annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su Università telematiche - Lettere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su Università telematiche - Lettere

Buonasera a tutti,
    Ho 44 anni, attualmente non lavoro a causa della chiusura dell'azienda per la quale ho prestato servizio per diversi anni.
    Ho superato brillantemente 17 esami presso la facoltà di Lettere dell'Università di Catania, vecchio ordinamento.
    Da qualche tempo penso di completare il mio percorso e finalmente conseguire la laurea, più per soddisfazione personale che altro. Mi mancavano appena 5 esami, uno dei quali è Lingua e Letteratura Latina, per me a dir poco impossibile e che ancora oggi francamente mi terrorizza.
    Questo ostacolo, insieme a varie vicissitudini della vita ( lavoro, figli, problemi economici) mi hanno sempre più allontanato dalla meta.
    Oggi, a distanza di quasi vent'anni ho voglia di rimettermi in gioco e chiedo a voi una mano per scegliere la strada più adatta alle mie esigenze.
    Non avevo mai considerato le università telematiche ma ultimamente ne sento parlare parecchio.
    Quali sono quelle con i costi più contenuti e che prevedono il corso di laurea che mi interessa?
    In base a cosa scegliere l'università ? Quali sono gli aspetti più importanti da considerare?
    Sono fuori dal giro da tempo immemore, abbiate pazienza.
    Grazie

Buongiorno,

innanzitutto ti consiglio di scremare fra le telematiche quelle che hanno un corso di laurea in lettere L10, ovvero di primo ciclo con durata triennale, come ad esempio questo https://www.unimarconi.it/index.php/...rea-in-lettere , oppure questo https://www.unipegaso.it/website/cor...o-e-formazione , immagino ce ne siano altri, ma non ho ulteriormente cercato; in ogni caso come puoi vedere ci si può laureare anche senza esami di latino, alla Pegaso mi sembra non sia presente un esame di lingua latina, e alla Marconi , che prevede tre curricula diversi, non è presente nell'orientamento "lingue moderne".

Ora, prima di immatricolarti potresti compilare una richiesta di prevalutazione, per ottenere una sensibile abbreviazione di corso, in base ai tuoi esami già  sostenuti in passsato nel caso ti venissero riconosciuti, questa procedura è gratuita e non vincolante, per cui appena ti rispondono puoi valutare con calma.

Ora sicuramente arriverà  qualcun altro più esperto di me, comunque in linea di massima sono questi i passi da fare.

Commenta

Originariamente inviato da Manu Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti,
      Ho 44 anni, attualmente non lavoro a causa della chiusura dell'azienda per la quale ho prestato servizio per diversi anni.
      Ho superato brillantemente 17 esami presso la facoltà  di Lettere dell'Università  di Catania, vecchio ordinamento.
      Da qualche tempo penso di completare il mio percorso e finalmente conseguire la laurea, più per soddisfazione personale che altro. Mi mancavano appena 5 esami, uno dei quali è Lingua e Letteratura Latina, per me a dir poco impossibile e che ancora oggi francamente mi terrorizza.
      Questo ostacolo, insieme a varie vicissitudini della vita ( lavoro, figli, problemi economici) mi hanno sempre più allontanato dalla meta. 
      Oggi, a distanza di quasi vent'anni ho voglia di rimettermi in gioco e chiedo a voi una mano per scegliere la strada più adatta alle mie esigenze.
      Non avevo mai considerato le università  telematiche ma ultimamente ne sento parlare parecchio.
      Quali sono quelle con i costi più contenuti e che prevedono il corso di laurea che mi interessa?
      In base a cosa scegliere l'università ? Quali sono gli aspetti più importanti da considerare?
      Grazie
      Di esami nel vecchio ordinamento ne hai dati veramente tanti, magari con le tabelle di conversione in cfu potresti già  avere la laurea (quella triennale per intenderci).
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Tecnicamente, se tradotti in crediti potrebbe avere i requisiti di accesso per saltare alla magistrale, bisogna vedere se in queste condizioni richiedono comunque il titolo di primo ciclo come conditio sine qua non per la ammissione alla LM, ma sicuramente arriverà  dottore a far luce sulla faccenda.

