annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM Ingegneria Industriale - scelgo corsi o serietà?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
    Su questo forum abbiamo sempre tutti dato informazioni corrette, verificabili e falsificabili (secondo metodo popperiano).
    Quella che per te è una m*****a, in realtà  è una questione dirimente.
    Al momento, non esistono fonti che comprovano ciò che hai detto, quindi non sarebbe corretto lasciare questa informazione con il pericolo che qualcuno passi, legga e segua le tue orme pensando che possa ottenere qualcosa che poi scoprirà  di non potere ottenere.
    Onus probandi incumbit ei qui dicit.
    Mi sembra che non esistano nemmeno fonti che comprovino che ciò che ho detto sia falso, quindi il tuo discorso non sta in piedi.
    Tra l'altro vista la tua supposta preparazione dovresti sapere perché non posto dettagli di un contratto di secondo livello in un forum online.

L'organizzazione aziendale non c'entra niente. É una questione giuridica.
    Il termine "funzionario" in diritto ha un significato ben preciso. Non escludo che la contrattazione collettiva possa prevederlo, per uso improprio (ho io stesso fatto l'esempio del vecchio CCNL bancario per antico retaggio; un altro retaggio del genere è previsto nel contratto della Rai per retaggio dell'Eiar)
    La questione non è giuridica, la questione è che ne spari a volontà  senza nemmeno comprendere bene i post scritti dagli altri, cosa che hai già  ampiamente dimostrato quando si è parlato di "Sez. IV, titolo II, art. 1, §4" che tu hai tirato erroneamente in ballo e su cui hai anche avuto il coraggio di ribattere pur avendo giuridicamente torto marcio. Altro super esempio è la tua affermazione sul "modo di dire" riguardo al funzionariato: sto ancora aspettando che tu mi dica dove avrei scritto che sia un modo di dire.

Anche qui "non escludo che la contrattazione collettiva possa prevederlo": ma chi ti credi di essere per "non escludere" qualcosa facente parte di un contratto che non hai nessun modo di conoscere? Chi sei tu per permetterti di dare potenzialmente del bugiardo a un altro utente quando non puoi avere la benché minima prova di quanto affermi?

E già  che ci siamo, quando ho tirato in ballo il funzionariato ho dato modo di intendere che mi stessi riferendo al funzionariato pubblico o ho forse detto qualcosa come:

"CCNL (metalmeccanici) non prevede nulla, contratto di secondo livello sì: categoria minima 6^ con passaggio automatico a funzionariato dopo 2 anni di 6^."
    Rispondendo direttamente a domanda esplicita che chiedeva che passaggi di categoria siano previsti dal mio CCNL in caso di LM?

Non è possibile rappresentare un'azienda; casomai è possibile rappresentare la società .
    L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa (art. 2555 cod. civ.). In altre parole, è un mezzo dell'imprenditore (che può essere una persona fisica o una società ) e dunque un oggetto, non un soggetto.
    Grazie per aver offerto al mondo l'ennesimo esempio di "cavillo su m*******a". Ne sentivamo la mancanza. Quando capirai che gergalmente non gliene può fregare niente a nessuno di tale differenza sarà  sempre troppo tardi.

Commenta

Il messaggio che passava è che con la laurea magistrale si può diventare funzionario: questo non è corretto e la cosa va precisata.
      Vedi post sopra. Prendi una cantonata dopo l'altra.

Tra l'altro mi sono appena accorto che nel post in cui avevo fatto la precisazione gli avevo fatto anche detto che mi aveva fatto (peraltro commettendo io un refuso una volta tanto ) una bella impressione. E tu sai bene che non sono il tipo da complimenti, dunque se gliel'ho fatta ero stato sincero. Ora se ne viene dopo due settimane risentendosi; mi sembra un po' anomala come reazione onestamente, visto che comunque si stava discutendo e nessuno puntava il dito.
      Chiediti perché non me ne poteva fregare e non me ne frega ancora nulla di fare bella impressione su una persona che si mette a correggere gli utenti se si dimenticano una virgola...

Risentendosi? E chi si risente? Io sono qui per dimostrare quanto il 90% dei tuoi post siano completamente inutili alla discussione e che molte volte scrivi cose errate, senza che nessuno te lo faccia notare.

