annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale UniPegaso o Marconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale UniPegaso o Marconi

Buonasera,
    mi chiamo Francesco e sono laureato in Ingegneria Civile nel 2018 presso l'Università  Telematica UNINETTUNO; per mia fortuna, nel 2019 ho vinto un concorso statale e ho dovuto lasciare o meglio abbandonare completamente gli studi in quanto, secondo il mio parere, l'uninettuno era ed è l'università  telematica probabilmente più impegnativa in Italia e quindi era diventato impossibile lavorare e studiare allo stesso tempo; a distanza di 1 anno e dopo varie riflessioni ho deciso di riprendere, in fin dei conti sono solo 2 anni e finire definitivamente il mio percorso di studi e magari abilitarmi alla Sezione A dell'ordine degli ingegneri (attualmente sono abilitato alla Sezione B - Ingegnere Junior).
    Passiamo al dunque, la magistrale alla Pegaso in Ingegneria della Sicurezza, un corso molto interessante che tra l'altro anche per questioni di iscrizione all'ordine ed esami di stato da la possibilità  di iscriversi a tre settori differenti a differenza della solita magistrale in civile presente alla Marconi; sottolineo come nel 2015 provai l'Unipegaso mediante iscrizione ad un corso singolo e notai materiale didattico insufficiente, elaborati semplici e domande di esami molto simili se non uguali alle domande presenti in piattaforma, ho riprovato la Pegaso a gennaio 2020 con l'iscrizione al Corso Singolo di Architettura Tecnica ed ho trovato l'università  completamente cambiata, lezioni esaustive ed elaborati per essere ammessi all'esame molto tosti, i PDF presenti tuttavia non esaustivi per superare l'esame infatti consigliano sempre l'acquisto di un libro; conosco la situazione esami a crocette ma poco mi interessa, ci sono alcune private e statali che valutano con crocette e nel mondo del lavoro non vengono valutate negativamente dato che conosco persone che non hanno avuto nessun tipo di problema;

onestamente durante l'esame di stato ho avuto modo di conoscere alcuni studenti provenienti dalla Pegaso ed erano incredibilmente preparati a differenza di alcuni miei colleghi della Nettuno o della marconi che non hanno superato neanche la prima prova nonostante la presenza nel percorso di studio di esami scritti e/o orali quindi le modalità  per me sono indifferenti,
    in generale comunque la Pegaso gode di ottima reputazione anche grazie alle innumerevoli convenzioni stipulate.

Per quanto riguarda la Marconi, molte persone mi hanno consigliato di iscrivermi anche in questo caso al corso singolo; ho seguito il consiglio e mi sono iscritto a ad un corso singolo di Disegno CAD, relativo alla facoltà  di ing.civile corso si interessante ma libro di testo obbligatorio proposto completamente senza senso che ritengo più una guida per SolidWorks che per disegno architettonico/carpenterie ecc. in cad in un corso di Ingegneria civile quindi scelta assolutissimamente discutibile, esame invece abbastanza semplice, differenze nettissime per quanto concerne la difficoltà  tra esame alla nettuno e alla marconi, tuttavia sottolineo il livello elevato e di preparazione della professoressa, davvero brava ed esaustiva nella spiegazione; in generale penso che uninettuno, marconi e pegaso abbiamo entrambi professori di livello.

Detto questo sono più propenso per Pegaso che mi è stata consigliata tra l'altro da un collega conosciuto sul lavoro e laureato alla stessa Pegaso ma non me la sento di scartare la Marconi, cosa mi consigliate di fare? Iscrivermi nuovamente ad un corso singolo e riprovare? Qualcuno di voi ha frequentato il corso di laurea magistrale in ing. civile alla marconi e in sicurezza alla Pegaso? Purtroppo ho ancora molti dubbi..
    Ultima modifica di francescos; 28-02-2020, 21:28.

