annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma LM77 mercatorum...o corso che appassiona davvero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dilemma LM77 mercatorum...o corso che appassiona davvero?

Salve a tutti,

ho un dilemma, ho 38 aa, sono laureata da oltre 10 anni in L20, la magistrale non l'ho mai terminata (ho fatto solo qualche esame), all'epoca trovai lavoro all'estero e piano piano cominciai la mia esperienza nella comunicazione e marketing.
    Al rientro in italia ho continuato a lavorare abbastanza tranquillamente, ma negli ultimi 2-3 anni sto cominciando a rivalutare il leggendario posto nel pubblico, ma non posso accedere ai concorsi avendo solo una triennale in L20...cioè mi è preclusa qualsiasi strada.
    in unimercatorum c'è un master I liv che permette poi di accedere all' anno II di LM77, e terminare tutto in circa 1 anno e mezzo, chiaramente facendo gli esami in tempo.
    Non so però che fare...
    Non è un percorso che mi appassiona, lo farei solo per conseguire master e LM77 per poter accedere ai concorsi più interessanti.

Secondo voi ha un senso?

O ai fini concorsuali va bene qualsiasi magistrale, magari a quel punto una più legata alla comunicazione e marketing? si intende però online, per questioni di tempo, lavoro etc..

Grazie mille

Guarda, per certi versi anche io mi trovavo in una situazione analoga alla tua. Sono laureata in informatica e, per avere più chance nella PA, mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in MOPS (classe LM-63) di Unitelma. La differenza sta essenzialmente nel fatto che il piano di studi mi piaceva.
    Nei concorsi in ambito locale ho notato che i titoli più richiesti sono le lauree magistrali in ambito giuridico, economico e delle scienze politiche.
    In teoria, dovrebbe poter essere richiesta anche solo la laurea (qualsiasi classe)… qualche concorso così c’è, ma non sono di certo la maggioranza.

Commenta

La LM-77 è una delle lauree magistrali più spendibili in assoluto, sia nel pubblico che nel privato.

Da quello che scrivi mi par di capire che pero' a te interessa comunicazione e marketing, perche' allora non scegli una LM-77 orientata su ciò che più ti piace?
      Ce ne sono diverse, basta solo cercare con attenzione. Quanto poi all'opzione Master piu' LM-77 diverse università la offrono, quindi anche qui non limitare la scelta alla sola Mercatorum.

Commenta

Grazie del feedback ragazzi!
        Esatto la soluzione sarebbe la LM77 con indirizzo Marketing e comunicazione
        ho visto che c'è a Roma3, che è fattibile ma non avrei le videolezioni...l'altra sta alla Tuscia a viterbo, ma figuriamoci se poi riesco ad andarci..

Quindi non trovo una LM in marketing/com. telematica praticamente.

Comunque in LM77 Management + master dovrei fare diritto tributario, diritto commerciale, inglese, risorse umane, + 12 CFU tra SECS/P01, S2, SECS/S01, S6. il resto da convalidare con il master.
        Fattibile secondo voi? C'è Statistica aziendale nel master, quello mi preoccupa.

L'alternativa che pensavo è fare un master in marketing, sempre telematico, e poi provare la convalida in qualche magistrale.

Tu dici che è spendibile la LM77 anche nel privato, appena laureata a 38-40 anni? Non mi faranno poi ripartire da stagista? XD

Commenta

rainydays, sto vedendo la LM che hai indicato tu, provenivi da Informatica ti hanno richiesto integrazioni?
          Per i concorsi ti ha facilitato?

Commenta

Nessuna integrazione perché avevo almeno 40 cfu nel ssd inf/01. Sui concorsi… ti saprò dire, salvo sorprese dell’ultimo minuto mi laureerò a luglio. Guarderò con attenzione il prossimo corso-concorso per segretari comunali, anche se dovrò perfezionare la preparazione nelle materie giuridiche per avere qualche possibilità.

Commenta

Originariamente inviato da UAbea Visualizza il messaggio
              Grazie del feedback ragazzi!
              Esatto la soluzione sarebbe la LM77 con indirizzo Marketing e comunicazione
              ho visto che c'è a Roma3, che è fattibile ma non avrei le videolezioni...l'altra sta alla Tuscia a viterbo, ma figuriamoci se poi riesco ad andarci..
              Ma dove vivi? A Roma?
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sì a roma.
                rainydays in bocca al lupo!

Però una domanda, come fai a sapere se poi il lavoro che propone un concorso è quello che piacerà? A volte non si capisce cosa si andrà a fare.