Tra l'altro sai bene che a me non piace dare consigli diretti perché non sono un fan boy e lo ritengo non corretto. Preferisco semmai accompagnare gli utenti nella decisione, aiutandoli a focalizzare gli aspetti che ritengo rilevanti ai fini della scelta definitiva.
      Di fatti...ti ringrazio per l'enorme contributo on topic da te apportato, che può essere racchiuso in 19 parole:

Comunque, se è così, ti consiglio la Pegaso, la qualità  delle cui lezioni non mi risulta sia così scarsa
      Alle quali tra l'altro era seguita tale domanda:

"Così scarsa" vuol dire buona o "al limite dell'accettabile"?
      Che ovviamente non ha avuto risposta, visto che hai preferito lanciarti in lezioni (errate) su CCNL e similari.
      Lampante esempio di "focus sulla scelta definitiva", grazie ancora.

Poi giocando al tuo gioco potrei chiederti grazie a quali competenze puoi permetterti di giudicare la qualità  della didattica per quanto riguarda ingegneria, ma non lo farò...troppo facile.

Commenta

Originariamente inviato da bravolimadelta Visualizza il messaggio
        Mi sembra che non esistano nemmeno fonti che comprovino che ciò che ho detto sia falso
        Onus probandi incumbit ei qui dicit, non ei qui negat. In questo brocardo è racchiuso il più elementare dei principà® giuridici: a dover dimostrare la veridicità  di un'affermazione è chi la fa, non chi ne nega la validità .
        Ribadisco per l'ennesima volta che la parola "funzionario" nel diritto italiano ha un preciso significato che rimanda a una particolare categoria di dipendenti pubblici. I funzionarà® nel privato non esistono. Ammesso e non concesso che esista nella contrattazione collettiva del tuo comparto appaia la parola "funzionario" (cosa sinora per l'appunto non provata, e non sono tenuto a dimostrare il contrario perché in diritto ciò che non è provato non esiste), è la contrattazione collettiva stessa che deve specificare cosa intende per quel termine, il quale, comunque, avrebbe valore solo tra le parti e non una rilevanza giuridica esterna. Sic et simpliciter.

quindi il tuo discorso non sta in piedi.
        Semmai il tuo.

Tra l'altro vista la tua supposta preparazione dovresti sapere perché non posto dettagli di un contratto di secondo livello in un forum online.
        Non vuoi far sapere dove lavori. Ci sta. Ma guarda che a me nemmeno importa; se non fossi andato in escandescenze non staremmo neanche qui a parlarne. Per me il discorso era chiuso lì. Sei tu che insisti e se tu insisti è nel tuo interesse addurre le prove. Se non le vuoi portare per motivi di riservatezza, va benissimo. Ma sino a prova contraria ho ragione io.

La questione non è giuridica
        Lo è.

la questione è che ne spari a volontà  senza nemmeno comprendere bene i post scritti dagli altri, cosa che hai già  ampiamente dimostrato quando si è parlato di "Sez. IV, titolo II, art. 1, §4" che tu hai tirato erroneamente in ballo e su cui hai anche avuto il coraggio di ribattere pur avendo giuridicamente torto marcio.
        Detto da uno che non capisce un'acca del diritto, tanto da richiedermi prove negative, abbi pazienza, ma è ridicolo.

Altro super esempio è la tua affermazione sul "modo di dire" riguardo al funzionariato: sto ancora aspettando che tu mi dica dove avrei scritto che sia un modo di dire.
        Per l'ennesima volta: funzionario nel diritto italiano è una sola cosa. Come rosso è una sola cosa. Poi io posso fare un contratto nel quale stabilisco per convenzione di usare la parola "nero" per indicare il colore rosso, e giustappunto in quel caso si tratta di un modo di dire. In caso di controversia, il giudice terrà  conto dell'originale pattuizione, purché gliela provi.

Anche qui "non escludo che la contrattazione collettiva possa prevederlo": ma chi ti credi di essere per "non escludere" qualcosa facente parte di un contratto che non hai nessun modo di conoscere?
        Non mi credo di essere nessuno. Sono solo uno che ha studiato e padroneggia la materia. Ergo mi esprimo in termini consoni.

Chi sei tu per permetterti di dare potenzialmente del bugiardo a un altro utente quando non puoi avere la benché minima prova di quanto affermi?
        Questa tua domanda dimostra che non hai capìto niente.

E già  che ci siamo, quando ho tirato in ballo il funzionariato ho dato modo di intendere che mi stessi riferendo al funzionariato pubblico o ho forse detto qualcosa come:
        La parola "funzionariato" non esiste.
        Esistono i funzionarà®, che sono pubblici per definizione. Tuttavia la parola era usata nella contrattazione collettiva in casi particolari come quelli da me descritti, in maniera impropria e per le ragioni storiche che ti ho descritto.

