annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unimarconi psicologia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unimarconi psicologia?

Ciao ragazzi,
    Premetto che prima di scrivere questo post ne ho letti tantissimi altri su questo forum, sempre inerente alla mia domanda in questione.. Tuttavia non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.
    Sono in fase di valutazione per immatricolarmi in università  telematica, facoltà  psicologia, mi rimane poco tempo dato l'ultimo decreto del MIUR in merito... no comment.
    Comunque, son tante le università  che mi hanno proposto la loro offerta formativa: dalla più economica: Mercatorum a Uninettuno, Unicusano, Uni Marconi etc.
    Devo dire che quella che mi ha colpito di più è la Uni Marconi, in termini di piattaforma e Learning, video, docenti e dispense.. L'unico dubbio che rimane è: essendo lavoratore, avrei tempo per studiare di circa 3-4 ore al giorno.. ho visto il programma di studi e non dev'essere tanto tosto, son circa 6-7 materie per anno.. ma ho visto che oltre alle dispense e video che avrò in dotazione, dovrò comunque studiarmi i libri di testo di riferimento.. che a volte son 2-3... potete immaginare che avendo 3-4 ore al giorno.. i miei dubbi aumentano, come sarebbe possibile arrivarci per me? E se finisco fuori corso? A 'sto punto non risparmio e faccio una statale facendo ciò che posso? Non ho ben capito 'sta cosa. Ma voi studiate solo appunti e dai video che trovate in piattaforma o fate pure i libri? In questo modo i lavoratori come fanno a laurearsi in 3 anni dando tutte le materie in tempo? Perdonate le domande stupide..

Inoltre, che ne pensate del Corso di laurea in psicologia? Diciamo che lo farei per cultura personale e non per una questione lavorativa, dato che ho un lavoro e sfrutto la mia conoscenza in lingue.. anche se stavo pensando di procedere con lingue all'Università  ma non avendo tempo come faccio?... è possibile pure online?

Ciao Carmelo, oggigiorno la qualità  delle telematiche si è molto livellata per cui oggi dire Uninettuno, Unimarconi o Unicusano è praticamente dire la stessa cosa. Ho scritto "praticamente" perchè alcune telematiche sono obiettivamente più facili di altre, ossia offrono facilitazioni evidenti.

La didattica della Marconi è basata sui libri e quindi sarà  sempre più difficile di molte altre telematiche: durante le videolezioni vengono sfogliate delle slide (entrambe si possono scaricare) e queste slide indicano gli argomenti principali che poi devi approfondire aprendo un libro o un compendio.
    Raramente o in casi eccezionali si passa con riassunti: io stessa ci ho provato e il risultato è stato un "ripassi la prossima volta".
    Rispetto a una statale ci sono dei vantaggi: scritti nelle sedi esterne (rigorosamente con domande aperte e ci mancherebbe altro) ogni circa due mesi e orali a Roma una volta al mese, presenza di tutor (alcuni lasciano il numero di cellulare) e gli strumenti per passare l'esame (cosa che le statali non offrono), come ad esempio il fatto di avere programmi chiari e il materiale sempre a disposizione. Personalmente sconsiglio di seguire le videolezioni perchè rallentano gli studenti, ma hai un dubbio? Apri la videolezione su quel dubbio e te lo togli in 5 minuti come guardare un video su Youtube.

Alcuni esami richiedono 2 ore di studio al giorno, altri circa 5. Non credo che si possa quantificare questa cosa in modo oggettivo: su questo chiedi l'impossibile.

La Marconi da qualche anno ha fatto anche un grosso regalo ai suoi studenti levando la parola "telematica" dalle pergamene e dal nome dell'ateneo, quindi non sei nemmeno costretto a presentarti a un datore di lavoro in un certo modo: è a tutti gli effetti una "privata".

Se hai paura di non farcela... Unipegaso-Unimercatorum, dispense, crocette e via verso la laurea.
    Ti consiglio di chiedere direttamente agli atenei, nel caso della Marconi seguendo questo link.

https://www.unimarconi.it/it/orientamento-in-ingresso

Ciao!

