essere la scelta migliore che possa venire in contro alle mie esigenze?

Grazie mille in anticipo.

Non è assolutamente una scelta saggia buttarsi nella LMG-01, per quanto mi riguarda la cosa da fare è provare a portare a casa una L14 e poi, semmai, parlare di LMG 01.

Relativamente a all'offerta di Pegaso per me non ha senso commentarla, quanto a Mercatorum credo abbia riconosciuto abbastanza poco, cercherei dunque di massimizzare la convalida di quanto già maturato in termini di cfu.

Chiedi prevalutazioni anche a queste, poi ne riparliamo.

https://www.unifortunato.eu/corso-di...delle-imprese/

https://www.unimarconi.it/en/l-14-piano-di-studi

https://www.uninettunouniversity.net...sprudenza.aspx

Commenta

Buongiorno.

Ricapitolando:
      - la situazione di partenza è 21 esami sostenuti, circa 6 esami ancora da sostenere, 119 crediti maturati, 61 crediti da sostenere.
      - E-Campus come al solito non mostra la prevalutazione e attiva la sua strategia commerciale estremamente aggressiva.
      - Pegaso convalida addirittura 126 crediti, cioè 7 in più di quelli maturati (probabilmente mascherando il surplus da abilità e competenze), però costringe a conseguire la laurea magistrale a ciclo unico e dunque allontana il traguardo.
      - Mercatorum convalida solo 50 crediti.
      Sic stantibus rebus, eCampus è fuori discussione, alla Mercatorum conseguiresti una laurea con 14 esami e alla Pegaso con lo stesso numero di esami + 2 integrazioni conseguiresti una laurea magistrale a ciclo unico. Mi pare evidente che se le alternative sono queste l'ultima soluzione è molto più allettante, anche se in generale sono d'accordo con BeardedSnow che conviene spezzare il percorso (sapessi quanti miei amici quinquennalisti al quarto anno e oltre si stanno mangiando le mani perché se avessero seguìto il mio suggerimento oggi avrebbero il pezzo di carta in mano con il quale poter ottenere un posto da funzionario: molti di essi stanno concorrendo per i posti da diplomati).
      Tuttavia, oltre a farmi fare la prevalutazione da altre telematche (anche Unitelma Sapienza per la L-16), indagherei sul motivo per cui la Mercatorum è stata così tirchia. Le ipotesi sono due:
      - svista totale (non è improbabile);
      - tu avevi un piano di studi molto frammentario (se gli esami superano i 20 probabilmente parliamo della classe 2 o della classe 31 dell'ordinamento di cui al decreto MURST 509/1999) e per molti esami della Mercatorum riesci a coprire solo una parte dei crediti, poiché nei rispettivi settori scientifico-disciplinari non hai altri esami da cui attingere. E la Mercatorum è poco incline alle integrazioni, anzi di solito o convalida un esame per intero o non lo convalida affatto. Inoltre è anche poco incline a convalidare esami per affinità (a meno che non si tratti di insegnamenti a scelta). Se pubblichi l'elenco degli esami che hai sostenuto completi di settori scientifico-disciplinari e pesi (date e voti non hanno importanza) proviamo a vedere se si può convincerli a trovare un'altra soluzione.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

si ha ragione dottore, anche io indagherei su mercatorum, tra l'altro quando ti hanno risposto con una mail hai la possibilità di "chattare" con la persona che ha seguito la tua pratica, puoi chiedere il motivo e capire se è stata una svista oppure incompatibilità degli esami.

per la mia recente esperienza, vi posso dire che per il corso di ingegneria gestionale ho frequentato il primo anno di corso a roma tor vergata da settembre in poi, collezionando 5 esami e 42 CFU. ho fatto recentemente prevalutazione in mercatorum e devo dire che la cosa è stata molto positiva (tanto che mi sono iscritto). gli esami convalidati sono diventati 6 (perchè oltre al certificato esami ho inviato loro anche il mio CV) in quanto lavorando dal 2006 nella mia azienda di ingegneria mi hanno convalidato l'esame di organizzazione aziendale, nonchè 6 CFU per tirocini che non dovrò fare.. quindi i CFU sono diventati 57, con iscrizione al secondo anno.

quindi come diceva dottore, contattali

Commenta

Vi ringrazio per i preziosi consigli e mi scuso per il ritardo con cui vi rispondo, purtroppo ho avuto problemi di connessione.

Nel frattempo ho preso contatti nuovamente con la Ecampus la quale mi ha riconosciuto quasi tutti gli esami sostenuti, mi iscriverebbero all'ultimo anno della triennale in servizi giuridici che ha un piano studi molto simile al mio.

Mi hanno riconosciuto 93 cfu, pertanto dovrei sostenere 7 esami piu 3 esami da integrare. La cifra proposta è nettamente cambiata rispetto all'anno scorso, ora è stato preventivavo circa 4000 € rispetto ai 7000 circa richiesti l'anno scorso.