Grazie per aver offerto al mondo l'ennesimo esempio di "cavillo su m*******a".
        Chi parla di cavilli non ha idea di cosa sia il diritto.

Originariamente inviato da bravolimadelta Visualizza il messaggio
        Vedi post sopra. Prendi una cantonata dopo l'altra.
        Ora non ho il tempo, e francamente neanche la voglia, di rileggere tutto il thread. Non mi risulta di aver sbagliato l'interpretazione del tema centrale: la questione dirimente è se esiste il concetto di funzionario in à mbito privato. E no, non esiste. Per questo motivo ti chiedevo cosa intendeste esattamente per «funzionariato», come dici tu, nel tuo contesto lavorativo, un po' per curiosità  e un po' anche per darti un parere. Non è molto gentile il tuo modo di reagire.

molte volte scrivi cose errate, senza che nessuno te lo faccia notare.
        Non credo proprio che tu sia nelle condizioni di affermare una cosa del genere.

Alle quali tra l'altro era seguita tale domanda:
        Vedi che qui hai sbagliato il quoting. La domanda era tua, non mia.
        Visto che ti sei letto così approfonditamente ciò che ho scritto in giro per il forum, avrai notato che ho detto che le dispense sono abbastanza esaustive e sono sufficienti per superare gli esami. Come in tutte le università , il materiale didattico viene preparato dai docenti (e dai loro anonimi collaboratori) e dunque le cose non stanno allo stesso modo per tutte le discipline. Ti posso rispondere per le dispense che ho visto delle materie che conosco, dicendoti che in linea di massima hanno un grado di approfondimento nella media. Ti potrei dire tante altre cose sull'à mbito giuridico-economico, ma non lo faccio perché trovo che siano irrilevanti per l'area ingegneristica e potrebbero risultare fuorvianti, dunque se entrassi nel merito rischierei di provocarti un danno più che aiutarti. Anche perché non ho termini di paragoni visto che non conosco il settore. Non ho neanche idea di come sia un esame orale di discipline ingegneristiche, né come possa essere un questionario a risposta multipla. In diritto gli esami a risposta multipla sono estremamente nozionistici e l'unico modo per superarli con voti decenti è avere una grande memoria, allenata con le esercitazioni, ma contengono anche domande di carattere generale, ragion per cui studiando la materia è quasi impossibile venire bocciati. Se si punta al 30, però, è molto più facile prenderlo all'orale in università  statali rinomate per essere «difficili» (termine che a mio avviso rappresenta poco) come Padova, la Sapienza e la Federico II. I libri non sono necessari per affrontare lo scritto a risposta multipla e possono risultare perfino superflui, mentre se l'esame si vuole sostenere oralmente è meglio procurarseli.

Che ovviamente non ha avuto risposta, visto che hai preferito lanciarti in lezioni (errate) su CCNL e similari
        Ma anche no, guarda.

potrei chiederti grazie a quali competenze puoi permetterti di giudicare la qualità  della didattica per quanto riguarda ingegneria
        Dove lo avrei fatto, di grazia? Stavo dicendo esattamente il contrario. Semmai sei tu che vuoi dare lezioni di diritto senza conoscerne neanche la definizione.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per quanto mi riguarda non volevo gettare fango sul tuo operato, ti ho solo invitato a confrontarti con Bmastro sull'intervenire a gamba tesa anche su quisquilie come, appunto, una virgola (l'hai fatto anche con la sottoscritta).
          Riguardo il forum "rinato" permettimi di dissentire: si respira una cattiva aria rispetto ai primi tempi in cui le persone tornavano per fare gruppo. Le persone tese per la reputazione del loro ateneo sono rimaste (ne vedo una in particolare che si collega tutte le volte che scrivo come se avessi interesse in quel genere di attività ), in più si sono aggiunti questi flame che personalmente disapprovo.
          Intendiamoci: possono capitare, ma su 10 persone che punzecchi alla fine arriva quella che si risente.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Per quanto mi riguarda non volevo gettare fango sul tuo operato
            Ma figurati.

