annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea GASTR, profilo Enologico Unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea GASTR, profilo Enologico Unimercatorum

Buonasera colleghi/e,

Dopo aver frequentato e fatto 79 crediti presso la facoltà  di Scienze e Tecnologie Vitivinicole di Verona e un esperienza decennale in cantine, ho deciso di mollare, purtroppo molte materie non erano di mio gradimento.

Cercando in internet ho trovato questo corso di Laurea in Gastronomia, ospitalità  e territorio. Il piano didattico mi sembrava più interessante e più alla mia portata. Inoltre mi sembra una classe di laura che permette notevoli sbocchi, se uno volesse approfondire. A livello europeo è cmq riconosciuta? Non riesco a trovare la classe equiparabile.

Ho richiesto la convalida dei crediti e mi riconoscono circa 42 crediti, più l'esonero dal tirocinio. Vivo in Inghilterra, ma vista la situazione Covid gli esami sarebbero online, cosa altrettanto interessante per me.

Ho notato alcuni pareri sul forum a riguardo dell'UniMercatorum, mi sembra di capire che eccetto qualche professore un po' arrogante, l'università  sia affidabile.
    Avendo famiglia e un lavoro a tempo pieno, mi chiedevo se il corso è fattibile e ultimabile in termini ragionevoli, senza andar troppo fuori corso.

Altra punto, facendo l'iscrizione se dopo 4/5 mesi l'università  non piace più, uno è tenuto a pagare il resto della retta?

Vi ringrazio in anticipo della Vostra attenzione in caso, spero che qualcuno possa lasciare un suo feedback e opinione sul corso.

Fai il sommelier in Inghilterra?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuto nel forum.

Secondo me le lauree nell'area dell'enogastronomia avevano più senso quando afferivano alla classe di Scienze e tecnologie agrarie, in quanto consentivano di accedere ad alcune professioni regolamentate. Oggi francamente, a mio modesto avviso, non servono a niente, salvo che si usino come passaggio per poi successivamente conseguire una laurea magistrale in classe LM-65 (Scienze della nutrizione umana) e abilitarsi alla professione di biologo.

Dopo 4-5 mesi bisogna pagare le tasse e i contributi relativi all'intero anno. Non so se invece è possibile chiedere il trasferimento in uscita in qualsiasi momento oppure è necessario rimanere iscritti per un dato periodo; bisognerebbe leggere il contratto con lo studente.
      Ultima modifica di dottore; 08-08-2020, 15:41.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Fai il sommelier in Inghilterra?
        No, lavoro in un negozio di vini più che altro come commesso. Per il sommelier serve il corso, che sinceramente a me interessa poco.

Grazie dottore, speravo in una sua risposta, ho seguito un po i suoi post. Allora da contratto si evidenzia che bisogna pagare l'intero anno.

Altra cosa, la coordinatrice mi diceva che la laurea L-Gastr ha gli stessi sbocchi della L-26, leggendo in alcuni siti internet, parebbe che dia anche l'accesso all'esame di stato di agronomo junior. Tuttavia in caso approfitterei per fare un master in Inghilterra, ma non riesco trovare informazioni online sull'equipollenza.

Commenta

Originariamente inviato da LostinRovigo Visualizza il messaggio
          Grazie dottore, speravo in una sua risposta, ho seguito un po i suoi post. Allora da contratto si evidenzia che bisogna pagare l'intero anno.
          Anche se il contratto non lo dicesse, comunque sarebbe così, visto che le tasse e i contributi non sono negoziabili tra lo studente e l'ateneo ma sono imposti da quest'ultimo sulla base della sua potestà  amministrativa (che è un potere pubblicistico). Avevo promesso a Marika tempo fa di studiare la natura giuridica di 'sti contratti con gli studenti, che (quasi) tutte le università  telematiche hanno e che nelle università  tradizionali (anche non statali) raramente si vedono, ma ancora non ho avuto modo di approfondire.

Altra cosa, la coordinatrice mi diceva che la laurea L-Gastr ha gli stessi sbocchi della L-26, leggendo in alcuni siti internet, parebbe che dia anche l'accesso all'esame di stato di agronomo junior.
          Ho fatto una ricerca ma non trovo niente al riguardo. Dovresti farti indicare i riferimenti normativi di siffatta affermazione. A me sembra strano perché, al contrario, ritengo che abbiano inventato la classe L-GASTR proprio al fine di evitare che i laureati in Scienze gastronomiche accedessero all'albo dei dottori agronomi e forestali.

Tuttavia in caso approfitterei per fare un master in Inghilterra, ma non riesco trovare informazioni online sull'equipollenza.
          1. Il master's degree in UK corrisponde alla laurea magistrale italiana.
          2. Non esistono lauree automaticamente valide fuori dallo stato che le ha rilasciate. Ne abbiamo parlato molte volte; per una panoramica sulla normativa ti invito a consultare il sito del Cimea. Comunque la prosecuzione degli studi nel ciclo successivo è la cosa per la quale è più semplice ottenere il riconoscimento; aggiungo che l'UK, probabilmente per la sua peculiare tradizione giuridica, è forse l'unico stato in Europa in cui i titoli esteri sono riconosciuti senza particolari formalità . Ti consiglio di informarti, ma credo che sia sufficiente esibire i titoli o i certificati italiani (forse nemmeno in originale). Se vuoi posso informarmi meglio, ma a me la University of Cardiff anni fa non chiese nemmeno traduzioni ufficiali.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie Dottore, infatti ho cercato pure io informazioni a riguardo, ma niente.
            Il manifesto degli studi della uniPd indica le seguenti possibilità  "DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE Dà  accesso ai corsi in
            Scienze e tecnologie alimentari (LM-70), Italian food
            and wine (LM-70), Entrepreneurship and innovation
            (LM-77) e Scienze storiche (LM-84)."
            Nessun riferimento all'esame agronomo jr.

Intanto grazie per i suoi consigli.

Commenta

Sto operando...
            X