annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info esami unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info esami unimarconi

Ciao a tutti
    Sono iscritta alla magistrale unimarconi.
    Qualcuno voi ha fatto esami in aula virtuale in questi giorni?
    Vorrei avere info relativamente alla modalità ...
    Grazie
    Giusi

Ciao Giusi, se ti riferisci agli esami speciali in modalità  on line per l'emergenza Coronavirus credo di avere capito che siano in videoconferenza.
    Dicono l'orario, ti colleghi e quando tocca a te vieni interrogata.
    Altre telematiche hanno scelto le crocette on line, il che, permettetemi, è una modalità  molto discutibile perchè puoi usufruire più facilmente e senza alcun controllo di qualsiasi fonte, anche del cellulare.

Commenta

Videoconferenza

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Altre telematiche hanno scelto le crocette on line, il che, permettetemi, è una modalità  molto discutibile perchè puoi usufruire più facilmente e senza alcun controllo di qualsiasi fonte, anche del cellulare.
        Attenzione perché registrano il video e se non hai la telecamera fissa con la faccia di fronte te li annullano. Se vai nei gruppi Facebook vedi che ne annullano a iosa.
        Comunque TUTTE le università  li stanno facendo online, non solo le telematiche. Che, anzi, sono state tra le ultime ad adeguarsi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Guarda io quei gruppi su Facebook non li seguo e a dirti il vero non seguo molto nemmeno Facebook: il giusto, ma non troppo.
          In uno di quei gruppi in particolare c'è stata una sommossa contro l'università  quando l'ateneo ha deciso di togliere dagli esami i test a crocette che già  si trovavano in piattaforma, in un altro gruppo di un altro ateneo telematico c'è stata una levata di scudi perchè "dobbiamo studiare sui libri, è una vergogna, io pago le tasse!".
          So che il tuo ruolo qui è far finta che vada tutto bene usando termini aulici e giuridichese (ci siamo capiti), ma non mettiamoci il prosciutto sugli occhi: questi esami on line in alcune telematiche sono un "disastro crocettaro".
          Invece di perdere tempo su un forum per convincere gli altri (non certo me) che in certe università  è tutto perfetto, tu che vanti conoscenze all'ANVUR, segnala certe scelte sconsiderate di alcuni atenei.
          Ci lamentiamo che in Italia fa tutto schifo, tu ti stracci spesso le vesti lamentandoti degli "analfabeti funzionali": che ragazzi tiriamo su con quel metodo?
          Dai, siamo seri.

Commenta

1. Io non ho mai detto che è tutto perfetto.

2. Non so esattamente tu cosa intenda quando dici che ho vantato conoscenze all'Anvur. Conosco bene le funzioni dell'Anvur avendo lavorato in università  (e l'Anvur faceva parte del programma del concorso che avevo vinto per ottenere il posto), ma questo non ha alcuna importanza. Le denunce si fanno sempre con atti ufficiali e circostanziati, per i quali le conoscenze personali non contano (anzi, pesare il loro valore sulla base delle conoscenze integrerebbe un bel reato).
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore, visto che sei pratico di Anvur, potresti indicarmi dove leggere gli ultimi giudizi, per lo meno piuttosto recenti, delle varie università  che m‘interessano, in particolare chi offre “Scienza dell‘educazione e della formazione”. Faccio volontariato e vorrei laurearmi, visto che la L-19 mi sembra l‘unica che si occupi di volontariato o tematiche legate al volontariato.

Correggetemi se sbaglio o se conoscete altri corsi di laurea attinenti al mondo del volontariato.

Ve ne sarei profondamente grato.

Commenta

1. Io non ho mai detto che è tutto perfetto.
                Fossi in te sarei un pò più critico sotto alcuni aspetti di certe telematiche, ovviamente senza esagerare. Da quanto ci conosciamo? Da 2-3 anni? L'unica critica che ti ho sentito fare è stata quella sulla "regia dall'alto" in alcune materie senza lasciare discrezione ai docenti riguardo l'Unipegaso.
                Comunque nessuno vuole un forum che sia un campo di battaglia, ci manca solo quello.

2. Non so esattamente tu cosa intenda quando dici che ho vantato conoscenze all'Anvur. Conosco bene le funzioni dell'Anvur avendo lavorato in università  (e l'Anvur faceva parte del programma del concorso che avevo vinto per ottenere il posto), ma questo non ha alcuna importanza. Le denunce si fanno sempre con atti ufficiali e circostanziati, per i quali le conoscenze personali non contano (anzi, pesare il loro valore sulla base delle conoscenze integrerebbe un bel reato).
                Mi sono confusa io coi cognomi qui.

http://www.università .com/universit...-valutare.html

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio72 Visualizza il messaggio
                  Dottore, visto che sei pratico di Anvur, potresti indicarmi dove leggere gli ultimi giudizi, per lo meno piuttosto recenti, delle varie università  che m‘interessano, in particolare chi offre “Scienza dell‘educazione e della formazione”. Faccio volontariato e vorrei laurearmi, visto che la L-19 mi sembra l‘unica che si occupi di volontariato o tematiche legate al volontariato.

Correggetemi se sbaglio o se conoscete altri corsi di laurea attinenti al mondo del volontariato.

Ve ne sarei profondamente grato.
                  Qualcuno puo' rispondermi? Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                    L'unica critica che ti ho sentito fare è stata quella sulla "regia dall'alto" in alcune materie senza lasciare discrezione ai docenti riguardo l'Unipegaso.
                    E ti par poco? Per me è una cosa gravissima.

