annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio università telematica Informatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Passaggio università telematica Informatica

Salve a tutti,

ho 22 anni e vivo in provincia di Roma.
    Dopo aver frequentato il primo anno di Informatica alla sapienza ed esserne rimasto discretamente soddisfatto, e una metà del secondo anno che ho ritenuta pessima (ho cominciato ad odiare la Sapienza per una serie di motivi, partendo dai professori) ho colto un'opportunità , formandomi e cominciando a lavorare nel campo informatico.
    Nonostante la "non-laurea" attualmente ho una crescita soddisfacente e non ne ho sentito particolarmente la mancanza, ma vorrei dedicare un po' di tempo per completare il percorso di studi.

Sono interessato sia ad Informatica che ad Ingegneria Informatica (poi mi orienterò in base al percorso di studi offerto dai vari atenei), ma in realtà non ho trovato nulla per informatica tranne unitelma (che scarterei a priori).
    Attualmente sono ancora iscritto alla sapienza pur non avendo dato esami per due anni (mi sono dedicato a certificazioni più "mirate").

Dato che lavoro full-time e penso che gran parte del mio bagaglio culturale di cui necessito derivi dal lavoro e dalla formazione ad esso collegata, vorrei un'università dove si studi più miratamente che genericamente (nel senso che alla sapienza si studiavano 100000 cose ma alla fine se ne imparavano 100 di cui vengono realmente utilizzate 10 nel mondo del lavoro), e quindi un percorso di laurea il più veloce possibile per tre motivi fondamentali:

- La priorità l'avranno il mio lavoro e la mia vita sociale
    - Le università costano, e l'investimento deve aver senso (dover impiegare 10 anni a laurearsi spendendo 4000€ l'anno può avere relativamente poco senso)
    - In caso serva che mi formi in modo specifico, posso farlo da solo

Attualmente non mi serve a nulla il pezzo di carta in se, ma vorrei ottenerlo dato che in un futuro potrebbe servire (soprattutto fuori dall'italia).

Preferirei non studiare dai libri per il semplice fatto che nel mio ambito lavorativo si usano raramente (quindi che senso avrebbe?), poi per esperienza personale vengono solo usati spesso business (libri scadenti consigliati dai professori perché scritti dagli stessi o da loro conoscenti).

Chiaramente non punto a "comprarmi" la laurea, ma neanche come mi è successo avere esami spacciati da 6 CFU con il peso di uno di 12, quasi raddoppiato per la disorganizzazione (uno dei grossi vantaggi che sicuramente mi darà una telematica è l'organizzazione, quindi forse solo per questo la difficoltà sarà quasi dimezzata a parità di condizione)

PS: Chiaramente un requisito fondamentale è l'elasticità (ho letto di atenei telematici determinati obblighi che non avrei neanche come studente part-time della sapienza, quindi non avrebbe senso dato che perderei parecchio tempo lavorativo)

Grazie mille.
    Ultima modifica di aluck97; 18-05-2020, 16:38.

Benvenuto nel forum.

1. La provincia di Roma non esiste più dal 31/12/2014.

2. Devi effettuare alternativamente un trasferimento oppure una rinuncia agli studi nell'università  vecchia seguìta da una immatricolazione con abbreviazione di corso nella nuova.

3. Alla Sapienza sei in regola con tasse e contributi?

4. Hai valutato questa?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.

1. La provincia di Roma non esiste più dal 31/12/2014.

2. Devi effettuare alternativamente un trasferimento oppure una rinuncia agli studi nell'università  vecchia seguìta da una immatricolazione con abbreviazione di corso nella nuova.

3. Alla Sapienza sei in regola con tasse e contributi?

4. Hai valutato questa?
      Que'anno ho pagato solo la prima rata, mancano quella di dicembre e marzo, ho già  dei CFU quindi sarebbe meglio il trasferimento.

Come ho già  scritto, non amo sapienza e ho già  provato la teledidattica della stessa che è abbastanza scarsa e incasinata.

Commenta

Originariamente inviato da aluck97 Visualizza il messaggio
        Que'anno ho pagato solo la prima rata, mancano quella di dicembre e marzo, ho già  dei CFU quindi sarebbe meglio il trasferimento.
        Per il trasferimento dovresti attendere settembre o giù di lì e pagare gli arretrati con le more ove previste.
        Facendo rinuncia ti puoi immatricolare immediatamente a una università  telematica (quasi tutte accettano le immatricolazioni tutto l'anno) richiedendo il riconoscimento dei crediti di cui sopra. Contrariamente a quanto mi pare corrisponda al tuo convincimento, la rinuncia agli studi non implica la perdita degli stessi. Era così sino al 1999, poi le cose sono assai cambiate.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Togliendo il fatto che sia una truffa, mi basta versare le tasse per poter fare il trasferimento (e la sapienza costa due lire).
          Per togliermi dalla sapienza da subito verserei anche il quadruplo seduta stante..