Ciao Francesco, benvenuto nel forum.
    A dirti il vero il mio intervento mi sembra superfluo, perchè sei così lanciato verso l'Unipegaso che mi sembra un pò stupido, da marconiana, dirti di iscriverti a quello che è stato il mio ateneo. Provo a dirti quello che penso in generale e poi arrivo a una mia personale conclusione.
    Siamo nel 2020 e ormai non esiste una telematica migliore di un'altra: esistono però università  per le quali siamo più portati. Io ad esempio non mi sono trovata male alla Pegaso per un esame singolo, ma malissimo, anche se stiamo parlando di tanti anni fa.
    L'Unipegaso ormai ha risolto praticamente tutte le criticità  e non si pubblicizzerebbe in TV con tanto di Spiderman che scala i grattacieli

https://www.youtube.com/watch?v=qTu0Y4rHP5g

se non si fosse completamente rinnovata e non avesse aumentato la qualità . Altrimenti pubblicizzerebbe fuffa in prima serata.
    La Marconi dal suo canto per ingegneria può vantare, anche se indirettamente, il Nobel, perchè alcuni suoi i ricercatori hanno partecipato alla scoperta del bosone di Higgs.

https://www.italiaoggi.it/archivio/p...nistro-1779524

Inoltre l'Unimarconi offre tirocini a tutti i laureati e a chi consegue suoi master, quindi mica poco.

Riguardo la preparazione, anche se sei un nuovo utente con 1 post all'attivo di do il beneficio del dubbio, anzi, prendo per vero ciò che dici riguardo l'esame di Stato, comunque posso garantirti che alla Marconi gli esami, rigorosamente a risposta aperta e su casi pratici con controlli serratissimi, sono presi molto sul serio.
    Riguardo la Pegaso non metto in dubbio che la serietà  sia la stessa, anche se qualcuno ha pubblicato notizie poco rincuoranti, ovviamente tutte da provare.

http://www.università .com/universit...di-napoli.html

Sulle crocette non mi esprimo e, se lo faccio, ne scrivo molto velocemente, perchè sono stata perfino inseguita su Facebook e minacciata dopo aver discusso sul tema.
    In definitiva ti consiglio comunque l'Unipegaso perchè ti vedo bello lanciato. Sappici dire com'è andata la tua esperienza.

Commenta

Ciao Marika e grazie per avermi risposto.

Innanzitutto per quanto concerne la questione esami vorrei sottolinearti come gran parte degli studenti Pegaso o meglio quelli che ho avuto modo di conoscere provenissero da ambienti molto affini al settore Ingegneristico infatti gran parte di essi erano abilitati a settori professionali quali Geometri o Periti Industriali che obiettivamente è un gran vantaggio e quindi "semplice" per soggetti che lavorano già  nel settore superare l'esame di abilitazione anche se altri (provenienti da ambenti totalmente estranei) sono stati comunque abbastanza bravi; ovviamente non voglio farne di tutta l'erba un fascio ma scontato dire che anche gli studenti delle altre Telematiche siano abbastanza preparati; basti pensare che il sottoscritto ed un mio caro vecchio amico (ex marconiano) lavoriamo entrambi come ingegneri nelle ferrovie dello stato ed entrambi abbiamo superato "menti brillanti" provenienti dai vari politecnici migliori in Italia (Torino, Bari, Milano ecc.);

Per quanto riguarda invece i corsi di laurea, sono entrambi ottimi ed entrambe le Università  hanno una nomea abbastanza importante;

Sono ancora combattuto sulla scelta del percorso magistrale ma probabilmente sceglierò UniPegaso in quanto il corso di Laurea è abbastanza interessante a partire dalle materie del piano di studio identico a quello proposto dall'Università  di Padova ed anche la scelta dei libri consigliati presumo sia ottima in quanto nel mio piccolo ne ho sentito parlare e sono abbastanza complessi e cosa importante è un percorso abbastanza recente (è stato introdotto 3 anni fa) quindi totalmente nuovo o quasi (videolezioni, materiali didattici etc).

La scelta del Corso in quanto ho da sempre una passione per i vari settori quali l'informatica o meccanica o anche la gestione dei processi e quindi scegliere un percorso come una magistrale in Ingegneria Civile mi chiuderebbe molti spazi in quanto scontato dire che l'unico campo di riferimento è proprio quello Civile/Edile (mi duole dirlo ma in uno stato di crisi infinita iniziata nel lontano 2009) a differenza di una magistrale in Ingegneria della Sicurezza che si riversa in più campi, dal civile all'industriale, dall'industriale al meccanico e dal meccanico all'informatica;

Ho letto le criticità  del post che gentilmente mi hai linkato ed erano le stesse che io riscontrai 5 anni fa, onestamente con l'esame singolo avvenuto di recente queste problematiche mi sembrano risolte del tutto, ho notato parecchie bocciature e ritiri di verifiche durante l'esame e spero che continui di questo passo;

Detto questo ti ringrazio ancora per la risposta e quando potrò sarò qui su questo forum per raccontare quella che è stata la mia esperienza alla UniNettuno anche per aiutare future matricole dubbiose se iscriversi o meno e magari anche per aggiornarvi su quello che sarà  il mio probabile? nuovo percorso.