ti ho solo invitato a confrontarti con Bmastro sull'intervenire a gamba tesa anche su quisquilie come, appunto, una virgola (l'hai fatto anche con la sottoscritta).
            Perdonami, ma non è questo il caso. Qui la discussione è di sostanza e si tratta di sostanza non da poco. Oltretutto mi pare di essere stato garbato. Mica ho detto all'altro utente che stava mentendo. Ho impostato una discussione del tipo «Sei sicuro di quello che dici? Perché il termine che usi giuridicamente ha un significato ben preciso» e lui ha percepito questo come un attacco personale, peraltro non subito ma diversi giorni dopo, quando si è accorto che non gli avevo risposto sulla domanda che lui riteneva principale. Ma questo non è un ufficio informazioni, in cui arrivi, fai la tua domanda, ti prendi la risposta e te ne vai. Non è questa la funzione del forum e di un forum in generale. Oltretutto io gli ho scritto di non essere in grado di fornirgli ulteriori informazioni, cosa che può fare chiunque legga essendo il forum aperto e pubblico, proprio perché non sono esperto del ramo ingegneristico, e lui, in uno stesso intervento in cui mi accusava di avere ignorato la sua istanza, mi domanda retoricamente con quale competenza parlo di ingegneria. A parte il fatto che non è di ingegneria che si parla ma semmai di organizzazione universitaria, mi pare un po' contraddittoria una pretesa, o anche solo un'aspettativa, di ricevere informazioni da parte di chi pensi non sia in grado di dartele. In un altro forum l'utente sarebbe stato perlomeno sospeso.

Riguardo il forum "rinato" permettimi di dissentire: si respira una cattiva aria rispetto ai primi tempi in cui le persone tornavano per fare gruppo.
            Guarda, solo oggi ho trovato 6 likes notificati; non mi era mai successo.
            Io vedo le statistiche e da quelle mi pare che i flussi di traffico non siano mai stati così alti.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore, dici che questo non è un ufficio informazioni, ma fin tanto che fai orientamento a 3 persone di media al giorno di fatto lo è.
              Ti leggo spesso e in questo orientamento sei bilanciato, ma il mio discorso è un altro: è logico che queste persone ad ogni correzione faranno finta di niente: si pigliano l'informazione che cercano, ti mandano a quel paese nella loro testa e non tornano più.
              Ho notato anche che il tuo modo di aiutare varia molto da persona a persona: non ho capito cosa ti indispettisce di più, ma con alcune persone sei irreprensibile, con altre scatterebbe veramente il "vaffa" dopo il tuo primo messaggio.
              Per me questione chiusa, se non vuoi confrontarti con Bmastro pace.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                Ho notato anche che il tuo modo di aiutare varia molto da persona a persona: non ho capito cosa ti indispettisce di più, ma con alcune persone sei irreprensibile, con altre scatterebbe veramente il "vaffa" dopo il tuo primo messaggio.
                Non è certamente questo il caso in cui mi sono sentito indispettito, anzi gli ho detto pure che mi aveva fatto una bella impressione e vedi come ha reagito? Ha scritto che non gliene frega niente. Diciamo che l'atteggiamento un po' pretensivo mi dà  fastidio, ma non mi sembrava questo il caso.
                Tieni presente che, mentre io lo sto lasciando sfogare da giorni, in altri fora lui sarebbe stato bannato al primo post. Una volta in uno che frequentavo, e sul quale non intervenivo quasi mai, ritrovai tutti i commenti di un utente cancellati, pertanto chiesi ai moderatori che fine gli avessero fatto fare. Mi ritrovai sospeso per una settimana senza che neanche mi rispondessero. Al mio rientro chiesi in privato chi e perché mi avesse bannato. Mi ritrovai bannato di nuovo, ma questa volta compilarono le note e dentro c'era scritto «richiesta chiarimenti alla moderazione». Cioè, secondo loro il chiedere il motivo di un ban era esso stesso motivo di ban. In pratica, come se lo Stato ti condannasse senza processo e senza dirti il perché

Commenta

Bravolimadelta, sono costretto a cancellare il tuo intervento e darti un'ammonizione perché gli insulti diretti e la volgarità  non sono tollerabili.
                  Inoltre, sei pregato di riservare certa terminologia ad altri contesti.

Commenta

Chiudo la discussione perchè è degenerata, mi dispiace che non tutti riescano ad apprezzare il tempo e l'aiuto che viene dedicato loro.
                    Questo forum:
                    1) si basa sulla collaborazione disinteressata e gratuita;
                    2) non è minimamente finanziato da alcuna organizzazione privata o statale;
                    3) è supportato da persone molto preparate che dedicano una parte del loro tempo prezioso ad aiutare gli altri;
                    4) spesso supplisce alla mancanza di una funzione informativa che dovrebbe essere intrinseca alle stesse università .
                    Purtroppo non tutti se ne rendono conto.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                    X