annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglia di Laurea e di quesiti da risolvere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
    Sarai tu che dovrai trovare l'equilibrio tra studio e lavoro, ed eventualmente anche tra lo studio e le esigenze della famiglia, purtroppo non esiste una ricetta standard.

Come regola generale ti posso suggerire una media di almeno due ore di studio al giorno, che in vista degli esami possono raddoppiare e almeno 5-6 ore durante il weekend. A te scegliere come gestire questo tempo dedicato allo studio: alcuni concentrano le ore di studio al mattino prima di recarsi al lavoro per essere più lucidi, altri alla sera o nel cuore della notte, ben pochi durante la pausa pranzo, a meno che tu non riesca a ritagliarti una lunga pausa, perché dopo mangiato, e te ne accorgerai presto, la produttività  nello studio è bassissima.

Questo per una facoltà  di ingegneria, soprattutto se parti da zero, lo considero un requisito minimo indispensabile. Io a volte studiavo anche 5-6 ore al giorno, ma avevo la fortuna di gestirmi in maniera flessibile il lavoro.

Come università  se io fossi in te come prima opzione sceglierei Tor Vergata, che ti azzererebbe le tasse universitarie, e ti metterebbe al riparo dal buttare denaro se dovessi decidere che l'impegno universitario è eccessivo per il tempo che puoi dedicarci. (Lo dico non per demoralizzarti ma per prospettarti oltre ai pro anche i contro della scelta che stai andando a fare). Tieni anche conto che almeno fino a dicembre gli esami li farai a distanza, via webcam, e quindi per il momento non avresti neppure costi di viaggio verso Roma.

Se ti accorgi che con il tempo che vuoi dedicarci non riesci a star dietro allo studio puoi sempre valutare Unimercatorum, che con lo studio di dispense selezionate e l'esame a crocette ti permetterebbe un certo risparmio di tempo e di sforzi (ovviamente accontentandosi di voti bassi).
    io penso che queste siano parole sante, ed è quello che penso di fare anch'io.
    primo anno a tor vergata a tasso zero, intanto metto via i soldi per i prossimi anni. se tengo botta con il carico che posso dare allora continuo, se vedo che non ce la faccio passo anch'io e abbasso un attimo l'asticella della difficoltà . poi ad esempio il voto nel mio caso conta poco... non sono un neolaureato che si butta nel mondo del lavoro, il voto nel mio caso è relativo per cui mi accontenterei anche dei voti bassi della mercatorum

Commenta

Sto operando...
    X