PS: Alla storia delle minacce su FaceBook sono rimasto senza parole incredibile come ancora oggi esistano persone di questo livello, mi dispiace molto; in fin dei conti ognuno di noi è libero di esprimere i propri pensieri e le proprie opinioni; una pratica oggi assai difficile per paura di aver torto o quando si pensa di essere fuori dal coro.
      Ultima modifica di francescos; 01-03-2020, 20:15.

Commenta

Confesso di avere avuto difficoltà  a leggere l'intervento di cui sopra. Un po' di punteggiatura, figlio mio!

Comunque ho un unico appunto concettuale da fare: Ingegneria civile sarà  un corso di laurea o di laurea magistrale. Le facoltà  sono altra cosa.
        Appunto invece semantico/grammaticale: Nettuno, Marconi e Pegaso sono tre, dunque l'aggettivo «entrambi» (che peraltro è declinato al maschile) non si addice a tutte e tre (ma forse ho capìto male io e magari intendevi riferirti solo a due di esse).

Ti sconsiglio di buttare altri soldi in corsi singoli, francamente, anche perché se disperdi le carriere di qua e di là  corri il rischio che non ti convalidino gli esami.

Tirocinà® si possono fare anche con la Pegaso, Marika, ma sono incompatibili con il pubblico impiego.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da francescos Visualizza il messaggio
          il sottoscritto ed un mio caro vecchio amico (ex marconiano) lavoriamo entrambi come ingegneri nelle ferrovie dello stato
          Avevi detto di avere un «posto» statale.
          Ferrovie dello Stato italiane (senza «le») è una società  per azioni, non un ente statale. I suoi dipendenti non godono dello status di dipendenti pubblici. Infatti non vi si accede per concorso pubblico (fanno tutta una serie di prove che non hanno carattere amministrativo e dunque non sono qualificabili come tali).
          Che poi ai fini del codice dei contratti pubblici Fsi, come altre società  della sua galassia, sia qualificata come organismo di diritto pubblico, questo è un altro discorso.

dai vari politecnici migliori in Italia (Torino, Bari, Milano ecc.)
          Non ne esistono altri.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Avevi detto di avere un «posto» statale.
            Ferrovie dello Stato italiane (senza «le») è una società  per azioni, non un ente statale. I suoi dipendenti non godono dello status di dipendenti pubblici. Infatti non vi si accede per concorso pubblico (fanno tutta una serie di prove che non hanno carattere amministrativo e dunque non sono qualificabili come tali).
            Che poi ai fini del codice dei contratti pubblici Fsi, come altre società  della sua galassia, sia qualificata come organismo di diritto pubblico, questo è un altro discorso.

Non ne esistono altri.

In realtà  i Politecnici in Italia sono quattro ma lasciamo perdere; ho trovato i tuoi interventi estremamente inutili e privi di senso, commettere errori di punteggiatura o simili (in un forum) onestamente poco mi interessa ed essere corretto da "ignoti" ugual cosa, non mi interessa.
            Per quanto riguarda i corsi singoli, se fossi stato più attento, non si tratta di dispendere carriere ma di usufruirne per comprenderne il funzionamento dell'Università  stessa; è una modalità  che mi ha aiutato in passato e sicuramente mi è stata molto utile di recente.

Per quanto riguarda il resto, non ti risponderò ma anzi sottolineo come il post è stato creato per uno scopo: consigli sulla magistrale e sul percorso di studio e non sulle mie situazioni lavorative o simili; del resto capisco che molto probabilmente tu faccia parte delle cosiddette persone "saccenti" i cosiddetti so-tutto-io ma che in realtà  non sanno niente quindi una qualsiasi apertura di dibattito non avrebbe senso con te; ti lascio con una piccola citazione di Socrate:

"Certo sono più sapiente io di quest'uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo".

Pensiamo a cose più serie e più attinenti.

Commenta

In realtà  i Politecnici in Italia sono quattro
              I politecnici sono tre, a parte il fatto che se scrivi «etc.» dopo aver scritto tre cose ci si aspetta che dopo ce ne siano almeno altre due.
              Poi c'è l'Università  politecnica delle Marche.
              Oggi è solo una questione denominativa, mentre prima del 1999 i politecnici rispetto alla generalità  delle università  degli studi avevano ordinamenti speciali. L'Università  politecnica delle Marche no (e si chiamava Università  degli studi di Ancona).

