annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ingegneria gestionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ingegneria gestionale

buongiorno,
    sono Marialucia , ho 48 anni e sono una fisioterapista: vi seguo da tempo per cui desidererei che mi aiutaste a risolvere un quesito sulle universita' telematiche, per favore
    Ingegneria gestionale per mio figlio, ventenne neodiplomato: quale universita'? abbiamo sondato uninettuno e mercatorum e vi confido che sono perplessa perche' ci sono troppi pareri discordanti sulla loro validita': non mi riferisco alle scelte multiple ma all'adozione o meno dei libri di testo, sostituiti da dispense (?): per esperienza sono esaustive? perche' in realta' anche i libri talvolta non vengono utilizzti interamente
    Mio figlio lavora e,oltretutto, per sua intrinseca attitudine, apprezza il fatto di avere lezioni fruibili on line, a disposizione per rivederle piu' volte ma poniamo come valore imrescindibile la preparazione da poter spendere in un ambiente lavorativo.
    Putroppo questo ramo dell'ingegneria non e' proposto da molti atenei virtuali e prendere in considerazione esclusivamente le valutazioni Anvir non mi pare possa fornire una valutazione completa.
    grazieeee-

Buongiorno Marialucia, molto probabilmente non è la sezione giusta ma ti risponderò ugualmente; parto dal presupposto che Uninettuno e Mercatorum sono entrambe ottime università  quindi a mio modesto parare una vale l'altra; io sono un ex studente della Uninettuno e mi sono trovato abbastanza bene, solo qualche difficoltà  con alcuni tutor o professori poco disponibili ma nulla di insormontabile; ti sottolineo tuttavia una problematica della uninettuno, le videolezioni sono molto vecchie, probabilmente anni '90 a differenza della Mercatorum che comunque sono abbastanza recenti; ho alcuni amici che frequentano la Mercatorum e per ora i pareri sono più che positivi quindi me la sento di consigliartela; ti consiglio di leggere queste due discussioni in merito:

- http://www.xn--universit-y1a.com/uni...html#post15829

- http://www.xn--universit-y1a.com/uni...ninettuno.html

Commenta

Grazie, ho malinteso la presentazione 😂Ti sono grata per il feedback, è molto utile...come si può ben comprendere non è facile scegliere solo " sulla carta". . PS dovrei "spostare " il quesito in un'altra sezione? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da MARIALUCIA Visualizza il messaggio
        Grazie, ho malinteso la presentazione ������Ti sono grata per il feedback, è molto utile...come si può ben comprendere non è facile scegliere solo " sulla carta". . PS dovrei "spostare " il quesito in un'altra sezione? Grazie
        Ciao Marialucia, ho spostato io la discussione nella sezione corretta. Buon proseguimento.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuta nel forum, MARIALUCIA.
          Se tuo figlio lavora a tempo pieno, mi sento di consigliargli Mercatorum, se è vero, come si racconta (te lo può raccontare francescos), che Nettuno prevede momenti di interazione che potrebbero risultare incompatibili con attività  lavorative.
          Per il resto, sono due buone università  e problemi con docenti si incontrano dappertutto (alla Mercatorum perché alcuni magari sono prevenuti nel rapportarsi a lavoratori di una certa età , in un ateneo tradizionale perché magari sono prevenuti nei confronti degli studenti non frequentanti).
          Le problematiche da me evidenziate nella discussione che ti hanno indicato sono legate in parte all'emergenza epidemiologica in corso e dunque saranno superate. Per quanto riguarda la tesi, si tratta di questioni che riguardano il corso da me frequentato e che non ho la più pallida idea se si possano in qualche modo generalizzare.

In bocca al lupo!
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie, ho malinteso la presentazione ������Ti sono grata per il feedback, è molto utile...come si può ben comprendere non è facile scegliere solo " sulla carta". . PS dovrei "spostare " il quesito in un'altra sezione? Grazie
            Ho omesso il corso di laurea in Ingegneria Gestionale online organizzato dall'Università  Tor Vergata di Roma; l'università  in questione è molto (moltissimo) prestigiosa ed è tra le migliori in Italia; tuttavia non ho abbastanza informazioni per poterti aiutare, ti consiglio di contattare direttamente l'Università .
            Ultima modifica di dottore; 28-07-2020, 15:02.

Commenta

Grazie, non ne eravamo a conoscenza: passo l'informazione a mio figlio, magari sarà  una piacevole sorpresa.
              Ho parlato direttamente con gli operatori uninettuno e mi hanno spiegato che quei periodi non sono obbligatori: ho sottolineato più volte se la mancata frequenza a questi momenti corali potesse in qualche maniera inficiare voti o, comunque, essere perniciosa ������ed hanno confermato ( telefonicamente) che non ci sarebbero conseguenze

