annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dottore e compagni, mi date un vostro parere su questi nuovi master?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dottore e compagni, mi date un vostro parere su questi nuovi master?

https://www.unipegaso.it/website/pos...i-digitali-hbr

Buongiorno a tutti, mi date un vostro parere su questi nuovi master, e su questo pseudo nome altisonante HBR?

Dal punto di vista pubblicitario può essere una buona mossa secondo voi?

A me sembrano anche interessanti ma se non sbaglio c'era una discussione, che non riesco a trovare, in si diceva che Pegaso non rilascia la pergamena di master di I livello ma solo un attestato di frequenza.
    Spero di non ricordare male, chiedo a chi piu' informato di commentare.

Commenta

Ricordo qualcosa del genere in effetti, sarebbe interessante approfondire anche questo punto...

Commenta

Non sono male, anzi, li trovo molto interessanti.
        Solo qualche dubbio sulla cyber security che a mio avviso, in contesti di aziende che cercano il guru informatico con decenni di esperienza, può rivelarsi una scelta fuori luogo.
        In merito alle "specializzazioni digitali" volevo chiedere a Dottore: ha senso studiare per diventare DPO nel 2020? Un mio amico si è buttato per ottenere una certificazione e così su due piedi mi è sembrata una gran perdita di tempo.
        Innanzitutto non ci vuole l'abilitazione, in secondo luogo i corsi per diventare DPO mi sembrano diversissimi tra loro e con prezzi che non seguono alcun filo logico (circa 700 euro alla Marconi, circa 200 euro alla Nettuno).
        Il consiglio che ho dato a questa persona è di lasciar perdere perchè non c'è mercato o se proprio crede che sia la sua strada provare a ottenere certificazioni in lingua inglese come la CIPP/E, in modo da puntare più all'estero.
        Cosa ne pensi?

Commenta

Mi permetto di esprime la mia opinione.

I master di cui al link mi suscitano alcuni dubbi.
          In primo luogo guardando il percorso proposto non si trovano segnalati gli SSD, elemento secondo me utile per inquadrare meglio l'ambito. Non dico che siano indispensabili, assolutamente (e, anzi, a volte possono essere addirittura fuorvianti) ma secondo me dovrebbe essere un elemento da inserire sia per comprendere al meglio cosa si andrà  a studiare, sia per valutare come competenze pregresse richieste sia come futuri eventuali riconoscimenti.

Secondo punto (e ancor più insidioso), è l'assoluta mancanza di richieste in relazione ai titolo d'ammissione. Sono master di primo livello e ognuno di questi indica come prerequisito 1) diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento o 2) diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
          Cosa comporta questo? Sulla carta nulla, anzi probabilmente sarà  più facile accedervi.
          Però come possono essere gli insegnamenti?

Prendiamo il master sulla cyber security. Leggo come primo insegnamento "Intelligenza artificiale per la Cyber Security" da 10 CFU. Quali competenze sono necessarie per affrontarlo non dico al meglio ma con un minimo di competenza?
          Perché, intendiamoci, per come è strutturato il tutto può entrare il laureato magistrale in informatica / ingegneria informatica che magari ha sostenuto già  un insegnamento o due in IA e, al contempo, possiede un background solito in informatica, come il laureato in qualunque altra materia, dal DAMS al chimica, che probabilmente a livello di competenze informatiche arriva all'ECDL standard o poco più.
          Quindi delle due l'una... o 1) i corsi sono presentati a un livello di base, partendo proprio dai rudimenti ma allora offriranno poco a chi ha già  un percorso robusto e vuole acquisire competenze specifiche (tipo il laureato in informatica di cui sopra) o 2) i corsi presentano un livello medio - elevato che porterà  a rimanere indietro tutti coloro che non hanno una solida base di partenza.

Nell'uno o nell'altro caso, a mio parere sarebbe segno di onestà  intellettuale indicare in anticipo o dei requisiti minimi da avere o comunque il livello del percorso di studio. Certo, queste cose NON sono panacee e non risolvono tutto (potrei avere collezionato 180 INF/** però non essere comunque competente) ma sicuramente permettono di fare un po' più affidamento rispetto a un richiamo aperto a tutti. Altra possibilità  sarebbe un test d'ammissione, anche questo uno strumento non infallibile ma che, quantomeno, riesce a scremare un minimo.

Queste sono le criticità  che mi hanno colpito a prima vista. E' possibile che andando avanti durante la procedura o in altre pagine vengano fornite più informazioni ma d'impatto direi questo. Ovviamente sarei felice di essere smentito da qualcuno che conosce l'università  e questi master meglio di me, ma per ora non me la sentirei di consigliarli.

