Mi presento: ho 27 anni e sono un laureato in Lingue e Culture Moderne (Classe L-11) presso l' Università degli Studi Guglielmo Marconi. In seguito all'eccellente formazione offerta dal succitato ateneo, ho deciso di conseguire un ulteriore titolo accademico, questa volta una laurea magistrale (per la precisione, in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale Classe LM-38). L' apertura del mio primo topic sul forum intende offrire uno spunto di riflessione (si spera) interessante per tutti i partecipanti. Vorrei discutere con voi riguardo l'importanza delle classifiche universitarie, sia nazionali che globali, che puntualmente di questi tempi fanno capolino sulle prime pagine dei quotidiani.
Osserviamo ad esempio la graduatoria del Censis 2021/2022, appena pubblicata. Non vi è traccia della Marconi. Innegabilmente, questa circostanza mi lascia basito, conoscendo la qualità dell'Ateneo ed avendo avuto la fortuna di frequentare un'istituzione universitaria così ben organizzata e con una didattica pressoché equiparabile a quelle degli atenei cosiddetti "tradizionali".
Noto con dispiacere che anche la neo-riformata ANVUR ha espresso un giudizio abbozzato sulla Marconi, mi riferisco a quella C - SODDISFACENTE buttato lì neanche fosse un 6 strappato all'ultima interrogazione di fine anno scolastico.
Di contro, però, le notizie positive per noi marconiani giungono da classifiche internazionali, quali CWNUR e MultiRank, in cui l'Ateneo si piazza sempre in posizioni dignitosissime.