annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria gestionale UniMercatorum - Dubbio iscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Perlage

simone949 ti ringrazio per gli interventi, anche se mi sembri un po' eccessivamente disfattista.
    Alle volte ottieni la verità delle cose chiedendole indirettamente per arrivare a sapere quello che tu vuoi ottenere . Tutti gli ingegneri anziani che ho conosciuto e che hanno terminato la loro carriera da dipendenti mi dicono tutti la stessa cosa : se potessi tornare indietro avrei fatto altro . Questo ti dice tutto

Commenta

Originariamente inviato da simone949 Visualizza il messaggio
      Tutti i parrucchieri che conosco guadagnano più di me e se la spassano .
      Poi bisogna anche vedere quanto dichiarano al fisco.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Neanche un neolaureato in Ferrari percepisce 1500€, in questo la tua azienda è già superiore alla media.
        La maggior parte dei laureati STEM prende tra 1200/1800€ al mese, questa è la forbice . La maggior parte sono lavori ridicoli sottopagati e schiavisti . Un neolaureato andrà a fare il lavoro che può fare tranquillamente un diplomato con la differenza che dovrà assorbirsi 5 anni di università con paghe ridicole . La maggior parte dei dottori in STEM fanno lavori tecnici e gestionali e quindi facilmente sostituibili. La maggior parte non finirà mai per fare il manager (quello vero, cioè dirigente). Pochi arrivano ad ottenere un contatto da quadro come sono anche davvero pochi quelli che progettano e nella maggior parte delle volte nemmeno ti conviene perché non ti pagano gli straordinari e l'azienda ti sfrutta ancora di più . L'ingegnere nella maggior parte dei casi è il nuovo operaio, da scrivania, intellettuale ma operativo.
        ma di che area geografica stiamo parlando? perchè io tempo fa parlai anche che fra le variabili c'era anche il luogo di spendibilità della laurea, e venni perculato col la war nordde sudde (e quindi puoi anche laurearti al polimi che è più spendibile della mercatorum, ma se poi cerchi lavoro a lampedusa come ing gest non è che hai tutte ste opportunità)

io ti parlo di Milano.. qui ci sono un mucchio di società di ingegneria di varie dimensioni, ma la traiettoria di stipendio di una carriera è quella che ho descritto.

poi però se mi parli di aree a basse richiesta allora ci sta quello che dici.. (e c'è un sito che ti dice le assunzioni di ingegneri per provincia). E' logico che in aree a bassa occupazione, gli stipendi siano più bassi e che le aziende abbiano il coltello dalla parte del manico

Commenta

Originariamente inviato da Perlage Visualizza il messaggio
          Grazie theChemist2 per tutte le informazioni, molto probabilmente ti ritroverai a breve un collega in più al secondo anno di gestionale in Mercatorum

simone949 ti ringrazio per gli interventi, anche se mi sembri un po' eccessivamente disfattista.
          di nulla, allora benvenuto!!

anch'io sono al secondo anno

Commenta

Inoltre ti sconsiglio uni come e-campus, mercatorum ed ePegaso che alle volte sono anche controproducenti averli nel CV. Io mi iscriverò alla unimarconi ma non per migliorare nel privato ma per fare un concorso e non farò mai il dipendente a vita.
            Addirittura controproducenti...
            Non voglio negare il tuo punto di vista, ma se lo dovessi assecondare, mi sentirei di inserire allora tutte le "telematiche" nell'elenco delle controproducenti, visto che si distanziano dall'essere università classiche tanto care alle aziende italiane.

La mercatorum la sta facendo un mio collega e ti dico che la sua preparazione è davvero scarsa . La valutazione a crocette di facilita l'esame e non l'apprendimento . Le uni telematiche dovrebbero facilitarti l'apprendimento e non l'esame . Quindi io ti consiglio unimarconi uninettuno o unitelma che fanno questo
            Quindi permettimi di capire il tuo ragionamento:
            Visto che hai un amico che studia alla Mercatorum di cui reputi la sua preparazione scarsa, affermi che la Mercatorum non facilita l'apprendimento, ma solo l'esame. Lo affermi chiaramente visto che evidenzi il superfacilissimo esame a crocette.