Commenta

Buongiorno Marika,
      Grazie mille per la tua risposta, sei stata davvero esaustiva e gentile.

Sto valutando tante cose in merito alle università  telematiche e a quello che offrono e ci sono delle differenze davvero notevoli come per esempio: tutoraggio, video lezioni etc. Alcune sono fatte male altre meno.. Insomma da una parte sei più seguito e dall'altra sei un po' abbandonato a te. Ed è questo che mi spaventa un po'.

Ero molto orientato per l'Unimarconi ma ti dico la verità , io lavoro e ho tanti impegni durante il giorno. La laurea sarebbe qualcosa in più per una cosa persona, crescita e studio, per una disciplina che mi ha da sempre affascinato.

Pero' puoi comprendere bene che spendere soldi per poi non avere risultati a causa del mio tempo ridotto a disposizione per studiare sarebbe davvero deludente per me. Io non chiedo un tempo fisso di studio durante il giorno perché la cosa è molto soggettiva, bensì chiedo se è fattibile per uno studente lavoratore, concedersi 3 ore al giorno di studio e arrivare a laurearsi in tempo (3 anni) con questa Unimarconi.

Mi interessa molto come università  perché mi sembra davvero seria e ho avuto modo di provare la piattaforma E-learning e devo dire che pare davvero fatta bene!! Ma se poi devo trovarmi con le mani ai capelli perché non ci arrivo e devo sentirmi quasi sotto pressione come in una statale... tanto vale che i 2.400 euro per qualche video e dispensa me li tengo in tasca che dici? Magari il mio ragionamento è del tutto sbagliato , per carità , ma la vedo così.

Inoltre ho seguito il tuo consiglio e ho contattato l'università  Mercatorum che devo dire mi ha fatto un buon prezzo e mi hanno spiegato bene o male come funziona. Verifiche a crocette, videolezioni e materiale da studiare SENZA libri di testo (non come Unimarconi) Per cui mi hann detto che va bene per un lavoratore poiché non richiede molto tempo per studiare.. Mi è sembrata invece un po' scarsa in termini di tutoraggio e assistenza... mi pare un po' che poi si venga abbandonati a se'. Tra l'altro non ci sono tante info su questa università  in giro, magari perché è piccola? Tu la consiglieresti? Cosa sai dirmi di più in merito?

Ciao :)

Commenta

Sinceramente non sono una grandissima fan dell'Unipegaso e dell'Unimercatorum, ma le consiglio a chi ha poco tempo.
        Prima di iscriverti informati bene sugli appelli nelle sedi esterne perchè al contrario delle altre telematiche quelle università  ne dovrebbero avere solo uno all'anno per sede esterna. Il problema è aggirabile quando arrivano sufficienti richieste di appelli extra.
        Ricordati che sulla pergamena di entrambe ci sarà  sempre la parola TELEMATICA, se accetti anche questo sei a cavallo.
        Sono università  rispettabili ma che, appunto, hanno la criticità  delle troppe crocette.
        Insomma se questa non è una criticità  io sono la fata turchina: link.
        Ultima modifica di Marika; 22-01-2020, 12:33.

Commenta

Ciao,
          da questa settimana sono una nuova matricola della Marconi, corso di laurea L24 e da un paio di giorni ho iniziato la preparazione per il primo esame di Psicologia Generale. Essendo alla mia prima esperienza universitaria, sto valutando il metodo di studio più incisivo in modo da organizzare il tempo nel modo migliore. Riporto quindi in alto questa discussione a distanza di tempo, dato che ho trovato molto interessanti le considerazioni che ha fatto Marika. Dopo aver guardato la prime due videolezioni ho notato che l'insegnante fa esattamente quello che descrive Marika qui:

