annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglia di Laurea e di quesiti da risolvere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Drigerott Visualizza il messaggio
    Ho mandato anche il modulo alla torvergata, vediamo cosa dicono.

Vi posso chiedere come affrontate il percorso universitario con il lavoro?

Dato che il tempo non è tanto a disposizione (per me pausa pranzo e sera/notte)

Vi focalizzate su un esame alla volta, più esami per volta?
    Basta il materiale che forniscono per lo studio o bisogna quasi sicuramente integrare con libri?

Grazie
    anch'io lavoratore, parto come se fossi uno studente a tempo pieno, quindi porterò avanti le prime 3 materie del semestre, e lo stesso farò nel secondo semestre.

alla fine dell'anno farò delle considerazioni... cioè se il carico di lavoro è giusto per me, e se dare esami a roma (io sono di milano, quindi si prospettano viaggi di più giorni, con appelli diversi in caso di bocciature) è sostenibile nel lungo periodo.

le due alternative sono queste...passare come studente a tempo parziale, cioè allunghi la durata del corso e quindi diminuisci la contemporaneità  delle materie studiate, oppure passare a una telematica che mi da la possibilità  di dare gli esami a 30 minuti da casa mia.

purtroppo quest'anno ha prevalso l'economicità  di tor vergata e il fatto che le spese di viaggio le dilaziono più avanti, intanto inizio a mettere via i soldi per uninettuno per l'anno prossimo se le cose dovessero andare male.

sono consapevole di non poter prendere la triennale in 3 anni, nemmeno mi interessa il voto. però non posso passare neanche 3 anni fuori corso.

Commenta

Grazie per le risposte.

Leggevo nel PDF delle immatricolazioni :

Si precisa che, indipendentemente dalle procedure di accesso, qualsiasi richiesta di verifica requisiti curriculari
      dovrà  essere inoltrata secondo le seguenti date:
      ï‚§ Dal 18 luglio 2020 al 15 settembre 2020
      ï‚§ Dal 18 settembre 2020 al 15 novembre 2020
      ï‚§ Dal 18 novembre 2020 al 15 gennaio 2021
      Le domande pervenute saranno trasmesse dalla segreteria studenti di Ingegneria alle competenti commissioni
      didattiche di ciascun corso di laurea per la relativa valutazione.
      Entro un mese dalle date di scadenza sopraindicate, lo studente riceverà  all‘indirizzo mail inserito al momento
      della “richiesta di verifica dei requisiti curriculari” l‘esito della valutazione con l‘indicazione di tutte le
      procedure amministrative per i passaggi successivi.
      Devo aspettare così tanto?

Oggi ho anche mandato la richiesta alla unimercatorum e dopo 2 ore mi hanno risposto con l'elenco dei CFU che validerebbero (49 su 55) e il percorso da seguire.... :-O (ma 3k€ di tasse sono insostenibili)

Commenta

Grazie per le risposte.

Leggevo nel PDF delle immatricolazioni :

Devo aspettare così tanto?

Oggi ho anche mandato la richiesta alla unimercatorum e dopo 2 ore mi hanno risposto con l'elenco dei CFU che validerebbero (49 su 55) e il percorso da seguire.... :-O (ma 3k€ di tasse sono insostenibili)
        io ho chiesto cosa devo fare per poter certificare fino a 12 CFU per motivi lavorativi e mi han detto di aspettare visto che la segreteria didattica apre il primo settembre

concordo che 3k di tasse è davvero tanto (che diventerebbero 2k se la tua azienda è iscritta alla camera del commercio)

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
          io ho chiesto cosa devo fare per poter certificare fino a 12 CFU per motivi lavorativi
          si me lo avete anche detto qualche post precedente....potresti spiegarmi un po meglio?
          come faccio a capire se la mia attività  lavorativa rientra?

ho fatto qualche ricerca ma è tutto così generico...
          Ultima modifica di Drigerott; 25-08-2020, 22:33.