Quindi, basandoti solo su una conoscenza indiretta e limitata dai una opinione chiara e completa di quello che fa e non fa la Mercatorum.

Al di là che la valutazione a crocette è usata non solo in Italia ma anche in altre parti del mondo, seguendo il tuo ragionamento test come quelli di ingresso in medicina dovrebbero essere facili e permessivi perché appunto essendo a crocette ti facilitano l'esame.

Ah si, immagino che ora arriverà qualcuno che si prenderà la briga di sbirciare tra i mille panieri della Mercatorum per trovare l'unica domanda facile tra le 500 domande. Lode alla sua solerzia nel dimostrare l'eccezione che conferma la regola.

Il mio consiglio, tuttavia, è che se invece di dare un giusto consiglio, la prendete (parlo in generico) come un'occasione per sputtanare un' università, la qual cosa potete essere liberi di farlo , almeno prima prendetevi la briga di studiarci, di farci almeno un esame anche da esterni.

Sputare sentenze (parlo sempre generico) per il solo gusto di apparire faziosi (che poi capirei nelle università classiche, ma nelle telematiche poi..) è un'offesa (ho messo l'articolo giusto dottore!) per tutti gli studenti di buona volontà che studiano e sudano tutti i giorni.

Grazie.
            L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Purtroppo ho pochi amici in ambito STEM quindi di certo i numeri che porto io non possono far statistica, ma su 4 che lavorano come dipendenti e che conosco bene (e quindi dei quali ho anche idea dello stipendio) parliamo di una media che oscilla fra i 1800 e i 2200 € al mese. Parlo di persone che hanno all'incirca la mia età (quindi siamo nell'area 30-35).

Certo, non parlo di neolaureati e tutti usciti bene da università considerate come valide (3 sono POLIMI, 1 UNIVPM); però la situazione non mi sembra proprio disastrosa come la dipinge simone949.
              Io sono laureato in giurisprudenza, perfezionato in quell'ambito e lavoro in questo settore e prendo all'incirca la stessa cifra al netto di loro (ovvero prendo un po' di più in quanto libero professionista però al contempo non ho 13esima, 14esima e così via).
              Non so sinceramente quindi chi sia messo meglio; anche perché, per dire, col Covid-19 io ho avuto una discreta flessione; le aste a cui di solito partecipo (una parte del lavoro consiste nel fare da intermediario per i clienti e comprare/vendere opere d'arte minori - e sottolineo il "minore", non parliamo di certo di un Raffaello o simile, figuriamoci) si sono tenute in modalità online il che mi ha permesso di continuare a lavorare ma non di certo di chiedere al cliente la stessa quota che chiedevo per andare di persona (intendiamoci anche qua, non parlo di rimborso spese che è doveroso, ma anche del fatto che se io volo a Londra e sto lì due giorni, oltre a volo, vitto e albergo mi faccio dare anche una quota forfettaria a rimborso del tempo che passo lì).

E' vero che posso gestirmi in piena autonomia; ma è anche vero che posso avere flessioni mica da ridere (così come boom che però di solito durano un mese o due).

Io mi iscriverò alla unimarconi ma non per migliorare nel privato ma per fare un concorso e non farò mai il dipendente a vita.
              Per curiosità quale sarebbe il concorso cui sei interessato che serve per non fare il dipendente a vita?

Commenta

Originariamente inviato da Trigun Visualizza il messaggio

Al di là che la valutazione a crocette è usata non solo in Italia ma anche in altre parti del mondo, seguendo il tuo ragionamento test come quelli di ingresso in medicina dovrebbero essere facili e permessivi perché appunto essendo a crocette ti facilitano l'esame.
                Il fatto che qualcosa non sia usato solo in Italia non è di certo garanzia di qualità. Non è che perché qualcosa si usa all'estero o anche solo spesso, allora vuol dire che è il top.