Leggendo diversi regolamenti didattici a volte alcuni sembrano prevedere solo un numero di crediti per accedere alla LM, a meno che non fossero regolamenti vecchi e non aggiornati, ma ho qualche dubbio

Commenta

Benvenuto nel forum, Manu.

Ho superato brillantemente 17 esami presso la facoltà  di Lettere dell'Università  di Catania, vecchio ordinamento.
          Quale corso di laurea della facoltà  di Lettere (e filosofia)?

Non avevo mai considerato le università  telematiche ma ultimamente ne sento parlare parecchio.
          In base a cosa scegliere l'università ? Quali sono gli aspetti più importanti da considerare?
          Grazie
          L'unica cosa che ti posso dire è che esistevano già  con il vecchio ordinamento settori dell'indirizzo moderno del corso di laurea in Lettere privi di esami di latino. E poi gli esami sono sicuramente riciclabili, oltre che sull'attuale classe L-10 (Lettere), su altre classi di area umanistica.

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
          innanzitutto ti consiglio di scremare fra le telematiche quelle che hanno un corso di laurea in lettere L10, ovvero di primo ciclo con durata triennale, come ad esempio questo https://www.unimarconi.it/index.php/...rea-in-lettere , oppure questo https://www.unipegaso.it/website/cor...o-e-formazione , immagino ce ne siano altri, ma non ho ulteriormente cercato; in ogni caso come puoi vedere ci si può laureare anche senza esami di latino, alla Pegaso mi sembra non sia presente un esame di lingua latina, e alla Marconi , che prevede tre curricula diversi, non è presente nell'orientamento "lingue moderne".
          C'è Letteratura, arte musica e spettacolo alla eCampus.

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          Di esami nel vecchio ordinamento ne hai dati veramente tanti, magari con le tabelle di conversione in cfu potresti già  avere la laurea (quella triennale per intenderci).
          Solitamente per ogni annualità  del previgente ordinamento le università  riconoscono dagli 8 ai 10 crediti, anche se in teoria non hanno limiti. Qualcuna afferma nei regolamenti di tenere conto delle ore di didattica erogata, cosa di fatto improbabile perché figurati se riesce a risalirvi; ai fini dell'insegnamento un esame semestrale v.o. è equiparato per decreto ministeriale a 6 crediti del n.o. e uno annuale a 12. A Bologna per Giurisprudenza riconoscono solo 3 crediti per i semestrali, 9 per gli annuali.
          La laurea n.o. consta di 180 crediti.

Tecnicamente, se tradotti in crediti potrebbe avere i requisiti di accesso per saltare alla magistrale
          Questa è una sciocchezza e cerchiamo di non veicolare informazioni sbagliate.
          La normativa vigente prevede tassativamente che per l'accesso a un corso di laurea magistrale non a ciclo unico (cioè di solo secondo ciclo, durata biennale) sia obbligatorio possedere una laurea o un diploma universitario conseguito all'esito di un corso di durata triennale. Il fatto che si siano sostenuti gli esami corrispondenti a una laurea non ha nessuna importanza se non si è conseguito il titolo.

bisogna vedere se in queste condizioni richiedono comunque il titolo di primo ciclo come conditio sine qua non per la ammissione alla LM
          É una condicio sine qua non stabilita dalla normativa (DD.MM. 509/1999 e 270/2004).
          Solo in alcune istituzioni accademiche di diritto pontificio abilitate dalla Congregazione per l'educazione cattolica (il dicastero competente per l'istruzione della Santa sede, che è il governo dello Stato della Città  del Vaticano) a rilasciare il vecchio diploma di magistero in Scienze religiose, il cui corso aveva durata quadriennale ma era assimilato al grado accademico di baccalaureato, era consentito l'accesso diretto dal vecchio ordinamento all'attuale corso di licenza (in via non ufficiale anche chiamato laurea magistrale), ma nell'ordinamento italiano ciò non è possibile e a mio avviso oltretutto questa cosa è rischiosissima perché potrebbe comportare seri problemi di riconoscimento del titolo al di fuori dello Stato della Città  del Vaticano, Italia compresa (e verosimilmente sono ben pochi i laici che conseguono titoli universitari pontifici per usarli all'interno del Vaticano).

