annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta univeristà telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta univeristà telematica

Buonasera a tutti volevo avere dei chiarimenti in merito alla scelta dell'Università telematica che vorrei intraprendere una volta terminato il mio percorso triennale.
    Premetto che sto per terminare il mio percorso triennale in Scienze politiche L-36 e successivamente vorrei iscrivermi ad un percorso di laurea magistrale in ingegneria informatica LM-32.
    Detto ciò ecco che si presentano i miei dubbi, facendo una ricerca sul web ho notato che la maggior parte delle telematiche suddivide i requisiti d'ammissione in modo diverso.
    Cercando ancora sul web ho notato che, per l'anno accademico 2022/23 l'Unimercatorum inserirà questo percorso con tre tipi di curriculum (ing. Infornatica, intelligennza Artificiale, cybersicurezza) inoltre con 4-5 esami singoli dovrei accedere al corso.
    Il mio primo dubbio che vorrei conoscere da voi, come viene valutata l'università (tralasciando il fatto che gli esami si svolgono a crocetta) e come viene considerata nel mondo del lavoro?
    Detto ciò ho notato anche l'Unimarconi ma quest'ultima non mi permette l'accesso alla magistrale perché, ha una tolleranza massima di 12 cfu per potervi accedere
    Il mio secondo dubbio che si presenta:secondo voi è possibile accedere con la Unimercatorum per poi transitare all'Unimarconi in maniera tale da effettuare i due anni presso quest'ultima?
    Spero di essermi spiegato bene inoltre volevo scusarmi in anticipo per eventuali errori ortografici e anche la sezione, cui ho scritto il mio quesito, inoltre vorrei avere un vostro parere sincero su come dovrei agire.
    Grazie a tutti
    ​​​​​

Buonasera.

1. Non stai terminando il tuo percorso triennale, ma ti stai laureando. Il che è ben diverso.

2. I requisiti di ammissione non sono suddivisi da ciascuna università telematica, ma sono fissati da ciascuna università (telematica o no).

3. Certamente alla Mercatorum puoi accedere al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale senza obblighi formativi aggiuntivi, mentre su Ingegneria informatica non ti so dire perché ancora non mi è capitato di analizzarlo, ma se hai già verificato tu va bene.

4. La Mercatorum gode di una reputazione abbastanza buona, probabilmente in quanto legata al sistema camerale. I miei giovani colleghi senza particolare esperienza hanno trovato buone occupazioni, in alcuni casi tramite l'ufficio placement. Anche presso multinazionali.

5. Non è possibile effettuare il trasferimento da una università all'altra se non si soddisfano i requisiti di accesso presso l'università di destinazione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Speravo in una sua risposta dato che leggendo anche altre discussioni ho notato che Lei è molto preparato riguardo a questa tematica
      Si ho sbagliato ad utilizzare termine nel primo punto che ho citato,grazie per la correzione.
      ​​​​​​Detto ciò leggendo i punti che ha descritto credo che opterò per la scelta della Unimercatorum,anche perché sarebbe l'unica opzione che mi permetterebbe di accedere alla magistrale di ingegneria informatica.
      La ringrazio ancora una volta per le risposte sono state molto esaurienti.
      Buona serata

Commenta

Qui i probabili requisiti della lm-32 Mercatorum:

https://www.unimercatorum.it/public/...to-del-CdS.pdf

Commenta

La ringrazio per l'allegato, vedendo il mio piano di studi e i requisiti per l'accesso dovrei sostenere 4-5 esami in corsi singoli dato che riesco a convalidare 20 cfu in INF/01 avendo un curriculum diverso rispetto a quello standard.

Commenta

Art. 9, c.8 del regolamento didattico: «Gli studenti a cui saranno riconosciuti almeno 31 crediti verranno iscritti al secondo anno; gli studenti a cui saranno riconosciuti almeno 91 crediti verranno iscritti al terzo anno».
            Hanno sovrascritto un file relativo a un corso di laurea magistrale anziché uno relativo a un corso di laurea.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi alla UniMercatorum, nel caso in cui mancasse un esame da 6 CFU per l'iscrizione al corso di LM, bisogna obbligatoriamente iscriversi al corso singolo pagando 420 euro?

Commenta

In ogni caso tieni presente che quel corso ancora non esiste.
                Il CUN non lo ha bocciato, ma ha suggerito alcune modifiche.
                E poi manca ancora il parere dell'Anvur.

Commenta

Ornitornico potrebbe spiegarmi come dovrebbe funzionare perché non ho molto ben chiaro l'approvazione CUN e poi Anvur?

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                    Quindi alla UniMercatorum, nel caso in cui mancasse un esame da 6 CFU per l'iscrizione al corso di LM, bisogna obbligatoriamente iscriversi al corso singolo pagando 420 euro?
                    Se ti iscrivi tramite eipoints, gli insegnamenti singoli per recupero OFA, a determinate condizioni, sono gratuiti.

Commenta

Dottore quindi se ho ben compreso, non dovrei pagare gli esami singoli da sostenere per accedervi qualora il corso di laurea venga attivato?
                      Inoltre se così fosse quali sono le condizioni?

Commenta

Originariamente inviato da Jhack Visualizza il messaggio
                        Dottore quindi se ho ben compreso, non dovrei pagare gli esami singoli da sostenere per accedervi qualora il corso di laurea venga attivato?
                        Il corso di laurea magistrale, non il corso di laurea.

Inoltre se così fosse quali sono le condizioni?
                        Alcuni eipoints hanno la possibilità di fare fare iscrivere a insegnamenti singoli gratuitamente se tale iscrizione consegue a una prevalutazione per l'immatricolazione a un corso di laurea magistrale. Credo che l'unica condizione sia pagare l'iscrizione al corso di laurea magistrale in anticipo.

Commenta

Ho avuto modo di parlare con un tutor e confermo ciò che ha hai detto dottore salvo nuove disposizioni per il prossimo anno accademico.
                          In effetti è un'ottima condizione questa in quanto almeno si risparmia in termini di costi per i relativi cfu da integrare.

Commenta

Sto operando...
                          X