annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri su classifiche universitarie e "telematiche" snobbate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pareri su classifiche universitarie e "telematiche" snobbate

Buongiorno a tutti gli utenti di questo preziosissimo ed utilissimo forum. Sono un assiduo frequentatore da anni e confesso che, in parte, mi sono basato anche sulle discussioni ivi presenti per scegliere un percorso formativo adatto alle mie esigenze. Nutro un'ammirazione particolare per i moderatori del forum, ormai un punto di riferimento per chiunque voglia addentrarsi nella comprensione del sistema accademico italiano nel suo insieme.

Mi presento: ho 27 anni e sono un laureato in Lingue e Culture Moderne (Classe L-11) presso l' Università degli Studi Guglielmo Marconi. In seguito all'eccellente formazione offerta dal succitato ateneo, ho deciso di conseguire un ulteriore titolo accademico, questa volta una laurea magistrale (per la precisione, in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale Classe LM-38). L' apertura del mio primo topic sul forum intende offrire uno spunto di riflessione (si spera) interessante per tutti i partecipanti. Vorrei discutere con voi riguardo l'importanza delle classifiche universitarie, sia nazionali che globali, che puntualmente di questi tempi fanno capolino sulle prime pagine dei quotidiani.

Osserviamo ad esempio la graduatoria del Censis 2021/2022, appena pubblicata. Non vi è traccia della Marconi. Innegabilmente, questa circostanza mi lascia basito, conoscendo la qualità dell'Ateneo ed avendo avuto la fortuna di frequentare un'istituzione universitaria così ben organizzata e con una didattica pressoché equiparabile a quelle degli atenei cosiddetti "tradizionali".