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          durante le videolezioni vengono sfogliate delle slide (entrambe si possono scaricare) e queste slide indicano gli argomenti principali che poi devi approfondire aprendo un libro o un compendio.
          Così, al termine della seconda visione, ho pensato di leggere direttamente queste slide evitando di guardare la lezione, dato che ovviamente la lettura individuale è molto più rapida che quella a voce alta. Leggendo questo post ho visto che Marika la pensa allo stesso modo:

Personalmente sconsiglio di seguire le videolezioni perchè rallentano gli studenti, ma hai un dubbio? Apri la videolezione su quel dubbio e te lo togli in 5 minuti come guardare un video su Youtube.
          Dunque, alla luce di questo...

La didattica della Marconi è basata sui libri e quindi sarà  sempre più difficile di molte altre telematiche
          e questo...

Raramente o in casi eccezionali si passa con riassunti: io stessa ci ho provato e il risultato è stato un "ripassi la prossima volta".
          Vorrei chiedere a Marika se la mia idea di leggere le slide una volta, dopodichè utilizzarle come guida per studiare sul libro indicato dall'insegnante, approfondendo in particolar modo tutti gli aspetti trattati nelle slide, può essere un buon modo per non perdere ore preziose.

Aggiungo che, come già  detto nella mia presentazione, lavorando a tempo indeterminato ed avendo famiglia, mi sono iscritto a tempo parziale in questo primo anno per non sovraccaricarmi e per organizzare al meglio il mio tempo; aggiungo che non ho la pretesa di prendere 30 ogni esame ed uscire con 110 e lode, quindi sono aperto a suggerimenti che consentano di velocizzare la preparazione agli esami, pur senza rischiare di essere bocciato.

Grazie per i preziosi consigli

Commenta

Salve a tutti, mi intrometto perché sto pensando di trasferirmi alla Marconi da una statale e vorrei capire alcune cose sugli appelli d'esame: si può scegliere se farli scritti oppure orali? In questo periodo pandemico, si può farli in presenza con le dovute precauzioni (mascherina, distanziamento, ecc.)?

Commenta

Ciao. Gli esami in presenza sono consentiti dalla vigente normativa, a discrezione dell'ateneo, solo per gli iscritti al primo anno.
              Alla Marconi a distanza sono solo orali.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho sostenuto il mio ultimo esame alla Marconi a novembre, non so se sia cambiato qualcosa nel mentre. Gli esami si potevano sostenere sia orali, a distanza in videoconferenza, oppure scritti a distanza, che consistevano in quesiti a domanda aperta. Bisognava dotarsi di webcam che riprendesse lo studente durante lo svolgimento dell'esame. Per maggiori dettagli si può fare riferimento alla segreteria studenti.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Ciao. Gli esami in presenza sono consentiti dalla vigente normativa, a discrezione dell'ateneo, solo per gli iscritti al primo anno.
                  Alla Marconi a distanza sono solo orali.
                  No Doc, sono sia scritti che orali.

Trovo l'organizzazione della cosa gestita con serietà e puntualità.

Commenta

Per ciascun esame ci sono uno scritto e un orale, BeardedSnow?
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Attualmente puoi scegliere se dare scritto oppure orale, per ogni materia.

Commenta

mi rimane poco tempo dato l'ultimo decreto del MIUR in merito... no comment.
                        che intendi con questo??
                        Laureando in Comunicazione (L-20) presso Uninettuno

Commenta

Vorrei chiedere a Marika se la mia idea di leggere le slide una volta, dopodichè utilizzarle come guida per studiare sul libro indicato dall'insegnante, approfondendo in particolar modo tutti gli aspetti trattati nelle slide, può essere un buon modo per non perdere ore preziose.
                          Può essere un buon modo ma attenzione alle materie con slide striminzite: spesso e volentieri le slide della Marconi sono incomplete apposta per spingere lo studente a studiare sui libri.
                          Il metodo su cui tutti convengono (gruppi WhatsApp, Facebook e forum) è che è meglio prendere il programma e sulla base del programma vedere se un libro (o un compendio) è abbastanza completo.