Commenta

si me lo avete anche detto qualche post precedente....potresti spiegarmi un po meglio?
            come faccio a capire se la mia attività  lavorativa rientra?

ho fatto qualche ricerca ma è tutto così generico...
            immagino che l'attività  lavorativa rientra nel "bonus" crediti se la tua azienda e la tua posizione lavorativa hanno attinenza col corso di studi.

ad esempio nel mio caso, la mia ditta è una di ingegneria e il mio lavoro è quello dell'ingegnere gestionale di fatto (il job title che la ditta mi ha scritto sui biglietti da visita è "process engineer"), quindi penso che la mia ditta debba produrre un foglio dove si spiega il tutto, firmato dall'AD.. poi ci penserà  l'università  a valutare a propria discrezione cosa può accreditare

Commenta

Grazie per le risposte.

Ciao volevo solo fare una precisazione su questo punto della retta, anche io come te mi sto per iscrivere alla facoltà  di ingegneria gestionale e ho preso informazioni sia con Uninettuno che Unimercatorum, ti posso dire che con unimercatorum quella cifra che indicavi si riduce di molto se hai la possibilità  di usufrutire di una delle varie convenzioni che l'univeristà  ha stipulato con diversi enti (sul loro sito trovi l'elenco completo) altra alternativa è come già  accennato qui da altri utenti è iscirversi tramite e.point riconosciuti dall'università , qua non metto nomi del centro di formazione che mi sta seguendo ma se vuoi in privato posso indicartelo, buone cose

Commenta

Ok grazie.

Poco fa anche la Uninettuno mi ha già  risposto confermandomi tutti i CFU...

Attendiamo torvergata ora...

A questo punta la scelta ricadrà  su Uninettuno o Torvergata... Anche se quest'ultima ha dalla sua l'esenzione delle tasse.

Commenta

Originariamente inviato da LucaVDA Visualizza il messaggio
                  Ciao volevo solo fare una precisazione su questo punto della retta, anche io come te mi sto per iscrivere alla facoltà  di ingegneria gestionale e ho preso informazioni sia con Uninettuno che Unimercatorum, ti posso dire che con unimercatorum quella cifra che indicavi si riduce di molto se hai la possibilità  di usufrutire di una delle varie convenzioni che l'univeristà  ha stipulato con diversi enti (sul loro sito trovi l'elenco completo) altra alternativa è come già  accennato qui da altri utenti è iscirversi tramite e.point riconosciuti dall'università , qua non metto nomi del centro di formazione che mi sta seguendo ma se vuoi in privato posso indicartelo, buone cose

Grazie LucaVDA, ho guardato le varie convenzioni...
                  Per quanto riguarda Uninettuno posso in qualche avere lo sconto delle tasse ma per unimercatorum no, le convenzioni non sono poi così tante...

Hai voglia di scrivermi in privato?

Grazie ancora.

Commenta

Cosa usate per ripassare i concetti fondamentali di matematica e fisica?

avete qualche link da consigliare o libro da acquistare?

sono più di 10 anni che non mi capita un libro di matematica sotto gli occhi

Commenta

Cosa usate per ripassare i concetti fondamentali di matematica e fisica?

avete qualche link da consigliare o libro da acquistare?

sono più di 10 anni che non mi capita un libro di matematica sotto gli occhi
                      ci sono vari modi, youtube è ricco di materiale.

online gratuitamente c'è il corso del polimi precalculus che è fatto molto bene e l'avevo fatto in periodo covid https://www.pok.polimi.it/courses/co...+2020_M7/about

personalmente in questo mese prima delle lezioni non mi voglio fondere il cervello con testi o spieghe universitarie, per quello ci sarà  tempo

semplicemente ho recuperato un testo di quinta liceo che copre molto del programma ed è piuttosto soft
                      si chiama "Leonardo Sasso - LA matematica a colori - volume 5 (Edizione Blu)(2016)"

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
                        ci sono vari modi, youtube è ricco di materiale.

online gratuitamente c'è il corso del polimi precalculus che è fatto molto bene e l'avevo fatto in periodo covid https://www.pok.polimi.it/courses/co...+2020_M7/about

personalmente in questo mese prima delle lezioni non mi voglio fondere il cervello con testi o spieghe universitarie, per quello ci sarà  tempo

semplicemente ho recuperato un testo di quinta liceo che copre molto del programma ed è piuttosto soft
                        si chiama "Leonardo Sasso - LA matematica a colori - volume 5 (Edizione Blu)(2016)"