Commenta

Ammetto che la lettura della tua Odissea mi aveva colpito: stare sempre sul piede di guerra diventa estenuante...per noi rimane di primaria importanza la preparazione: l'interlocutore di uninettuno ha posto l'accento sull'esclusivo utilizzo di dispense ( niente libri, confermato anche via mail da referente mercatorum) e , sempre a suo parere, sui dubbi mezzi di valutazione ( sui quali, invece, dissento: il test di medicina che ho affrontato lo scorso anno era a risposta multipla ed in generale, anche all'università  , me la sono sempre cavata con un buon eloquio)
                Insomma, in soldoni: la preparazione è valida, sovrapponibile ad una struttura non virtuale? Perché dopo 5 anni la laurea bisogna spenderla lavorativamente
                Per ciò che concerne alcuni professori con l'ego ipertrofico, ecco, è possibile trovarne ovunque
                Grazie

Commenta

Ho appena inviato una mail alla segreteria della Tor Vergata: c'è un test di ammissione per valutare le competenze; mi preme conoscere modalità  di erogazione, oneri,sedi d'esame
                  Nel frattempo grazie di cuore

Commenta

Ammetto che la lettura della tua Odissea mi aveva colpito: stare sempre sul piede di guerra diventa estenuante...per noi rimane di primaria importanza la preparazione: l'interlocutore di uninettuno ha posto l'accento sull'esclusivo utilizzo di dispense ( niente libri, confermato anche via mail da referente mercatorum) e , sempre a suo parere, sui dubbi mezzi di valutazione ( sui quali, invece, dissento: il test di medicina che ho affrontato lo scorso anno era a risposta multipla ed in generale, anche all'università  , me la sono sempre cavata con un buon eloquio)
                    Se ho capìto bene, hai parlato con un ateneo di un altro. Non ha proprio senso farlo: ognuno tira l'acqua al suo mulino e non ti parlerà  mai bene di un altro (al massimo ti dirà  che per professionalità  non intende parlarne).
                    Quanto al concorso di ammissione a Medicina, non è un esame ma ha finalità  completamente diverse.

Insomma, in soldoni: la preparazione è valida, sovrapponibile ad una struttura non virtuale? Perché dopo 5 anni la laurea bisogna spenderla lavorativamente
                    Attenzione: la laurea, a meno che non si vada fuori corso, si consegue dopo 3 (TRE), non dopo 5 anni.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non ho parlato ad una università  delle altre: è la uninettuno che mi ha parlato di altre che lavorano in maniera, secondo loro, opinabile ma senza nominarle esplicitamente
                      Non ho detto che il test di ingresso per medicina sia la medesima cosa ma a mio parere evidentemente la scelta multipla è una metodica non così rara
                      Mio figlio è orientato alla magistrale ergo 3+ 2= 5

Commenta

Non ho parlato ad una università  delle altre: è la uninettuno che mi ha parlato di altre che lavorano in maniera, secondo loro, opinabile ma senza nominarle esplicitamente
                        Ah, ok. Non avevo capìto.

Non ho detto che il test di ingresso per medicina sia la medesima cosa ma a mio parere evidentemente la scelta multipla è una metodica non così rara
                        Ripeto: il paragone con le prove concorsuali non c'entra niente perché esse hanno tutt'altra finalità  e natura. Trattasi in primo luogo di selezioni di carattere comparativo scopo e, nella fattispecie, lo scopo non è quello di verificare la preparazione, ma di effettuare una scrematura.
                        Gli esami universitari invece non servono a scremare ma a valutare il grado di padronanza che lo studente ha di una materia, senza fare graduatorie, classifiche o paragoni. In questo caso effettivamente il metodo della multiple choice, molto in voga in altri paesi, è abbastanza estraneo alla tradizione universitaria italiana, sebbene non del tutto assente.

Mio figlio è orientato alla magistrale ergo 3+ 2= 5
                        Rimane il fatto che la laurea si consegue in tre anni. Se poi vorrà  conseguire anche una laurea magistrale, dovrà  effettuare una nuova immatricolazione, ex novo, sulla base del regolamento didattico del corso di laurea magistrale di suo interesse, visto che i corsi di laurea magistrale, come abbiamo spiegato più volte in questo forum, non costituiscono il mero prosieguo dei corsi di laurea, bensì dei corsi autonomi, distinti e separati da essi.
                        Colgo l'occasione per aggiungere che, specie per chi già  lavora col diploma, presentarsi sul mercato del lavoro direttamente dopo la laurea magistrale è sbagliato, tanto più che una laurea in Ingegneria offre prospettive interessanti anche senza magistrale. Ripaga di più, come strategia, inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro (e, se già  si lavora col diploma, cercare di spendere il titolo conseguito) e conseguire parallelamente la laurea magistrale. Ovviamente parlo di lavoro correlato al titolo posseduto, non di fare servizio ai tavoli nel weekend. Quello è del tutto inutile e può rivelarsi perfino controproducente; inoltre alla lunga deprezza i titoli, danneggiando tutti.

Commenta

Risposta esaustiva, grazie

Lavorativamente è in linea col titolo posseduto

Commenta

Lavorativamente è in linea col titolo posseduto
                            Mi riferivo al titolo universitario, che mi pare, se non mi sono perso qualcosa, non possieda ancora.

Commenta

😂😂avevo capito il lavoro che sta svolgendo
                              Ho una certa...

Commenta

Sto operando...
                              X