Commenta

Non conosco l'università  personalmente e nemmeno i master, sono d'accordo per quanto riguarda la tua disamina e sopratutto sul discorso SSD, pensavo fosse perchè erano "nuovi" e andassero sistemate un po' le pagine web ai link, ma ho notato che è prassi anche in quelli più vecchi non segnalare i codici SSD nella quasi totalità  dei casi.

Tuttavia il mio quesito era anche in relazione all'accostamento con HBR Harvard Business Review, senza specificare niente di questa pseudo-collaborazione dal nome altisonante, e oltre questo mi interesserebbe capire anche come viene gestita l'acquisizione dei crediti, perché ho letto più di qualche volta di esami multipli, dove poi si potrebbe avere difficoltà  in secondo luogo a utilizzare tali CFU per abbreviare altri percorsi.

L'impressione comunque sì è che siano abbastanza superficiali.
            Quello che avevo guardato io era "Business Administration per l‘economia circolare e la green economy", anche questo comunque un po' fuffoso, mi interessava per l'appunto condividere con voi alcune perplessità , anche perché nei gruppi chiusi se ne leggono di ogni in merito, ma questa è un'altra storia che se volete possiamo approfondire in altra sede.

Inoltre, la cosa che più fa riflettere è come sono catalogati per esempio " E-Government e E-Management nella Pubblica Amministrazione" è sotto l'area di ingegneria, e potremmo fare altri esempi..

Commenta

Se è per quello anni fa l'Unipegaso ha aperto corsi di alta formazione da circa 25 CFU che andavano dal giornalismo investigativo all'esperto in social media, per ottenere i crediti era prevista un'unica prova a crocette.
              Insomma il cavallino alato queste cose le fa da anni, bisognerebbe capire quanto sono qualificanti e se possono portare a esperienze lavorative.
              Ripeto che come corsi e anche come titoli sono molto interessanti.

Commenta

Diciamo che i titoli roboanti fanno parte del marketing universitario (telematiche e non) da anni... purtroppo è molto difficile distinguere le (rarissime) opportunità  dalla moltitudine di offerte mediocri se non proprio nulle.

Personalmente non ho mai valutato master se non, una volta, uno del SISSA del quale alcuni amici (che lavoravano in tale realtà ) mi avevano parlato bene.

In ogni caso io prediligerei master con una presentazione più "completa", perché sembrano più professionali. Poi ovviamente può non essere vero, ma, se non ho altri elementi da valutare, uso quelli.

E, se dovessi cercare il blasone, punterei più a quello (vero o presunto) della struttura, più che a quello del titolo del corso.
                Ultima modifica di dottore; 16-07-2020, 23:18.

Commenta

Avete messo sul piatto diverse questioni che si intrecciano tra loro, ma cercherò di affrontarle singolarmente.

Sulla utilità  dei master
                  Ritengo che l'utilità  dei master universitari sia assai relativa. Se non parliamo di master supercostosi con i quali sostanzialmente ci si compra il lavoro (e non sono neanche sicuro che il giochino funzioni perché conosco gente che ha conseguito prestigiosissimi master della Bologna business school quando ancora si chiamava Alma graduate school o AlmaWeb e a distanza di anni è ancora a spasso), possono essere utili solo a due scopi:
                  - conseguimento in due anni di master e laurea magistrale risparmiando tempo e denaro, qualora il master sia idoneo ad abbreviare il corso di laurea magistrale;
                  - abilitazione a funzioni regolamentate, come ad esempio avviene con i master abilitanti alle funzioni di management e coordinamento infermieristico ai sensi dell'art. 6, c. 1, lett. b-c della legge 43/2006 (cfr. circolari Ministero salute 13/03/2019 e Miur 01/04/2019).
                  Il master DPO non ha senso e su questo mi associo a quanto già  detto da Marika.