Commenta

ho un dilemma, ho 38 aa, sono laureata da oltre 10 anni in L20, la magistrale non l'ho mai terminata (ho fatto solo qualche esame)
                  Parli come se la magistrale fosse obbligatoria. Comunque, magistrale in cosa?

non posso accedere ai concorsi avendo solo una triennale in L20...cioè mi è preclusa qualsiasi strada.
                  Puoi accedere ai concorsi per le posizioni da laureato negli uffici regolati dalla legge 150/2000 e dal DPR 422/2001. Che però sono rarissimi

in unimercatorum c'è un master I liv che permette poi di accedere all' anno II di LM77, e terminare tutto in circa 1 anno e mezzo, chiaramente facendo gli esami in tempo.
                  Che esami hai sostenuto per la magistrale di cui sopra?

Non è un percorso che mi appassiona, lo farei solo per conseguire master e LM77 per poter accedere ai concorsi più interessanti.

Secondo voi ha un senso?
                  Dipende: se per concorsi interessanti intendi carriera prefettizia, segretari comunali, carriera diplomatica, limiti di età permettendo, allora la LM-77 va bene, integrando in tutti i casi con parecchio studio individuale.
                  Se per concorsi intendi quelli normalmente accessibili ai laureati, cioè quelli per la ex carriera direttiva (categoria D di regioni ed enti locali, sanità e università; area A Presidenza del Consiglio; area III ministeri e agenzie fiscali; area C enti pubblici non economici), allora la laurea è sufficiente e quindi al posto tuo, in funzione del piano di studi che hai seguìto per conseguire la L-20, valuterei una L-16 o una L-36. Magari te la porti a casa con non più di 6 esami.

O ai fini concorsuali va bene qualsiasi magistrale
                  No.
                  Nei concorsi per la carriera direttiva basta la laurea e solitamente per i profili amministrativi ed economico-finanziari-contabili sono richieste le classiche lauree di indirizzo giuridico, politico ed economico. Se non ce l'hai, puoi partecipare con una magistrale in quanto titolo superiore, ma dev'essere sempre in quegli àmbiti disciplinari.
                  A volte i concorsi richiedono qualsiasi laurea, ma ciò avviene più per la dirigenza, alla quale comunque senza 5 anni da funzionario, fatti salvi casi particolari legati a titoli di studio che comunque al momento non puoi conseguire, non puoi accedere.
                  Anche la dirigenza richiede la laurea semplice a norma del DPR 70/2013, salvo che per l'accesso tramite SNA; tuttavia molti enti si ostinano a chiedere la magistrale e per come stanno le cose è più facile, rapido ed economico conseguirla anziché mettersi a proporre ricorso al Tar ogni volta.

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                  Nei concorsi in ambito locale ho notato che i titoli più richiesti sono le lauree magistrali in ambito giuridico, economico e delle scienze politiche.
                  La richiesta della laurea magistrale è illegittima.

In teoria, dovrebbe poter essere richiesta anche solo la laurea (qualsiasi classe)…
                  Non è vero. L'amministrazione ha facoltà di individuare le materie oggetto dei titoli di studio. Ciò su cui non ha voce in capitolo è il livello gerarchico del titolo di studio richiesto, stabilito dal combinato disposto tra la legge e la contrattazione collettiva.

qualche concorso così c’è, ma non sono di certo la maggioranza.
                  Oramai da tempo i concorsi per funzionario o istruttore direttivo che richiedono la laurea semplice sono la maggioranza. È più sulla dirigenza che le amministrazioni tendono a fare orecchie da mercante.

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                  perche' allora non scegli una LM-77 orientata su ciò che più ti piace?
                  Ce ne sono diverse, basta solo cercare con attenzione. Quanto poi all'opzione Master piu' LM-77 diverse università la offrono, quindi anche qui non limitare la scelta alla sola Mercatorum.
                  Senza considerare che può tranquillamente conseguire un master in un ateneo e una magistrale in un altro. L'importante, come dico sempre, è che gli esami del master siano ben distinti, con voti e settori scientifico-disciplinari espressi, e che non vi sia troppa frammentazione (l'ideale sarebbe almeno 6 crediti per ogni voto espresso in trentesimi, o quantomeno che la somma dei crediti degli esami afferenti allo stesso settore di un risultato non inferiore a 6. Se gli esami afferiscono a più settori, dovrebbe essere specificato quanti crediti sono riferiti a ciascun settore). Ovviamente i regolamenti applicabili al corso di laurea magistrale (regolamento didattico del corso, regolamento didattico della struttura di afferenza, regolamento didattico di ateneo etc.) non devono escludere l'abbreviabilità del corso sulla base del riconoscimento di crediti maturati nell'àmbito di corsi di master.

