Come qualcuno ricorderà , ho conseguito un Bachelor alla John Cabot Universiy. Tale titolo di studio mi permette unitamente al certificato di comparabilità (redatto dal Cimea/Naric) di iscrivermi ad uno dei due corsi di laurea magistrale:
UniMarconi: LM56
UniNettuno: LM77
Le altre telematiche o non mi hanno risposto, oppure non mi riconoscono il titolo di studio, quindi diciamo che la scelta può ricadere solo su una di queste due.
Adesso, a me la laurea serve più che altro per:
1) avere un titolo di studio più elevato (gratificazione personale)
2) avere la possibilità di insegnare (possibilità di avere un piano "B" anche se remoto)
Rifflettendo profondamente su tutti gli aspetti implicati nella scelta tra queste due università e relativi corsi di laurea, alla fine scrivendo tutti i pro ed i contro, ecco cosa ne esce fuori
- PIANO DI STUDI -> assolutamente meglio uninettuno; molto più in linea con i miei interessi (informatica)
- RETTA UNIVERSITARIA -> unimarconi meno costosa (laurea in divisa)
- "SEMPLICITà " DIDATTICA -> davvero uninettuno è così sconsigliato per i lavoratori con figli?
- DICITURA TELEMATICA SU PERGAMENA -> non determinante ma ci stavo ragionando
- VALUTAZIONE ANVUR -> si va bene non interessa a nessuno, ma ogni tanto esce fuori
A me è il terzo punto quello che più mi "preoccupa". Se la didattica fosse la stessa, me ne fregherei del costo maggiore della retta e della dicitura "telematica" sulla pergamena e mi iscriverei all'istante all'Uninettuno... se non altro perchè il piano di studi mi piace molto di più. Ma se la didattica è così fortemente penalizzante (a partire dal numero di appelli per ogni esame), l'Unimarconi diventa una scelta obbligata.
Che ne pensate?
Azz... settembre è così vicino...

ma questa è un'altra storia

Commenta