Non vi nascondo che sono molto tentata.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
            Non è assolutamente una scelta saggia buttarsi nella LMG-01, per quanto mi riguarda la cosa da fare è provare a portare a casa una L14 e poi, semmai, parlare di LMG 01.

Relativamente a all'offerta di Pegaso per me non ha senso commentarla, quanto a Mercatorum credo abbia riconosciuto abbastanza poco, cercherei dunque di massimizzare la convalida di quanto già maturato in termini di cfu.

Chiedi prevalutazioni anche a queste, poi ne riparliamo.

https://www.unifortunato.eu/corso-di...delle-imprese/

https://www.unimarconi.it/en/l-14-piano-di-studi

https://www.uninettunouniversity.net...sprudenza.aspx
            Grazie mille per il consiglio. Anch'io sarei più propensa per una triennale e poi eventualmente una magistrale. Proverò a richiedere una prevalutazione nelle università telematiche che mi hai indicato.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Buongiorno.

Ricapitolando:
              - la situazione di partenza è 21 esami sostenuti, circa 6 esami ancora da sostenere, 119 crediti maturati, 61 crediti da sostenere.
              - E-Campus come al solito non mostra la prevalutazione e attiva la sua strategia commerciale estremamente aggressiva.
              - Pegaso convalida addirittura 126 crediti, cioè 7 in più di quelli maturati (probabilmente mascherando il surplus da abilità e competenze), però costringe a conseguire la laurea magistrale a ciclo unico e dunque allontana il traguardo.
              - Mercatorum convalida solo 50 crediti.
              Sic stantibus rebus, eCampus è fuori discussione, alla Mercatorum conseguiresti una laurea con 14 esami e alla Pegaso con lo stesso numero di esami + 2 integrazioni conseguiresti una laurea magistrale a ciclo unico. Mi pare evidente che se le alternative sono queste l'ultima soluzione è molto più allettante, anche se in generale sono d'accordo con BeardedSnow che conviene spezzare il percorso (sapessi quanti miei amici quinquennalisti al quarto anno e oltre si stanno mangiando le mani perché se avessero seguìto il mio suggerimento oggi avrebbero il pezzo di carta in mano con il quale poter ottenere un posto da funzionario: molti di essi stanno concorrendo per i posti da diplomati).
              Tuttavia, oltre a farmi fare la prevalutazione da altre telematche (anche Unitelma Sapienza per la L-16), indagherei sul motivo per cui la Mercatorum è stata così tirchia. Le ipotesi sono due:
              - svista totale (non è improbabile);
              - tu avevi un piano di studi molto frammentario (se gli esami superano i 20 probabilmente parliamo della classe 2 o della classe 31 dell'ordinamento di cui al decreto MURST 509/1999) e per molti esami della Mercatorum riesci a coprire solo una parte dei crediti, poiché nei rispettivi settori scientifico-disciplinari non hai altri esami da cui attingere. E la Mercatorum è poco incline alle integrazioni, anzi di solito o convalida un esame per intero o non lo convalida affatto. Inoltre è anche poco incline a convalidare esami per affinità (a meno che non si tratti di insegnamenti a scelta). Se pubblichi l'elenco degli esami che hai sostenuto completi di settori scientifico-disciplinari e pesi (date e voti non hanno importanza) proviamo a vedere se si può convincerli a trovare un'altra soluzione.
              Grazie Dottore per la tua attenta valutazione.

Si, in effetti Mercatorum è stata abbastanza tirchia, la loro triennale in scienze giuridiche ha un indirizzo economico mentre il mio corso ha quasi esclusivamente esami di diritto perchè a seguito della riforma degli anni 2000 la vecchia laurea in giurisprudenza venne sostituita con la 3+2. Inoltre, non mi hanno riconosciuto diritto penale nè un'eventuale integrazione nonostante la differenza di CFU sia minima. Insomma non sono di larghe vedute.

Ho ricontattato anche la Ecampus e a questo giro, con mia grande sorpresa, hanno abbassato la retta. Hanno una triennale in servizi giuridici compatibile con il mio corso di laurea, per questo motivo mi riconoscono 93 cfu, i restanti 87 sono da sostenere in un anno ossia 7 esami + 3 esami da integrare. Come offerta per ora mi sembra la migliore nonostante le pessime recensioni che continuano a spaventarmi. Secondo te sarebbe saggio farci un pensierino ?

In ogni caso sarei più propensa per una triennale in modo da conseguire il titolo in breve tempo.

Contatterò anche le altre università telematiche per una prevalutazione e avere cosi un quadro generale.

Commenta

Originariamente inviato da mia Visualizza il messaggio

In ogni caso sarei più propensa per una triennale in modo da conseguire il titolo in breve tempo.

Credo sia la scelta migliore e più spendibile nel breve tempo.

Commenta

Mi interessano le valutazioni su ecampus, ne hai di nuove?

Commenta

Sto operando...
                  X