C'è alla Unimore, con intera didattica disponibile online (lo fanno per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale), ma per gli esami dovresti recarti a Modena o a Reggio nell'Emilia in funzione del dipartimento di afferenza.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Parli come se la magistrale fosse obbligatoria. Comunque, magistrale in cosa?
                    :) no anzi, volevo solo specificare il tutto, comunque Magistrale LM19

Puoi accedere ai concorsi per le posizioni da laureato negli uffici regolati dalla legge 150/2000 e dal DPR 422/2001. Che però sono rarissimi

Che esami hai sostenuto per la magistrale di cui sopra?
                    Per laureati con triennale come dici infatti i concorsi sono troppo pochi e spesso non tutti su Roma (io non vorrei spostarmi)

Come esami in LM19 ho sostenuto:
                    LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET 14, 12 CFU
                    INFORMATICA APPLICATA AL TESTO LETTERARIO INF/01, 12 CFU
                    SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE CULTURALE SPS/08 12 CFU
                    TIROCINIO 6 CFU
                    Tot 42

Dipende: se per concorsi interessanti intendi carriera prefettizia, segretari comunali, carriera diplomatica, limiti di età permettendo, allora la LM-77 va bene, integrando in tutti i casi con parecchio studio individuale.
                    Se per concorsi intendi quelli normalmente accessibili ai laureati, cioè quelli per la ex carriera direttiva (categoria D di regioni ed enti locali, sanità e università; area A Presidenza del Consiglio; area III ministeri e agenzie fiscali; area C enti pubblici non economici), allora la laurea è sufficiente e quindi al posto tuo, in funzione del piano di studi che hai seguìto per conseguire la L-20, valuterei una L-16 o una L-36. Magari te la porti a casa con non più di 6 esami.
                    Posso essere schietta? Io non so esattamente cosa facciano tutte queste figure esattamente, non saprei dirti, si comunque vedrei più fattibile il filone ex carriera direttiva.

Aspetta non ho capito, intendi L36 o L16 quindi conseguire un'altra triennale con convalida di esami da L20?
                    Poi successivamente dovrei comunque conseguire una LM e master giusto? Per il fattore punti intendo.

Cosa intendi dire con "la richiesta della laurea magistrale è illegittima", per il concorso locale? cioè se io ho una magistrale intendi che non fa punti in più rispetto a chi ha solo triennale?
                    Sì, comunque non è legalissimo.

C'è alla Unimore, con intera didattica disponibile online (lo fanno per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale), ma per gli esami dovresti recarti a Modena o a Reggio nell'Emilia in funzione del dipartimento di afferenza.
                    Ho visto, molto bella! Ma stando a Roma è difficile gestire la questione pendolare lavorando etc...è un'ammazzata, inoltre è un po' straniante pensare di fare la tesi così lontano e non poter andare al ricevimento del prof per parlargliene (vabbè sono old school), anche la tuscia non è praticabile, da roma sta a 2.30 di treno...

Commenta

Sì a roma.
                      rainydays in bocca al lupo!

Però una domanda, come fai a sapere se poi il lavoro che propone un concorso è quello che piacerà? A volte non si capisce cosa si andrà a fare.
                      Viva il lupo!

Non credo ci sia un modo certo per saperlo, dipende da tanti fattori… e poi, nulla è per sempre. Quindi magari si può cominciare in un certo servizio e poi passare a un altro, specialmente se si entra a lavorare per un ente abbastanza grande possono esserci possibilità di cambiare il tipo di lavoro che si è chiamati a svolgere.

Commenta

:) no anzi, volevo solo specificare il tutto, comunque Magistrale LM19
                        Una delle più inutili.

Per laureati con triennale come dici infatti i concorsi sono troppo pochi
                        Non sono affatto pochi. Ripeto: per fare il funzionario (e anche il dirigente, in teoria, ma per fare quello bisogna essere funzionari da almeno 5 anni) la laurea è sufficiente. E certamente i concorsi per funzionari sono più di quelli per carriere speciali (prefettizia, diplomatica etc.), che peraltro prevedono limiti di età. Certamente, i concorsi per diplomati sono di più, anche se la tendenza di molti enti è quella di spingere sulla parte alta della gerarchia e disfarsi progressivamente delle posizioni di personale meno qualificato. Tendenza che peraltro non è propria di quegli enti che hanno profili con mansionari ben definiti, come il Ministero della giustizia, in cui le funzioni di cancelliere possono essere svolte dal cancelliere (scuola dell'obbligo, ad esaurimento), dal cancelliere esperto (diploma) e dall'assistente giudiziario (diploma), ma non da personale laureato (funzionario, direttore giudiziario, addetto ufficio processo), salvo riforme. Quindi cosa fanno il Ministero della giustizia e la commissione Ripam? Calibrano le domande e le valutazioni dei titoli in maniera tale che i concorsi per diplomati e perfino quelli per profili con licenza media siano vinti da laureati, o tutt'al più da gente che ha studiato tanto da potersi prendere una laurea.