I test di medicina NON sono difficili per la loro natura. Sono difficili in quanto prove a selezione dove passa esclusivamente chi si qualifica entro i primi X. Se paradossalmente un anno si presentassero solo in 1000, allora passerebbero tutti (purché passino la soglia minima, che è davvero minima - 20 punti su 90...). E comunque nel 2020 ci sono stati 58.275 candidati, a fronte di 12.362 posti disponibili (ergo sono passati il 21%). Niente male rispetto alla media dei concorsi pubblici o anche solo dell'ammissione ai dottorati di ricerca.

Detto comunque questo il problema del test a crocette è che salvo rari casi e in materie specifiche tende a favorire uno studio mnemonico e poco focalizzato sui concetti.

Facendo un esempio da giurista (mio campo), come si può capire di più quanto ha assimilato un candidato fra queste opzioni?

1) chiedere quale fra 3/4/5 sia la definizione di "dolo specifico"
                2) descrivere brevemente una situazione e chiedendo poi allo studente di dire se sussiste o meno un dolo specifico, perché e quali siano in concreto gli elementi su cui si basa la sua risposta?

Al massimo potrei offrire una possibilità ulteriore: 1bis) Definire in 2 righe (o 20 parole) il dolo specifico.

Secondo me fra le 3 opzioni, la più facile è la 1).

Poi ovviamente può dipendere da infiniti fattori, ma mediamente le domande a crocette permettono più facilmente di arrivare quantomeno alla sufficienza. Possiamo ragionare su quanto sia più difficile arrivare al 30/30 o alla lode (e potrei anche esser d'accordo), ma sul raggiungere un punteggio 18-24 credo che le crocette siano la via decisamente più comoda.

Il mio consiglio, tuttavia, è che se invece di dare un giusto consiglio, la prendete (parlo in generico) come un'occasione per sputtanare un' università, la qual cosa potete essere liberi di farlo , almeno prima prendetevi la briga di studiarci, di farci almeno un esame anche da esterni.
                Altra cosa. Concordo sul fatto che si possa parlare con maggior cognizione di causa di ciò che si è vissuto ma questo non implica che bisogna sempre prima provare qualcosa per poterla valutare. Non sono mai stato in carcere eppure sono abbastanza certo che non mi piacerebbe, per esempio.

Oppure, per fare due esempi più vicini al mondo formazione/educazione...

1) ho fatto un liceo classico e di solito i bocciati da noi andavano al liceo delle scienze umane (o come si chiamava all'epoca, credo psico-socio-pedagogico)... e lì non solo non erano bocciati più ma prendevano voti decisamente alti, tanto da essere talvolta fra i più bravi della classe. Diciamo che si affermava apertamente che quel liceo non era per nulla pesante come la nostra scuola (e non credo avessimo proprio tutti i torti, anche se nessuno di noi aveva provato di persona).

2) senza far nomi, mi sono laureato in un'università del nord Italia che aveva a una 50ina di km di distanza un'altra università fortemente sponsorizzata dagli industriali locali. Anche in questo caso chi da noi a giurisprudenza si trovava male, rimaneva indietro con gli esami e così via, spesso si trasferiva lì e di solito migliorava.

In nessuno dei due casi ho mai visto il contrario. Nessuno bocciato al liceo delle scienze umane veniva al classico per provare (di questo sono certo in 5 anni miei perché si sapeva da dove venivano tutti i pochissimi trasferimenti in ingresso) e (che io sappia, qua non ne ho certezza) nessuno che andasse male nell'altra università ha mai provato a venire da noi per cercare di sollevare la media (e la mia università era normalissima, non roba tipo Normale o Sant'Anna, per intenderci).

Con questo non dico che simone949 abbia ragione nei suoi giudizi (non ne ho idea in effetti): contesto solo l'assunto (secondo me molto pericoloso) che prima di giudicare una cosa/situazione bisogna PER FORZA provarla.

Commenta

Caro andreav42

ti ringrazio per la risposta, soprattutto sul test di medicina che concordo nel riconoscere essere stato un pessimo esempio.