Mi sono confusa io coi cognomi qui.

http://www.università .com/universit...-valutare.html
                    Bianchi e Tosi sono professori universitari. Tosi è morto da anni. Conoscevo anche la compagna, Sturlese. Lui professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico (insegnava Diritto parlamentare, disciplina accademica praticamente fondata da lui), lei professore associato di Diritto privato. Bianchi, invece, lo conosco da quando era ricercatore. Ho sostenuto esami con lui.

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio72 Visualizza il messaggio
                      Qualcuno puo' rispondermi? Grazie!
                      Ciao. Vedi che in questa discussione trovi un po' di cose. Per Scienze dell'educazione e della formazione secondo l'Anvur Pegaso offre una formazione di livello perfettamente in linea con le migliori università  statali. Comunque ti suggerisco di non applicarti troppo perché veramente stiamo parlando di una laurea per la quale una sede vale l'altra. Accèrtati solo di seguire il percorso abilitante all'infanzia.
                      Ultima modifica di dottore; 12-04-2020, 23:49.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Ciao. Vedi che in questa discussione trovi un po' di cose. Per Scienze dell'educazione e della formazione secondo l'Anvur Pegaso offre una formazione di livello perfettamente in linea con le migliori università  statali. Comunque ti suggerisco di non applicarti troppo perché veramente stimsk parlando di una laurea per la quale una sede vale l'altra. Accèrtati solo di seguire il percorso abilitante all'infanzia.
                        Scusami, forse non mi sono spiegato. Ho un lavoro di cui sono pienamente soddisfatto.

E' che volevo approfondire il mondo del volontariato, per questo chiedevo se "Scienze dell'educazione e della formazione" poteva essere attinente. Oppure ci sono altri corsi di laurea che hanno a che fare con il volontariato?

Commenta

Vittorio72, mi pareva che avessi chiesto dove poter leggere le valutazioni Anvur. L'Anvur non si occupa di quello che hai chiesto in merito ai contenuti dei corsi di laurea della classe L-19. In merito a ciò, ti faccio presente che tali contenuti sono variabili da corso di laurea a corso di laurea e da sede a sede, a prescindere dalla denominazione di ciascun corso. Ti consiglio pertanto di osservare i piani di studio. Diciamo che, in linea di massima, possiamo individuare i seguenti punti-cardine:
                          • i settori M-PED (discipline pedagogiche) sono rappresentati dappertutto;
                          • di norma sono rappresentati anche settori M-FIL (discipline filosofiche);
                          • gli altri settori rappresentati sono quasi sempre umanistici o psicologici, soprattutto M-DEA/01, M-PSI, M-STO, L-LIN, L-FIL-LET, M-STO, M-GGR, L-ART, con differenze variabili anche in funzione dell'orientamento del singolo corso (che potrebbe avere l'obiettivo di formare la figura di un formatore multimediale, quella di un esperto in media education, quella di un educatore d'infanzia o quella di un insegnante).
                          • è una laurea piuttosto semplice da conseguire per chi vuole togliersi lo sfizio di sfoggiare un titolo accademico, magari solo per farsi chiamare dottore o per non sfigurare in contesti in cui tutti vengono chiamati dottori e ci si trova dinnanzi all'imbarazzo della scelta tra usurpare un titolo e correggere l'interlocutore.

A mio avviso ha maggiormente a che fare con il c.d. terzo settore (cioè il privato sociale, incluso il volontariato) la classe L-39, Servizio sociale, nella quale, al netto di un corso di laurea piuttosto originale della Università  per stranieri di Reggio di Calabria, l'offerta formativa è più omogenea in quanto orientata più che altro alla formazione alla professione regolamentata dell'assistente sociale, cui si perviene dopo aver superato apposito esame di Stato successivo alla laurea. Tali corsi hanno generalmente insegnamenti dei settori IUS/17 (a volte Diritto penale minorile), IUS/01 (con particolare riferimento al diritto di famiglia), SPS/07 (Sociologia generale, Storia della sociologia), SPS/04 (Scienza politica, Scienza dell'amministrazione, Storia del servizio sociale), oltre agli insegnamenti e/o laboratorà® tecnico-professionali specifici, solitamente denominati "Teorie e metodi del servizio sociale" oppure "Modelli e tecniche del servizio sociale" e roba simile e afferenti di solito al settore della sociologia generale o a quello della scienza politica, molte ore di tirocinio e seminarà® esterni e altri insegnamenti giuridici (ad esempio insegnamenti elementari di diritto pubblico inquadrati nel settore IUS/09). A questi insegnamenti se ne aggiungono, a seconda dell'offerta della singola sede, altri come Antropologia culturale o Antropologia sociale (M-DEA/01), Psicologia sociale (M-PSI/05), Psicologia generale o Psicologia cognitiva o Psicologia dei processi cognitivi (M-PSI/01), Psicologia della comunicazione (M-PSI/01 o M-PSI/05 a seconda che il programma faccia riferimento alla comunicazione interpersonale o al mondo dei media), Sociologia della devianza (SPS/12) e tutta la sociologia del mondo (da SPS/07 a SPS/12).

Commenta

Visto che e' cosi' semplice, quanto dovrebbe dedicare al giorno, mediamente, uno studente lavoratore (finisco di lavorare, tutti i giorni, alle 16:55), tranne sabato e domenica. Grazie!

Commenta

Se impari a chiudere le parentesi, un'ora media al giorno di studio per un mese a mio avviso sarà  sufficiente a superare un esame da 6 crediti.

Commenta

Sto operando...
                              X