Leggendo diversi regolamenti didattici a volte alcuni sembrano prevedere solo un numero di crediti per accedere alla LM, a meno che non fossero regolamenti vecchi e non aggiornati, ma ho qualche dubbio
          Devi comunque possedere una laurea, anche se non è specificato nel regolamento didattico. Questione di gerarchia delle fonti.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non è questione di veicolare sciocchezze, è questione che in alcuni regolamenti didattici non è specificato, e più di uno, ergo uno potrebbe essere indotto a pensare ciò di cui sopra.

In ogni caso avevo già  sottolineato che sarebbe arrivato qualcuno ad illuminarci.

Commenta

Non è questione di veicolare sciocchezze, è questione che in alcuni regolamenti didattici non è specificato, e più di uno, ergo uno potrebbe essere indotto a pensare ciò di cui sopra.
              Il regolamento didattico integra le fonti superiori. Per tutto quanto non specificato si rimanda implicitamente ad esse, e spesso si applicano le fonti superiori anche per qualcosa di specificato, in quanto incompatibile, in virtù del brocardo "lex superior derogat legi inferiori".
              D'altro canto, se tu hai seriamente dato una diversa interpretazione, come mai non ti è venuta la brillante idea di conseguire solo i 18 crediti richiesti (diciotto, non centottanta) da alcuni regolamenti didattici per l'accesso a corsi di laurea magistrale, così da prendere una laurea magistrale in due anni + qualche mese di esami singoli senza avere prima una laurea? Non puoi aver pensato che fosse possibile una cosa del genere; non sminuire la tua stessa intelligenza.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Vi ringrazio per le informazioni.
                Sto inviando i moduli per il riconoscimento dei CFU alla Marconi e chiederò delucidazioni anche alla Unipegaso.
                Della Ecampus ho letto opinioni non proprio positive, dite di chiedere ugualmente? Pare sia una delle più costose e questo aspetto mi crea già  qualche problema.
                Vi farò sapere, grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Il regolamento didattico integra le fonti superiori. Per tutto quanto non specificato si rimanda implicitamente ad esse, e spesso si applicano le fonti superiori anche per qualcosa di specificato, in quanto incompatibile, in virtù del brocardo "lex superior derogat legi inferiori".
                  D'altro canto, se tu hai seriamente dato una diversa interpretazione, come mai non ti è venuta la brillante idea di conseguire solo i 18 crediti richiesti (diciotto, non centottanta) da alcuni regolamenti didattici per l'accesso a corsi di laurea magistrale, così da prendere una laurea magistrale in due anni + qualche mese di esami singoli senza avere prima una laurea? Non puoi aver pensato che fosse possibile una cosa del genere; non sminuire la tua stessa intelligenza.
                  A dotto', che pesantezza .

La gente così la fai scappare dal forum.

Commenta

Vi ringrazio per le informazioni.
                    Sto inviando i moduli per il riconoscimento dei CFU alla Marconi e chiederò delucidazioni anche alla Unipegaso.
                    Della Ecampus ho letto opinioni non proprio positive, dite di chiedere ugualmente? Pare sia una delle più costose e questo aspetto mi crea già  qualche problema.
                    Vi farò sapere, grazie ancora
                    La Ecampus io la "passerei", però vedi tu, quando avrai le prevalutazioni facci sapere qualcosa

Commenta

A dotto', che pesantezza .

La gente così la fai scappare dal forum.
                      Lui dice che invece questo è un periodo aureo proprio grazie ai suoi interventi e in effetti da qualche giorno mi sono ricreduta: il forum è davvero rinato.
                      Si vede che le persone mettono davanti a tutto la competenza e solo dopo l'empatia, ma io a Dottore voglio comunque bene e lo rispetto come persona visto che lo conosco da anni.
                      Una cosa su Lettere: io so che la Briganti, cioè il Rettore della Marconi, proviene da Lettere della Sapienza, nel senso che era una professoressa in quel dipartimento.
                      Non ho studiato quei corsi, ma so che la Briganti ci tiene tantissimo e che li ha curati in stile-Sapienza, non so se può servire.