Come esami in LM19 ho sostenuto:
                        LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET 14, 12 CFU
                        INFORMATICA APPLICATA AL TESTO LETTERARIO INF/01, 12 CFU
                        SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE CULTURALE SPS/08 12 CFU
                        TIROCINIO 6 CFU
                        Sei fortunata se ti convalidano gli esami a scelta.

Posso essere schietta? Io non so esattamente cosa facciano tutte queste figure esattamente, non saprei dirti, si comunque vedrei più fattibile il filone ex carriera direttiva.
                        Decisamente sì. Le carriere speciali sono per pochi eletti, con concorsi difficilissimi ed estremamente selettivi. Poi se non sai cosa siano un prefetto o un diplomatico credo sia meglio che evitiamo proprio il discorso. Certo, sono cose che dovresti sapere anche se sostieni un concorso per funzionario ministeriale, mentre se vai in un comune di certo non puoi non sapere cosa sia il segretario.

Aspetta non ho capito, intendi L36 o L16 quindi conseguire un'altra triennale con convalida di esami da L20?
                        Sì.

Poi successivamente dovrei comunque conseguire una LM e master giusto? Per il fattore punti intendo.
                        Di che punti parli? La maggior parte dei concorsi è per soli titoli, dunque o partecipi con laurea presa con 110 e lode o partecipi con laurea presa con 66 è la stessa cosa, né valgono titoli aggiuntivi.
                        Nei rari casi in cui sia prevista una valutazione dei titoli, essa incide in misura risibile. Il che significa che i titoli possono fare la differenza sul posto in graduatoria a parità di merito, ma non ti sognare di scavalcare gli altri candidati grazie ad essi.
                        Un decreto-legge voluto da Brunetta prevedeva che i titoli incidessero in misura determinante, ma la disposizione fu stravolta in parlamento in sede di conversione, grazie a un'asse tra i 5 stelle e alcuni piddini (tra cui Stefania Pezzopane). La norma che ne è derivata sovverte l'intenzione originaria, sicché non solo non è più prevista una preselezione per titoli, ma questi valgono meno di prima. Nel frattempo sono riusciti a espletare un solo concorso secondo detta norma.

Cosa intendi dire con "la richiesta della laurea magistrale è illegittima", per il concorso locale? cioè se io ho una magistrale intendi che non fa punti in più rispetto a chi ha solo triennale?
                        Ascolta: te lo dico con franchezza e senza offesa. Se fai queste domande come speri di poter vincere un concorso? Non è meglio che prosegui la tua carriera nel privato nel settore della comunicazione, il che magari ti piace pure di più?
                        Illegittimo significa non conforme alle statuizioni di legge. Ovviamente l'ordinamento prevede delle garanzie per il soggetto su cui incombono atti illegittimi, in particolare la tutela giurisdizionale da parte di una magistratura speciale, distinta e separata da quella ordinaria.

non poter andare al ricevimento del prof per parlargliene
                        Neanche con le telematiche puoi incontrare di persona il docente.

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                        si può cominciare in un certo servizio e poi passare a un altro, specialmente se si entra a lavorare per un ente abbastanza grande possono esserci possibilità di cambiare il tipo di lavoro che si è chiamati a svolgere.
                        Non sperarci proprio. Nella mia esperienza è più facile farsi comandare a prestare servizio in favore di un'altra amministrazione che ottenere mobilità interna.
                        Ultima modifica di dottore; 15-06-2022, 10:54.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Prego? Il significato di "illegittimo", dottore, lo conosco: ricostruisci bene le conversazione e le domande prima, lo hai detto tu e io chiedevo perché fosse così (vedi anche osservazione di ryan)
                          Peace&love.

Commenta

Ragazzi, leggo la testimonianza di questo funzionario, è inferno http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=22316 non che non succeda nel privato, ma se la situazione è questa proprio no.

Commenta

Non sperarci proprio. Nella mia esperienza è più facile farsi comandare a prestare servizio in favore di un'altra amministrazione che ottenere mobilità interna.
                              Beh, l’esperienza personale non fa statistica. So bene come funzionino le cose e la mobilità interna è spesso concessa a chi non si sa come collocare piuttosto che a chi sa lavorare bene e vorrebbe cimentarsi in qualcosa di diverso. Resta comunque un’eventualità da tenere in considerazione, così come va tenuto a mente che talvolta le mansioni cambiano in virtù di riorganizzazioni interne. Pensare che il tipo di lavoro sia dato una volta per tutte una volta preso servizio è un ragionamento sbagliato così come lo sarebbe credere di poter ottenere un trasferimento interno col solo schiocco delle dita.

Commenta

Sto operando...
                              X