Interessantissimo il corso del polimi, mi sono già  iscritto...e penso che lo seguirò subito.

posso chiederti se hai già  fatto il TOLC-I?

io devo ancora capire se dovrò farlo..attendo risposta alla valutazione crediti e all'eventuale info su immatricolazione

Commenta

Interessantissimo il corso del polimi, mi sono già  iscritto...e penso che lo seguirò subito.

posso chiederti se hai già  fatto il TOLC-I?

io devo ancora capire se dovrò farlo..attendo risposta alla valutazione crediti e all'eventuale info su immatricolazione
                          no, sinceramente non l'ho fatto perchè essendo uscito col diploma col massimo dei voti ero esentato

Commenta

E me lo hai già  detto ... Scusa ieri sera ero un po' cotto. Cmq sembra davvero ben fatto quel mini corso di 5 settimane del polomi... Grazie per la dritta.

PS per il CV unimercatorum non mi valuta nulla ... Ma lo immaginavo, invece Uninettuno non mi ha ancora risposto.

Commenta

E me lo hai già  detto ... Scusa ieri sera ero un po' cotto. Cmq sembra davvero ben fatto quel mini corso di 5 settimane del polomi... Grazie per la dritta.

PS per il CV unimercatorum non mi valuta nulla ... Ma lo immaginavo, invece Uninettuno non mi ha ancora risposto.
                              che poi la durata di 5 settimane dipende da te, 5 settimane se vai proprio lento, se ci dedichi un'oretta al giorno dura molto meno.
                              tra l'altro se rispondi ad un minimo di domande esatte ottieni anche un certificato che non da diritto a CFU però è sempre qualcosa che puoi inserire nel CV (e su linkedin )

Commenta

Vi posso chiedere come affrontate il percorso universitario con il lavoro?

Dato che il tempo non è tanto a disposizione (per me pausa pranzo e sera/notte)

Vi focalizzate su un esame alla volta, più esami per volta?
                                Basta il materiale che forniscono per lo studio o bisogna quasi sicuramente integrare con libri?

Grazie
                                Sarai tu che dovrai trovare l'equilibrio tra studio e lavoro, ed eventualmente anche tra lo studio e le esigenze della famiglia, purtroppo non esiste una ricetta standard.

Come regola generale ti posso suggerire una media di almeno due ore di studio al giorno, che in vista degli esami possono raddoppiare e almeno 5-6 ore durante il weekend. A te scegliere come gestire questo tempo dedicato allo studio: alcuni concentrano le ore di studio al mattino prima di recarsi al lavoro per essere più lucidi, altri alla sera o nel cuore della notte, ben pochi durante la pausa pranzo, a meno che tu non riesca a ritagliarti una lunga pausa, perché dopo mangiato, e te ne accorgerai presto, la produttività  nello studio è bassissima.

Questo per una facoltà  di ingegneria, soprattutto se parti da zero, lo considero un requisito minimo indispensabile. Io a volte studiavo anche 5-6 ore al giorno, ma avevo la fortuna di gestirmi in maniera flessibile il lavoro.

Come università  se io fossi in te come prima opzione sceglierei Tor Vergata, che ti azzererebbe le tasse universitarie, e ti metterebbe al riparo dal buttare denaro se dovessi decidere che l'impegno universitario è eccessivo per il tempo che puoi dedicarci. (Lo dico non per demoralizzarti ma per prospettarti oltre ai pro anche i contro della scelta che stai andando a fare). Tieni anche conto che almeno fino a dicembre gli esami li farai a distanza, via webcam, e quindi per il momento non avresti neppure costi di viaggio verso Roma.

Se ti accorgi che con il tempo che vuoi dedicarci non riesci a star dietro allo studio puoi sempre valutare Unimercatorum, che con lo studio di dispense selezionate e l'esame a crocette ti permetterebbe un certo risparmio di tempo e di sforzi (ovviamente accontentandosi di voti bassi).

Commenta

Sto operando...
                                X