Commenta

Ciao a tutti!
                        Alla fine mi sono rivolta alla Pegaso e alla Marconi. Pegaso scartata perché il corso di laurea è leggermente diverso da Lettere moderne. Mi hanno inviato un piano di studi con altri 13 esami da sostenere, non convalidando 10 di quelli già  fatti.
                        Proprio oggi ho ricevuto risposta dalla Marconi. Hanno riconosciuto quasi tutti gli esami e mi hanno inviato un piano di studi con Letteratura Latina, Lingua Latina e Filologia Latina da sostenere. Al momento sono piuttosto combattuta e demoralizzata, non so proprio da dove cominciare.
                        Sto anche pensando di chiedere presso la mia vecchia facoltà  il riconoscimento dei vecchi esami e una nuova immatricolazione (ovviamente in lettere moderne triennale...sarà  consentito?), magari sono stati attivati dei corsi di latino per aiutare chi parte da 0, sarebbero utili per molti.

Commenta

Sto anche pensando di chiedere presso la mia vecchia facoltà  il riconoscimento dei vecchi esami e una nuova immatricolazione (ovviamente in lettere moderne triennale...sarà  consentito?), magari sono stati attivati dei corsi di latino per aiutare chi parte da 0, sarebbero utili per molti.
                          Chiedi, chiedi... magari offrono di meglio.
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao a tutti!
                            Alla fine mi sono rivolta alla Pegaso e alla Marconi. Pegaso scartata perché il corso di laurea è leggermente diverso da Lettere moderne. Mi hanno inviato un piano di studi con altri 13 esami da sostenere, non convalidando 10 di quelli già  fatti.
                            Non è questione di piano di studi, Manu; è che oramai Pegaso convalida gli esami solo se il convalidante è identico o pressoché identico, sia per denominazione sia per settore scientifico-disciplinare (e con un numero di crediti almeno pari, visto che le integrazioni sembrano passate di moda). L'Alma mater studiorum Università  di Bologna, per dire, è di manica molto più larga.
                            Pegaso si è chiaramente prefissata l'obiettivo di intercettare i neodiplomati e la mia impressione è che, non riuscendoci, ha contemporaneamente attivato un dissuasore per chi intende 'usarla' con lo scopo di recuperare vecchie carriere abbandonate (vuole evidentemente affrancarsi dalla nomea di remedial per espulsi dal sistema universitario, cosa che non intende [più] essere) e anche di conseguire seconde e terze lauree e/o lauree magistrali con poco mettendo insieme pezzi di carriere diverse; il problema sono infatti i cosiddetti precoci, cioè coloro che dopo l'immatricolazione giungono al conseguimento del titolo in un tempo inferiore rispetto alla durata normale dei rispettivi corsi, rispetto ai quali il Ministero e l'Anvur non distinguono tra chi ha ottenuto un'abbreviazione di carriera e chi ha anticipato esami degli anni successivi (cosa che peraltro in Pegaso non è consentita; da poco permette invece di maturare crediti sovrannumerarà® attraverso il sostenimento di esami aggiuntivi, che non concorrono al piano di studi per il conseguimento del titolo, a pagamento). Ora qualcuno mi dirà  che questa gente paga e dunque contribuisce al bilancio dell'ateneo; questo è vero ma solo in parte, nel senso che se è meglio un verginello che paga per tre o cinque anni (magari mettendo a regolamento il divieto di trasferirsi prima che ne siano trascorsi almeno due) che una vecchia volpe che paga per un anno solo.
                            Comunque tieni presente che hanno l'obbligo di convalidare almeno il 50% dei crediti nei settori scientifico-disciplinari presenti nel piano di destinazione e comuni a quelli da te sostenuti.

Commenta

Sto operando...
                            X