Commenta

Buonasera, sono avvocato e vorrei laurearmi in psicologia.
                            chiedo il vostro aiuto per alcune informazioni ed esperienze.
                            Sapete se nelle università statali (nella specie Federico II o Vanvitelli di Caserta) è possibile accedere alla magistrale recuperando i debiti formativi mancanti o se il recupero degli OFA (o come dir si voglia) è una procedura attuata solo dalle università telematiche?
                            Secondo le vostre esperienze la laurea in psicologia conseguita presso una università telematica
                            è spendibile es per entrare in una scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuti?
                            O sussiste un pregiudizio negativo?
                            In ultimo c'è secondo le vostre esperienze una didattica migliore delle altre tra le telematiche per la magistrale in psicologia o si equivalgono?
                            Grazie mille a tutti.

Commenta

Benvenuta nel forum, Beatrix2022.

Alla Federico II e alla Vanvitelli (che non è di Caserta ma ha Psicologia a Caserta) è possibile accedere ai corsi di laurea magistrale di classe LM-51 recuperando, prima dell'accesso, i debiti formativi come esami singoli. Non è necessario che tu sostenga gli esami singoli negli stessi atenei, però devono essere acquisiti singolarmente. Per fare in fretta potresti iscriverti contemporaneamente a due università telematiche (non c'è incompatibilità per gli insegnamenti singoli) e recuperare 40 crediti attraverso una e 40 attraverso l'altra, ma ti costerebbe un occhio della testa (non dissimilmente che negli atenei tradizionali, anche statali, molti dei quali peraltro mettono il limite di 60 crediti per gli esami singoli sostenibili in un anno accademico).

Le scuole di psicoterapia ammettono studenti sulla base del valore legale del titolo di accesso, quindi non possono discriminare sulla base dell'università di provenienza. Anche qualora sussistesse un pregiudizio negativo, esso non sarebbe trasformabile in un atto concreto. Comunque la laurea non basta, perché serve la laurea magistrale.

Per quanto concerne la tua ultima domanda, è difficile risponderti: devi considerare in primo luogo che cosa vuoi studiare! La psicologia è una materia complessa quasi quanto il diritto, ma, a differenza degli studi giuridici, gli studi psicologici (di solito, peraltro, già dal primo ciclo) sono orientati o in base ai campi di applicazione (psicologia clinica, della persona, della coppia, della comunità; psicologia applicata a contesti lavorativi e organizzativi; psicologia dei processi formativi e dello sviluppo; psicologia applicata all'economia) sia all'approccio (cognitivo, comportamentale, sperimentale, analitico, dinamico, pedagogico, neuropsicologico etc. etc.). Esiste poi la psicologia sociale, che molti considerano una disciplina a sé stante e non un campo della psicologia, o al massimo una disciplina al bivio tra psicologia e sociologia. La psicologia sociale è molto poco presente nelle università tradizionali: gli unici corsi dedicati sono alla Sapienza, sia a livello di laurea che a livello di laurea magistrale (Scienze e tecniche psicologico-sociali per la comunicazione e il marketing L-24 e Psicologia sociale per la comunicazione e il marketing LM-51), e alla Bicocca (laurea in Scienze psicosociali della comunicazione, già Comunicazione e psicologia, afferente alla classe L-20, Scienze della comunicazione, e poi laurea magistrale in Psicologia sociale, economica e delle decisioni, al quale è possibile accedere senza obblighi formativi aggiuntivi anche con detta laurea, oltre che con le lauree L-24). Nelle telematiche, l'unica che presenta un corso dedicato è la Nettuno al primo ciclo (laurea in Discipline psicosociali). La stessa Nettuno a livello di magistrale propone un unico corso LM-51 suddiviso in tre curricula, uno in cyberpsicologia, uno in neuroscienze e uno in psicologia clinica dell'infanzia e dell'adolescenza.

Commenta

Sto operando...
                              X