Non dubito che il test a crocette in generale dal punto di vista statistico dia una più ampia possibilità di raggiungere un punteggio medio del 18-24, contesto però il fatto che si presuma siano più facili a prescindere, visto che entrano in gioco le materie e la quantità di materiale da studiare ecc.. ma questo l'ho detto anche in altri topic e non penso sia il caso di ripetersi.

Nell'ultima parte avrò forse eccesso, tuttavia faccio notare di controverso che da un punto c'è l' esprimere una opinione e da un altro punto c'è il dare giudizi senza cognizione di causa.

Io non ho nulla in contrario contro il primo punto: Il mondo è bello perché è vario.
                  Ma sul secondo qualcosa da dire mi sovviene:

Tu consiglieresti o meno pubblicamente un ristorante nel quale non hai mai pranzato/cenato? Solo per sentito dire?

Grazie per gli ottimi esempi, e credimi non sai quanto spero che un giorno la Mercatorum decida di cambiare modalità d'esame, così si finisce questa diatriba XD.

Un saluto!
                  L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Caro andreav42

Io non ho nulla in contrario contro il primo punto: Il mondo è bello perché è vario.
                    Ma sul secondo qualcosa da dire mi sovviene:

Tu consiglieresti o meno pubblicamente un ristorante nel quale non hai mai pranzato/cenato? Solo per sentito dire?
                    Dipende molto dagli elementi che ho a disposizione in realtà. Se un paio di miei amici ci sono andati e me ne hanno parlato male (e se io li considero affidabili quanto a gusti, o quantomeno affini ai miei) probabilmente sì. Di certo non appendo striscioni ai muri, ma a chi chiede esprimerei le mie perplessità (ovviamente sottolineando che non conosco di persona).

Diciamo però che secondo me la cosa cambia se si tratta di corsi di studio o simile.
                    Certe comparazioni sono difficili (ovviamente non è solo il numero di pagine che rende difficoltoso un esame) ma talvolta gli elementi sono a mio parere adeguati per arrischiarsi. Torno sempre a giurisprudenza: se nell'università X studiano diritto di famiglia sul Torrente (manuale valido ma di solito usato al primo anno, omnicomprensivo e che ospita la disciplina in circa 110 pagine) e in un'altra lo studia sul Lenti (un manuali dedicato solo a quello e da più di 1000 pagine) le ipotesi che posso formulare sono due. O la seconda università richiede uno studio più approfondito oppure il professore ha un tornaconto nel consigliare un volume decisamente più costoso, più complesso e che servirà di fatto solo a chi vorrà approfondire quella specifica materia.

Sulle 'telematiche' così come sulle 'pubbliche' (definiamole così per comodità, anche se sono etichette scorrette sono ormai invalse nel lessico comune) si sono secondo me sedimentati negli anni molti pregiudizi. Alcuni possono essere giusti, altri sbagliati, non entro nel merito. Però ci sono e questo è un meccanismo che è difficile da stroncare e che parzialmente si auto-alimenta.

Per dire, è decisamente più facile trovare qualcuno che dica "ah, cavolo qua mi trovo male, è pesante, non ce la faccio vado in una telematica" che qualcuno che invece dica "ah cavolo, quanto è dura questa telematica, forse è meglio se mi trasferisco alla statale".
                    Sottolineo che questo non è il mio pensiero (non so se siano più "facili" o meno) ma credo che sia un po' il sentire comune.
                    Così come secondo me c'è una sorta di pregiudizio a favore delle grandi università, dove per grandi intendo "grandi dimensioni". Io venivo da Milano e quando sono arrivato a Macerata quelli con cui ho fatto amicizia continuavano a sostenere che sicuramente Milano era più difficile, anche se non era così. Le ho provate entrambe e mi sono sembrate molto simili.

Il problema però con questi pregiudizi è che si auto-alimentano.

Se in un anno 1000 persona va via dall'università A e si trasferisce alla B perché la ritiene più facile, il livello medio della B tendenzialmente si abbasserà. Poi starebbe all'università B decidere se mantenere alto lo standard (e quindi bocciare, il che però implica il rischio di una fuga e perdita di studenti, fondi,...) oppure se allargare un po' le maglie... e di anno in anno si procede così.

