annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM56 Unimarconi o LM77 Uninettuno ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM56 Unimarconi o LM77 Uninettuno ?

Buonasera a tutti gli utenti del forum.

Come qualcuno ricorderà , ho conseguito un Bachelor alla John Cabot Universiy. Tale titolo di studio mi permette unitamente al certificato di comparabilità  (redatto dal Cimea/Naric) di iscrivermi ad uno dei due corsi di laurea magistrale:

UniMarconi: LM56
    UniNettuno: LM77
    Le altre telematiche o non mi hanno risposto, oppure non mi riconoscono il titolo di studio, quindi diciamo che la scelta può ricadere solo su una di queste due.

Adesso, a me la laurea serve più che altro per:
    1) avere un titolo di studio più elevato (gratificazione personale)
    2) avere la possibilità  di insegnare (possibilità  di avere un piano "B" anche se remoto)

Rifflettendo profondamente su tutti gli aspetti implicati nella scelta tra queste due università e relativi corsi di laurea, alla fine scrivendo tutti i pro ed i contro, ecco cosa ne esce fuori

• PIANO DI STUDI -> assolutamente meglio uninettuno; molto più in linea con i miei interessi (informatica)
    • RETTA UNIVERSITARIA -> unimarconi meno costosa (laurea in divisa)
    • "SEMPLICITà " DIDATTICA -> davvero uninettuno è così sconsigliato per i lavoratori con figli?
    • DICITURA TELEMATICA SU PERGAMENA -> non determinante ma ci stavo ragionando
    • VALUTAZIONE ANVUR -> si va bene non interessa a nessuno, ma ogni tanto esce fuori

A me è il terzo punto quello che più mi "preoccupa". Se la didattica fosse la stessa, me ne fregherei del costo maggiore della retta e della dicitura "telematica" sulla pergamena e mi iscriverei all'istante all'Uninettuno... se non altro perchè il piano di studi mi piace molto di più. Ma se la didattica è così fortemente penalizzante (a partire dal numero di appelli per ogni esame), l'Unimarconi diventa una scelta obbligata.

Che ne pensate?

Azz... settembre è così vicino...
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Carissimo,

tieni presente che se vuoi insegnare sulla classe A-46 devi avere 96 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari e a tal fine gli esami sostenuti alla JCU non ti valgono niente. Alla Marconi a occhio e croce hai la possibilità  di acquisirne pochi, alla Nettuno praticamente nessuno. I crediti sono i seguenti:
    - 12 in SECS-P/01;
    - 12 in SECS-P/02;
    - 12 in SECS-P/07;
    - 12 in SECS-S/03;
    - 12 in IUS/01;
    - 12 in IUS/04;
    - 12 in IUS/09;
    - 12 in IUS/10.

Ma sei un militare?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Carissimo,

tieni presente che se vuoi insegnare sulla classe A-46 devi avere 96 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari e a tal fine gli esami sostenuti alla JCU non ti valgono niente. Alla Marconi a occhio e croce hai la possibilità  di acquisirne pochi, alla Nettuno praticamente nessuno. I crediti sono i seguenti:
      - 12 in SECS-P/01;
      - 12 in SECS-P/02;
      - 12 in SECS-P/07;
      - 12 in SECS-S/03;
      - 12 in IUS/01;
      - 12 in IUS/04;
      - 12 in IUS/09;
      - 12 in IUS/10.
      Grazie Dottore. Ne avevamo già  parlato in effetti

Con la LM56 e la LM77 si può insegnare in queste classi:
      A-21 - Geografia
      A-45 - Scienze economico-aziendali
      A-46 - Scienze giuridico-economiche
      A-47 - Scienze matematiche applicate

Ma come hai fatto notare tu, la A-46 necessita di almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS-P/01, 12 SECS-P/02, 12 SECS-P/07, 12 SECS-S/03, 12 IUS-01, 12 IUS-04, 12 IUS-09, 12 IUS-10

Mentre la A-21 necessita di almeno 48 crediti nel settore scientifico disciplinare M-GGR di cui 24 M-GGR/01, 24 M-GGR/02

Fonte: https://www.classidiconcorso.it/tito...aziendali.html

Questo per me non è un problema gravissimo visto che a me le classi che interesserebbero di più sono le classi A-45 e A-47

Ma sei un militare?
      No. Sono un volontario di Croce Rossa Italiana. Anche se sul sito della Marconi non è scritto in maniera esplicita, l'agevolazione è anche per i Volontari e non solo per il corpo militare e per le infermiere volontarie.

