mi chiamo Francesco e sono laureato in Ingegneria Civile nel 2018 presso l'Università Telematica UNINETTUNO; per mia fortuna, nel 2019 ho vinto un concorso statale e ho dovuto lasciare o meglio abbandonare completamente gli studi in quanto, secondo il mio parere, l'uninettuno era ed è l'università telematica probabilmente più impegnativa in Italia e quindi era diventato impossibile lavorare e studiare allo stesso tempo; a distanza di 1 anno e dopo varie riflessioni ho deciso di riprendere, in fin dei conti sono solo 2 anni e finire definitivamente il mio percorso di studi e magari abilitarmi alla Sezione A dell'ordine degli ingegneri (attualmente sono abilitato alla Sezione B - Ingegnere Junior).
Passiamo al dunque, la magistrale alla Pegaso in Ingegneria della Sicurezza, un corso molto interessante che tra l'altro anche per questioni di iscrizione all'ordine ed esami di stato da la possibilità di iscriversi a tre settori differenti a differenza della solita magistrale in civile presente alla Marconi; sottolineo come nel 2015 provai l'Unipegaso mediante iscrizione ad un corso singolo e notai materiale didattico insufficiente, elaborati semplici e domande di esami molto simili se non uguali alle domande presenti in piattaforma, ho riprovato la Pegaso a gennaio 2020 con l'iscrizione al Corso Singolo di Architettura Tecnica ed ho trovato l'università completamente cambiata, lezioni esaustive ed elaborati per essere ammessi all'esame molto tosti, i PDF presenti tuttavia non esaustivi per superare l'esame infatti consigliano sempre l'acquisto di un libro; conosco la situazione esami a crocette ma poco mi interessa, ci sono alcune private e statali che valutano con crocette e nel mondo del lavoro non vengono valutate negativamente dato che conosco persone che non hanno avuto nessun tipo di problema;
onestamente durante l'esame di stato ho avuto modo di conoscere alcuni studenti provenienti dalla Pegaso ed erano incredibilmente preparati a differenza di alcuni miei colleghi della Nettuno o della marconi che non hanno superato neanche la prima prova nonostante la presenza nel percorso di studio di esami scritti e/o orali quindi le modalità per me sono indifferenti,
in generale comunque la Pegaso gode di ottima reputazione anche grazie alle innumerevoli convenzioni stipulate.
Per quanto riguarda la Marconi, molte persone mi hanno consigliato di iscrivermi anche in questo caso al corso singolo; ho seguito il consiglio e mi sono iscritto a ad un corso singolo di Disegno CAD, relativo alla facoltà di ing.civile corso si interessante ma libro di testo obbligatorio proposto completamente senza senso che ritengo più una guida per SolidWorks che per disegno architettonico/carpenterie ecc. in cad in un corso di Ingegneria civile quindi scelta assolutissimamente discutibile, esame invece abbastanza semplice, differenze nettissime per quanto concerne la difficoltà tra esame alla nettuno e alla marconi, tuttavia sottolineo il livello elevato e di preparazione della professoressa, davvero brava ed esaustiva nella spiegazione; in generale penso che uninettuno, marconi e pegaso abbiamo entrambi professori di livello.
Detto questo sono più propenso per Pegaso che mi è stata consigliata tra l'altro da un collega conosciuto sul lavoro e laureato alla stessa Pegaso ma non me la sento di scartare la Marconi, cosa mi consigliate di fare? Iscrivermi nuovamente ad un corso singolo e riprovare? Qualcuno di voi ha frequentato il corso di laurea magistrale in ing. civile alla marconi e in sicurezza alla Pegaso? Purtroppo ho ancora molti dubbi..

Commenta