annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Criminologia telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io penso che fra la Sapienza e l'Unitelma ci sia un rapporto molto simile tra la telematica Leonardo Da Vinci (Unidav) e la D'annunzio di Chieti e Pescara e la conseguenza è sotto l'occhio di tutti: se hai a due passi l'università  originale perchè ti devi iscrivere a una telematica?
    Ci possono essere vari motivi, ad esempio in un corso può essere prevista una percentuale di presenza alle lezioni, il punto è che l'Unidav ha circa 200 studenti e se non ho capito male sta pensando di chiudere, l'Unitelma ne ha 2.300.
    A mio avviso erano entrambe università  da gestire meglio, avvicinandole a Milano (facendo pesante concorrenza all'Ecampus) o comunque portandole lontano dalla sede dell'ateneo statale "principale".
    Sono stati creati dei doppioni bellissimi quanto vuoi (anche la sede dell'Unidav è un gioiellino), ma alla fine dei conti le persone preferiranno sempre l'ateneo principale e i numeri lo dimostrano.
    Sono pareri personali, ripeto.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Appunto: se una persona può andare in Sapienza si iscrive direttamente alla Sapienza.
      Concordo, ma la Sapienza ha pochissimi corsi telematici (che oltretutto si avvalgono della piattaforma e del supporto di Unitelma Sapienza) e il valore aggiunto di Unitelma Sapienza è lo snellimento (oserei dire l'abbattimento) di tutta la burocrazia, anche grazie all'impegno del professor Limone, pioniere in Italia degli studi sull'amministrazione digitale.

Ed ecco spiegato come mai così pochi immatricolati.
      Francamente io continuo a non capire questo tuo voler misurare il livello delle università  sulla base del numero delle immatricolazioni (e delle iscrizioni in generale, attive e cessate); se dovessi fare questo ragionamento direi che la Pegaso è la migliore università  d'Italia e la Bocconi la peggiore. Il fatto che Unitelma Sapienza sia piccola è, per quanto mi riguarda, un elemento di vantaggio, poiché si concreta nel fatto che i docenti sono più facilmente a tua disposizione (in Unitelma Sapienza il tutor non esiste e il rapporto col docente è diretto) e meno attese quando sostieni gli esami (anche perché gli appelli sono numerosissimi).

Immagina la delusione alla fine del percorso universitario di avere fatto esami in Sapienza con docenti della Sapienza per poi trovarsi la pergamena Unitelma.
      A me sinceramente la cosa non disturba. Diciamo che non trovo simpatico che per alcuni corsi (Scienze e tecnologie informatiche e magistrale in Archeologia) ci siano i riferimenti di entrambi gli atenei e per alcuni (Scienze e tecniche psicologiche) addirittura solo quello della Sapienza, ma già  il fatto che si chiama Unitelma Sapienza ti assicuro che fa la differenza quando parli in giro. Addirittura qualche giorno fa sotto a un post di Unitelma Sapienza su Facebook una tizia ha commentato «Sono una sapientina anch'io; mi sono laureata 25 anni fa», o una cosa del genere, non accorgendosi minimamente della differenza. Questo per farti capire l'impatto psicologico del nome (di cui, comunque, a me non importa un fico secco). A questo aggiungi che la nuova pergamena ha tolto i riferimenti quasi subliminali alla didattica telematica (prima sullo sfondo si intravedeva dei chiari richiami informatici).

credo che il restyling dell'Unitelma non sia casuale: in questi anni col marketing hanno proprio "toppato".
      Ma in realtà  semplicemente non se ne fregano niente, Marika. Sic (simpliciterque).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io penso che fra la Sapienza e l'Unitelma ci sia un rapporto molto simile tra la telematica Leonardo Da Vinci (Unidav) e la D'annunzio
        Leonardo da Vinci *
        Gabriele d'Annunzio *

la conseguenza è sotto l'occhio di tutti: se hai a due passi l'università  originale perchè ti devi iscrivere a una telematica?
        Non è proprio la stessa cosa.
        La sede di Unidav non è un appartamento all'interno di una palazzina che ospita strutture didattiche e amministrative della Sapienza al'interno del campus della Sapienza nel pieno centro di Roma.
        Comunque le motivazioni ci sono. Sono quelle di cui sopra e poi la prevalutazione della carriera pre-immatricolazione, che non fa nessuna università  statale (a parte un paio, ma a pagamento e solo in alcuni periodi dell'anno).

