annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia esperienza con Universitas Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

oggi ho letto che l'anvur considera l'unimercatorum una parauniversità 

cosa vuol dire ciò?

"La romana Universitas mercatorum, parauniversità  (definizione dell‘Anvur) legata alle camere di commercio italiane, serve a qualificare chi già  lavora in una piccola e media impresa. Il giudizio è sostanzialmente positivo anche se ”” per esempio ”” il corso di laurea in “gestione d‘impresa” non prevede insegnamenti fondamentali quali Scienza delle finanze, Politica economica ed Econometria: «Bisogna allinearsi agli standard europei». L‘Anvur suggerisce alla Mercatorum di distinguere tra attività  di ricerca svolte per conto della compagine societaria e quelle assegnate all‘ateneo sulla base di bandi di gara. Per la Nicolò Cusano, siamo sempre a Roma, l‘Agenzia di valutazione chiede cambiamenti rapidi: «Non può servirsi solo di docenti a contratto e ricercatori».
    "

Il ministero boccia molte università  telematiche: rischiano il ritiro dell'accredito

Commenta

Originariamente inviato da Saoroc2015 Visualizza il messaggio
      Buongiorno Dottore ,

Dopo anni di tira e molla, mi sono iscritto al corso di laurea L9 in Ingegneria Gestionale , leggere il tuo post oggi, mi ha scoraggiato molto.

Speriamo bene !
      Bravo! Facci sapere come va, eh!
      In bocca al lupo per gli esami.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio

cosa vuol dire ciò?

"La romana Universitas mercatorum, parauniversità  (definizione dell‘Anvur) legata alle camere di commercio italiane, serve a qualificare chi già  lavora in una piccola e media impresa. Il giudizio è sostanzialmente positivo anche se ”” per esempio ”” il corso di laurea in “gestione d‘impresa” non prevede insegnamenti fondamentali quali Scienza delle finanze, Politica economica ed Econometria: «Bisogna allinearsi agli standard europei». L‘Anvur suggerisce alla Mercatorum di distinguere tra attività  di ricerca svolte per conto della compagine societaria e quelle assegnate all‘ateneo sulla base di bandi di gara. Per la Nicolò Cusano, siamo sempre a Roma, l‘Agenzia di valutazione chiede cambiamenti rapidi: «Non può servirsi solo di docenti a contratto e ricercatori».
        "

Il ministero boccia molte università  telematiche: rischiano il ritiro dell'accredito
        Ocio che il link all'articolo è del 07/11/2013. 7 anni e mezzo fa.
        Bachelor Business Administration @John Cabot University
        CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

cosa vuol dire ciò?

"

A parte il fatto che i corsi di laurea di classe L-18 senza Econometria sono tantissimi e molti non hanno neanche Politica economica (e non è un problema se sono compatibili con i requisiti della classe di afferenza), il brano citato è un collage di estratti di una vecchissima valutazione Anvur, mi pare la prima riguardante la Mercatorum, quando essa aveva solo due corsi di laurea e peraltro della stessa classe, uno dei quali successivamente disattivato. La Mercatorum non persegue peraltro più l'obiettivo di qualificare i micro, piccoli e medi imprenditori (che comunque è diverso da lavoratori delle piccole e medie imprese).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Econometria, alla data dell'articolo, non c'era neanche in alcune L-18 della Bocconi

Ma, di preciso, il termine parauniversità  cosa starebbe a indicare? A parte forti dosi di dileggio da parte dell'oratore/scrivente, si intende. Gli ITS?

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
              Ocio che il link all'articolo è del 07/11/2013. 7 anni e mezzo fa.
              certo certo, avevo visto che era un articolo vecchio.. volevo capire attualmente come viene considerata questa università .
              in teoria è un'università  a tutti gli effetti, col valore legale del titolo rilasciato uguale a quello delle altre università .
              non capivo sto termine "parauniversità " da dove esce fuori

Commenta

Qui trovate gli ultimi rapporti di accreditamento periodico Anvur. Come vedete tutte le telematiche valutate, ivi compresa la Mercatorum, hanno avuto il giudizio soddisfacente (C), tranne la Iul, che lo ha avuto condizionato (D). Anche il giudizio della Marconi era condizionato, poi innalzato a soddisfacente all'esito del follow up. I punteggi sono i seguenti:
                - Marconi 5.08;
                - Iul 5.26;
                - Giustino Fortunato 5.50;
                - Mercatorum 5.51;
                - Pegaso 5.55.
                Per la cronaca, università  statali di tradizione medievale come la Carlo Bo di Urbino hanno avuto C, mentre università  non statali come Iulm, Lumsa e Kore hanno avuto D, poi innalzato a C. Perfino una statale quale la Università  del Molise aveva avuto D. Tra le statali con giudizio C ci sono Genova, Napoli Federico II, Roma Tor Vergata, Pavia, Palermo e Siena ex à¦quo, e stiamo parlando università  che godono anche di ottima fama o comunque sono al di sopra di ogni sospetto. E Bologna, per la cronaca, ha avuto B, come Venezia Ca' Foscari, Bari Aldo Moro, Verona, Salerno, Cagliari e Milano Bicocca. Di nuovo in fascia C troviamo L'Aquila e Perugia, che hanno punteggi sensibilmente più bassi rispetto a Tuscia e Camerino (che sono in fascia B).
                Ancora ua volta, mi trovo costretto a ricordarvi che i rapporti Anvur lasciano il tempo che trovano e non c'entrano niente né con il prestigio (che purtroppo è una variabile indipendente legata a pregiudizi, che, in quanto tali, sono per definizione destituiti di fondamento scientifico) né con la difficoltà  né con il livello della vostra preparazione quando avrete conseguito il titolo.
                Ultima modifica di dottore; 20-01-2021, 15:27.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie dottore!!