Per caso avresti qualche ateneo in risposta alla discussione per piacere (sia informatica, sempre se esistono, sia ing. Informatica)

Commenta

Dove sarebbe la truffa?

La Sapienza, come tutte le università  tradizionali o quasi, non consente di effettuare immatricolazioni, iscrizioni ad anni successivi al primo, trasferimenti e passaggi in tutte le direzioni di questi tempi. Per questo suggerivo la rinuncia agli studi.

Informatica online c'è solo quella della Sapienza erogata attraverso Unitelma Sapienza. Altrimenti Ingegneria informatica e dell'automazione alla eCampus o Ingegneria informatica alla Marconi, alla Nettuno e alla Mercatorum.

Commenta

La truffa sarebbe che per fare il trasferimento dovrei pagare dei servizi in un lasso di tempo di cui non ho usufruito, quasi un ricatto, o perdi i CFU o mi paghi. Forse la cosa migliore ora sarebbe rimanere alla Sapienza fino alla fine dell'anno (dato che viene erogata la teledidattica gratuitamente ora) e poi cambiare.

Avevo visto anche la Pegaso, quindi è sconsigliata?

Commenta

Non perdi i crediti. Non so più in che lingua te lo devo dire. I crediti non si perdono MAI, nemmeno con la decadenza. Si perde la carriera, che è un'altra cosa. Ma i crediti possono essere riportati (riciclati, se vuoi) in altre carriere.

La Pegaso non ha Ingegneria informatica. Sul sito della Pegaso trovi il corso della Mercatorum.

Commenta

Non perdi i crediti. Non so più in che lingua te lo devo dire. I crediti non si perdono MAI, nemmeno con la decadenza. Si perde la carriera, che è un'altra cosa. Ma i crediti possono essere riportati (riciclati, se vuoi) in altre carriere.

La Pegaso non ha Ingegneria informatica. Sul sito della Pegaso trovi il corso della Mercatorum.
                  Si scusami ma dato che leggevo dal telefono mi sono perso dei pezzi.

Ho fatto qualche ricerca e:
                  • eCampus sembrerebbe da escludere, è quella con un rapporto insegnamento/costi/facilità /validità  peggiore forse
                  • Nettuno la escluderei per una questione di scomodità  per chi lavora (ironicamente è meno tassativa la sapienza anche in erogazione tradizionale)

Rimarrebbero Marconi e Mercatorum, che da quanto ho capito:
                  • Marconi è forse l'università  ritenuta più valida dopo la Nettuno
                  • Mercatorum è dovrebbe essere quella più facile, che ultimamente sembra aver "guadagnato" validità  e sembrerebbe avere anche una validazione tra le più alte all'ANVUR

A questo punto mi conviene capire innanzitutto quanti CFU mi accetterebbero entrambe e quanto costerebbero, in entrambi i casi comunque il titolo è ritenuto valido (magari con qualche pregiudizio in più verso la Mercatorum), giusto?

Grazie mille.

Commenta

I titoli di studio in Italia hanno valore legale. Dunque sono tutti in astratto validi allo stesso modo.
                    Sul piano della reputazione, probabilmente Pegaso (che però a mio avviso sta guadagnando punti) e forse eCampus sono percepite negativamente. Le altre non credo, se non nella misura del bagaglio di preconcetti che si porta dietro l'aggettivo "telematico" declinato al femminile accanto alla parola "università ".

Commenta

I titoli di studio in Italia hanno valore legale. Dunque sono tutti in astratto validi allo stesso modo.
                      Sul piano della reputazione, probabilmente Pegaso (che però a mio avviso sta guadagnando punti) e forse eCampus sono percepite negativamente. Le altre non credo, se non nella misura del bagaglio di preconcetti che si porta dietro l'aggettivo "telematico" declinato al femminile accanto alla parola "università ".
                      Aggiorno la mia situazione:

Ho richiesto la prevalutazione alla Marconi e alla Mercatorum.
                      La prima ha già  risposto e mi validerebbe 54 CFU (quindi un buon risultato, iscritto già  al secondo anno) con 6 CFU di "Ulteriori attività  formative" da maturare (quindi da quanto ho capito forse avrei altri ulteriori 6 CFU in terzo direttamente semplicemente continuando ad acquisire esperienza in campo lavorativi, quindi in pratica partirei da 60 CFU).

Il prezzo è ottimo (2400 ridotto se mi iscrivo part-time), la reputazione la migliore a cui potessi puntare tra le telematiche (escludendo quindi la Nettuno che è troppo stringente per un lavoratore).

Per quanto riguarda la Unimercatorum ancora deve rispondere, la reputazione non è ottimale e la retta è più alta (3000€, non ho capito se e di quanto si può ridurre con il part time dato che sono vaghi).
                      L'unico vantaggio che avrei per ora (dato che non penso che mi valideranno più CFU della Marconi, dato che dovrebbero regalarmeli praticamente ) sarebbe la facilità .

