annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia esperienza con Universitas Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Il Comodino Visualizza il messaggio
    dottore vorrei chiedere come mai alla mercatorum, scienze economiche è chiamato "Facoltà". Infatti ho trovato da più parti la parola Facaltà anche sulla tesi da loro inviata, vedi anche il video su Youtube
    Quando ho conseguito il titolo la Mercatorum aveva un'unica facoltà, Economia, e non aveva dipartimenti. Ora ha 3 facoltà e 4 dipartimenti: le facoltà sono Scienze economiche e giuridiche, Scienze tecnologiche e dell'innovazione, Scienze della società e della comunicazione; i dipartimenti sono Diritto e istituzioni, Economia, statistica e impresa, Ingegneria e scienze, Scienze umane e sociali. Le università non statali non sono tenute ad adottare il modello di governance di cui alla legge 240/2010 e oltre alla Mercatorum sono tuttora suddivise in facoltà Pegaso, Cattolica, Fortunato, Bolzano e Nettuno. Le prime tre si sono comunque date un riassetto significativo in séguito alla legge 240/2010, mentre la Libera di Bolzano, la Fortunato e la Uninettuno hanno proprio mantenuto la vecchia organizzazione, anche se quest'ultima ha accorpato le facoltà di Economia e Giurisprudenza. Altri atenei, quali Sapienza, Milano e Politecnica delle Marche, utilizzano invece il termine "facoltà" per indicare le strutture interdipartimentali, altrove chiamate scuole (lo avevano fatto, in sede di prima attuazione della riforma, anche Salerno e Salento).
    Tutte le università ad eccezione della Stranieri di Reggio Calabria e della Uninettuno in conseguenza della legge 240/2010 hanno comunque istituito e attivato i dipartimenti. Sino a poco tempo fa quasi tutte le università non statali avevano solo le facoltà e, tutt'al più, i vecchi istituti (che dalle facoltà dipendevano, mentre i dipartimenti sono autonomi). Alcune (che magari prima avevano un'unica facoltà) hanno un unico dipartimento e tra queste c'è la Iul, in cui però il dipartimento svolge solo attività di ricerca e non ha niente a che fare con l'organizzazione della didattica.
    UnitelmaSapienza e Unisob, pur avendo adeguato assai tardivamente i propri rispettivi modelli di governance rispetto all'entrata a regime della legge 240/2010 (alla quale pressoché la totalità delle università statali si era già adeguata entro il 2014), sono le università non statali che adottano l'assetto più simile a quello delle statali.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X