annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un master deve durare necessariamente almeno 180 giorni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un master deve durare necessariamente almeno 180 giorni?

Un master deve durare necessariamente almeno 180 giorni?

Pensavo fosse così, ma alcune società  di formazione, in collaborazione con alcune università  telematiche, stanno mettendo degli annunci su internet in cui garantiscono l'esame finale entro l'aggiornamento delle graduatorie docenti ed entro la scadenza del prossimo bando del concorso docenti.

Forse mi sto sbagliando io e questa regola dei 180 giorni non esiste?

Buonasera.

Master è il titolo che consegui, non il corso al quale sei iscritto.
    La regola dei 180 giorni, a meno che non sia fissata dal singolo ateneo, non esiste.
    Il corso dura formalmente almeno un anno accademico; nell'anno accademico è possibile, in base ai regolamenti didattici di ciascuna sede (e, secondo consolidata giurisprudenza amministrativa, anche in assenza o in difformità  di previsioni in tal senso dei regolamenti didattici, qualora i regolamenti didattici stessi consentano di maturare in anticipo i crediti), conseguire il titolo in anticipo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi mi confermi che non c'è nulla di illegale se un'università  mi offre la possibilità  di prendermi un master entro maggio?

Commenta

Ciao,

no, anche se ci collochiamo chiaramente al di fuori del concetto di durata normale.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie, sei preparatissimo.

Un mio conoscente mi ha chiesto di farti la seguente domanda:

"Mi sono laureato lunedì. Per me potrebbe essere un problema?"

Commenta

Ciao. Devi vedere la sessione di laurea o laurea magistrale a quale anno accademico faceva riferimento.

Commenta

Anno accademico 2018/19

Commenta

Ok. Allora per il 2019-2020 può immatricolarsi.

Commenta

Grazie.

P.S. Se invece si fosse laureato in una sessione dell'anno accademico 2019/20, non avrebbe potuto?

Commenta

Nel medesimo anno accademico è vietato essere contemporaneamente iscritti a più corsi di studio universitari. I corsi di master universitario sono corsi di studio universitari.
                    Alcuni atenei interpretano la norma in senso estensivo e dunque non consentono l'iscrizione contemporanea neanche a livello di periodo di calendario. Ma certamente, di base, c'è l'anno accademico.

Commenta

Un'altra domanda.
                      Scusami se ti sto assillando ma nessuno è preparato come te.

Il 5 maggio un mio conoscente discuterà  la tesi del corso di specializzazione sul sostegno anno accademico 2018/19.

Per iscriversi ad un master, può farlo già  da ora oppure deve aspettare il 5 maggio?

Commenta

Su questo la giurisprudenza amministrativa dice che si possono fare contemporaneamente, ma gli atenei frappongono molti ostacoli al riguardo. L'Università  di Firenze ad esempio non lo consente, malgrado i pareri in senso favorevole del Garante dei diritti. Si tratterebbe comunque di una iscrizione condizionata, dunque con una riserva che sarebbe sciolta una volta conseguito il titolo, ergo l'ateneo di destinazione dovrebbe essere a conoscenza della cosa: non gliela puoi tenere nascosta perché qualora per qualsiasi motivo il titolo non sia conseguito l'iscrizione decadrebbe ex tunc. Nel frattempo, peraltro, non puoi svolgere atti relativi alla nuova carriera qualora l'accesso ad essa presupponga il possesso di un titolo non ancora conseguito.

Commenta

Se avessi saputo che, con la scusa degli anni accademici diversi, si può essere iscritti contemporaneamente a due corsi universitari, in passato avrei fatto delle scelte diverse.

Peccato non averti conosciuto prima.

Commenta

Secondo alcuni il problema non riguarderebbe l'anno accademico, bensì la contemporanea frequenza: https://www.flpscuolafoggia.it/final...-tfa-sostegno/

Commenta

Come ho già  detto, la giurisprudenza al riguardo è altalenante: alcune sentenze dicono che l'iscrizione temporalmente contemporanea non è consentita, altri che lo è se le due iscrizioni, pur essendo temporalmente coincidenti, si riferiscono ad anni accademici diversi, tanto più che la seconda in questo caso sarebbe una iscrizione sub condicione.
                              Essere iscritti contemporaneamente nello stesso anno accademico è SEMPRE vietato e su questo dubbi non sussistono.

Commenta

Sto operando...
                              X