[quote]ho trovato i tuoi interventi estremamente inutili e privi di senso[/quote
              Se non li comprendi, sono lieto di riformulare.

Per quanto riguarda i corsi singoli, se fossi stato più attento, non si tratta di dispendere carriere ma di usufruirne per comprenderne il funzionamento dell'Università  stessa; è una modalità  che mi ha aiutato in passato e sicuramente mi è stata molto utile di recente.
              Non lo metto in dubbio, ma si tratta comunque di spendere soldi e disperdere (non dispendere) crediti tra atenei diversi con conseguente difficoltà  successiva di ricostruzione. Te lo dico per esperienza perché ho sostenuto esami in cinque università  diverse cumulando sette carriere; il risultato è che devo sempre tenere un file aggiornato con gli esami ordinati secondo diversi criteri (settore scientifico-disciplinare, ciclo etc.) perché quando chiedo valutazioni della carriera in mezzo a tutta quella roba fanno sempre confusione e dimenticano qualcosa. Poi iscriversi a esami singoli è dispendioso, e io non credo che tu abbia soldi da buttare (se ne hai, magari ti do l'IBAN). Potresti fare come ti suggerisce Marika, cioè andare a guardare sessioni d'esami.

Per quanto riguarda il resto, non ti risponderò ma anzi sottolineo come il post è stato creato per uno scopo: consigli sulla magistrale e sul percorso di studio e non sulle mie situazioni lavorative o simili; del resto capisco che molto probabilmente tu faccia parte delle cosiddette persone "saccenti" i cosiddetti so-tutto-io ma che in realtà  non sanno niente quindi una qualsiasi apertura di dibattito non avrebbe senso con te
              Non meriti una risposta.

ti lascio con una piccola citazione di Socrate
              Lo conosco sicuramente meglio di te.

Commenta

[QUOTE=dottore;13310]I politecnici sono tre, a parte il fatto che se scrivi «etc.» dopo aver scritto tre cose ci si aspetta che dopo ce ne siano almeno altre due.
                Poi c'è l'Università  politecnica delle Marche.
                Oggi è solo una questione denominativa, mentre prima del 1999 i politecnici rispetto alla generalità  delle università  degli studi avevano ordinamenti speciali. L'Università  politecnica delle Marche no (e si chiamava Università  degli studi di Ancona).

ho trovato i tuoi interventi estremamente inutili e privi di senso[/quote
                Se non li comprendi, sono lieto di riformulare.

Non lo metto in dubbio, ma si tratta comunque di spendere soldi e disperdere (non dispendere) crediti tra atenei diversi con conseguente difficoltà  successiva di ricostruzione. Te lo dico per esperienza perché ho sostenuto esami in cinque università  diverse cumulando sette carriere; il risultato è che devo sempre tenere un file aggiornato con gli esami ordinati secondo diversi criteri (settore scientifico-disciplinare, ciclo etc.) perché quando chiedo valutazioni della carriera in mezzo a tutta quella roba fanno sempre confusione e dimenticano qualcosa. Poi iscriversi a esami singoli è dispendioso, e io non credo che tu abbia soldi da buttare (se ne hai, magari ti do l'IBAN). Potresti fare come ti suggerisce Marika, cioè andare a guardare sessioni d'esami.

Non meriti una risposta.

Lo conosco sicuramente meglio di te.
                In realtà  Marika non mi ha suggerito di andare a guardare sessioni d‘esami, tralasciando questo particolare, la Marconi, anche grazie alla sua risposta, è ancora in corsa, vedremo.

Commenta

In realtà  Marika non mi ha suggerito di andare a guardare sessioni d‘esami
                  Hai ragione. Mi confondevo, visto che è una cosa che suggerisce spesso ai nuovi utenti.

Commenta

Personalmente mi sono trovato benissimo con Unimarconi e provenendo da una nota statale non ho visto grosse differenze, se non ovviamente per il fatto che le lezioni essendo online mi permettessero di studiare e lavorare. Mi informai molto bene su tutte le facoltà  telematiche prima di fare la scelta definitiva e devo dire che la rifarei al 101%.

Commenta

Università  telematiche, non facoltà  telematiche.

Commenta

Sto operando...
                      X