Ecco da dove è nato il pregiudizio secondo me. Poi alcune telematiche fanno anche pubblicità che, più o meno esplicitamente, presentano percorso 'facili' o simile... è ovvio che poi la gente non fa fatica a considerarle 'diplomifici'. Sicuramente non tutte lo sono; però poi quando si parla si parla in generale e si spara nel mucchio. Scorretto sicuramente, ma decisamente umano.

Grazie per gli ottimi esempi, e credimi non sai quanto spero che un giorno la Mercatorum decida di cambiare modalità d'esame, così si finisce questa diatriba XD.
                    Come ho sottolineato prima non so nulla della Mercatorum e quindi non mi esprimo. Sicuramente eliminare gli esami a crocette toglierà armi ai detrattori, il che non è male. Risolverà la situazione al 100%? Ne dubito. Ma sarà sicuramente un passo avanti rispetto a ora

Commenta

Originariamente inviato da theChemist2 Visualizza il messaggio

ma di che area geografica stiamo parlando? perchè io tempo fa parlai anche che fra le variabili c'era anche il luogo di spendibilità della laurea, e venni perculato col la war nordde sudde (e quindi puoi anche laurearti al polimi che è più spendibile della mercatorum, ma se poi cerchi lavoro a lampedusa come ing gest non è che hai tutte ste opportunità)

io ti parlo di Milano.. qui ci sono un mucchio di società di ingegneria di varie dimensioni, ma la traiettoria di stipendio di una carriera è quella che ho descritto.

poi però se mi parli di aree a basse richiesta allora ci sta quello che dici.. (e c'è un sito che ti dice le assunzioni di ingegneri per provincia). E' logico che in aree a bassa occupazione, gli stipendi siano più bassi e che le aziende abbiano il coltello dalla parte del manico
                      E che c'entra . Anche in Germania un ingegnere prende 3000€ ma li gli stipendi sono dal 30 al 70 per cento più alti che in Italia per tutte le categorie (fonte sole24ore). A Milano con 1500€ fai la fame . Lo stesso discorso vale per Milano gli stipendi li sono più alti per tutti e non solo per la categoria STEM. La laurea in stem è una buffonata, una truffa che le università portano avanti per aumentare gli scritti. La maggior parte delle volte finisci per fare il lavoro che facevano i periti 20/30 anni fa , con la differenza che prima iniziavi a lavorare a 18 anni senza sorbirti 3/5 anni (che poi sono di più) all'università . Inoltre vieni trattato come un operaio intellettuale facilmente sostituibile come un pezzo della catena di montaggio . Chiediti perché gli stipendi fanno ridere. Non ha senso sprecare 5 anni della vita tra l'altro studiando come un matto per avere un trattamento da operaio intellettuale. La maggior parte se gli va bene finisce la carriera con 2000€ . Un medico inizia la carriera con 2200€.

Commenta

L'unica laurea che ormai vale la pena prendere è medicina si è salvata essendo a numero chiuso . Giurisprudenza solo se hai conoscenze (notaio, magistratura ecc) magari hai il papà avvocato ed è molto conosciuto . Economia pure poteva essere interessante ma anche lì si laureano cani e porci e quindi svalutata .

Commenta

E che c'entra . Anche in Germania un ingegnere prende 3000€ ma li gli stipendi sono dal 30 al 70 per cento più alti che in Italia per tutte le categorie (fonte sole24ore). A Milano con 1500€ fai la fame . Lo stesso discorso vale per Milano gli stipendi li sono più alti per tutti e non solo per la categoria STEM. La laurea in stem è una buffonata, una truffa che le università portano avanti per aumentare gli scritti. La maggior parte delle volte finisci per fare il lavoro che facevano i periti 20/30 anni fa , con la differenza che prima iniziavi a lavorare a 18 anni senza sorbirti 3/5 anni (che poi sono di più) all'università . Inoltre vieni trattato come un operaio intellettuale facilmente sostituibile come un pezzo della catena di montaggio . Chiediti perché gli stipendi fanno ridere. Non ha senso sprecare 5 anni della vita tra l'altro studiando come un matto per avere un trattamento da operaio intellettuale. La maggior parte se gli va bene finisce la carriera con 2000€ . Un medico inizia la carriera con 2200€.
                          io continuo a ribadire che hai un'errata percezione della realtà, sei andato a finire dentro una realtà che è quella che descrivi e la stai estendendo a tutto il resto. se ti trattano così, cambia ditta.

