annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-20 di Unimercatorum e abbreviazione LM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-20 di Unimercatorum e abbreviazione LM

Sono nuova del forum, sono una dipendente della p.a. a tempo pieno e indeterminato e, al fine di accedere alle progressioni verticali, lo scorso novembre ho deciso di riaprire i libri e conseguire la laurea. Mi sono iscritta alla L-20 di Unimercatorum e, grazie agli esami sostenuti in gioventù all'Università degli studi di Perugia, mi sono stati convalidati 75 cfu (l'accesso è quindi avvenuto direttamente al 2° anno, con soli 5 esami dei 7 previsti da sostenere, che ho completato a giugno scorso). Ora sono iscritta al 3° anno e, avendo anticipato a partire già da giugno lo studio dei corsi di quest'anno, dovrei riuscire a sostenere tutti gli esami entro il 31 dicembre, successivamente mi dedicherò alla stesura della tesi che ho già concordato con il docente tramite scambi di email e conversazioni telefoniche ma che non ho ancora richiesto ufficialmente. Purtroppo la burocrazia non mi consente di laurearmi prima di giugno 2022, ma vorrei comunque portarmi avanti con la pianificazione dei passi futuri, considerato che ho già 42 anni e non posso permettermi ulteriori perdite di tempo.
    Posto che Unimercatorum consente l'iscrizione a più LM con la L-20, pensavo di iscrivermi ad un master di 1° livello che mi consentisse l'eventuale accesso diretto al 2° anno ad una magistrale in marketing o scienze dell''amministrazione, in modo da ottimizzare tempi e titoli (così in 2 anni potrei conseguire un master e una LM) da spendere per la mia carriera.
    Chiedo un consiglio su quale sia il percorso più spendibile da considerare.

Spero di non essere OT e di non essere risultata troppo prolissa.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Originariamente inviato da Rox42 Visualizza il messaggio
    Spero di non essere OT e di non essere risultata troppo prolissa.
    Certo che eri OT: sei intervenuta in una discussione che verte sul percorso di studi di Brunhilde.
    Sposto il tuo messaggio in una nuova discussione.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Scusami, ho visto che si parlava di L-20 UNIMERCATORUM e solo dopo aver scritto mi è venuto il dubbio. Erano le 4 di mattina. Grazie per aver creato un nuovo topic.

Commenta

Cara Rox42,

la laurea è sufficiente per l'accesso alle posizioni funzionali che richiedono una laurea (ivi comprese quelle dirigenziali, sebbene alcuni enti non se ne vogliano convincere). Al netto di quei profili direttivi amministrativi per i quali è richiesta una laurea qualsiasi, con la L-20 puoi partecipare ai concorsi per le posizioni funzionali negli uffici di cui alla legge 150/2000 (portavoce, URP) che richiedono una laurea, con le classi economiche e aziendali a posizioni di profilo contabile e talvolta statistico (occasionalmente ho visto anche un profilo informatico), con la LMG/01 a posizioni di profilo giuridico-amministrativo. Generalmente le classi politologiche (L-16, L-36, LM-62, LM-63) dànno accesso sia ai profili giuridici sia a quelli economico-contabili ed eventualmente statistici, ma questo sta alla scelta della singola amministrazione.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sebbene sia esattamente come dici, la mia amministrazione per le progressioni verticali tende a dare particolare rilevanza ai titoli, ragione per cui ho ipotizzato un percorso simile.
          Tutti i master, di area economica o politologica che siano, danno accesso al 2° anno delle rispettive classi?

Commenta

Le progressioni verticali possono essere effettuate solo attraverso riserva di massimo il 50% dei posti nei concorsi pubblici. I criteri selettivi devono essere identici a chi accede dall'esterno. Altrimenti i bandi sono illegittimi.

Soltanto i master che lo prevedono espressamente dànno accesso al secondo anno. Per gli altri puoi provare a chiedere una valutazione ad personam dei crediti maturati.

Non esiste la classe LM-63 (che poi sarebbe Scienze delle pubbliche amministrazioni e non Scienze dell'amministrazione) alla Mercatorum. C'è la LM-52.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per le info, ne farò tesoro. Buona giornata

Commenta

BRUTTISSIMA ESPERIENZA

Commenta

In che senso? Puoi approfondire questa risposta? Ti riferisci alla l-20 o a Mercatorum?

Commenta

Sto operando...
                  X