ho 22 anni e vivo in provincia di Roma.
Dopo aver frequentato il primo anno di Informatica alla sapienza ed esserne rimasto discretamente soddisfatto, e una metà del secondo anno che ho ritenuta pessima (ho cominciato ad odiare la Sapienza per una serie di motivi, partendo dai professori) ho colto un'opportunità , formandomi e cominciando a lavorare nel campo informatico.
Nonostante la "non-laurea" attualmente ho una crescita soddisfacente e non ne ho sentito particolarmente la mancanza, ma vorrei dedicare un po' di tempo per completare il percorso di studi.
Sono interessato sia ad Informatica che ad Ingegneria Informatica (poi mi orienterò in base al percorso di studi offerto dai vari atenei), ma in realtà non ho trovato nulla per informatica tranne unitelma (che scarterei a priori).
Attualmente sono ancora iscritto alla sapienza pur non avendo dato esami per due anni (mi sono dedicato a certificazioni più "mirate").
Dato che lavoro full-time e penso che gran parte del mio bagaglio culturale di cui necessito derivi dal lavoro e dalla formazione ad esso collegata, vorrei un'università dove si studi più miratamente che genericamente (nel senso che alla sapienza si studiavano 100000 cose ma alla fine se ne imparavano 100 di cui vengono realmente utilizzate 10 nel mondo del lavoro), e quindi un percorso di laurea il più veloce possibile per tre motivi fondamentali:
- La priorità l'avranno il mio lavoro e la mia vita sociale
- Le università costano, e l'investimento deve aver senso (dover impiegare 10 anni a laurearsi spendendo 4000€ l'anno può avere relativamente poco senso)
- In caso serva che mi formi in modo specifico, posso farlo da solo
Attualmente non mi serve a nulla il pezzo di carta in se, ma vorrei ottenerlo dato che in un futuro potrebbe servire (soprattutto fuori dall'italia).
Preferirei non studiare dai libri per il semplice fatto che nel mio ambito lavorativo si usano raramente (quindi che senso avrebbe?), poi per esperienza personale vengono solo usati spesso business (libri scadenti consigliati dai professori perché scritti dagli stessi o da loro conoscenti).
Chiaramente non punto a "comprarmi" la laurea, ma neanche come mi è successo avere esami spacciati da 6 CFU con il peso di uno di 12, quasi raddoppiato per la disorganizzazione (uno dei grossi vantaggi che sicuramente mi darà una telematica è l'organizzazione, quindi forse solo per questo la difficoltà sarà quasi dimezzata a parità di condizione)
PS: Chiaramente un requisito fondamentale è l'elasticità (ho letto di atenei telematici determinati obblighi che non avrei neanche come studente part-time della sapienza, quindi non avrebbe senso dato che perderei parecchio tempo lavorativo)
Grazie mille.

) sarebbe la facilità .
Commenta