Commenta

L'unica cosa che condivido e' che a Milano con 1500 E fai la fame, per il resto non condivido nulla.
                            Come ti ha suggerito theChemist2 cambia ditta!

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
                              L'unica cosa che condivido e' che a Milano con 1500 E fai la fame, per il resto non condivido nulla.
                              Come ti ha suggerito theChemist2 cambia ditta!
                              Condivido anch'io che con 1500 euro a Milano si fa la fame, ma se contestualizziamo questi soldi (che poi comunque in genere sono x14 mensilità, più un'altra bonus a natale) in mano a un neolaureato che vive spesso ancora a casa coi genitori, beh.. direi che lo stipendio è discreto. uniamolo al fatto che soprattutto a inizio carriera l'aliquota irpef è bassa per cui gli aumenti lordi di stipendio si traducono in corposi aumenti, che qui da noi si traducono mediamente in 80 euro nette in più l'anno per i primi 10 anni.
                              in una decina d'anni si arriva a 2300 euro nette, che non sono proprio uno stipendio basso.
                              da noi un neolaureato dopo 3 anni mediamente diventa indipendente e riesce ad andare a vivere da solo.

Commenta

Originariamente inviato da theChemist2 Visualizza il messaggio

Condivido anch'io che con 1500 euro a Milano si fa la fame, ma se contestualizziamo questi soldi (che poi comunque in genere sono x14 mensilità, più un'altra bonus a natale) in mano a un neolaureato che vive spesso ancora a casa coi genitori, beh.. direi che lo stipendio è discreto. uniamolo al fatto che soprattutto a inizio carriera l'aliquota irpef è bassa per cui gli aumenti lordi di stipendio si traducono in corposi aumenti, che qui da noi si traducono mediamente in 80 euro nette in più l'anno per i primi 10 anni.
                                in una decina d'anni si arriva a 2300 euro nette, che non sono proprio uno stipendio basso.
                                da noi un neolaureato dopo 3 anni mediamente diventa indipendente e riesce ad andare a vivere da solo.
                                Ma che stipendio discreto un neolaureato che prende a Milano 1500€ ti fa capire come sono ridicole queste lauree . La laurea non conviene più perché ti fai il mazzo per 5 anni per poi prendere stipendi che prendevano i diplomati 20 anni fa. Imparare un mestiere ti fa guadagnare di più e inoltre non fai l operaio intellettuale da dipendente e venire trattato come un operaio come pezzi di una catena di montaggio. A me da neolaureato a Milano lo sai quando mi offrirono ? 800€ tirocinio per 6 mesi poi altri 800€ per altri 6 mesi e se tutto va bene contratto metalmeccanico 1200€. E ti sto parlando di una delle migliori aziende software che fanno software per le farmacie e settore sanitario. Queste sono le offerte per un neolaureato stem Milano compreso . Ripeto un neolaureato che prende subito 1500€ con nemmeno un periodo di prova o si è sparsa la voce che sei bravo o hai una fortuna mostruosa per non dire altro.
                                ​​​​l'unica laurea che conviene è medicina. Durante la specialista prendono già 1700€ (mediamente un laureato stem prende tale cifra da senior 5/15 anni di esperienza ) per poi prendere 2200€ al mese come minimo . Il confronto non regge . Uno si laurea proprio per non rimanere a casa coi genitori , che fa uno a 27 anni sta ancora con mammina e papino ?

Commenta

Sto operando...
                                X