annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Quali saranno i nuovi corsi di laurea delle università telematiche?
Comprimi
X
-
Se dovessero attivarlo ci farei un pensierino. Mi pare non esista in alcuna telematica il corso di laurea in StoriaOriginariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggioScusate la domanda, per metà curiosità, si sa qualcosa circa l’attivazione del CdL triennale in storia da parte di pegaso?
Commenta
-
Ecco i prossimi tre obbiettivi principali Pegaso:
1) Introdurre double degree con università straniere
2) Attivare percorsi di eccellenza
3) Revisionare l'offerta post-laurea
https://cms.multiversity.click/websi...-2023-2025.pdf
Commenta
-
Fortunato apre LM-47
Saranno felicissimi giuristi ed economisti che vogliono diventare docenti di educazione fisica.
https://www.unifortunato.eu/corso-di...ivita-motorie/
Commenta
-
Non so quanto tu sia ironico, ma a mio avviso nessuna persona laureata in discipline giuridiche o economiche (che peraltro non conferisce in re ipsa la qualifica di giurista o economista) che sia sana di mente ha l'ambizione di insegnare educazione fisica. Però, se vuole insegnare a prescindere, a mio avviso optare per l'insegnamento dell'educazione fisica attraverso una laurea magistrale di classe LM-47 e poi chiedere il passaggio sulle classi A-45 e A-46, che sono sature, quando si sarà acquisito abbastanza punteggio è una strada più agevole, sia in termini di semplicità del percorso (non perché gli esami siano più semplice ma perché sono sono molti meno, laddove si riesca ad avere accesso diretto e si ottenga pure un'abbreviazione) sia in termini di tempo necessario (si devono fare solo altri 2 anni, forse meno), rispetto alla scelta che vedo fare in molti, cioè iscriversi, anche a età assai avanzate, a Scienze della formazione primaria o addirittura a Scienze religiose presso un'istituzione accademica di diritto pontificio. In quest'ultimo caso bisogna necessariamente fare 5 anni perché gli istituti superiori di scienze religiose non convalidano nulla e inoltre per poter accedere al secondo ciclo di Scienze religiose bisogna avere necessariamente il primo ciclo di Scienze religiose. Per quanto concerne invece SFP, dopo una laurea e una laurea magistrale negli àmbiti economico, aziendale e giuridico si è fortunati se si riesce a rimediare la convalida o la dispensa di una quarantina di crediti. Dopo aver passato 'sto calvario (e ammesso che ci si riesca nei tempi giusti visto che in 5 anni potrebbe accadere di tutto) è vero che ottenere il ruolo su religione cattolica oppure su scuola dell'infanzia o primaria è molto più facile che su A-45 o A-46, ma passare da primaria a secondaria oppure da religione (o sostegno) su posto comune è più difficile che cambiare classe di concorso su scuola secondaria.Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggioFortunato apre LM-47
Saranno felicissimi giuristi ed economisti che vogliono diventare docenti di educazione fisica.
Detto questo, non si capisce perché il regolamento del MUM prevede che con una LM-47 si possa insegnare educazione fisica senza aver mai dato esami EDF, BIO e MED e senza aver mai sostenuto prove pratiche mentre con una LMG/01 oppure con una LM-63 o una LM-SC/GIUR magari conseguenti a L-16 o L-14 sia necessario ancora recuperare crediti per insegnare diritto nella scuola secondaria, quando ci sono professori ordinari di materie giuridiche laureati in Filosofia che possono esercitare la professione di avvocato previa iscrizione all'elenco speciale degli avvocati docenti universitari e in astratto potrebbero diventare anche giudici costituzionali. Io al riguardo ho una mia teoria: hanno calibrato i crediti necessari in misura direttamente proporzionale agli aspiranti docenti stimati.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Quella è la stessa professione. Non stiamo parlando di chi voglia insegnare, al quale ho tracciato una strada, ma a chi, già laureato in discipline giuridiche o economiche, abbia proprio l'ambizione di insegnare educazione fisica anziché fare un altro mestiere proprio.Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggioNel mondo pochi svolgono la professione a cui si ambisce.
Nel Mezzogiorno insegnare economia aziendale o diritto è difficilissimo, insegnare educazione fisica è molto facile.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Purtroppo la LM-56 Unidav è diventata ad esaurimento, dopo appena un anno di vita
https://www.unidav.it/index.php/category/cdl/
Commenta

Commenta