A mio avviso erano entrambe università  da gestire meglio, avvicinandole a Milano (facendo pesante concorrenza all'Ecampus) o comunque portandole lontano dalla sede dell'ateneo statale "principale".
        Ma così la snatureresti!
        Non è questo l'obiettivo di Unitelma!
        Il target di Unitelma non è lo stesso di eCampus, né quello di altri atenei telematici. Non sono in concorrenza tra loro.

alla fine dei conti le persone preferiranno sempre l'ateneo principale e i numeri lo dimostrano.
        E questo non interessa né a Unitelma né alla Sapienza 'madre' né alla Fondazione Sapienza.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Rispondo alle parti che mi interessano e non a correzioni giuste ma nel contesto fuori luogo (che tra l'altro, ribadisco, allontanano gli utenti).

Ma così la snatureresti!
          Non è questo l'obiettivo di Unitelma!
          Il target di Unitelma non è lo stesso di eCampus, né quello di altri atenei telematici. Non sono in concorrenza tra loro.
          Questo è un tuo parere, perchè se le telematiche non fossero in concorrenza tra loro non si pubblicizzerebbero attraverso centri studio, su Google Adwords, su Youtube e addirittura su Instagram usando come parole chiave nomi di altri atenei telematici.
          Hai già  spiegato che in campo universitario non ci può essere concorrenza, la prassi però è un'altra ed è spietata, fai qualche ricerca anche tu e lo capirai in poco tempo.
          Comunque i numeri sono quelli, forse è presto per tirare le somme, però io credo che una leggera diversificazione dall'ateneo "di origine" e uno spostamento geografico avrebbero portato più immatricolati. Se ci pensi bene manca una telematica convincente con sede nel nord e sappiamo che problemi presenta l'Ecampus.

E questo non interessa né a Unitelma né alla Sapienza 'madre' né alla Fondazione Sapienza.
          Ripeto: fra qualche anno tireremo le somme.
          Per adesso la loro situazione non è vincente e farebbero bene a interessarsene.

Commenta

Questo è un tuo parere, perchè se le telematiche non fossero in concorrenza tra loro non si pubblicizzerebbero attraverso centri studio, su Google Adwords, su Youtube e addirittura su Instagram usando come parole chiave nomi di altri atenei telematici.
            Non ho detto che le università  telematiche non sono in concorrenza tra di loro, ma che Unitelma Sapienza non è in concorrenza con Pegaso e altre telematiche, o, perlomeno, lo è con riferimento a un target differente.
            Poi, economicamente tutte le università , telematiche e non, sono in concorrenza tra loro, visto che soddisfano lo stesso bisogno.

Hai già  spiegato che in campo universitario non ci può essere concorrenza
            A livello legale la concorrenza strictu sensu commerciale no, ma questo non vuol dire che non siano concorrenti. Concorrenti vuol dire che fanno le stesse cose. Ad esempio le materie di competenza concorrente tra Stato e regioni sono quelle in cui possono legiferare sia lo Stato sia le regioni.

la prassi però è un'altra ed è spietata, fai qualche ricerca anche tu e lo capirai in poco tempo.
            Guarda che lo so benissimo.

Comunque i numeri sono quelli, forse è presto per tirare le somme, però io credo che una leggera diversificazione dall'ateneo "di origine" e uno spostamento geografico avrebbero portato più immatricolati.
            Ma chi ti dice che li vogliano?
            Unitelma Sapienza vuole rimanere un ateneo di nicchia e quel quid che la differenzia è proprio l'integrazione con la Sapienza.

Per adesso la loro situazione non è vincente e farebbero bene a interessarsene.
            Io vorrei capire da cosa ti deriva il convincimento secondo cui più immatricolati significa che funzionano meglio; forse è cultura aziendalistica.
            Pensa che le seconde università  di Napoli, Roma e Milano e la terza università  di Roma furono istituite allo scopo esplicito di decongestionare la Federico II, la Sapienza e la Statale in quanto con tutti quegli iscritti non potevano reggere. Poi i risultati sono stati ben diversi, ma questo è un altro discorso.

Commenta

Sto operando...
            X