Commenta

Originariamente inviato da CI+ Visualizza il messaggio

Se fai degli esami scritti, per quanto vedo devi apprendere solo dal materiale fornito, a volte obsoleto ed incompleto (più di una volta ho appurato che le risposte alle domande proposte non ci sono né nella lezione né nel materiale). Qualora, come pensavo fosse corretto, si vada sulle fonti ufficiali o libri di testo aggiornati, c'è dietro l'angolo la possibile "buccia di banana" dell'aggioramento della norma e dunque la risposta trovata è errata o mancante tra le opzioni.
                    Approfitto per chiedere a CI+, e a dottore che ha aperto la discussione, un giudizio più approfondito sulla qualità  del materiale fornito dalla Mercatorum: è sufficiente per la preparazione degli esami?

Commenta

Le lezioni e altro materiale fornito risultano generalmente sufficienti per preparare gli esami, anche se il docente inserisce nella scheda dell'insegnamento svariati libri di testo.

Commenta

Per una mia amica : qualcuno per caso conosce una convenzione di unimercatorum secondo cui, iscrivendosi ad un sindacato con una tessera associativa dal costo di 100 euro, si pagherebbe il contributo universitario annuale pari a 1700 euro e che si avrebbero alcune agevolazioni sul costo per lo sblocco delle sedi e nel pagamento del bollo (?). Qualcuno ne sarebbe a conoscenza oppure se consistente in una convenzione interna allo stesso ei-point con cui si è interfacciata ?

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
                          Per una mia amica : qualcuno per caso conosce una convenzione di unimercatorum secondo cui, iscrivendosi ad un sindacato con una tessera associativa dal costo di 100 euro, si pagherebbe il contributo universitario annuale pari a 1700 euro e che si avrebbero alcune agevolazioni sul costo per lo sblocco delle sedi e nel pagamento del bollo (?). Qualcuno ne sarebbe a conoscenza oppure se consistente in una convenzione interna allo stesso ei-point con cui si è interfacciata ?
                          per quello che ne so io da una proposta che mi ha fatto una responsabile di un ei-point (e se vuoi ti do il riferimento)

tasse e pagamento sblocco sedi sono al di fuori degli sconti

se ti iscrivi al primo anno senza riconoscimento CFU: 1500 euro

se passi da un ei-point: 2000 euro l'anno con l'assistenza burocratica che è fatta dall'ei-point

il costo dell'ei point è zero, nel senso che hanno una provvigione da unimercatorum

ps. non sono molto informato ma attenzione che l'iscrizione al sindacato non è 100 euro, ma penso l'1% della paga lorda base

Commenta

ps. non sono molto informato ma attenzione che l'iscrizione al sindacato non è 100 euro, ma penso l'1% della paga lorda base
                            Dipende da come ti ci iscrivi

Commenta

ciao a tutti, ne approfitto per dire la mia. ho trovato le stesse difficolta' di dottore sia nella tesi che in alcuni esami con le risposte sbagliate (a volte anche le stesse domande erano scritte male). E anche io una volta mi sono fatto convalidare una risposta a latere, dopo l'esame, per gli stessi motivi di dottore.

In generale tranne alcuni prof, come la mia relatrice (per fortuna) sono un po' approssimativi (io credo essenzialmente per il rapporto studenti/docenti) e poco disponibili. Ma ho trovato che l'universita' sta via via migliorando, faccio un esempio: la piu' grande criticita' a mio avviso era la mancanza di accesso alle risorse scientifiche tramite cui reperire i papers sui singoli portali - cosa che ho fatto per vie altre vie durante il mio lavoro di tesi.

Ebbene poche settimane fa la mercatorum permette l'accesso alle risorse tramite i servizi aggregatori tipo openathens e/o shibboleth il che, secondo me, e' una grande cosa per una Universita'.

p.s. scusate se uso gli apostrofi al posto delle accentate ma ho la tastiera inglese e vi assicuro non e' semplice :)

Commenta

Io ho dovuto sostenere pochi esami, in quanto mi avevano convalidato quasi tutta la mia precedente carriera e per quelli che ho sostenuto in Mercatorum mi sono trovato bene anche se oggettivamente i test sono difficili se vuoi prendere un bel voto ma non difficilissimi se vuoi passare. Per la tesi poi, in Diritto Commerciale, il Prof è stato disponibile sul tema da assegnarmi e soprattutto molto veloce e pronto nelle correzioni; non posso lamentarmi.

dottore vorrei chiedere come mai alla mercatorum, scienze economiche è chiamato "Facoltà". Infatti ho trovato da più parti la parola Facaltà anche sulla tesi da loro inviata, vedi anche il video su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=78Vz...9ub21pYQ%3D%3D

Commenta

Sto operando...
                                X