Ad ogni buon conto dovrei entrare nel Corpo Militare Volontario CRI a breve ma questa è un'altra storia

Commenta

Federico, sulle classi A-45 e A-47 si lavora ancor meno che sulla A-46. Sulla A-21 quasi per niente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Federico, sulle classi A-45 e A-47 si lavora ancor meno che sulla A-46. Sulla A-21 quasi per niente.
          Eh lo so... ma da qualche parte dovrò iniziare

Inoltre a me la parte giuridica interessa molto poco, mentre quella relativa alla amministrazione, finanza e marketing decisamente di più.

Poi oh... potrei integrare... però ripeto... da qualche parte dovrò iniziare.

Oppure potrei cambiare completamente corso di laurea magistrale... ma partendo con il mio bachelor, oltre a LM56 e LM77 (senza dover integrare un milione di esami/cfu) che mi invento?

L'unica alternativa potrebbe essere quella di inizare da capo con qualcosa di completamente diverso (ingegneria?)... ma diciamo che ad ora mi pare una follia

Commenta

Non ti stavo dicendo che devi cambiare, cominciare da capo o cosa, ma che nella scelta tra i due atenei nominati ti conviene tenere conto anche della variabile che ti ho evidenziato.

Commenta

Non ti stavo dicendo che devi cambiare, cominciare da capo o cosa, ma che nella scelta tra i due atenei nominati ti conviene tenere conto anche della variabile che ti ho evidenziato.
              Okay... la difficoltà  di trovare un posto da insegnante in quelle classi di concorso la avevo già  messo in conto

Commenta

Ma in Unitelma Sapienza hai provato?

Commenta

Ma in Unitelma Sapienza hai provato?
                  YES... se non altro perchè CRI ha una bella convenzione con Unitelma...

Il problema è che
                  1) non mi hanno mai risposto alla prevalutazione dei CFU (fatta due volte)
                  2) a parità  di CDL preferisco il piano di studi della UniNettuno
                  3) credo che uninettuno sia più snella come segreteria studenti (almeno così mi è sembrato telefonando e facendo qualche domanda a entrambe)
                  4) la valutazione anvur etc etc

Poi non ti nascondo che mi spaventa un pò UniTelma
                  Sarà  che ho un cattivo ricordo della Sapienza...

Commenta

Cosa hai fatto alla Sapienza, Federico?

Commenta

Cosa hai fatto alla Sapienza, Federico?
                      Bella domanda. Degna di una birra (di cui ti sono debitore).

All'epoca avevo le idee chiarissime

Visto che avevo parecchi parenti medici e biologi, per "affinità " metà  famiglia aveva deciso che avrei dovuto frequentare il CDL in medicina e chirurgia. Feci l'esame per entrare (già  allora era un CDL a numero chiuso) e rientrai tra "gli eletti" di una certa misura. Ancora mi ricordo quell'estate a studiare sugli alpha test

Dimostrato alla famiglia che potevo iscrivermi dove volevo, alla fine mi iscrissi al CDL in Economia e Commercio. L'idea che mi ero fatto era quella di prenerdmi una laurea in qualcosa che poi mi avrebbe aiutato a seguire al meglio l'azienda (informatica) di famiglia.

Non scelsi ingegneria informatica (e probabilmente feci un errore) perchè banalmente pensavo che non ce l'avrei fatta, seguendo la logica del "ingegneria = roba tostissima". La parte tecnica (necessaria) della vicenda l'avrei colmata con le certifiche tecniche.

Ad ogni modo, mi ero iscritto a Economia, seguivo le lezioni ad ingegneria, andavo a mangiare alla mensa di architettura, facevo assistenza ai computer e alla rete del PNAC, e mi vedevo con una di medicina. Secondo voi quanti esami sono risucito a superare? Dopo sei mesi aveo fatto zero progressi e quasi avevo deciso di abbandonare gli studi.

Un mio amico mi convinse che invece di abbandonare avrei potuto cambiare università  o corso di studi. Una figlia di un compagno di corso di mio padre studiava alla John Cabot... ed il resto è storia nota.

Commenta

Oppure se preferisci una risposta concisa, mi ero iscritto a economia ma non riuscii a dere nessun esame, percui cambiai università 
                        Ultima modifica di F3d3r1c0; 03-07-2020, 18:36.

Commenta

Sto operando...
                        X