Praticamente passando ad ingegneria mi terrei tutti gli esami che mi interessano, sostituendo quelli che non mi interessano, quindi credo che sarà  la scelta giusta.

In questo momento sarei indirizzato verso la Marconi, ma attendo la risposta della Mercatorum. Da quanto ho capito poi per ritirarmi dalla sapienza dovrei fare richiesta senza dover pagar nulla.

Commenta

Originariamente inviato da aluck97 Visualizza il messaggio
                        Aggiorno la mia situazione:

Ho richiesto la prevalutazione alla Marconi e alla Mercatorum.
                        La prima ha già  risposto e mi validerebbe 54 CFU (quindi un buon risultato, iscritto già  al secondo anno) con 6 CFU di "Ulteriori attività  formative" da maturare (quindi da quanto ho capito forse avrei altri ulteriori 6 CFU in terzo direttamente semplicemente continuando ad acquisire esperienza in campo lavorativi, quindi in pratica partirei da 60 CFU).

Il prezzo è ottimo (2400 ridotto se mi iscrivo part-time), la reputazione la migliore a cui potessi puntare tra le telematiche (escludendo quindi la Nettuno che è troppo stringente per un lavoratore).

Per quanto riguarda la Unimercatorum ancora deve rispondere, la reputazione non è ottimale e la retta è più alta (3000€, non ho capito se e di quanto si può ridurre con il part time dato che sono vaghi).
                        L'unico vantaggio che avrei per ora (dato che non penso che mi valideranno più CFU della Marconi, dato che dovrebbero regalarmeli praticamente ) sarebbe la facilità .

Praticamente passando ad ingegneria mi terrei tutti gli esami che mi interessano, sostituendo quelli che non mi interessano, quindi credo che sarà  la scelta giusta.

In questo momento sarei indirizzato verso la Marconi, ma attendo la risposta della Mercatorum. Da quanto ho capito poi per ritirarmi dalla sapienza dovrei fare richiesta senza dover pagar nulla.
                        Tra informatica e ing informatica non vi sono dubbi sul quale sia la scelta a mio parere.

Ho il dubbio che la Mercatorum non abbia l'opzione del tempo parziale, non mi pareva di averlo letto da nessuna parte.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                          Tra informatica e ing informatica non vi sono dubbi sul quale sia la scelta a mio parere.

Ho il dubbio che la Mercatorum non abbia l'opzione del tempo parziale, non mi pareva di averlo letto da nessuna parte.
                          Per il tempo parziale avevo trovato qualcosa spulciando, ma forse era riferito ad unipegaso, non credo mercatorum ce l'abbia.

Comunque mercatorum mi ha prevalutato 51 CFU contro i 54 della Marconi.

Commenta

Per capire se le prevalutazioni sono vantaggiose, bisogna capire quanti crediti perderesti rispetto alla tua attuale situazione.
                            L'iscrizione part time con le università  telematiche non conviene perché la possibilità  di frequentare virtualmente in qualsiasi orario e gli appelli frequenti ti consentono di conciliare lavoro e studio. Se devi impiegarci il doppio del tempo (solitamente il tempo parziale prevede un tetto ai crediti maturabili e se lo sfori vieni in qualche modo sanzionato) tanto vale andare in un ateneo tradizionale.

Mercatorum a mio avviso non ha una cattiva reputazione, tranne per chi la lega alla Pegaso. Il fatto che sia legata alle camere di commercio l'ammanta comunque di un'aura di serietà , secondo quella bizzarra logica dei datori di lavoro privati italiani, per cui pubblico è sinonimo di inefficiente ma l'istruzione «privata» vende titoli di studio.

Da quanto ho capito poi per ritirarmi dalla sapienza dovrei fare richiesta senza dover pagar nulla.
                            Rinuncia agli studi, come già  ti ho detto varie volte.

Commenta

Si, l'unica noia della rinuncia agli studi e che debba farla per forza via raccomandata e non si possa fare tramite PEC.

Le prevalutazioni sono molto vantaggiose, in pratica avevo 39 CFU registrati (poi altrettanti non dati o dati a metà , quindi ho anche un vantaggio "virtuale"), quindi una mi ha registrato 39+12 mentre l'altra 39+15

Il fatto è che cercavo un'università  dove potessi cavarmela con 14-20 ore alla settimana senza andare fuoricorso, per questo vedevo il tetto 36 CFU (mi sembra sia il numero di CFU del part time se non erro).
                              Ho scritto alla Mercatorum e mi hanno risposto che non hanno il part-time ma gran parte degli studenti iscritti lavora e studia senza problemi.

Sono ancora un po' combattuto tra le due, magari domani cerco di studiarmi meglio il percorso di studi di entrambe..

Commenta

Sto operando...
                              X