Sul titolo (non) rilasciato da Pegaso (e Mercatorum)
                  Purtroppo ho avuto modo di riscontrare che all'esito dei corsi di master di primo livello Pegaso e Mercatorum non rilasciano il titolo di studio, ma un attestato in cui c'è scritto che il dottor Tal dei Tali ha frequentato un master da 1500 ore e per questo gli sono stati riconosciuti 60 crediti formativi universitari. Sarà  almeno un anno e mezzo che tento di indagare su questa bizzarra pratica e finora l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi, stante l'assenza di collaborazione da parte dei due atenei, è l'ignoranza: in sostanza (a dispetto dei regolamenti didattici, che sono corretti) non sanno che master è un titolo di studio. Se è così, la cosa è molto grave. Già  ho raccolto tempo addietro le immagini scansionate o fotografate di circa cinquanta pergamene di master, ovviamente di altri atenei, raccolte dal web, e mi sono ripromesso di scrivere una lettera ai due atenei allegandole mettendo per conoscenza il competente dicastero. Sinora non ho avuto il tempo di farlo, ma prima o poi lo farò.
                  So di alcuni colleghi che hanno partecipato a concorsi o procedure di attribuzione di posizioni organizzative dichiarando di avere conseguito un master presso uno dei succitati atenei, che è stato valutato come titolo di studio con attribuzione del punteggio previsto. Non saprei dire, però, se le amministrazioni di appartenenza di tali colleghi hanno effettuato un controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese dai colleghi stessi ai sensi del DPR 445/2000. Avendo io stesso effettuato controlli su dichiarazioni sostitutive, se a mia domanda «Quest'ufficio desidera verificare il master universitario di primo livello in Santa pazienza conseguito dalla dott.ssa Marika» il competente ufficio dell'università  mi risponde non che Marika ha conseguito un master universitario di primo livello ma che Marika ha frequentato un corso da 1500 ore all'esito del quale le sono stati riconosciuti 60 crediti (che è cosa ben diversa dal dire che Marika ha *maturato* 60 crediti sostenendo e superando esami), io come minimo chiedo all'ateneo un chiarimento, poiché oggettivamente non è la stessa cosa. Se l'ateneo insiste con questa tesi, sarò costretto a denunciare Marika, oltre che a emanare o a fare emanare provvedimento d'urgenza per dichiararla decaduta dal beneficio eventualmente già  conseguito, ovvero per riformare il procedimento in corso d'opera qualora non ancora concluso.

Sui settori scientifico-disciplinari
                  Il settore scientifico-disciplinare (che non è un codice) sta all'esame come la classe sta alla laurea o alla laurea magistrale: ne determina il valore legale. Se il settore non c'è, significa che le attività  didattiche vanno inquadrate nella tipologia «altre attività  formative», che per sua natura è sprovvista di settore scientifico-disciplinare. La probabilità  di riconoscimento al fine di convalidare esami di altri corsi è pari pressoché a zero, come del resto accade con gli insegnamenti interdisciplinari, specie se i vari settori a cui sono riferiti sono indivisi.
                  Ultima modifica di dottore; 17-07-2020, 08:19.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Bene, quando avrai recuperato qualche info in merito a questi pseudo attestati facci sapere.

Commenta

Gli attestati sono veri, non pseudo. Il problema è che attestano una frequenza, non il conseguimento di un titolo che, in effetti, non è stato mai emesso.
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Avendo io stesso effettuato controlli su dichiarazioni sostitutive, se a mia domanda «Quest'ufficio desidera verificare il master universitario di primo livello in Santa pazienza conseguito dalla dott.ssa Marika» il competente ufficio dell'università  mi risponde non che Marika ha conseguito un master universitario di primo livello ma che Marika ha frequentato un corso da 1500 ore all'esito del quale le sono stati riconosciuti 60 crediti (che è cosa ben diversa dal dire che Marika ha *maturato* 60 crediti sostenendo e superando esami), io come minimo chiedo all'ateneo un chiarimento, poiché oggettivamente non è la stessa cosa. Se l'ateneo insiste con questa tesi, sarò costretto a denunciare Marika, oltre che a emanare o a fare emanare provvedimento d'urgenza per dichiararla decaduta dal beneficio eventualmente già  conseguito, ovvero per riformare il procedimento in corso d'opera qualora non ancora concluso.
                        Ma scusa un attimo, su oltre 3mila iscritti al forum proprio Marika dovevi scegliere per fare l'esempio di chi dovresti denunciare?
                        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Considerando che il forum è pubblico e che hai già  ricevuto richieste da avvocati di cancellare dei messaggi (non aperti da me) mi sembra impossibile che dal 2014 nessuno si sia interessato a quanto scritto.
                          E siccome la querela temeraria purtroppo esiste bisogna ammettere che oggigiorno anche scrivere sui forum può essere pericoloso, per questo colgo sempre occasione di invitare gli amministratori a cancellare miei messaggi se possono sembrare offensivi.
                          Noi da lettori e non da informatori possiamo solo commentare le notizie che ci vengono date e infatti sull'argomento sarebbe interessante sapere com'è finito l'iter giudiziario Espresso-Unipegaso visto che erano stati chiesti 39 milioni di euro di risarcimento.

Commenta

Era una battuta, Marika!

Commenta

Comunque sono rimasto sorpreso perché anche sul sito di Uninettuno alla pagina master ho trovato qualche ambiguità , non per tutti i master la UTIU sembra rilasciare diplomi, cosa alquanto strana; hanno fatto un mix tra master a tutti gli effetti universitari e master ce altri enti erogatori potrebbero chiamare Executive MBA ecc., cosa che va approfondita onde evitare di iscriversi e ritrovarsi con carta straccia dopo un anno.

Commenta

Sto operando...
                              X